Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
edensnow

Messaggio da edensnow »

e che cavolo ogni perturbazione torino rimane in ombra, e da novembre che e cosi non e possibile bisogna rivolgersi a padre pio per vedere precipitazioni sul torinese? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gianluca77 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Comunque io non sarei così certo delle termiche per la neve su tutta la pianura padana...occorrerà capire il minimo dove si posizionerà, se troppo a SW c'è il rischio di termiche molto più elevate e cuscino eroso velocemente, anche con correnti di Libeccio..

Del resto già GFS vede parzialmente una possibilità simile con appena una -2 dalla lombardia a est a fine evento...
Il Piemonte partirebbe con una -8 e finirebbe con una -4 ma è da vedere se ci saranno PRP, ovviamente per la mia zona intendo.. perché sicuramente sarà l'unica zona in ombra
:lol:
ecco svelato il mistero.....
cuneo media nevosa 112 cm torino 30 cm..... :cry: :cry: :cry:
Dove l'hai letto ? Da me 55cm annui mentre Torino 45 che è quasi 100 mt più bassa
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Questo non è eccezionale, ma almeno, viste le temperature, sarebbe neve

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Comunque io non sarei così certo delle termiche per la neve su tutta la pianura padana...occorrerà capire il minimo dove si posizionerà, se troppo a SW c'è il rischio di termiche molto più elevate e cuscino eroso velocemente, anche con correnti di Libeccio..

Del resto già GFS vede parzialmente una possibilità simile con appena una -2 dalla lombardia a est a fine evento...
Il Piemonte partirebbe con una -8 e finirebbe con una -4 ma è da vedere se ci saranno PRP, ovviamente per la mia zona intendo.. perché sicuramente sarà l'unica zona in ombra
:lol:
ecco svelato il mistero.....
cuneo media nevosa 112 cm torino 30 cm..... :cry: :cry: :cry:
Dove l'hai letto ? Da me 55cm annui mentre Torino 45 che è quasi 100 mt più bassa
era scritto sulla stampa di cuneo una decina di giorni fa'.......
buona giornata
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:Leggermente più a ovest...lì c'è Torino :lol: :lol:

Corrente a getto PESSIMA per il Piemonte..

Immagine
...e come dovrebbe essere la corrente a getto per essere buona per noi?
grazie
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... di-/40389/

In sostanza o qualcosa cambia o Torino e provincia nuovamente in ombra.. Ho perso davvero il conto di tutte le perturbazioni che ci siamo persi.. Forse più di 10 da inizio inverno. Ha dell'incredibile davvero, penso che non sia mai capitata una cosa del genere nel passato più recente.

Comunque vedremo se qualcosa cambierà anche se l'umore di noi Torinesi è ai minimi storici :(

@gianluca

Hanno senz'altro sbagliato sulla Stampa. Torino ha 45cm annui (70-10) ;-)
Per Cuneo penso che sia giusto
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ellegi ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Leggermente più a ovest...lì c'è Torino :lol: :lol:

Corrente a getto PESSIMA per il Piemonte..

Immagine
...e come dovrebbe essere la corrente a getto per essere buona per noi?
grazie
Le jet stream contano poco o niente per le precipitazioni e ombre pluvio,poiché sono a 300 hPa! Qurllo che conta sonoi venti al suolo
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Era meglio se non vedevo l' aggiornamento di GFS, nel senso che ora sono troppo agitato (per fortuna non ho preso il caffè... :D ), sinceramente non credo che i run successivi confermeranno tutto perchè per Genova sarebbe un evento veramente storico, da annali...
Visto le carte stavo pensando di aprire un post speciale per la Liguria ma per scaramanzia preferisco aspettare ancora un po'...

guardate voi stessi, ogni commento sarebbe superfluo....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gianluca77
Forumista senior

secondo il sito del ciclone fotonico nevoso!!!!!!
cuneo vedra' 12 cm!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

finland77 ha scritto:Era meglio se non vedevo l' aggiornamento di GFS, nel senso che ora sono troppo agitato (per fortuna non ho preso il caffè... :D ), sinceramente non credo che i run successivi confermeranno tutto perchè per Genova sarebbe un evento veramente storico, da annali...
Visto le carte stavo pensando di aprire un post speciale per la Liguria ma per scaramanzia preferisco aspettare ancora un po'...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco li ora mi hai fatto agitare pure a me accidenti a te :lol: se aprirai un post speciale zena lo seguirò di sicuro stanne certo ti parla un amico genovese
furia atlantica

Sull altro 3d nessuno mi da retta e allora lo scrivo qua. Ma secondo voi, come diavolo fa a formarsi un buon cuscinetto padano , se ML prevede come minime per domenica -2/-3 sul 90 % della val padana? :shock:
gianluca77
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:Sull altro 3d nessuno mi da retta e allora lo scrivo qua. Ma secondo voi, come diavolo fa a formarsi un buon cuscinetto padano , se ML prevede come minime per domenica -2/-3 sul 90 % della val padana? :shock:
io non so' il resto del piemonte ma qui' domenica mattina dovremmo avere minima a 2 cifre.......
è potrebbe nevicare con -6°.... 8)
salva93

Messaggio da salva93 »

qui da me stamattina temperatura che non saliva oltre i 3 °C ora spuntato il sole e credo sia salita ma ad adesso 3°C con cielo coperto credo sia un ottimo risultato
furia atlantica

gianluca77 ha scritto:secondo il sito del ciclone fotonico nevoso!!!!!!
cuneo vedra' 12 cm!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Però sarà neve furiosa roteante fosforescente, vuoi mettere? :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

salva93 ha scritto:
finland77 ha scritto:Era meglio se non vedevo l' aggiornamento di GFS, nel senso che ora sono troppo agitato (per fortuna non ho preso il caffè... :D ), sinceramente non credo che i run successivi confermeranno tutto perchè per Genova sarebbe un evento veramente storico, da annali...

ecco li ora mi hai fatto agitare pure a me accidenti a te :lol: se aprirai un post speciale zena lo seguirò di sicuro stanne certo ti parla un amico genovese
Ancora è presto, incrociamo le dita e attendiamo i prox run... dai dai !!! :lol: :P :D
Rispondi