Speciale neve Genova e Liguria (analisi carte + nowcasting)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

finland77 ha scritto:Spaghi da stampare e da incorniciare, mai vista una cosa del genere....

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Dove trovi quegli spaghi lì?
Grazie. :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto: Non svegliatemi :shock: :lol:
Genova potrebbe vivere una nevicata forse mai vista(almeno a memoria d'uomo)...i LAM sono da brividi. : :shock:
Punto a battere il 3 marzo 2005 :shock:
Il 21-22 Dicembre 1981 resiste il record per Genova dagli anni trenta con 50cm in centro

Questa è la lista delle top nevicate che ho trovato in rete, in ordine temporale:

21 dicembre 1981 50 cm.
8 e 13,14,15 gennaio 1985 30 cm.
29 gennaio 40 cm.
...altre 5 nevicate in febbraio ed una in marzo 1986 con 20-30 cm. medi, accumuli anche di 50-70 cm. stagionali sino a quote prossime a 0 mt.
13 gennaio 1987 25-30 cm.
6-7 febbraio 1991 25-30 cm.
29,30,31 dicembre 1996 30-40 cm.
3 marzo 2005 30-40 cm.
26-27 gennaio 2006 25-30 cm.

Vediamo se riusciamo a riscrivere la storia cittadina, e andarla ad inserire tra queste. Per ora l'81 mi sembra ancora irraggiungibile, ma le altre potrebbero essere alla portata!
Beh diciamo comunque che Genova è una città di mare un po' "particolare", gli accumuli che hai postato sono di tutto rispetto... a parte quello del 81 (avevo 4 anni) gli altri me li ricordo tutti molto bene, inizio ad essere vecchiotto... :P
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

finland77 ha scritto:Spaghi da stampare e da incorniciare, mai vista una cosa del genere....

Immagine

Su wetterzentrale.de, è un sito tedesco ma a mio avviso il più completo e semplice da consultare, lo uso ormai da anni....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

finland77 ha scritto:

Immagine

Su wetterzentrale.de, è un sito tedesco ma a mio avviso il più completo e semplice da consultare, lo uso ormai da anni....
Ok,ma dove si deve cliccare?Io non capisco il tedesco... :roll:
Bastoneve

Messaggio da Bastoneve »

buonasera, io sono della liguria di levante mi potete dire gentilmente se devo perdere tutte le speranze per vedere una bella nevicata anche qua!?? :roll:
Grazie anticipatamente
crisGE

Messaggio da crisGE »

Bastoneve ha scritto:buonasera, io sono della liguria di levante mi potete dire gentilmente se devo perdere tutte le speranze per vedere una bella nevicata anche qua!?? :roll:
Grazie anticipatamente
Eh lo scirocco è abbastanza invasivo..Non ci sono le termiche da neve per le vostre zone..Anche se i carichi precipitativi saranno notevoli..In questo caso dovresti sperare in un rovesciamento spettacolare, in modo da sistemare la colonna, che all'inizio sarà sicuramente sfavorevole..Se precipitasse davvero intensamente, potrebbe anche girare a neve, per l'accumulo la vedo quasi impossibile..Non metterci il cuore, perchè è molto difficile, ma non impossibile ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Eta!

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

DEDICATA A TUTTI VOI AMICI DEL NORD
UNA NOSTRA FAN HA DEDICATO UNA STUPENDA POESIA:È Creatura che protegge.
Il suo mantello, o la coltre bianca che sprigiona con i suoi magici gesti, scende a pulire e rinnovare ogni cosa, aria, acqua e terra.
Protegge ciò che riposa sotto terra in attesa del risveglio e crea un profondo silenzio che conduce alla contemplazione e alla capacità di fondersi con ciò che esiste.
“Dimenticati dei tuoi confini”, dice la Fata: “Tutto questo è perfetto”.
Ssssttt….silenzio: è tempo di ascoltare.
La sua aria frizzante, trasparente, ricca di energia, produce una grande forza creativa ed inventiva, tanto che, nei tempi andati, quando l’Inverno esisteva, la gente passava nelle tane…pardòn, nelle case, lunghe giornate e lunghe notti di veglia raccontando, cantando e costruendo.
Si facevano oggetti, composte, si panificava e si creavano giocattoli per i piccoli, che prendevano poi vita nelle favole raccontate dai nonni.
Si cantava la storia del Mondo.
Allora era possibile, nelle “lunghe sere d’inverno” buttando l’occhio verso i boschi, vedere una bimbetta passeggiare scalza, sorridente e rossa in viso, ascoltando e benedicendo, spesso circondata da animali ai quali distribuiva cibo e coccole e accompagnata da Lupi, guardiani silenziosi e fedeli, oppure la si poteva sorprendere con il naso appiccicato ai vetri ad ascoltare di nascosto.
L’uomo, come sappiamo, è una brutta bestia: ignorante, stupida ed egoista, ma soprattutto…eh, perdonatemi, rammollita.
Per qualche motivo, ha deciso oggi che non avrebbe poi grossi problemi a difendersi dall’aspetto duro dell’Inverno, cioè la scarsità di cibo e il freddo, che il medesimo è male.
Che la Neve è scomoda, perché le auto non viaggiano come vogliono e bisogna far fatica per spalarla.
L’uomo non vede, nella sua idiozia, che il mondo sta morendo per calore e siccità, per inondazioni, per…vabbé, per inquinamento e sovrappopolazione, ma lì il discorso è lungo.
Maledice la neve, maledice il freddo, maledice l’Inverno.
È come dire, maledice la Vita stessa e la Madre Terra.
Può schiattare di caldo, morire di sete, non poter respirare per l’afa, ma dice: “Questo è bel tempo!” e chiama “brutto” il tempo di pioggia, nebbia o, ancor di più, neve.
Si sveglia al mattino e prova odio quando vede la brina sui tetti.
“La neve sta bene in Montagna!”, dice l’homo tecnologicus…e così accantona una forza della Natura, la relega al proprio capriccio e alla propria utilità.
La Fata si allontana e il mondo si ammala sempre di più ed è sempre più debole.
La Fata della Neve e le sue Sorelle dei Ghiacci e delle Nevi Perenni, soffrono per il male che dilaga e per la guerra combattuta dall’umanità verso di Loro e verso ogni aspetto della Madre e della Vita.
La Vita è potente e l’uomo ha paura di tutto ciò che è potente, troppo grande per lui.
Loro si allontanano.
La loro furia cresce…guardatevi attorno.
Pensate a Loro quando vedete trombe d’aria, maremoti, inondazioni.
“Ma io soffro il freddo!”
E mettiti un maglione! E scarponcini, non tacchi a spillo! Mettiti addosso abiti “invernali”, non magliette ascellari e pantaloni sotto le mutande! A parte che sei ridicolo/a, ma aspetta giugno a metter fuori i pezzi di ciccia, no?!?
“Sulla neve si scivola!”
Ripeto: scarponcini e impara a camminare! Ho visto idioti spalare la neve, in città, MENTRE stava nevicando e poi lamentarsi perché scivolavano con scarpe di cuoio…OH, CIELO!!!
I raccolti soffrono. Gli animali, anche quelli che non vanno in letargo, soffrono. Le piante diventano deboli. Le malattie aumentano, l’inquinamento sale…guardatevi intorno.
Non amate l’Inverno perché il silenzio, il biancore che moltiplica per mille la luce, l’eco della vostra voce in quell’apparente immobilità fa paura, perché spinge a guardarvi dentro.
Ho cercato a lungo questa Fata e l’ho trovata cupa e scontrosa, così diversa da come avrebbe dovuto essere. Le ho portato dolcetti e lei alla fine ha sorriso e mi ha mostrato come si fanno i cristalli di Neve.
La vita che si srotola dalle sue piccole dita e si trasforma in meraviglia sempre diversa e sempre uguale, scintillante, meravigliosa, arabesco e pizzo che riflette l’infinito. Sarei rimasta a guardarli per sempre.
Guardatela negli occhi, se riuscite!
Il cielo di febbraio dovrebbe essere terso, blu e trasparente come diamante, eppure profondo come l’abisso. Cercate i suoi occhi nel cielo di questo Inverno che non esiste.
Chiamatela, chiedetele perdono per tutte le stupide orribili cose della vostra specie.
Disegnate paesi innevati, camini accesi, bambini che costruiscono pupazzi di neve e lasciano briciole per gli uccelli.
Vestite di blu elettrico, rosso scuro, bianco soffice.
Andate a cercare le favole che non ricordate nemmeno più.
Bruciate su una piastra, visto che probabilmente non avete la stufa, rametti di abete, bucce di arancia o spezie.
Spegnete radio, televisioni, telefoni e computer e sedetevi attorno ad
un piatto di caldarroste a raccontarvi storie divertenti o, perché no, giocate a tombola, a carte, guardate assieme le vecchie foto.
Offrite castagne e latte alla Notte.
Restate in silenzio…per un po’, in silenzio dentro di voi.
Vietato canticchiare, tossire, fare sssssttt agli altri.
E quando scenderà la Neve, sorridete e ringraziate. Che la vostra fatica a spalare, ad andare a piedi, a mettere catene e prestare attenzione sia un gesto di gratitudine
crisGE

Messaggio da crisGE »

Spaghi 00.
Notare come siano più "freddofili", specie l'ufficiale, con la -4 almeno per tutto l'evento perturbato, quindi un minimo più basso, e e meno precipitazioni.

Immagine

Lo 06 invece rimette i 30cm in centro.

Immagine

Bolam piazza una convergenza sul golfo da paura

Immagine

Confermato l'evento nevoso, rimane da capire se in centro faremo 10-15 cm(minimo basso, risalita mite meno accentuata, gfs00 docet) o i 30-35 con il minimo alto(reading in tal senso mi piace tantissimo stamattina).
Convergenze e flussi di estrazione marittima esterni al complesso sistema frontale che andrà a svilupparsi sulla costa azzurra, potrebbero esaltare la fenomenologia, occhio come detto anche a possibili colpi di tuono, specie nelle ore centrali(tra mezzogiorno e le 15)

:wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

finland77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Dove trovi quegli spaghi lì?
Ok,ma dove si deve cliccare?Io non capisco il tedesco... :roll:
Dalla pagina principale devi cliccare su GFS-ENS (in alto), poi su diagramme (a sx), poi GFS Ens Europe (karte), a questo pundo dovrai cervare la tua città sulla cartina e cliccarci sopra...

ciao !!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ok ragazzi ci siamo :!: :!: Direi di partire con il nowcasting: inizio con il segnalare che su alcuni quartieri di Genova inizia già a fioccare.... si aprono le danze!!!!
salva93

Messaggio da salva93 »

ha fatto 10 minuti di neve ora ha smesso non piove nemmeno da me
atopiko

Messaggio da atopiko »

Qui Suvero (Sp) 700m slm circa in Val di Vara. Sfiocchetta debolemente la temperatura e' -1,2°. Siamo i attesa dell'arrivo della perturbazione che sta approciando adesso il ponente ligure
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Inizia a nevicare bene anche a Tiglieto.....
atopiko

Messaggio da atopiko »

finland77 ha scritto:Inizia a nevicare bene anche a Tiglieto.....
Sei in posto dove la neve regna sovrana e abbondante da sempre :wink:

W Tiglieto !!
Rispondi