Occhio a sabato e domenica!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ellegi ha scritto:il fhoen non è sicuramente una novità per le vallate occidentali del piemonte... l'eccezionalità sta nella persistenza di questo fenomeno in questo inverno... come si scriveva sopra..a parte l'episodio di fine ottobre e inizio novembre...le precipitazioni sono state scarsissime... questo è un disastro per la natura e per le economie che con la neve ricavano da vivere..... a questo c'è da aggiungere un'estate davvero povera di pioggia ed un autunno sotto media..... speriamo si aprano per noi scenari diversi e più promettenti per quanto riguarda le precipitazioni
Non per essere pessimista ma ormai conosco troppo bene il mio territorio e so per certo che fino a Marzo non ne usciremo... è pura statistica di tutti gli anni che sono stati avari come questo e con configurazioni simili.

Vero che la statistica non è una scienza e nella meteo conta poco ma sta di fatto che ne verremo fuori solo con un nuovo reset barico su scala atlantica, per le prime turbolenze equinoziali, non di certo con minimi velocissimi con direttrice NW schiacciati sulla pianura padana... :wink:

Mi ricorda molto quest'anno, anche se fu peggio il 1998, con favonio per quasi 2 mesi e secchissimo, anche se in quel caso fu avaro di PRP anche l'autunno e le temperature decisamente più alte...

L'unica nota positiva per ora sono le temperature questo inverno tutto sommato non troppo distanti dalla norma.. :roll:
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:
ellegi ha scritto:il fhoen non è sicuramente una novità per le vallate occidentali del piemonte... l'eccezionalità sta nella persistenza di questo fenomeno in questo inverno... come si scriveva sopra..a parte l'episodio di fine ottobre e inizio novembre...le precipitazioni sono state scarsissime... questo è un disastro per la natura e per le economie che con la neve ricavano da vivere..... a questo c'è da aggiungere un'estate davvero povera di pioggia ed un autunno sotto media..... speriamo si aprano per noi scenari diversi e più promettenti per quanto riguarda le precipitazioni
Non per essere pessimista ma ormai conosco troppo bene il mio territorio e so per certo che fino a Marzo non ne usciremo... è pura statistica di tutti gli anni che sono stati avari come questo e con configurazioni simili.

Vero che la statistica non è una scienza e nella meteo conta poco ma sta di fatto che ne verremo fuori solo con un nuovo reset barico su scala atlantica, per le prime turbolenze equinoziali, non di certo con minimi velocissimi con direttrice NW schiacciati sulla pianura padana... :wink:

Mi ricorda molto quest'anno, anche se fu peggio il 1998, con favonio per quasi 2 mesi e secchissimo, anche se in quel caso fu avaro di PRP anche l'autunno e le temperature decisamente più alte...

L'unica nota positiva per ora sono le temperature questo inverno tutto sommato non troppo distanti dalla norma.. :roll:

effettivamente le configurazioni migliori per noi sono quelle atlantiche e non quelle del gelo da nord o nord ovest.... al limite potrebbe essere interessante un diretto ingresso da est.... lo stau fa miracoli.... non rimane che sperare...in modo da creare un precedente per sfatare le tue statistiche :D :D complimenti per l'attenzione che riservi al tuo territorio....è importante per capire i microclimi... il nostro è assai diverso da tutto il resto d'italia
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

giulys ha scritto:Ecco, presa da Salassa meteo, la webcam che guaeda verso la Quinseina (dietro la torre) e le altre montagne della Valchiusella a sinistra e Val Soana a destra.
Tenete conto che la Quinseina supera i 2300 mt e le altre sono più di 2500 mt.
Quasi completamente spoglie di neve.

http://www.salassameteo.org/webcam.php? ... MT+0100%20 (ora%20solare%20Europa%20occidentale)
neanche un fiocco di neve da novembre con venti patagonici per oltre un mese.....grazie al Kaiser... :lol: :lol:

Qui ai 1200m...situazione drammatica

Immagine
Una cosa Volevo chiederti visto che ho notato dalla foto anche dalle tue parti esiste questo terribile fenomeno che noto ovunque in montagna. Gli abeti che muoiono...come mai tanti abeti secchi ci sono nelle nostre alpi e non solo anche oltralpe noto questo fenomeno che molti non sanno spiegare, o danno versioni diferenti ogni volta, visto che io curioso chiedo sempre alla gente del luogo , di questo fenomeno che trovo sottovalutato e mai analizzato ma credo sia un problema serio....eppure sono alberi molto resistenti, ma vedo interi boschi ed interi km di abeti morti, mi fanno una grande tristezza, io che adoro i boschi e i loro abitanti.. grazie.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ContessaStrega ha scritto:
giulys ha scritto:Ecco, presa da Salassa meteo, la webcam che guaeda verso la Quinseina (dietro la torre) e le altre montagne della Valchiusella a sinistra e Val Soana a destra.
Tenete conto che la Quinseina supera i 2300 mt e le altre sono più di 2500 mt.
Quasi completamente spoglie di neve.

http://www.salassameteo.org/webcam.php? ... MT+0100%20 (ora%20solare%20Europa%20occidentale)
neanche un fiocco di neve da novembre con venti patagonici per oltre un mese.....grazie al Kaiser... :lol: :lol:

Qui ai 1200m...situazione drammatica

Immagine
Una cosa Volevo chiederti visto che ho notato dalla foto anche dalle tue parti esiste questo terribile fenomeno che noto ovunque in montagna. Gli abeti che muoiono...come mai tanti abeti secchi ci sono nelle nostre alpi e non solo anche oltralpe noto questo fenomeno che molti non sanno spiegare, o danno versioni diferenti ogni volta, visto che io curioso chiedo sempre alla gente del luogo , di questo fenomeno che trovo sottovalutato e mai analizzato ma credo sia un problema serio....eppure sono alberi molto resistenti, ma vedo interi boschi ed interi km di abeti morti, mi fanno una grande tristezza, io che adoro i boschi e i loro abitanti.. grazie.
si tratta di larici! Tranquilla, perdono gli aghi in autunno :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Larix
ghito

Messaggio da ghito »

Confermo che non sono abeti ma larici, che è una delle poche conifere che perde gli aghi in inverno. Sulle Alpi torinesi prevalgono i boschi di larici, faggi e castagni, piante più tipiche di zone umide e piovose ed in effetti le abetaie e le pinete sono frequenti in alta Val Susa che rispetto alle altre vallate torinesi è molto più secca e ventosa. Per quanto riguarda quest'anno che dire? Va così, e pensare che solamente 5 anni in questo periodo a 1500 metri c'erano da 2 a 3 metri di neve depositati. Poi è anche vero che per le nostre montagne sopra ai 2000 metri, la gran parte delle precipitazioni nevose arriva da febbraio a giugno, dunque aspettiamo fiduciosi.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Toh! un balmese, credo il primo in questo forum delle valli di Lanzo, benvenuto.

Strano che non ti sei chiamato "vulpot" tipico della zona.

Com'è a Balme, c'è qualcosa al suolo o niente?

Saluti
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Bellle le Valli di Lanzo :wink:
Presto sapremo chi vincera la battaglia finale GFS O Reading.
X scaramanzia non Vi dico x chi tifo :lol: :lol:
ciaooo

PS certo che sono larici, su che pianeta vivete, fatevi un giro anche in valle varaita :lol: :lol:
ellegi

Messaggio da ellegi »

vedere i larici in Novembre..nei boschi del pian del frais e del piangelassa è uno spettacolo impareggiabile
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

ellegi ha scritto:vedere i larici in Novembre..nei boschi del pian del frais e del piangelassa è uno spettacolo impareggiabile
foto-autunnali-panoramiche-nel-torinese-t34315.html

Il Frais è stupendo in autunno..
Bei tempi quando nel forum si mettevano più foto..ora è diventato un accalcarsi di strambe proiezioni figlie di masturbazioni mentali freddofile

Fine OT :lol:

Senza andare lontano guardate che bella nevicata che ho ripescato nel torinese appena un paio di anni fa..sembra impossibile ora un seccume così..

nevicata-del-28-31-gennaio-2011-sulle-a ... 35535.html
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ziotav

Messaggio da ziotav »

Semplicemente stupendi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ellegi ha scritto:vedere i larici in Novembre..nei boschi del pian del frais e del piangelassa è uno spettacolo impareggiabile
foto-autunnali-panoramiche-nel-torinese-t34315.html

Il Frais è stupendo in autunno..
Bei tempi quando nel forum si mettevano più foto..ora è diventato un accalcarsi di strambe proiezioni figlie di masturbazioni mentali freddofile

Fine OT :lol:

Senza andare lontano guardate che bella nevicata che ho ripescato nel torinese appena un paio di anni fa..sembra impossibile ora un seccume così..

nevicata-del-28-31-gennaio-2011-sulle-a ... 35535.html
Complimenti per le fotografie!! :shock: :shock:

Spettacolari!! :D
ghito

Messaggio da ghito »

Ciao Giulys i Vulpot sono di Usseglio ehehe. A Balme la situazione è simile a quella di inizio anni 90, 15 centimetri di neve sul versante all'ombra e prati puliti su quelli al sole fino ai 2500 metri, per la felicità di stambecchi e caprioli che non sono mai stati così grassi :) :)...ai 1800 metri del Pian della Mussa invece sta resistendo la neve di metà novembre, al suolo circa 60/70 centimetri. Stamattina a Balme continua il vento, sono solo due mesi ininterrotti che c'è.. :)..Per essere il comune d'Italia che detiene il record di neve caduta e rilevata in 24 ore è veramente triste...Comunque ripeto, occhio a febbraio e marzo, sono i due mesi più nevosi su di qua...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

ghito ha scritto:Ciao Giulys i Vulpot sono di Usseglio ehehe. A Balme la situazione è simile a quella di inizio anni 90, 15 centimetri di neve sul versante all'ombra e prati puliti su quelli al sole fino ai 2500 metri, per la felicità di stambecchi e caprioli che non sono mai stati così grassi :) :)...ai 1800 metri del Pian della Mussa invece sta resistendo la neve di metà novembre, al suolo circa 60/70 centimetri. Stamattina a Balme continua il vento, sono solo due mesi ininterrotti che c'è.. :)..Per essere il comune d'Italia che detiene il record di neve caduta e rilevata in 24 ore è veramente triste...Comunque ripeto, occhio a febbraio e marzo, sono i due mesi più nevosi su di qua...
E vero, i vulpot sono a Usseglio, a Balme mi sembra che un cognome diffuso sia Castagneri.
Balme è stato uno dei primi posti in cui ho messo gli sci, correvano e anche pittosto veloci, gli anni '60
Bel posto il Pian della Mussa, purtroppo non ci sono mai stato d'inverno ma solo d'estate.

Speriamo che presto riprenda a cadere la neve.

Saluti
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

mmm l'impianto c'è per la prox settimana...

Immagine

Vedremo se finalmente riuscirò a fare più di 5mm di pioggia?? :lol: :lol:

PS...benvenuto all'amico di Balme Ghito!!! :wink:

Una delle mie valli preferite per le gite di snowboardALp!! :D
Rispondi