Regioni centrali: nowcasting lunedì 11 e martedì 12

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:voi pensate che allora giuliacci prenderà una topata clamorosa dato che anche per la nostra regione prevedenee domenica notte fin sulla costa e lunedi ai 100 ai 300m....
Inizialmente ci sta...con successivo e rapido passaggio a pioggia! :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

lucio90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
lucio90 ha scritto:La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
Per la mia zona come la vedi per ...?

Più o meno stesso discorso... passaggio a pioggia verso il tardo mattino, con neve solo oltre 500 metri...
Che sfiga io sono a 460 per 40 m niente :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

pensate che ci potrebbero essere miglioramneti per noi per quanto riguarda la posizione del minimo e quindi delle temperature che potrebbero reggere di più???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

elena90 ha scritto:voi pensate che allora giuliacci prenderà una topata clamorosa dato che anche per la nostra regione prevedenee domenica notte fin sulla costa e lunedi ai 100 ai 300m....
Noi diciamo la nostra...lui la sua.
Peró non vá esclusa nessuna ipotesi...
Ma le carte ad oggi smentirebbero
Giuliacci...ecco perché attenderei
altre 48h....

Per me, comunque , potrebbe esserci
l'episodio breve nevoso ove le condizioni
sommate siano temporaneamente favorevoli
data l'incertezza per tmp e prc in senso
locale...un vero rebus italico in tali
condizioni....da Maghi Zurlí indovinare
dove come e quanto...e durata fenomeni.
viola72

Messaggio da viola72 »

volevo sapere se gfs 12 vede il minimo di lunedì sempre uguale o meglio per la toscana?
grazie
burian78

Messaggio da burian78 »

Dovrei stare tranquillo... Anche con ottimi accumuli! Correggetemi se sbaglio! E con reading serale ancora meglio!
Ultima modifica di burian78 il ven feb 08, 2013 7:30 pm, modificato 2 volte in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Allora diciamo che 9 volte su dieci vince lo scirocco. Dico questo perchè qui una volta ricordo che nevicò nonostante lo scirocco. Se non sbaglio era fine novembre 2005 e fu una festa 70cm. Che fiocchi poi!
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

scusate ragazzi,posso farvi una domanda stupida? :D lunedi l'aria più calda scalza il cuscino nelle zone più esposte al vento o sbaglio?
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Buonaserata amici, condivido ducaneve....solitamente vince lo scirocco...ma stavolta potrebbe essere grande neve, ce la giochiamo sul filo del rasoio!!!saluti
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Non ci sperate, e comunque nell'eventualità che nevichi questa durerà talmente poco che nel giro di pochi attimi girerà a pioggia...La scaldata ci sarà e sarà importante, ma terrei d'occhio martedì e mercoledì quando entreranno in quota le correnti più fredde...chissà qualche sorpresa a quote collinari potrebbe uscirci soprattutto sul medio adriatico
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Cut-off ha scritto:Non ci sperate, e comunque nell'eventualità che nevichi questa durerà talmente poco che nel giro di pochi attimi girerà a pioggia...La scaldata ci sarà e sarà importante, ma terrei d'occhio martedì e mercoledì quando entreranno in quota le correnti più fredde...chissà qualche sorpresa a quote collinari potrebbe uscirci soprattutto sul medio adriatico
Anche io non ci spero. Mentre per martedi e mercoledi penso che ci siano possibilità molte di più che lunedi!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

burian78 ha scritto:Dovrei stare tranquillo... Anche con ottimi accumuli! Correggetemi se sbaglio! E con reading serale ancora meglio!
Tu stai a più di mille metri! Farai il pieno :wink:
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Cmq è bene attendere domani sera per capire bene come evolverà, perchè uno spostamento del minimo può portare cambiamenti sia positivi che negativi, però facciamo bene a parlare e ad esporre le nostre ipotesi, io rimango per neve che partirà da quote basse 200-300, per poi alzarsi progressivamente fino a 1000-1200 m, un calo poi da martedì...i vari microclimi potranno avere una certa influenza
burian78

Messaggio da burian78 »

Marsicano ha scritto:Cmq è bene attendere domani sera per capire bene come evolverà, perchè uno spostamento del minimo può portare cambiamenti sia positivi che negativi, però facciamo bene a parlare e ad esporre le nostre ipotesi, io rimango per neve che partirà da quote basse 200-300, per poi alzarsi progressivamente fino a 1000-1200 m, un calo poi da martedì...i vari microclimi potranno avere una certa influenza
.. Io sono stra convinto che dai 700 metri in su sarà sempre neve... Non c'è alcun forte richiamo mite... Al massimo una 0.... Io mi baso su reading! Che negli ultimi tempi a surclassato gfs!
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

burian78 ha scritto:
Marsicano ha scritto:Cmq è bene attendere domani sera per capire bene come evolverà, perchè uno spostamento del minimo può portare cambiamenti sia positivi che negativi, però facciamo bene a parlare e ad esporre le nostre ipotesi, io rimango per neve che partirà da quote basse 200-300, per poi alzarsi progressivamente fino a 1000-1200 m, un calo poi da martedì...i vari microclimi potranno avere una certa influenza
.. Io sono stra convinto che dai 700 metri in su sarà sempre neve... Non c'è alcun forte richiamo mite... Al massimo una 0.... Io mi baso su reading! Che negli ultimi tempi a surclassato gfs!
magari, magari, ma non riesco a crederci...oggi parlavo proprio sul forum che sarebbe gradito un commento di snowhell (Giovanni) che non ha scritto per niente in questa ondata di freddo, nemmeno per riportare i 10 cm di neve dell'altro giorno ad Avezzano
Rispondi