L'anno scorso è perchè la colata è stata molto occidentale e io ho subito il richiamo mite, non centra il tuo microclima, tu sei piu a nord di me, quindi non hai risentito del richiamo mite, invece io si, altrimenti avrebbe nevicato piu da me che da te, però la sfiga dei castelli romani colpisce ancora e la situazione che ha portato pioggia da me e neve a Roma è una cosa molto rara fortunatamente, comunque io essendo a 150 metri piu in alto rispetto a te qui dovrebbe nevicare piu che da te, io dovrei ricevere 20-25 cm annui circa in teoria, fin'ora quanti ne ho ricevuti? 0 spaccatiNIVOFILO86 ha scritto:319 mt ma io ho un microclima diverso dal tuo bli! meglio che non ti ricordo dell'anno scorso!!!![]()
commenti nevosi e speranzosi per noi romani e laziali
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 07, 2013 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
grandissima analisi! beh sono anche quasi chiuso dai rilievi! prenestini-Albani -e Lepini che tutte e tre le catene distano pochissimo in linea d'aria! del tipo in 10 min sto a 700 mt! cmq l'anno scorso non ho neanche risentito del richiamo mite che imperversava ai Castelli...ma bisogna anche dire una cosa delle volte se appunto i minimi o le correnti vengono dal mare io non ne risento almeno non sempre...esempio Dicembre di qualche anno fa nevicò ad Albano,a Genzano,a rocca priora e Colonna e da me arrivò solo pioggia mista a neve molto bagnata...oppure una volta non nevicò proprio.. mentre sia velletri che Lariano erano sotto bufera!
-
fabylillo92
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Qeesto si ricollega all'altitudine, da te fa piu freddo con cielo sereno, da me fa piu freddo con cielo coperto e con precipitazioni, a dicembre le termiche erano molto al limite, diciamo che io sono avvantaggiato per l'altitudine, tu lo sei per la tua posizione geografica ed orografica... a dicembre essendo le temperature al limite (+0,7°C qua e per fortuna che non è mai salita di colpo), l'altitudine ha fatto la differenza...NIVOFILO86 ha scritto:grandissima analisi! beh sono anche quasi chiuso dai rilievi! prenestini-Albani -e Lepini che tutte e tre le catene distano pochissimo in linea d'aria! del tipo in 10 min sto a 700 mt! cmq l'anno scorso non ho neanche risentito del richiamo mite che imperversava ai Castelli...ma bisogna anche dire una cosa delle volte se appunto i minimi o le correnti vengono dal mare io non ne risento almeno non sempre...esempio Dicembre di qualche anno fa nevicò ad Albano,a Genzano,a rocca priora e Colonna e da me arrivò solo pioggia mista a neve molto bagnata...oppure una volta non nevicò proprio.. mentre sia velletri che Lariano erano sotto bufera!
normale i temporali marittimi e soprattutto nevosi si alimentano di aria piu calda e umida,e una volta toccato terra il loro "carburante" finisce e vivono di quello accumolato in mare..entro 30-50km lo esauriscono e ciao..te disti di piu quindi quando il temporale arriva da te non ha piu la forza ne di precipitare nella maniera dovuta e tanto meno di tirar giu l'aria fredda degli alti strati..quindi o piove o vedi solo neve mista ad acquaNIVOFILO86 ha scritto:grandissima analisi! beh sono anche quasi chiuso dai rilievi! prenestini-Albani -e Lepini che tutte e tre le catene distano pochissimo in linea d'aria! del tipo in 10 min sto a 700 mt! cmq l'anno scorso non ho neanche risentito del richiamo mite che imperversava ai Castelli...ma bisogna anche dire una cosa delle volte se appunto i minimi o le correnti vengono dal mare io non ne risento almeno non sempre...esempio Dicembre di qualche anno fa nevicò ad Albano,a Genzano,a rocca priora e Colonna e da me arrivò solo pioggia mista a neve molto bagnata...oppure una volta non nevicò proprio.. mentre sia velletri che Lariano erano sotto bufera!
Ultima modifica di centauro il gio feb 07, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Scusa nivo, volevo dire piu ad est ahhahahaha
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 07, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Forza ragazzi...sù di animo....meglio che parlare di HP ,
'spanciate' e Primavera anticipata, no?
Poi, non è detto che ci siano altre occasioni, tenendo conto
di alcune considerazioni:
a) dinamicità invernale piuttosto marcata
b) sicure incursioni Artiche, reiterate almeno fino a fine mese
c) grande freddo in arrivo, appunto, dalla Groenlandia
d) manca ancora la componente Continentale, e non è detto che non arrivi
inoltre (più o meno):
e) l'Italia ha sconfitto la siccità e la mancanza di neve 'montagnola'
f) probabili benefici per stagioni successive (soprattutto l'Estate)
grazie al ritrovato Azzorre (meno pigro) e i movimenti sui paralleli
g) sconfitta la persistenza dell'HP Africano e sue 'derivazioni'
Ecc....
Sono convinto che se leggete bene ciò che ho proposto
come considerazioni, sarete meno pessimisti....anche senza gelo 'vero'...
e senza neve a Roma?....non è detto...frà poco posto nel TD su Roma
una richiesta a tutto il Forum...leggetevela....frà pochi minuti.
Uli.

'spanciate' e Primavera anticipata, no?
Poi, non è detto che ci siano altre occasioni, tenendo conto
di alcune considerazioni:
a) dinamicità invernale piuttosto marcata
b) sicure incursioni Artiche, reiterate almeno fino a fine mese
c) grande freddo in arrivo, appunto, dalla Groenlandia
d) manca ancora la componente Continentale, e non è detto che non arrivi
inoltre (più o meno):
e) l'Italia ha sconfitto la siccità e la mancanza di neve 'montagnola'
f) probabili benefici per stagioni successive (soprattutto l'Estate)
grazie al ritrovato Azzorre (meno pigro) e i movimenti sui paralleli
g) sconfitta la persistenza dell'HP Africano e sue 'derivazioni'
Ecc....
Sono convinto che se leggete bene ciò che ho proposto
come considerazioni, sarete meno pessimisti....anche senza gelo 'vero'...
e senza neve a Roma?....non è detto...frà poco posto nel TD su Roma
una richiesta a tutto il Forum...leggetevela....frà pochi minuti.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 07, 2013 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior