commenti nevosi e speranzosi per noi romani e laziali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

NIVOFILO86 ha scritto:319 mt ma io ho un microclima diverso dal tuo bli! meglio che non ti ricordo dell'anno scorso!!! :lol: :lol:
L'anno scorso è perchè la colata è stata molto occidentale e io ho subito il richiamo mite, non centra il tuo microclima, tu sei piu a nord di me, quindi non hai risentito del richiamo mite, invece io si, altrimenti avrebbe nevicato piu da me che da te, però la sfiga dei castelli romani colpisce ancora e la situazione che ha portato pioggia da me e neve a Roma è una cosa molto rara fortunatamente, comunque io essendo a 150 metri piu in alto rispetto a te qui dovrebbe nevicare piu che da te, io dovrei ricevere 20-25 cm annui circa in teoria, fin'ora quanti ne ho ricevuti? 0 spaccati :lol: :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 07, 2013 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

oggi mi trovavo a roma,sotto un bel rovescio di pioggia e mi sembra che abbia nevicato ai castelli.o sbaglio
Blizzard90A
Forumista senior

monte capanne ha scritto:oggi mi trovavo a roma,sotto un bel rovescio di pioggia e mi sembra che abbia nevicato ai castelli.o sbaglio
Pioggia mista a neve
centauro

Messaggio da centauro »

monte capanne ha scritto:oggi mi trovavo a roma,sotto un bel rovescio di pioggia e mi sembra che abbia nevicato ai castelli.o sbaglio
si fioccato dai 450mt in su e lieve accumolo 3-5cm oltre i 700mt :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

grandissima analisi! beh sono anche quasi chiuso dai rilievi! prenestini-Albani -e Lepini che tutte e tre le catene distano pochissimo in linea d'aria! del tipo in 10 min sto a 700 mt! cmq l'anno scorso non ho neanche risentito del richiamo mite che imperversava ai Castelli...ma bisogna anche dire una cosa delle volte se appunto i minimi o le correnti vengono dal mare io non ne risento almeno non sempre...esempio Dicembre di qualche anno fa nevicò ad Albano,a Genzano,a rocca priora e Colonna e da me arrivò solo pioggia mista a neve molto bagnata...oppure una volta non nevicò proprio.. mentre sia velletri che Lariano erano sotto bufera!
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Buonasera ragazzi....
NIVOFILO86
Forumista senior

ma che più a nord di te guardati la cartina!!! io ho anche risentito della componente da est evidentemente!!!
Blizzard90A
Forumista senior

NIVOFILO86 ha scritto:grandissima analisi! beh sono anche quasi chiuso dai rilievi! prenestini-Albani -e Lepini che tutte e tre le catene distano pochissimo in linea d'aria! del tipo in 10 min sto a 700 mt! cmq l'anno scorso non ho neanche risentito del richiamo mite che imperversava ai Castelli...ma bisogna anche dire una cosa delle volte se appunto i minimi o le correnti vengono dal mare io non ne risento almeno non sempre...esempio Dicembre di qualche anno fa nevicò ad Albano,a Genzano,a rocca priora e Colonna e da me arrivò solo pioggia mista a neve molto bagnata...oppure una volta non nevicò proprio.. mentre sia velletri che Lariano erano sotto bufera!
Qeesto si ricollega all'altitudine, da te fa piu freddo con cielo sereno, da me fa piu freddo con cielo coperto e con precipitazioni, a dicembre le termiche erano molto al limite, diciamo che io sono avvantaggiato per l'altitudine, tu lo sei per la tua posizione geografica ed orografica... a dicembre essendo le temperature al limite (+0,7°C qua e per fortuna che non è mai salita di colpo), l'altitudine ha fatto la differenza...
centauro

Messaggio da centauro »

NIVOFILO86 ha scritto:grandissima analisi! beh sono anche quasi chiuso dai rilievi! prenestini-Albani -e Lepini che tutte e tre le catene distano pochissimo in linea d'aria! del tipo in 10 min sto a 700 mt! cmq l'anno scorso non ho neanche risentito del richiamo mite che imperversava ai Castelli...ma bisogna anche dire una cosa delle volte se appunto i minimi o le correnti vengono dal mare io non ne risento almeno non sempre...esempio Dicembre di qualche anno fa nevicò ad Albano,a Genzano,a rocca priora e Colonna e da me arrivò solo pioggia mista a neve molto bagnata...oppure una volta non nevicò proprio.. mentre sia velletri che Lariano erano sotto bufera!
normale i temporali marittimi e soprattutto nevosi si alimentano di aria piu calda e umida,e una volta toccato terra il loro "carburante" finisce e vivono di quello accumolato in mare..entro 30-50km lo esauriscono e ciao..te disti di piu quindi quando il temporale arriva da te non ha piu la forza ne di precipitare nella maniera dovuta e tanto meno di tirar giu l'aria fredda degli alti strati..quindi o piove o vedi solo neve mista ad acqua :wink:
Ultima modifica di centauro il gio feb 07, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Scusa nivo, volevo dire piu ad est ahhahahaha
Ultima modifica di Blizzard90A il gio feb 07, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

o ha visto nessuno il tg5?facciamoci una risata ,neve domani e sabato :lol: :lol: ho guardato la carta delle precipitazioni stasera ed era bella piena invece il nulla assoluto :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Forza ragazzi...sù di animo....meglio che parlare di HP ,
'spanciate' e Primavera anticipata, no?
Poi, non è detto che ci siano altre occasioni, tenendo conto
di alcune considerazioni:
a) dinamicità invernale piuttosto marcata
b) sicure incursioni Artiche, reiterate almeno fino a fine mese
c) grande freddo in arrivo, appunto, dalla Groenlandia
d) manca ancora la componente Continentale, e non è detto che non arrivi

inoltre (più o meno):

e) l'Italia ha sconfitto la siccità e la mancanza di neve 'montagnola'
f) probabili benefici per stagioni successive (soprattutto l'Estate)
grazie al ritrovato Azzorre (meno pigro) e i movimenti sui paralleli
g) sconfitta la persistenza dell'HP Africano e sue 'derivazioni'

Ecc....

Sono convinto che se leggete bene ciò che ho proposto
come considerazioni, sarete meno pessimisti....anche senza gelo 'vero'...
e senza neve a Roma?....non è detto...frà poco posto nel TD su Roma
una richiesta a tutto il Forum...leggetevela....frà pochi minuti.

Uli.
:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 07, 2013 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Quanto accumulo annuo medio vedi te centauro?
NIVOFILO86
Forumista senior

invece una volta ho avuto un bel rovescio nevoso di un paio d'ore con accumulo! e pensate che ero stato preso da una ritornante da est!!! :lol:
centauro

Messaggio da centauro »

nevofilo80 ha scritto:o ha visto nessuno il tg5?facciamoci una risata ,neve domani e sabato :lol: :lol: ho guardato la carta delle precipitazioni stasera ed era bella piena invece il nulla assoluto :lol:
scusa? il tg5 quindi ****.it ha detto che nevica a roma??
Rispondi