Tutto molto interessante....dati Alpi/Appennino!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Tutto molto interessante....dati Alpi/Appennino!

Messaggio da Snowhell »

Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia", opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.
Dati risalenti sino a circa 50anni fa, serie storiche brevi ma molto indicative, e il tutto in periodi che vedevano invernate con gli attributi un po' ovunque sulla nostra Penisola....Prima che "taluni" interpolino il mio topic, con "uscite fuori tema", o con l'intento di buttarla come sempre, su sterili polemiche o puerili diatribe da "oratorio", tengo a sottolineare che riporto dati meteo indicativi su ciò che è una realtà climatica oggettiva, rispondente a ciò che sono le caratteristiche del "territorio italico"; nn vi è alcun intento campanilistico nè di simil natura, ma solo pura informazione meteo-climatica!

Detto questo, passiamo a postare ciò che risulta dalla ricerca del suddetto studioso...
Purtroppo nn erano disponibili i comparti dell'Appennino centrale versante occidentale....tuttavia una buona panoramica ci viene fornita; comprensori contemplati sono quelli marchigiani-abruzzesi molisani ed i loro rispettivi versanti orientali.

Immagine

Immagine

Altri dati molto indicativi, che nn credo abbiano bisogno di "specifiche" da parte mia; confermano ciò che sovente sono le mie segnalazioni e commenti da anni, poichè rispondente a ciò che sistematicamente avviene quasi ogni anno, per meri motivi naturali, e nn per "allucinazioni o manìe di onnipotenza di comuni esseri umani"! :roll:

Immagine

Immagine

aldilà dell'annata con le varie configurazioni favorenti questo o quel settore dei vari comparti italici, viene ben motivata una certa dinamica climatica nelle conclusioni....

Immagine

A voi con i commenti, mi auguro attinenti alla meteo, sperando di aver fatto cosa gradita per tutti, visto che ci sono dati sia alpini che appenninici!
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nessuno favella...? :?:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Snowhell ha scritto:nessuno favella...? :?:
Molto interessante come articolo e come dati, grazie! :) Ma cosa volevi che "favellassimo" scusa?! ;) In fondo sono cose che si sapevano già...e che abbiamo vissuto anche negli ultimi anni! Ossia che a parità di altitudine nevica molto di + sul versante adriatico dell'Appennino che sulle Alpi!
CIAO!
FRA83
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

snowstorm83 ha scritto:
Molto interessante come articolo e come dati, grazie! :) Ma cosa volevi che "favellassimo" scusa?! ;) In fondo sono cose che si sapevano già...e che abbiamo vissuto anche negli ultimi anni! Ossia che a parità di altitudine nevica molto di + sul versante adriatico dell'Appennino che sulle Alpi!
CIAO!
FRA83
Magari qui no, ma su altri lidi alcuni sono sempre pronti a buttarla sul campanilismo, ignorando certe realtà climatiche...! dati cmq molto interessanti sul settore marchigiano...molti parlavano del 2005, ma pare che prima erano quasi la regolarità certe sortite!
Ciao Fra! :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Snowhell ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:
CIAO!
FRA83
Magari qui no, ma su altri lidi alcuni sono sempre pronti a buttarla sul campanilismo, ignorando certe realtà climatiche...! dati cmq molto interessanti sul settore marchigiano...molti parlavano del 2005, ma pare che prima erano quasi la regolarità certe sortite!Ciao Fra! :wink:
Beh, nel 2005 complessivamente a MACERATA caddero OLTRE 100 CM. di neve, 80 circa solo a fine gennaio ;) Li si parla di un massimo annuale sui 33 cm., davvero pochi!!! :)
CIAO CIAO!
FRA83
sk8tzor

Messaggio da sk8tzor »

2 anni fa avevo parlato con un addetto agli impianti sciistici al Passo di Lanciano e mi aveva detto che di neve solitamente ne cade parecchia, anche un metro assieme, il problema poi però sono le temperature molto più altalenanti nei mesi invernali che sulle alpi, quindi un metro di neve fa in fretta ad andarsene anche in pieno inverno. Sulle alpi nevica in media meno ma la neve si conserva di più e meglio, sempre a parità di altitudine. Ma pensandoci è anche logico visto che le Alpi sono più a nord.
lupo76

Re: Tutto molto interessante....dati Alpi/Appennino!

Messaggio da lupo76 »

[quote="Snowhell"]Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia", opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.
Dati risalenti sino a circa 50anni fa, serie storiche brevi ma molto indicative, e il tutto in periodi che vedevano invernate con gli attributi un po' ovunque sulla nostra Penisola....Prima che "taluni" interpolino il mio topic, con "uscite fuori tema", o con l'intento di buttarla come sempre, su sterili polemiche o puerili diatribe da "oratorio", tengo a sottolineare che riporto dati meteo indicativi su ciò che è una realtà climatica oggettiva, rispondente a ciò che sono le caratteristiche del "territorio italico"; nn vi è alcun intento campanilistico nè di simil natura, ma solo pura informazione meteo-climatica!

Snowhell so a quali lidi ti riferisci ma io sono del tuo stesso parere e di dati ci danno parlano da soli!
Ciao :wink:
viking722002

Re: Tutto molto interessante....dati Alpi/Appennino!

Messaggio da viking722002 »

lupo76 ha scritto:
Snowhell ha scritto:Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia", opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.

Snowhell so a quali lidi ti riferisci ma io sono del tuo stesso parere e di dati ci danno parlano da soli!
Ciao :wink:
In effetti si tratta di dati oggettivi ed incontrovertibili: il versante adriatico dell'appennino abruzzese è di gran lunga la zona più nevosa d'Italia.
Senza andare troppo indietro nel tempo, nel dicembre 2001 credo, quando a sulmona caddero circa 80 cm di neve, a Roccacaramanico poco più di 300 cm in 2 giorni! Il che significa che è stato avvicinato il record ufficiale del mondo di 190 cm in 24 ore appartenente a Silver lake, se non erro.
A parte che comunque il record del mondo di neve in 24 ore, non ancora ufficializzato, appartiene a Roccacaramanico con circa 340-360 cm in 24 ore!
Ciao :-)
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

i centimetri,solo per la precisione,furono 90 =) e in alcune zone della valle si toccò il metro.Ad oggi quell'evento rimane L'ULTIMO di una certa portata,se consideriamo tali gli eventi da >50cm di neve,cosa un tempo normale per sulmona ogni 2 inverni per tenersi cauti.E'vero che per certe altitudini (i 400 metri di sulmona,o quella di roccacaramanico) gli accumuli fanno impallidire sia le alpi che tante altre zone del mondo ma è da dire,come faceva notare l'amico del nord,che la durata a terra della neve è veramente effimera,soggetta agli umori delle libecciate che soventemente seguono tali straordinari eventi.Nel 2001 la neve rimase a terra per 50 giorni,record ALMENO degli ultimi 20 anni,ma normalmente non supera i 15 giorni di vita.Parliamo,non dimentichiamolo,di altitudini non paragonabili con quelle alpine dove,complice la latitudine e il clima continentale,la durata della neve a terra è estremamente più lunga.A mio modestissimo parere,meglio avere 20cm a terra per 3 mesi che 80 per 4 giorni e poi vederli svanire mestamente sotto pioggia e temperature primaverili....
viking722002

rickysulmona ha scritto:i centimetri,solo per la precisione,furono 90 =) e in alcune zone della valle si toccò il metro.Ad oggi quell'evento rimane L'ULTIMO di una certa portata,se consideriamo tali gli eventi da >50cm di neve,cosa un tempo normale per sulmona ogni 2 inverni per tenersi cauti.E'vero che per certe altitudini (i 400 metri di sulmona,o quella di roccacaramanico) gli accumuli fanno impallidire sia le alpi che tante altre zone del mondo ma è da dire,come faceva notare l'amico del nord,che la durata a terra della neve è veramente effimera,soggetta agli umori delle libecciate che soventemente seguono tali straordinari eventi.Nel 2001 la neve rimase a terra per 50 giorni,record ALMENO degli ultimi 20 anni,ma normalmente non supera i 15 giorni di vita.Parliamo,non dimentichiamolo,di altitudini non paragonabili con quelle alpine dove,complice la latitudine e il clima continentale,la durata della neve a terra è estremamente più lunga.A mio modestissimo parere,meglio avere 20cm a terra per 3 mesi che 80 per 4 giorni e poi vederli svanire mestamente sotto pioggia e temperature primaverili....
Si, è vero che sulle alpi date le temperature mediamente più basse la neve rimane al suolo per periodi più lunghi, ci amncherebbe!
Ma attenzione: sia nell'inverno 2003 che nel 2005 oltre i 1500 mt la neve è rimasta fino a maggio (ricordo che alla maielletta si è sciato fino al 7-8 maggio) e anche a Capracotta (sempre nel 2003) neve sciabile fino ai primi giorni di maggio.
Negli inverni 2003 e 2005 anni mi pare che non vi furono libecciate
Dunque non sempre la neve in abruzzo rimane al suolo per periodi poi tanto brevi.
Ciao
Ciao
viking722002

E in questo thread aperto da snowhell si parla della intensità delle precipitazioni nevose, non della durata del manto nevoso al suolo, che mediamante è maggiore sulle alpi che sugli appennini.
Del resto sulle montagne norvegesi la durata del manto nevoso è più lunga che sulle alpi! :wink: :D
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Esatto viking..
curioso come si tenda a spostare il commento di dati pronti, ad affermazioni di altro carattere...se consideriamo i comparti presi in considerazione sotto i 1000slm(parlo delle zone dell'asse collinare), siamo d'accordo sulla labile durata della neve, ma abbiamo messo la stazione meteo a Passo lanciano a 1600m. di quota(vedremo il prossimo inverno), e lì, come in tutte le stazioni sciistiche d'abruzzo, si scia sino a Maggio(nella maiella), solitamente, ed è possibile fare fuoripista anche a Giugno(specie nel comprensorio del G.Sasso)!
sempre questa scarsa informazione, spesso basata su luoghi comuni, ma che raramente viene verificata! :wink:

eccovi un video, emblmatico visto l'anno di riferimento!
è il 1Giugno 2007, l'anno del nn -inverno!

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 5296387764
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Confermo anche secondo me le zone adriatiche sono + nevose delle nostre zone differenza che negli ultimi anni si e' ulteriormente accentuata!!!
Pero' e' anche vero come dice qualcuno che la durata delle neve e' molto inferiore rispetto alle nostre zone proprio perche' in caso di venti meridionali le temperature possono schizzare a volori molto elevati in qualsiasi momento dell'inverno e a qualsiasi quota!!!
Forse e' per questo che amo la mia zona gli 80cm di neve forse gli vediamo 1 volta ogni 30 anni se va bene pero' 10-15cm di neve in condizioni ideali possono durare anche oltre il mese ammesso che non ci piova sopra come succede ultimamente!!!
Anche se in quelle zone nevica molto di piu' non mi piace perche' comunque la neve ed il freddo possono diventare troppo facilmente dei lontani ricordi quando intervengono correnti da sud!!!
da noi invece l'inverno o per la neve o per il gelo o per le nebbie fredde o per l'inversione termica bene o male riesce sempre a dire la sua!!!
Pensate anche il famoso 2006-07 anno del non inverno nonostante non abbia mai nevicato abbiamo registrato un sacco di minime negative ed 1 giorno di ghiaccio, mentre nonostante nessuna incursione fredda siamo riusciti a sfiorare i 6° sottozero!!!
Ma ripeto tornando al topic solo pochissime zone del nord italia possono competere con le zone appenniniche del medio adriatico (Roccacaramanico insegna)
Dico sinceramente che mi sarebbe piaciuto vivere di persona la nevicata da guinness dei primati di Roccacaramanico di neve da 340cm in sole 24 ore!!!
Chissa come nevicava forte per avere un accumulo simile!!!
Ciaoooo
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

lifeiSNOW ha scritto:Confermo anche secondo me le zone adriatiche sono + nevose delle nostre zone differenza che negli ultimi anni si e' ulteriormente accentuata!!!
Pero' e' anche vero come dice qualcuno che la durata delle neve e' molto inferiore rispetto alle nostre zone proprio perche' in caso di venti meridionali le temperature possono schizzare a volori molto elevati in qualsiasi momento dell'inverno e a qualsiasi quota!!!
Forse e' per questo che amo la mia zona gli 80cm di neve forse gli vediamo 1 volta ogni 30 anni se va bene pero' 10-15cm di neve in condizioni ideali possono durare anche oltre il mese ammesso che non ci piova sopra come succede ultimamente!!!
Anche se in quelle zone nevica molto di piu' non mi piace perche' comunque la neve ed il freddo possono diventare troppo facilmente dei lontani ricordi quando intervengono correnti da sud!!!
da noi invece l'inverno o per la neve o per il gelo o per le nebbie fredde o per l'inversione termica bene o male riesce sempre a dire la sua!!!
Pensate anche il famoso 2006-07 anno del non inverno nonostante non abbia mai nevicato abbiamo registrato un sacco di minime negative ed 1 giorno di ghiaccio, mentre nonostante nessuna incursione fredda siamo riusciti a sfiorare i 6° sottozero!!!
Ma ripeto tornando al topic solo pochissime zone del nord italia possono competere con le zone appenniniche del medio adriatico (Roccacaramanico insegna)
Dico sinceramente che mi sarebbe piaciuto vivere di persona la nevicata da guinness dei primati di Roccacaramanico di neve da 340cm in sole 24 ore!!!
Chissa come nevicava forte per avere un accumulo simile!!!
Ciaoooo

Occhio che anche il cuneese nn scherza affatto con gli accumuli: mi risulta che sia la zona di pianura dove nevica di più in assoluto(in Italia)! :wink:
Quello che hai detto è vero solo per i comparti riguardanti l'asse collinare adriatico(sotto i 500m.)..nelle zone interne piene di altopiani, la neve rimane per almeno 1mese(mediamente alla mia quota, se nn ci rinevica su), ed oltre 1mese negli altopiani dai 1000m.!
:wink:
belandi

Messaggio da belandi »

[quote="Snowhell"]Occhio che anche il cuneese nn scherza affatto con gli accumuli: mi risulta che sia la zona di pianura dove nevica di più in assoluto(in Italia)![quote]

e' esatto anche se chimare il cuneense "pianura" e' una forzatura eccessiva :D

cmq e' la zona piu' nevosa d'Italia a parita' di quote
Rispondi