Ondate di gelo 3^decade di Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Ondate di gelo 3^decade di Febbraio

Messaggio da Burian2012 »

Facciamo un po' di storia meteo:nella 3^ decade di Febbraio ci sono state irruzioni gelide (non fredde quando dico gelide mi riferisco a aria artico-continentale) negli anni passati sia prossimi che remoti?Mi dite gli anni? :P
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Beh, io ricordo un'ondata GELIDA nel Febbraio 2009, tra il 14 ed il 20, nevicò anche sulla mia caserta il 18 mattina, senza attecchire, ma fù stupenda, dai 100mt. in sù tutto bianco. Ricordo che salii su Casertavecchia (400mt.), c'erano circa 10 cm di neve, ma la cosa che mi colpì di più fù il freddo intensissimo e il vento tagliente da NE. Nevicò con sfondamento dall'Adriatico, neve secca e ghicciata.

P.s. I miei parenti del subappenino dauno (FG), mi raccontavano appunto della particolarità di questo episodio, non tantissima neve 15-25 cm, ma un freddo davvero "polare". Mio zio mi disse che la neve sulla strada sembrava polvere spazzata dal vento, pazzesco.

Cmq consulta le mappe wettercentrale dei giorni dal 14 al 20 febbraio 2009, che carte... :wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Caspita!! Lì per lì avevo letto "ondatA di gelo"! M'è preso un colpo! :lol:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Eh sì...19 febbraio 2009 mattina, neve forte anche qua che durò quasi 3 ore ma a a causa del vento in città non attecchì, pochi chilometri più all'interno apoteosi bianca.
Da quel giorno nevicate con la N maiuscola non ce ne sono state più qua in città :roll:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

28 febbraio 2004 gran nevone a Bologna con 30 cm in citta e 50 qui in provincia NW.

Ecco la carta
Immagine

Una delle piu belle nevicate che ho visto.
Ha iniziato a mezzogiorno e alle 18 mezzo metro.Il bello è che la temperatura era leggermente positiva,ma l'intensita' della nevicata permise un ottimo accumulo.
Saluti
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Erano le 16:30 del pomeriggio di domenica 27 febbraio 2005 quando ad est rispetto al mio paese, in direzione Conegliano Veneto, scorsi dei cumulonembi neri e minacciosi. Nel giro di pochi minuti si scateno' una mini-bufera che accumulo' al suolo 1 cm. Temperatura crollata a -1°C. Era solo l'inizio, verso le 22:30 L' apoteosi: un autentico blizzard, inusuale per la mia pedemontana. Neve fittissima, di qualita' ottima, temperatura che alle 2 della notte, a fine episodio, si attestava a -6°C. Pazzesco. Accumulo di 20 cm. La mattina seguente -10°C tondi tondi. Poi -17,5 il 01/03/2005, -13 il 02/03, -10 il 03/03 seguiti in giornata da altri 25 cm di eccellente qualita'. In quei giorni, con il sole ormai alto di fine inverno, non una goccia d' acqua dalle grondaie di casa..."solo" spettacolari stalattiti di ghiaccio. Vi assicuro qualcosa di straordinario per la pedemontana trevigiana! Ricordi indelebili 8)
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

iceneve ha scritto:Eh sì...19 febbraio 2009 mattina, neve forte anche qua che durò quasi 3 ore ma a a causa del vento in città non attecchì, pochi chilometri più all'interno apoteosi bianca.
Da quel giorno nevicate con la N maiuscola non ce ne sono state più qua in città :roll:

C'è anche un video su y. t. che mostra proprio la bufera su Salerno quel giorno. Credo sia stato girato in zona Carmine.
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

Qui trovate gli andamenti decadici di temperature e precipitazioni registrate ad Urbino dal 1953 al 2005

http://www.uniurb.it/meteo/decadi/decadi.htm
Rispondi