Peggioramento 6-7-8-9-10 Feb. (Arriva l'aria fredda artica e continentale)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Arrivati pare al dunque seppure con qualche incertezza che non può essere dettata da alcune corse dei modelli; stante a quello che si vede stamane è probabile, anzi ne sono certo, che le zone interessate saranno sempre con maggiore convinzione le regioni del centro sud; il lazio e parte della campania sono in pole unitamente, ma in tono minore del medio adriatico. Rileggeremo questa considerazione lunedi prossimo. Gli amici del Nord dovranno solo sperare in un minimo sul basso adriatico che risalga poi verso l'alto dello stesso mare. Non ci sono veramente ad oggi le condizioni per vedere quello che vede il modello europeo; ovviamnte tutto è possibile ma se questo accadrà dovremmo io per prima, modificare le nostre tendenze quando facciamo un'analisi e non aspettare più in trepidante attesa i run dell'americano. Salute a tutti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Tutto il Lazio e per questo che è coinvolta pure la campania; anzi forse più il lazio meridionale in quanto l'entrata fredda è più consistente proprio quando le maggiori precipitazioni sono concentrate tra basso lazio, Campania e Calabria Tirrenica (parlo ovviamnete dalla tarda mattinata di sabato)VELENO ha scritto:Ciao Nocera.....per Lazio intendi la parte meridionale?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Un indice importante da non sottovalutare. I più non ne capisco il motivo, stanno già con la testa a lunedì prossimo; siamo solo a mercoledì ed il più bello avverrà proprio in questi giorni; stiamo sottovalutando una cosa importante ed al di là delle previsioni più o meno automatizzate. L'aria che sta entrando già a seguito di questa prima pertubazione è più fredda del previsto; poco fa parlavo con Udine dove è in corso una bella nevicata assolutamente non prevista. Siamo ormai alla prima decade di febbraio e nevicherà come dicevo stamane sopratutto al centro sud non perchè ci siano le termiche ideali ma esclsuvamente perchè l'aria che entra è turbolenta e lo diventa ancora di più attraversnado il tirreno con minimi o senza ed i rovesci nevosi saranno a portata di mano a partire già da venerdì pomeriggio; non aspettiamoci comunque "neve Tradizionale" ma solo rovesci più o meno intensi che una volta passati sembrerà quasi impossibile che qualche minuto prima nevicava. Ed ecco, mi potrò sicuramente sbagliare, ma tra venerdi pomeriggio e sabato sera saranno proprio le regioni tirreniche( a partire dal Lazio) in quanto a più diretto contatto con l'aria artico marittima ad essere inn pole; il minimo è previsto formarsi sul basso Tirreno e non sul basso adriatico e quindi l'apporto di aria continentale che permetterebbe la neve "tradizionale" è minimo ed in questo caso tanto più saranno "violente" le precipitazioni tanto più sarà facile vedere imbiancare.
Nocera, sento "puzza di fregatura" per la mia/nostra zona, verificando anche in un sito meteo campano, segnalano precipitazioni assenti nel nord della regione per la giornata di sabato, e termiche cmq più basse, ma "sterilità assoluta". Confermano il richiamo "sciroccale" da lunedì. Io resto molto cauto e non mi aspetto nulla, se dovesse imbiancarsi Casertavecchia tra venerdì notte e sabato mattina sarei l'uomo più felice del mondo, ma sinceramente non sono carte da grande ONDATA DI GELO, come più volte decantata...
Che ne pensi ???
Che ne pensi ???
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eh già,ma é una storia vecchia questa...salva93 ha scritto:tom71 ha scritto:Solo GFS dà ancora speranze bianche all'adriatico, per gli altri da Ancona in giù niente neve sulla costa neanche nei prossimi giorni. Da lunedì ulteriore beffa con il solito richiamo mite sciroccale che ha stufato un bel pò con neve al nord e 10°-12° al sud.Fabri93 ha scritto:Allora rapido aggiornamento della situazione,sia gfs che ukmo si sono accodati alla buona intuizione di ecmwf che proponeva da giorni...
Ukmo:
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/20130 ... .GIF?06-06
GFS 00 z:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -144.png?0
JMA:
http://www.meteociel.fr/modeles/jma/run ... 1.GIF?05-0
ECMWF 00 z:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... .GIF?06-12
Per adesso la situazione non è male in chiave della prossima settimana per quanto riguarda il lato tirrenico....
-------------------------
Per il resto confermo la neve adriatica,la probabile neve a roma di sabato al momento è un dilemma...
7 Febbraio
Volevo segnalare la possibilità di un nuovo passaggio perturbato visto da wrf GFS del LAMMA nella giornata di giovedi 7 Febbraio con nuovo fronte temporalesco a partire dalla toscana in giù,con neve a quote molto basse sulla Toscana,Lazio e Umbria...
8 Febbraio
La ritornante adriatica e nevosa partirà dall'8 Febbraio,qualcosa già da domani sera
Fabri93
purtroppo noi del nord un pò di neve seria la possiamo vedere solo cosi
Le nevicate corpose al nord sono quelle da scorrimento o (molto rare)da sovrascorrimento;entrambe implicano il richiamo mite al centrosud,ma,d'altronde,l'Italia é lunga 2000 km...non é possibile soddisfare tutti contemporaneamente.
confermo la neve nei prossimi giorni sulle adriatiche a macchia di leopardo (venerdi,sabato e domenica),inoltre confermo il nevone sulla pianura padana tutto il N nella prossima settimana e forse anche sulla toscana
ps: Se ci saranno occasioni serie di neve per la mia regione toscana è mio dovere dirvelo in quanto ci abito,al momento sembrerebbe una ghiotta occasione ma per il momento rimango cio piedi per terra
ps: Se ci saranno occasioni serie di neve per la mia regione toscana è mio dovere dirvelo in quanto ci abito,al momento sembrerebbe una ghiotta occasione ma per il momento rimango cio piedi per terra
per martedi se non aumentano troppo le temperature si potrebbe avere un buon evento ma i modelli mi sembrano tutti concordiFabri93 ha scritto:confermo la neve nei prossimi giorni sulle adriatiche a macchia di leopardo (venerdi,sabato e domenica),inoltre confermo il nevone sulla pianura padana tutto il N nella prossima settimana e forse anche sulla toscana![]()