Speciale neve Genova e Liguria (analisi carte + nowcasting)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Speciale neve Genova e Liguria (analisi carte + nowcasting)

Messaggio da finland77 »

Ebbene si ragazzi, come preannunciato nel post del nw, ho pensato di aprirne uno dedicato alla mia città/regione che potrebbe assistere ad un evento di portata storica; ho preferito aspettare un po' per scaramanzia ma ormai ci stiamo avvicinando alla data fatidica e credo che possiamo iniziare a parlare sul serio...

Inizio con il postare l' aggiornameto 06 di GFS che rimane estremamente nevoso...

Immagine

Immagine

Immagine

e poi attenzione.... mercoledì ancora un paio di cm (poca roba) ma poi correnti da est e gran freddo.... ergo neve che ghiaccia, quindi attenzione, possibili forti disagi...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Copioincollo anche qui

La dinamica perturbativa è da precipitazioni forti e persistenti..I nuclei vengono sforniti a ripetizione dalla costa azzurra facendo il giro del ligure e andando a impattare la costa senza nessuna pietà! Non escluderei la possibilità che un vero e proprio nastro trasportatore caldo, flusso esterno al fronte vero e proprio, crei una linea di instabilità sulla nostra verticale, interagendo con il sistema depressionario stesso, formando delle vere e proprie squall line, in grado di dare vita a intensi temporali, o cmq di apportare carichi precipitativi più intensi..
:shock:

Immagine

Immagine

Ed ecco anche Alessio Grosso crede nella possibilità di sviluppo di cluster temporaleschi in seno alla spiccata convergenza:

Interessante anche la situazione in Liguria con il Ponente e poi parte del Genovesato sino a Genova favorito dalla Tramontana scura, più ad est forte sciroccata con convergenza proprio lungo una linea mare-Voltri-Pegli-Genova, laddove potrebbero attivarsi forti nuclei temporaleschi a carattere nevoso per tutta la notte su lunedì.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... o--/40413/
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ottima disamina Cri (come al solito del resto...), incrociamo le dita... :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Stilone

Messaggio da Stilone »

Per il genovesato ed il savonese, si prospetta una vera e propria bomba bianca, con annesso blizzard da tramontana scura. Penso che sarà un evento che passerà negli annali meteo: un insieme di piccoli tasselli che formano un puzzle perfetto. D'altronde il vostro clima, in quanto a precipitazioni, non conosce mezze misure!!!!!!
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Chissà se la mia cascina a 600 metri sopra Ovada, nel parco delle capanne di marcarolo, reggerà il peso dell'accumulo....
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

giamo64 ha scritto:Chissà se la mia cascina a 600 metri sopra Ovada, nel parco delle capanne di marcarolo, reggerà il peso dell'accumulo....
Personalmente credo che l' eccezzionalità sarà per Genova e Savona, nel senso che nell' entroterra (soprattutto nel versante padano) siamo abituati a nevicate di portata anche superiore (lo scorso anno ho fatto 70 cm in poco più di un giorno... :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

finland77 ha scritto:
giamo64 ha scritto:Chissà se la mia cascina a 600 metri sopra Ovada, nel parco delle capanne di marcarolo, reggerà il peso dell'accumulo....
Personalmente credo che l' eccezzionalità sarà per Genova e Savona, nel senso che nell' entroterra (soprattutto nel versante padano) siamo abituati a nevicate di portata anche superiore (lo scorso anno ho fatto 70 cm in poco più di un giorno... :lol:
Eh sì,più che altro sarà evento per la Riviera,con il malloppo precipitativo principale a cavallo tra Liguria e basso Piemonte.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi mi sto sentendo male... aggiornamento di GFS che straconferma e prolunga le nevicate a tutto Martedì.... forse è un sogno....
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ecco Genova Martedì, colpita e affondata....

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

finland77 ha scritto:Ragazzi mi sto sentendo male... aggiornamento di GFS che straconferma e prolunga le nevicate a tutto Martedì.... forse è un sogno....
Già,mentre GEM e NOGAPS fanno cessare la prp da metà giornata(di Martedì);ottimo-sempre per il 12-ECMWF.
crisGE

Messaggio da crisGE »

finland77 ha scritto:Ragazzi mi sto sentendo male... aggiornamento di GFS che straconferma e prolunga le nevicate a tutto Martedì.... forse è un sogno....
Non svegliatemi :shock: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
Genova potrebbe vivere una nevicata forse mai vista(almeno a memoria d'uomo)...i LAM sono da brividi. : :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Genova potrebbe vivere una nevicata forse mai vista(almeno a memoria d'uomo)...i LAM sono da brividi. : :shock:
Punto a battere il 3 marzo 2005 :shock:
Il 21-22 Dicembre 1981 resiste il record per Genova dagli anni trenta con 50cm in centro

Questa è la lista delle top nevicate che ho trovato in rete, in ordine temporale:

21 dicembre 1981 50 cm.
8 e 13,14,15 gennaio 1985 30 cm.
29 gennaio 40 cm.
...altre 5 nevicate in febbraio ed una in marzo 1986 con 20-30 cm. medi, accumuli anche di 50-70 cm. stagionali sino a quote prossime a 0 mt.
13 gennaio 1987 25-30 cm.
6-7 febbraio 1991 25-30 cm.
29,30,31 dicembre 1996 30-40 cm.
3 marzo 2005 30-40 cm.
26-27 gennaio 2006 25-30 cm.

Vediamo se riusciamo a riscrivere la storia cittadina, e andarla ad inserire tra queste. Per ora l'81 mi sembra ancora irraggiungibile, ma le altre potrebbero essere alla portata!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Spaghi da stampare e da incorniciare, mai vista una cosa del genere....

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Rispondi