Nivo, ho sbagliato volevo dire che sei piu ad est...NIVOFILO86 ha scritto:invece una volta ho avuto un bel rovescio nevoso di un paio d'ore con accumulo! e pensate che ero stato preso da una ritornante da est!!!
commenti nevosi e speranzosi per noi romani e laziali
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
fabylillo92
ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!Blizzard90A ha scritto:Quanto accumulo annuo medio vedi te centauro?
Ultima modifica di centauro il gio feb 07, 2013 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
10-15 cm, la nevicata piu bella a cui ho assistito è stata quella del febbraio 2010, il 12 mi sembra, 30 cm, mamma mia... una vera bufera qua, al primo posto avrei messo l'85 e il 2005 ma il primo non ero ancora nato e il 2005 ricordo poco, so solo che anche nel 2005 ha nevicato parecchi giorni...NIVOFILO86 ha scritto:okok ho capito!!!uff per stasera ero cosi speranzoso! saremo stati tutti e due contenti Blizzard! scusami ma da te l'anno scorso quanta neve è caduta?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Capisco... per curiosità, quanti gradi di differenza ci sono da qua a Roma?centauro ha scritto:ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!Blizzard90A ha scritto:Quanto accumulo annuo medio vedi te centauro?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
l'anno scorso ho sfiorato di molto i 60 cm...febbraio 2010 sono caduti soltanto tra i 17-18 cm vedi ne hai vista più te! poi accumuli appunto anche io di 5-10 cm...il 17 Dicembre 2010 15 cm di neve e non ho risentito del richiamo più caldo successivo ho avuto una cessazione dei fenomeni mentre dalle altre parti pioveva poi riasserenamento e temp sottozero! altri anni tra i 5-10 cm acc minimo 3-4 cm...2005 è nevicato diverse volte anche da me...
di norma sarebbero 0.6 per 100mt ma dato i climi di roma e i nostri castellani da roma alla nostra quota circa 3 gradi in meno..Blizzard90A ha scritto:Capisco... per curiosità, quanti gradi di differenza ci sono da qua a Roma?centauro ha scritto:ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!Blizzard90A ha scritto:Quanto accumulo annuo medio vedi te centauro?
le temperature variano da zona a zona di Roma e da situazione meteo a situazione meteo.
A volte non ci sono differenze se non di 1 grado tra Genzano e Roma nord e a volte anche di 4 gradi...
Ricordiamoci che Genzano è a 400 metri ma è esposta a w mentre Roma Urbe e zona Tomba di Nerone sono esposte a nord est e nord ovest e spesso risentono di climi più continentali.
Poi c'è il discorso inversione termica e Roma Urbe è più fredda di Genzano anche di 2 gradi... insomma non c'è una regola per stabilire differenze di temperature tra Roma e Genzano.
Poi il gradiente termico relativo all'altezza ci sta ma non sempre è valido
A volte non ci sono differenze se non di 1 grado tra Genzano e Roma nord e a volte anche di 4 gradi...
Ricordiamoci che Genzano è a 400 metri ma è esposta a w mentre Roma Urbe e zona Tomba di Nerone sono esposte a nord est e nord ovest e spesso risentono di climi più continentali.
Poi c'è il discorso inversione termica e Roma Urbe è più fredda di Genzano anche di 2 gradi... insomma non c'è una regola per stabilire differenze di temperature tra Roma e Genzano.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
E da qua a rocca di papa e rocca priora? Sempre per curiosità, comunque io amo ufficialmente i pratoni del vivaro, l'altro giorno di notte i castelli anche quelli piu alti avevano 4 gradi piu o meno, al vivaro erano sotto zero O_Ocentauro ha scritto:di norma sarebbero 0.6 per 100mt ma dato i climi di roma e i nostri castellani da roma alla nostra quota circa 3 gradi in meno..Blizzard90A ha scritto:Capisco... per curiosità, quanti gradi di differenza ci sono da qua a Roma?centauro ha scritto: ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!
cero io mi riferivo in condizione normale..senza richiami caldi o inversionisafari72 ha scritto:le temperature variano da zona a zona di Roma e da situazione meteo a situazione meteo.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Roma urbe è piu fredda di genzano? Questa mi è nuova, comunque se ciò che dici è vero questo nelle minime se parli di inversione termica... nelle massime non credo xD, comunque i pratoni non li batte nessuno, già 4 nevicate compresa quella di oggi in un inverno cosi schifososafari72 ha scritto:le temperature variano da zona a zona di Roma e da situazione meteo a situazione meteo.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 07, 2013 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
sempre in condizioni normali fai te il calcolo 0.6 gradi in meno per 100mt di altitudineBlizzard90A ha scritto:E da qua a rocca di papa e rocca priora? Sempre per curiosità, comunque io amo ufficialmente i pratoni del vivaro, l'altro giorno di notte i castelli anche quelli piu alti avevano 4 gradi piu o meno, al vivaro erano sotto zero O_Ocentauro ha scritto:di norma sarebbero 0.6 per 100mt ma dato i climi di roma e i nostri castellani da roma alla nostra quota circa 3 gradi in meno..Blizzard90A ha scritto: Capisco... per curiosità, quanti gradi di differenza ci sono da qua a Roma?
[/img]
[/img]