ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi per venerdi è sbucato un minimo dall'uovo di pasqua, secondo voi può portare prp?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ahaahah quindi è uno scherzo??? Ah non è divertente...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Blizzard90A ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Uffa Ghallengher, te l'ho detto tipo 400 volte che io non sono molto esperto...
Ahahahahah! Scusami, stanchezza da studio, hai perfettamente ragione! Comunque Reading sta ancora dalla nostra parte.. Stiamo a vedere cosa succede!
ecm vede ottime termiche e anche un bel minimo venerdi, posizionato abbastanza bene per noi, che dici potrebbe portare prp venerdi nevose? Se si a che quote? Grazie
Tu sei apposto..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nuloso ha scritto:VADEMECUM DELLA PROTEZIONE CIVILE – ALLARME NEVE A ROMA
Di seguito alcune indicazioni per tutti coloro che, nelle giornate di giovedì 17-venerdì 18-sabato 19 gennaio si troveranno a Roma.

Fate girare!

In occasione delle abbondanti nevicate previste nella città metropolitana di Roma, la Protezione civile precisa quanto segue:

- È obbligatorio per tutti i residenti l’acquisto di nr. 1 cane San Bernardo con nr. 1 bottiglietta cordiale;

- È obbligatorio per tutti i residenti l’utilizzo di ciaspole, da indossare inderogabilmente nella fascia oraria che va dalle 06.00 alle 21.00;

- È obbligatorio per tutti i residenti comunicare all’ufficio “Neve e ghiaccio” del Comune di Roma il numero dei propri familiari, in modo che il sopracitato ufficio possa effettuare un calcolo immediato delle eventuali vittime e degli eventuali dispersi;

- È obbligatorio per tutti i residenti l’utilizzo dello “jodel” (tipico canto dell’area germanofona alpina) per richiamare i propri animali domestici in caso di allontanamento;

- È fatto divieto per chiunque l’organizzazione di manifestazioni sportive o ricreative all’aperto nell’arco delle intere giornate di giovedì 17 gennaio, venerdì 18 gennaio, sabato 19 gennaio;

- Si ricorda inoltre che saranno allestiti diversi rifugi in punti strategici della città (Ardeatina, Boccea, Casilina, Capannelle, Piazza Venezia, Piazza San Giovanni), per permettere agli alpinisti di trovare ristoro;

- Si ricorda che il tratto sciistico Casalbertone-Tor Pagnotta sarà raggiungibile grazie al servizio “skylift”, in partenza ogni 20 minuti dalla stazione Roma Tuscolana;

- Si segnala che in caso di escursioni sul “Massiccio della Magliana” sarà necessario essere accompagnati da una guida alpina specializzata.

Grazie per la collaborazione.

su...sdrammatiziamo un po' :wink:
In quei giorni ci fú una 'vittima'...
Un poveraccio rimasto congelato
assieme al getto della sua pipi.....
albero compreso. amen.
:lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

guardate cosa ho trovato in giro !!! Allerta Meteo: 3 affondi nordici pronti a sfondare sull’Italia, c’è il rischio di super-nevicate da record!
Il peggioramento di sabato 9 e domenica 10, poi, sarà ancora più intenso in quanto sarà provocato dall’ingresso di un nucleo d’aria gelida in quota, con temperature di -40°C a 500hPa che arriveranno sull’arco Alpino in alcuni casi sconfinando anche in pianura Padana. Ne verrà fuori un’altra profonda perturbazione con piogge e temporali che risaliranno il basso Tirreno dalla Sicilia verso la Campania nel pomeriggio/sera di sabato, per poi spostarsi sul centro/sud peninsulare nella notte e nella mattinata di domenica, con autentiche “bombe” di neve soprattutto tra Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In questo frangente, come abbiamo già spiegato nelle scorse ore, persino Roma e Napoli rischiano di vedere la neve che comunque cadrà abbondante sin dalle basse quote su tutto l’Appennino, e domenica all’estremo sud a partire dai 300-400 metri di quota.
Il terzo affondo nordico è quello che fa urlare alle nevicate epiche, che potrebbero verificarsi al centro/nord tra lunedì 11 e giovedì 12. Se le mappe odierne fossero per domani o dopodomani, e non per l’inizio della prossima settimana, avremmo tutte le autorità già mobilitate e le scuole chiuse su gran parte dei comuni di Liguria, Toscana, Umbria e altre zone del centro/nord, in quanto c’è il rischio che possa cadere più di mezzo metro di neve da Genova a Firenze passando per Pisa, Livorno, Siena, Grosseto, Viterbo e Perugia. Ancora una volta Roma potrebbe vedere la neve, che comunque cadrebbe copiosa sin dalle bassissime quote tutt’intorno alla Capitale, dai Castelli all’Appennino. L’ennesimo affondo d’aria fredda proveniente da nord, infatti, alimenterebbe una nuova perturbazione di origine Atlantica a spingersi sull’Italia approfondendosi sull’alto Tirreno determinando così lo scorrimento di un fronte perturbato molto intenso, e probabilmente temporalesco, proprio sul centro/nord, dove è classico in queste situazioni avere piogge intense, nubifragi e acquazzoni. Stavolta, però, viste le basse temperature, potrebbe trattarsi di violente bufere di neve fin su coste e pianure! Il rischio di super-nevicate da record è sempre più concreto alla luce degli ultimi aggiornamenti, come illustrano le mappe pubblicate a corredo dell’articolo.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti su un’evoluzione così interessante, dopo l’eccezionale febbraio 2012 anche quest’anno l’inverno pare voglia rimanere sottolineato di rosso negli annali storici della meteorologia italiana…
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

aprite un post per roma e colline laziali gentilmente?a me non interessa dei modelli ,ho avuto prova stamattina che con uno sbuffo fresco ci sono stati temporali con grandine e io non demordo
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:aprite un post per roma e colline laziali gentilmente?a me non interessa dei modelli ,ho avuto prova stamattina che con uno sbuffo fresco ci sono stati temporali con grandine e io non demordo
nevo, potresti dirmi se ecm mette le precipitazioni o no? Io non sono molto esperto ed ECM non avendo la voce precipitations, non so come vedere, detto questo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e gli altri siti mi hanno rilasciato la neve, ora faccio la stessa domanda che ho fatto a lucio, con un nucleo cosi gelido (-40°C in quota) il contrasto d'aria non potrebe generare temporali? Comunque è vero che io ho gli occhiali e che me ne intendo poco, ma in ECM vedo un minimo che si sposta da venerdi verso sud, stazionario sul basso tirreno, non potrebbe coinvolgerci?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Daniele91 ha scritto:guardate cosa ho trovato in giro !!! Allerta Meteo: 3 affondi nordici pronti a sfondare sull’Italia, c’è il rischio di super-nevicate da record!
Il peggioramento di sabato 9 e domenica 10, poi, sarà ancora più intenso in quanto sarà provocato dall’ingresso di un nucleo d’aria gelida in quota, con temperature di -40°C a 500hPa che arriveranno sull’arco Alpino in alcuni casi sconfinando anche in pianura Padana. Ne verrà fuori un’altra profonda perturbazione con piogge e temporali che risaliranno il basso Tirreno dalla Sicilia verso la Campania nel pomeriggio/sera di sabato, per poi spostarsi sul centro/sud peninsulare nella notte e nella mattinata di domenica, con autentiche “bombe” di neve soprattutto tra Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In questo frangente, come abbiamo già spiegato nelle scorse ore, persino Roma e Napoli rischiano di vedere la neve che comunque cadrà abbondante sin dalle basse quote su tutto l’Appennino, e domenica all’estremo sud a partire dai 300-400 metri di quota.
Il terzo affondo nordico è quello che fa urlare alle nevicate epiche, che potrebbero verificarsi al centro/nord tra lunedì 11 e giovedì 12. Se le mappe odierne fossero per domani o dopodomani, e non per l’inizio della prossima settimana, avremmo tutte le autorità già mobilitate e le scuole chiuse su gran parte dei comuni di Liguria, Toscana, Umbria e altre zone del centro/nord, in quanto c’è il rischio che possa cadere più di mezzo metro di neve da Genova a Firenze passando per Pisa, Livorno, Siena, Grosseto, Viterbo e Perugia. Ancora una volta Roma potrebbe vedere la neve, che comunque cadrebbe copiosa sin dalle bassissime quote tutt’intorno alla Capitale, dai Castelli all’Appennino. L’ennesimo affondo d’aria fredda proveniente da nord, infatti, alimenterebbe una nuova perturbazione di origine Atlantica a spingersi sull’Italia approfondendosi sull’alto Tirreno determinando così lo scorrimento di un fronte perturbato molto intenso, e probabilmente temporalesco, proprio sul centro/nord, dove è classico in queste situazioni avere piogge intense, nubifragi e acquazzoni. Stavolta, però, viste le basse temperature, potrebbe trattarsi di violente bufere di neve fin su coste e pianure! Il rischio di super-nevicate da record è sempre più concreto alla luce degli ultimi aggiornamenti, come illustrano le mappe pubblicate a corredo dell’articolo.
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti su un’evoluzione così interessante, dopo l’eccezionale febbraio 2012 anche quest’anno l’inverno pare voglia rimanere sottolineato di rosso negli annali storici della meteorologia italiana…
Purtroppo l'articolo è uscito prima delle ultime emissioni.. :wink:
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:aprite un post per roma e colline laziali gentilmente?a me non interessa dei modelli ,ho avuto prova stamattina che con uno sbuffo fresco ci sono stati temporali con grandine e io non demordo
nevo, potresti dirmi se ecm mette le precipitazioni o no? Io non sono molto esperto ed ECM non avendo la voce precipitations, non so come vedere, detto questo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e gli altri siti mi hanno rilasciato la neve, ora faccio la stessa domanda che ho fatto a lucio, con un nucleo cosi gelido (-40°C in quota) il contrasto d'aria non potrebe generare temporali? Comunque è vero che io ho gli occhiali e che me ne intendo poco, ma in ECM vedo un minimo che si sposta da venerdi verso sud, stazionario sul basso tirreno, non potrebbe coinvolgerci?
i modelli non mi convincono e temporali e precipitazioni ci saranno ,esempio lampante stamattina .non ci facciamo condizionare dalle uscite modellistiche ...comunque sul gruppo di roma dove scrivo io reading è neve a roma poi fate come volete
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

i modelli non mi convincono e temporali e precipitazioni ci saranno ,esempio lampante stamattina .non ci facciamo condizionare dalle uscite modellistiche ...comunque sul gruppo di roma dove scrivo io reading è neve a roma poi fate come volete[/quote] ma sei tu che scrivi nel gruppo di quel social???
NIVOFILO86
Forumista senior

Non credo ai modelli.... Così mi piaci Nevo... Anche da me stamattina mega temporale grandinigeno con bel l'imbiancata come se fosse neve!!! Ah e una temp tra +4/3.5 e poi su Roma raccordo ho preso un intenso rovescio e vi giuro con il rovescio la temperatura era scesa da +9 a 6.5!!!!!
Blizzard90A
Forumista senior

ahahahhaha raga non ci credo, sia in GFS che in ECM il minimo non ci prende per pochissimo... questa è una beffa incredibile
nevofilo80

bruscolino ha scritto:i modelli non mi convincono e temporali e precipitazioni ci saranno ,esempio lampante stamattina .non ci facciamo condizionare dalle uscite modellistiche ...comunque sul gruppo di roma dove scrivo io reading è neve a roma poi fate come volete
ma sei tu che scrivi nel gruppo di quel social???[/quote]quale gruppo ce ne sono tanti :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Blizzard non ti preoccupare... Che con una - 40 e una - 5 in. Quota su un mare di +14 è come un bullicare di temporali credimi... Prendi stamattina!!!
Blizzard90A
Forumista senior

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mi ha solo cambiato le termiche, ha già aggiornato perchè prima metteva neve dalle 13 fino a domenica, ora dalle 17 in poi.
Rispondi