.. Le assurdità del popolo italiano...jackfrost ha scritto:Ci aspettano 12-15 giorni quasi tutti sotto media, con discese artiche a raffica e possibile successiva continentalizzazione delle correnti, insomma periodo più freddo e perturbato di tutto l'inverno, e leggo di Atlantico e inverno finito. Mah...
Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- antonio s.a
Grazie antonio s.a per aver postato gli indici... l'AO la vedo abbastanza buona... nel long tende ad un deciso calo...gli altri indici sono buoni. Per quanto riguarda la NAM c'è ancora decoupling... ma aspettiamo... il calo deciso dell'AO nel long forse sta a significare un dialogo tra strato e tropo...
- antonio s.a
- mascalzonelatino88
- antonio s.a
-
Extremesnow
-
Extremesnow
- mascalzonelatino88
la Nao deve essere positiva per garantire est-shift..la mjo in fase 1 secondo me è ancora buona..magari mi sbaglio nèExtremesnow ha scritto:K significato ha la MJO qnd entra all'interno del cerchio??
e come deve essere la NAO x nn rischiare affondi troppo occidentali??
ringrazio anticipatamente x le risposte.
La 1 è ancora favorevole, però più è vicina al cerchio e più sarebbe come con averla...anche la magnitudo ha la sua importanza!mascalzonelatino88 ha scritto:la Nao deve essere positiva per garantire est-shift..la mjo in fase 1 secondo me è ancora buona..magari mi sbaglio nèExtremesnow ha scritto:K significato ha la MJO qnd entra all'interno del cerchio??
Extremesnow ha scritto:K significato ha la MJO qnd entra all'interno del cerchio??
Quando entra nel cerchio significa che perde di magnitudo. Quando lo spago entra nel cerchio è come se la fase non valesse nulla. Comunque fase 1 è ancora buona, ma al limite...
-
Extremesnow
Grazie mille a entrambi...ora è + chiaro...lucio90 ha scritto:Extremesnow ha scritto:K significato ha la MJO qnd entra all'interno del cerchio??
Quando entra nel cerchio significa che perde di magnitudo. Quando lo spago entra nel cerchio è come se la fase non valesse nulla. Comunque fase 1 è ancora buona, ma al limite...
-
enricoaltatensione
Scusa la mia ignoranza, ma la linea tratteggiata del -2 che si perde in mezzo al grafico, non potrebbe scendere verso il basso?lucio90 ha scritto:Anche se adesso non vale più nulla vorrei mostrarvi ugualmente l'indice NAM relativo a 2 febbraio:
Indice a -1.4 e warming che ai piani più alti che si avvia verso la fine. Rimane il condizionamento, con il calore che ha ancora un mese scarso di tempo per estendersi anche ai piani bassi...
enricoaltatensione ha scritto:Scusa la mia ignoranza, ma la linea tratteggiata del -2 che si perde in mezzo al grafico, non potrebbe scendere verso il basso?lucio90 ha scritto:Anche se adesso non vale più nulla vorrei mostrarvi ugualmente l'indice NAM relativo a 2 febbraio:
Indice a -1.4 e warming che ai piani più alti che si avvia verso la fine. Rimane il condizionamento, con il calore che ha ancora un mese scarso di tempo per estendersi anche ai piani bassi...
Potrebbe scendere... fino a inizio marzo siamo sotto il condizionamento, quindi vortice polare troposferico disturbato e mai ben compatto...