Grazie....crisGE ha scritto:"Resistenza gieffessiana"..Non penso durerà a lungo vista la discrepanza con il resto totale dei modellimatteo** ha scritto:Crisge ma come mai dagli spaghi non viene vista nessuna prp??non riesco a capire..![]()
![]()
Commenti modelli febbraio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Quelle carte sono protette da diritti e non sono io che ti posso dare l'autorizzazione di pubblicarle, ma il legittimo proprietario.rodano ha scritto:sono di un altro sito nn credo di poterlo postare...se qualche moderatore mi dà l'ok...cheva85 ha scritto:rodano dove si prendono queste carte?
E comunque da regolamento qui è vietato far pubblicità di qualunque tipo, anche indiretta, ad altri siti meteo.
visto che su quel sito c'è scritto "per postare su un forum usare..(relativo link)" credo che sia implicito il consenso del titolare all'utilizzo del materiale del suo sito...il mio unico dubbio era sulle regole di meteolive...okjackfrost ha scritto:Quelle carte sono protette da diritti e non sono io che ti posso dare l'autorizzazione di pubblicarle, ma il legittimo proprietario.rodano ha scritto:sono di un altro sito nn credo di poterlo postare...se qualche moderatore mi dà l'ok...cheva85 ha scritto:rodano dove si prendono queste carte?
E comunque da regolamento qui è vietato far pubblicità di qualunque tipo, anche indiretta, ad altri siti meteo.
non penso che la carta sia protette da qualceh diritto .. il server http://nomad5.ncep.noaa.gov/ (dove risiede(va) l'immagine)
è liberamente accessibile ed interrogabile.. Io non saperei dove e come cercare per ottenere il risultato di cui sopra, ma questi grafici li ho trovati.. secondo me non c'è nessun problema..
poi fate voi
è liberamente accessibile ed interrogabile.. Io non saperei dove e come cercare per ottenere il risultato di cui sopra, ma questi grafici li ho trovati.. secondo me non c'è nessun problema..
poi fate voi
-
davidebosi
Buona giornata a tutti.Di solito scrivo poco sul forum,però devo dire che lo seguo costantemente ogni giorno,ma ora mi piacerebbe dire la mia,da semplice appassionato sia chiaro.
Devo dire che sono piuttosto deluso e rammaricato per come andranno a verificarsi gli eventi imminenti,perchè è da almeno il 20 di Gennaio che ci si sforzava di individuare proprio in questi giorni un radicale cambiamento meteo nella nostra Italia,ore e ore di consultazioni di carte,quasi tutte le uscite modellistiche,che ci indicavano come appunto questo sarebbe stato il periodo propizio ad una svolta netta,E DURATURA.
Voglio sottolineare appunto "DURATAURA",perchè era ciò che si evinceva sia dalle carte che dai commenti di diversi utenti,una situazione fredda,anche se non eccezionale sia chiaro,che però ci avrebbe accompagnati per diversi e diversi giorni.
Invece,ora che l'afflusso fresco è iniziato,pare proprio,anzi è sicuro,che tutto questo durerà appena il trascorrere di un fine settimana,perchè da lunedi prossimo stante l'arrivo della depressione foriera di nevicate al NORD,e anche qui poi ci ritornerò,correnti piu miti ci riporteranno entro i nostri canoni,e pare che il prosieguo del mese possa proseguire senza lode e senza infamia termicamente parlando,avvicinandoci ahimè ormai sempre piu alla primavera.
Quello che voglio dire,anzi condividere con voi,è la mia delusione per l'ennesima beffa che avremo,perchè dal passare un mese dai connotati pienamente invernali,siamo passati dal vivere al massimo 3 o 4 giorni freschini,con il contentino della nevicata da addolcimento al nord,ecco,al nord appunto.Io,abitando in provincia di Ferrara,non so nemmeno cosa significhino questo tipo di nevicate,perchè non appena avviene un richiamo un pelino piu mite in quota la mia zona ahimè essendo vicina al mare ne risente immediatamente,e quello straccio di cuscino che si forma se ne va in men che non si dica,facendoci rodere il fegato vedendo poi solitamente la Lombardia e diverse aree del Veneto sotto nevicate copiose.E questo puntualmente si verificherà lunedi e martedi prossimo,quando io mi "godrò "un bel pioggione tardo autunnale ,mentre il resto del Nord sarà sotto cm e cm di neve.....
Comunque,non serve a nulla arrabbiarsi,però ribadisco la mia forte delusione per tutto questo, e sottolineo che non ce l'ho con nessuno,tantomeno con i longer di questo forum,che ci mettono sempre la faccia,e si fanno un mazzo tanto per portarci a conoscenza di ciò che potrebbe succedere nel nostro Paese,e se a volte cannano o sbagliano parzialmente,non bisogna assolutamente fargliene una colpa,perchè loro lavorano sodo per far si che la maggior parte di noi appassionati possiamo leggere,e sognare ,ciò che si potrebbe verificare durante l'inverno.Quindi,da parte mia,a loro va comunque il mio piu grande sostegno,e non potrò mai avercela con loro,purtroppo la natura ahimè fa il suo corso,se ne frega dei nostri desideri e tantomeno dei GM,la natura è fatta cosi.....
Ahhhh come rimpiango il febbraio 2012.......che dire,per quest'anno ormai è andata cosi,fortunatamente però questo non è l'ultimo di inverno,e avremo occasione di rifarci,scusatemi se sono stato pesante,ho solo voluto riportare il mio pensiero da semplice appassionato sognatore della neve,scusate
Devo dire che sono piuttosto deluso e rammaricato per come andranno a verificarsi gli eventi imminenti,perchè è da almeno il 20 di Gennaio che ci si sforzava di individuare proprio in questi giorni un radicale cambiamento meteo nella nostra Italia,ore e ore di consultazioni di carte,quasi tutte le uscite modellistiche,che ci indicavano come appunto questo sarebbe stato il periodo propizio ad una svolta netta,E DURATURA.
Voglio sottolineare appunto "DURATAURA",perchè era ciò che si evinceva sia dalle carte che dai commenti di diversi utenti,una situazione fredda,anche se non eccezionale sia chiaro,che però ci avrebbe accompagnati per diversi e diversi giorni.
Invece,ora che l'afflusso fresco è iniziato,pare proprio,anzi è sicuro,che tutto questo durerà appena il trascorrere di un fine settimana,perchè da lunedi prossimo stante l'arrivo della depressione foriera di nevicate al NORD,e anche qui poi ci ritornerò,correnti piu miti ci riporteranno entro i nostri canoni,e pare che il prosieguo del mese possa proseguire senza lode e senza infamia termicamente parlando,avvicinandoci ahimè ormai sempre piu alla primavera.
Quello che voglio dire,anzi condividere con voi,è la mia delusione per l'ennesima beffa che avremo,perchè dal passare un mese dai connotati pienamente invernali,siamo passati dal vivere al massimo 3 o 4 giorni freschini,con il contentino della nevicata da addolcimento al nord,ecco,al nord appunto.Io,abitando in provincia di Ferrara,non so nemmeno cosa significhino questo tipo di nevicate,perchè non appena avviene un richiamo un pelino piu mite in quota la mia zona ahimè essendo vicina al mare ne risente immediatamente,e quello straccio di cuscino che si forma se ne va in men che non si dica,facendoci rodere il fegato vedendo poi solitamente la Lombardia e diverse aree del Veneto sotto nevicate copiose.E questo puntualmente si verificherà lunedi e martedi prossimo,quando io mi "godrò "un bel pioggione tardo autunnale ,mentre il resto del Nord sarà sotto cm e cm di neve.....
Comunque,non serve a nulla arrabbiarsi,però ribadisco la mia forte delusione per tutto questo, e sottolineo che non ce l'ho con nessuno,tantomeno con i longer di questo forum,che ci mettono sempre la faccia,e si fanno un mazzo tanto per portarci a conoscenza di ciò che potrebbe succedere nel nostro Paese,e se a volte cannano o sbagliano parzialmente,non bisogna assolutamente fargliene una colpa,perchè loro lavorano sodo per far si che la maggior parte di noi appassionati possiamo leggere,e sognare ,ciò che si potrebbe verificare durante l'inverno.Quindi,da parte mia,a loro va comunque il mio piu grande sostegno,e non potrò mai avercela con loro,purtroppo la natura ahimè fa il suo corso,se ne frega dei nostri desideri e tantomeno dei GM,la natura è fatta cosi.....
Ahhhh come rimpiango il febbraio 2012.......che dire,per quest'anno ormai è andata cosi,fortunatamente però questo non è l'ultimo di inverno,e avremo occasione di rifarci,scusatemi se sono stato pesante,ho solo voluto riportare il mio pensiero da semplice appassionato sognatore della neve,scusate
All'amico "davidebosi" vorrei fare delle precisazioni che ritengo opportune. Il suo disappunto, obiettivamente, mi sembra sincero, ma poco realistico. Se è vero che per vivremo tre/quattro giorni interessanti soprattutto noi del sud, è anche vero che il centro-nord sarà accontentato all'inizio della prossima settimana con neve anche in pianura. Successivamente il tempo non sembra prendere la strada della primavera. Anzi. Ormai è chiaro che fin verso la prima decade di marzo, avremo vari momenti in cui freddo e neve visiteranno la nostra penisola. Gli effetti avuti in stratosfera hanno creato le condizioni per quello che prima dicevo. In una prima fase: 15-30 di gennaio all'incirca, non siamo stati "premiati" da affondi gelidi, e le motivazioni sono state trattate approfonditamente su questo forum, ma abbiamo avuto precipitazioni a iosa e neve in montagna e a tratti in alta collina. Tanto che gli appennini non sono andati in "letargo"per le loro attività. La prima parte di febbraio 3-15 all'incirca, ha portato neve e freddo anche se relativo e soprattutto le piogge non sono mancate. I problemi idrici nella mia zona sembrano non riproporsi. E altri quantitativi ne avremo nei prossimi giorni. I primi 15 giorni di dicembre sappiamo bene come sono trascorsi. Piogge e neve un pò per tutti. L'anno scorso,estrapolando i famosi 12 giorni di febbraio(storici!!!) e quindi statisticamente irripetibili ad una anno di distanza, non aveva dispensato alcunchè di precipitazioni. Un inverno "sopito" e deludente. Salvato, alla grande, da quella fase prima indicata. Considerando quello che ancora potremmo aspettarci, vedrai che alla fine non puoi che concludere con l'evidente ammissione che quello attuale sarà stato un inverno che, magari potesse ripetersi anche nel futuro. Nessuna ondata di gelo?: ma a chi serve? Gelo non significa automaticamente neve. Fermo restando che il tempo per un ondata di freddo più considerevole c'è, e obiettivamente non mi sembra una chimera non raggiungibile...con stima e simpatia Michele
-
davidebosi
Che dire Michele,è giustissimo il fatto che da qui a fino almeno la metà di marzo sarà possibile vivere situazioni favorevoli alla neve,mi è capitato anche ai primi di aprile di vederla se per quello.Ma quello che volevo dire era soltanto per indicare come io sono deluso dal fatto che comunque gia da lunedi ci sarà un considerevole rialzo termico,e nel medio-lungo termine non si vedono altre siruazioni sempre termicamente parlando simili a quella dei prossimi 3 o 4 giorni,tutto qui.Se poi si verificherà quello che tu dici io sarò felicissimo guarda,ci mancherebbe,con stimamichele57 ha scritto:All'amico "davidebosi" vorrei fare delle precisazioni che ritengo opportune. Il suo disappunto, obiettivamente, mi sembra sincero, ma poco realistico. Se è vero che per vivremo tre/quattro giorni interessanti soprattutto noi del sud, è anche vero che il centro-nord sarà accontentato all'inizio della prossima settimana con neve anche in pianura. Successivamente il tempo non sembra prendere la strada della primavera. Anzi. Ormai è chiaro che fin verso la prima decade di marzo, avremo vari momenti in cui freddo e neve visiteranno la nostra penisola. Gli effetti avuti in stratosfera hanno creato le condizioni per quello che prima dicevo. In una prima fase: 15-30 di gennaio all'incirca, non siamo stati "premiati" da affondi gelidi, e le motivazioni sono state trattate approfonditamente su questo forum, ma abbiamo avuto precipitazioni a iosa e neve in montagna e a tratti in alta collina. Tanto che gli appennini non sono andati in "letargo"per le loro attività. La prima parte di febbraio 3-15 all'incirca, ha portato neve e freddo anche se relativo e soprattutto le piogge non sono mancate. I problemi idrici nella mia zona sembrano non riproporsi. E altri quantitativi ne avremo nei prossimi giorni. I primi 15 giorni di dicembre sappiamo bene come sono trascorsi. Piogge e neve un pò per tutti. L'anno scorso,estrapolando i famosi 12 giorni di febbraio(storici!!!) e quindi statisticamente irripetibili ad una anno di distanza, non aveva dispensato alcunchè di precipitazioni. Un inverno "sopito" e deludente. Salvato, alla grande, da quella fase prima indicata. Considerando quello che ancora potremmo aspettarci, vedrai che alla fine non puoi che concludere con l'evidente ammissione che quello attuale sarà stato un inverno che, magari potesse ripetersi anche nel futuro. Nessuna ondata di gelo?: ma a chi serve? Gelo non significa automaticamente neve. Fermo restando che il tempo per un ondata di freddo più considerevole c'è, e obiettivamente non mi sembra una chimera non raggiungibile...con stima e simpatia Michele
Davide
Caro Davide, con estremo piacere ho letto la tua considerazione. Condivido in pieno quello che sostieni. Io ho ormai una esperienza quarantennale per la meteorologia, curo previsioni su un sito locale e l'esperienza obiettivamente mi aiuta molto. Stai certo che l'inverno non è assolutamente finito! Ribadisco che l'inverno avuto fino ad oggi, senza ondate di vero freddo, e qui hai ragione, non lo "cestino" perchè tanti inverni sono stati a dir poco irritanti. Comunque ti lascio, simpaticamente con un proverbio "secolare"del mio paese, con la speranza che sia per me, che per te, possa realizzarsi: "candelora estat' indù, viern'forù; r'spos'San Biasù, viern' mò tras'(nostro dialetto) che traduco: con la candelora( 2 febbraio), estate che entra e l'inverno che va via; risponde S.Biagio (3 febbraio) l'inverno sta per entrare! Simpaticamente, e ironicamente...Michele
-
davidebosi
Beh ricordo l'inverno 2007 Michele,nemmeno uno dico 1 misero fiocco,quest'anno la neve l'ho già vista 3 volte anche se con accumuli irrisori,il tutto comunque senza ondate di gelo.Questo inverno anche se non si è fin'ora rivelato gelido è comunque molto dinamico,il che non annoia lo stesso....Comunque mi ha dato un po di fiducia lo stesso,con stimamichele57 ha scritto:Caro Davide, con estremo piacere ho letto la tua considerazione. Condivido in pieno quello che sostieni. Io ho ormai una esperienza quarantennale per la meteorologia, curo previsioni su un sito locale e l'esperienza obiettivamente mi aiuta molto. Stai certo che l'inverno non è assolutamente finito! Ribadisco che l'inverno avuto fino ad oggi, senza ondate di vero freddo, e qui hai ragione, non lo "cestino" perchè tanti inverni sono stati a dir poco irritanti. Comunque ti lascio, simpaticamente con un proverbio "secolare"del mio paese, con la speranza che sia per me, che per te, possa realizzarsi: "candelora estat' indù, viern'forù; r'spos'San Biasù, viern' mò tras'(nostro dialetto) che traduco: con la candelora( 2 febbraio), estate che entra e l'inverno che va via; risponde S.Biagio (3 febbraio) l'inverno sta per entrare! Simpaticamente, e ironicamente...Michele
Davide