Evento nevoso notevole al nord di lunedì 11 febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Evento nevoso notevole al nord di lunedì 11 febbraio
Buonasera a tutti,
come feci l'anno scorso per il gran nevone e il freddo del febbraio 2012 nelle zone che sappiamo, apro una nuova discussione per sensibilizzare sull'evento nevoso di lunedì 11 febbraio, che per caratteristiche di intensità ha pochi precedenti sulle mappe, almeno sino a questo momento. Liguria, gran parte del Piemonte e il centro-ovest della Lombardia, oltre alla fascia montana e pedemontana del Triveneto e forse l'Emilia occidentale, rischiano davvero forti nevicate. Per questo MeteoLive sta seguendo con questo dettaglio, come l'anno scorso seguì Roma ed il versante adriatico.
Stiamo per scrivere un'altra pagina di storia "bianca"?
Seguite gli aggiornamenti, perchè mai dire gatto se...(come direbbe un noto allenatore).
Un caro saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
come feci l'anno scorso per il gran nevone e il freddo del febbraio 2012 nelle zone che sappiamo, apro una nuova discussione per sensibilizzare sull'evento nevoso di lunedì 11 febbraio, che per caratteristiche di intensità ha pochi precedenti sulle mappe, almeno sino a questo momento. Liguria, gran parte del Piemonte e il centro-ovest della Lombardia, oltre alla fascia montana e pedemontana del Triveneto e forse l'Emilia occidentale, rischiano davvero forti nevicate. Per questo MeteoLive sta seguendo con questo dettaglio, come l'anno scorso seguì Roma ed il versante adriatico.
Seguite gli aggiornamenti, perchè mai dire gatto se...(come direbbe un noto allenatore).
Un caro saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ill.mo Dott.Grosso,grazie per la segnalazione e l'apertura della discussione.
Dai LAM si evince che la mia zona(Piemonte sud)vedrà prp nevose veramente notevoli,agevolate oltretutto dall'ottima tenuta delle termiche.
Sembra che oltretutto si sfori su Martedì,specie fino a metà giornata,ragion per cui mi aspetto qualcosa di importante.
In parte fuori dai giochi,ad ora,l'estremo Piemonte occidentale.
Ringraziando Lei ed i suoi colleghi per l'ottimo lavoro svolto,La saluto cordialmente.
Dai LAM si evince che la mia zona(Piemonte sud)vedrà prp nevose veramente notevoli,agevolate oltretutto dall'ottima tenuta delle termiche.
Sembra che oltretutto si sfori su Martedì,specie fino a metà giornata,ragion per cui mi aspetto qualcosa di importante.
In parte fuori dai giochi,ad ora,l'estremo Piemonte occidentale.
Ringraziando Lei ed i suoi colleghi per l'ottimo lavoro svolto,La saluto cordialmente.
- mascalzonelatino88
eb717 ha scritto:Scusate "l'intrusione"...spero che stavolta possiate vedere voi una bella nevicata...un anno a ciascuno non fa male a nessuno!
Concordo che per diverse zone sarà un evento rilevante...possibili 20 cm e oltre a Milano...buona neve ragazzi!
ragazzi credetemi,sono quasi commosso...me la sono stra-sudata questa nevicata...l'anno scorso facevo a cazzotti con sponge-bob..e non mi pare ancora vero...grazie eb...
mascalzonelatino88 ha scritto:eb717 ha scritto:Scusate "l'intrusione"...spero che stavolta possiate vedere voi una bella nevicata...un anno a ciascuno non fa male a nessuno!
Concordo che per diverse zone sarà un evento rilevante...possibili 20 cm e oltre a Milano...buona neve ragazzi!
ragazzi credetemi,sono quasi commosso...me la sono stra-sudata questa nevicata...l'anno scorso facevo a cazzotti con sponge-bob..e non mi pare ancora vero...grazie eb...
Miraccomando mascalzonelatino88 foto a volontà
-
jacky_style90
Fa piacere leggere menzionate anche le zone privilegiate del nordest, che giustamente faranno notevoli accumuli, segnatamente le pedemontane del vicentino che sono paragonabili a quelle della lombardia orientale.. Poi qui le prp portate dallo scirocco non avranno pietà, magari una notevole omotermia potrebbe regalare qualche ora in più di gloria prima di cedere il testimone alla pioggia.
Parole sante...jacky_style90 ha scritto:Fa piacere leggere menzionate anche le zone privilegiate del nordest, che giustamente faranno notevoli accumuli, segnatamente le pedemontane del vicentino che sono paragonabili a quelle della lombardia orientale.. Poi qui le prp portate dallo scirocco non avranno pietà, magari una notevole omotermia potrebbe regalare qualche ora in più di gloria prima di cedere il testimone alla pioggia.
AG
www.meteolive.it
-
furia atlantica
Re: Evento nevoso notevole al nord di lunedì 11 febbraio
Non vorrei sembrare pessimista,...probabilmente, anzi spero di sbagliarmi, ma mi dite come può nevicare in pianura al Nord con queste termiche registrate oggi che tra l'altro è una delle giornate più fredde previste per questo fine settimana??....allego il link...http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.htmlMeteoLive ha scritto:Buonasera a tutti,
Un caro saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Saluti a tutti...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sono valori influenzati da un leggero effetto favonico,oggi oltretutto solo appena appena caldo.Come cessa,crollano immediatamente.buran ha scritto:Non vorrei sembrare pessimista,...probabilmente, anzi spero di sbagliarmi, ma mi dite come può nevicare in pianura al Nord con queste termiche registrate oggi che tra l'altro è una delle giornate più fredde previste per questo fine settimana??....allego il link...http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.htmlMeteoLive ha scritto:Buonasera a tutti,
Un caro saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Saluti a tutti...
verissimo! ora da me ci sono -1,5 gradi, ma con vento da nord a 6/8 kmh molto secco, con u.r. al 42%, quindi c'è chiaramente un leggero fohn, ma con temp sottozero, questo significa che a 850 hpa ci saranno -8/-10 gradi. Appena il vento cessa o gira di direzione e si chiude la porta da nord la temperatura crolla. I modelli sono tutti concordi nella possibilità dell'evento che potrebbe essere storico per molte zone. Ancora domani e dopo parlerà solo il nowcasting.Uomo di Langa ha scritto:Sono valori influenzati da un leggero effetto favonico,oggi oltretutto solo appena appena caldo.Come cessa,crollano immediatamente.buran ha scritto:Non vorrei sembrare pessimista,...probabilmente, anzi spero di sbagliarmi, ma mi dite come può nevicare in pianura al Nord con queste termiche registrate oggi che tra l'altro è una delle giornate più fredde previste per questo fine settimana??....allego il link...http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.htmlMeteoLive ha scritto:Buonasera a tutti,
Un caro saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Saluti a tutti...