Regioni centrali: nowcasting lunedì 11 e martedì 12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Regioni centrali: nowcasting lunedì 11 e martedì 12
Ci sono discrete possibilità per la neve tra lunedì e martedì? Molti prospettano una situazione simile al dicembre 2010, ma io sono piuttosto pessimista in quanto non si avrà la possibilità di avere un cuscino freddo degno di nota, nel pomeriggio di lunedì io vedo salire la quota neve oltre i 1000 metri per poi riscendere nella serata di martedì, ma quando ormai il grosso delle precipitazioni sarà passato. Credo ai più esperti di intervenire...cambierò domenica sera il titolo in nowcasting regioni centrali!!!
Ultima modifica di Marsicano il dom feb 10, 2013 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
- LINO LAKI ZANETTI
- LINO LAKI ZANETTI
La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
sei fin troppo ottimista, tra lunedì e martedì ci sono temperature positive a 1500 metri o sbaglio?lucio90 ha scritto:La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
Marsicano ha scritto:sei fin troppo ottimista, tra lunedì e martedì ci sono temperature positive a 1500 metri o sbaglio?lucio90 ha scritto:La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
Il richiamo mite sembra durare poco, poi non si tratta di aria mite occidentale ma di aria polare marittima energica (meno fredda ma sempre polare)... quota neve in temporaneo rialzo nella serata di lunedì fino a quota 1000/1200 metri, ma in successivo abbassamento fino a 700/900 metri localmente anche più in basso...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Lucio nella mia zona è possibile vedere qualcosa? Se si quando?lucio90 ha scritto:Marsicano ha scritto:sei fin troppo ottimista, tra lunedì e martedì ci sono temperature positive a 1500 metri o sbaglio?lucio90 ha scritto:La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
Il richiamo mite sembra durare poco, poi non si tratta di aria mite occidentale ma di aria polare marittima energica (meno fredda ma sempre polare)... quota neve in temporaneo rialzo nella serata di lunedì fino a quota 1000/1200 metri, ma in successivo abbassamento fino a 700/900 metri localmente anche più in basso...
Blizzard90A ha scritto:Lucio nella mia zona è possibile vedere qualcosa? Se si quando?lucio90 ha scritto:Marsicano ha scritto: sei fin troppo ottimista, tra lunedì e martedì ci sono temperature positive a 1500 metri o sbaglio?
Solo nelle primissime ore di lunedì 11, se le precipitazioni iniziano subito... altrimenti tutta pioggia...
Per la mia zona come la vedi per ...?lucio90 ha scritto:La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
ducaneve ha scritto:Per la mia zona come la vedi per ...?lucio90 ha scritto:La vedo molto dura per l'interno delle regioni centrali. Certamente l'interno abruzzese è molto molto più favorito rispetto a quello laziale. Il cuscino ciociaro dura come un gatto in tangenziale. Per il Lazio non credo alla neve in pianura. In abruzzo a quote estremamente basse, ma con limite in rialzo fino a 600/800 metri...
Più o meno stesso discorso... passaggio a pioggia verso il tardo mattino, con neve solo oltre 500 metri...
Ciao ragazzi...concordo ciò che dice Lucio guardando le termiche a 850 hPa, anche se non escludo temporanee sorprese!
Notate le temperature a 2m:

Lo spago ufficiale vede per lunedì 2/2,5 al piano per tutto il giorno...la media delle ensable vede una massima di 5 gradi che riscende verso sera!!
Ovvio che tutto dipenderà dalla colonna d'aria e da quanto freddo si accumulerà in questi 2/3 giorni! Non escludo spolverate a quote molto basse con passaggio a pioggia...in serata però si riaffaccia la -30...per cui ancora qualche fiocco a 500-600m!
Notate le temperature a 2m:

Lo spago ufficiale vede per lunedì 2/2,5 al piano per tutto il giorno...la media delle ensable vede una massima di 5 gradi che riscende verso sera!!
Ovvio che tutto dipenderà dalla colonna d'aria e da quanto freddo si accumulerà in questi 2/3 giorni! Non escludo spolverate a quote molto basse con passaggio a pioggia...in serata però si riaffaccia la -30...per cui ancora qualche fiocco a 500-600m!