commenti nevosi e speranzosi per noi romani e laziali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

NIVOFILO86 ha scritto:invece una volta ho avuto un bel rovescio nevoso di un paio d'ore con accumulo! e pensate che ero stato preso da una ritornante da est!!! :lol:
Nivo, ho sbagliato volevo dire che sei piu ad est...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

okok ho capito!!! :lol: uff per stasera ero cosi speranzoso! saremo stati tutti e due contenti Blizzard! scusami ma da te l'anno scorso quanta neve è caduta?
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

secondo voi domenica notte/lunedì riusciamo a vedere qualcosa? :)
centauro

Messaggio da centauro »

Blizzard90A ha scritto:Quanto accumulo annuo medio vedi te centauro?
ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!
Ultima modifica di centauro il gio feb 07, 2013 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

NIVOFILO86 ha scritto:okok ho capito!!! :lol: uff per stasera ero cosi speranzoso! saremo stati tutti e due contenti Blizzard! scusami ma da te l'anno scorso quanta neve è caduta?
10-15 cm, la nevicata piu bella a cui ho assistito è stata quella del febbraio 2010, il 12 mi sembra, 30 cm, mamma mia... una vera bufera qua, al primo posto avrei messo l'85 e il 2005 ma il primo non ero ancora nato e il 2005 ricordo poco, so solo che anche nel 2005 ha nevicato parecchi giorni...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

guardate quanti temporali alcuni forti davanti le coste laziali sono ore che sono fermi
Immagine[/img]
Blizzard90A
Forumista senior

centauro ha scritto:
ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!
Capisco... per curiosità, quanti gradi di differenza ci sono da qua a Roma?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol: :lol: :lol:
Immagine[/img]
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

l'anno scorso ho sfiorato di molto i 60 cm...febbraio 2010 sono caduti soltanto tra i 17-18 cm vedi ne hai vista più te! poi accumuli appunto anche io di 5-10 cm...il 17 Dicembre 2010 15 cm di neve e non ho risentito del richiamo più caldo successivo ho avuto una cessazione dei fenomeni mentre dalle altre parti pioveva poi riasserenamento e temp sottozero! altri anni tra i 5-10 cm acc minimo 3-4 cm...2005 è nevicato diverse volte anche da me...
centauro

Messaggio da centauro »

Blizzard90A ha scritto:
centauro ha scritto:
di norma sarebbero 0.6 per 100mt ma dato i climi di roma e i nostri castellani da roma alla nostra quota circa 3 gradi in meno..
safari72

Messaggio da safari72 »

le temperature variano da zona a zona di Roma e da situazione meteo a situazione meteo.

A volte non ci sono differenze se non di 1 grado tra Genzano e Roma nord e a volte anche di 4 gradi...

Ricordiamoci che Genzano è a 400 metri ma è esposta a w mentre Roma Urbe e zona Tomba di Nerone sono esposte a nord est e nord ovest e spesso risentono di climi più continentali.

Poi c'è il discorso inversione termica e Roma Urbe è più fredda di Genzano anche di 2 gradi... insomma non c'è una regola per stabilire differenze di temperature tra Roma e Genzano.

Poi il gradiente termico relativo all'altezza ci sta ma non sempre è valido
Blizzard90A
Forumista senior

centauro ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
centauro ha scritto: ma di solito un 5-10 lo vedo...io a vataggio tuo sono piu a nord(il paese piu a nord dei castelli romani) però quando la neve viene dal mare quindi ad esempio con un temporale te ne accumoli un po di piu perche prendi prima le precipitazioni e il temporale piu forte..certo poi da me rimane di piu l'accumolo..sai dai castelli versante sud a quelli versante nord quelli del versante nord hanno 1 grado meno di temperatura annua!
di norma sarebbero 0.6 per 100mt ma dato i climi di roma e i nostri castellani da roma alla nostra quota circa 3 gradi in meno..
E da qua a rocca di papa e rocca priora? Sempre per curiosità, comunque io amo ufficialmente i pratoni del vivaro, l'altro giorno di notte i castelli anche quelli piu alti avevano 4 gradi piu o meno, al vivaro erano sotto zero O_O
centauro

Messaggio da centauro »

safari72 ha scritto:le temperature variano da zona a zona di Roma e da situazione meteo a situazione meteo.

A volte non ci sono differenze se non di 1 grado tra Genzano e Roma nord e a volte anche di 4 gradi...

Ricordiamoci che Genzano è a 400 metri ma è esposta a w mentre Roma Urbe e zona Tomba di Nerone sono esposte a nord est e nord ovest e spesso risentono di climi più continentali.

Poi c'è il discorso inversione termica e Roma Urbe è più fredda di Genzano anche di 2 gradi... insomma non c'è una regola per stabilire differenze di temperature tra Roma e Genzano.

cero io mi riferivo in condizione normale..senza richiami caldi o inversioni :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

safari72 ha scritto:le temperature variano da zona a zona di Roma e da situazione meteo a situazione meteo.

Roma urbe è piu fredda di genzano? Questa mi è nuova, comunque se ciò che dici è vero questo nelle minime se parli di inversione termica... nelle massime non credo xD, comunque i pratoni non li batte nessuno, già 4 nevicate compresa quella di oggi in un inverno cosi schifoso
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 07, 2013 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
centauro

Messaggio da centauro »

Blizzard90A ha scritto:
centauro ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Capisco... per curiosità, quanti gradi di differenza ci sono da qua a Roma?
E da qua a rocca di papa e rocca priora? Sempre per curiosità, comunque io amo ufficialmente i pratoni del vivaro, l'altro giorno di notte i castelli anche quelli piu alti avevano 4 gradi piu o meno, al vivaro erano sotto zero O_O
sempre in condizioni normali fai te il calcolo 0.6 gradi in meno per 100mt di altitudine :wink: beh i pratoni hanno inversioni spaventose sono paragonati a delle vallate alpine! clima già studiato e particolarissimo!
Rispondi