commenti nevosi e speranzosi per noi romani e laziali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

crisGE ha scritto:
sa ha scritto:per me questo td porta male....meglio chiuderlo
Come questo

Immagine

Scusate ma non ho resistito :lol:
e daje, a rigirare sto coltello nella ferita.... :cry: P.S. esauriamo nella notte che non ci legge nessuno tutti gli OT prima di essere bannati... Complimenti all'ITALIA di Rugby che oggi a Roma, all'Olimpico ha scritto una pagina di storia sportiva contro gli odiati Galletti francesi (un anno fa si giocava sotto la neve :cry: )
wallms

Messaggio da wallms »

Blizzard90A ha scritto:Bibidi bobidi bu, e la neve il 9 sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... non c'è piuuuu :(
stiamo calmi :evil: aspettiamo martedi/mercoledi al max per la prognosi, xchè anche altre volte hanno ritrattato a 5 gg ma poi è andata bene ..speriamo anche questa volta 8)
p.s. poi martedi possiamo anche piangere :cry:
dai crediamoci ancora x 24/36 ore è possibile anche xchè ML .... :D
quindi aspettiamo che i modelli si uniscano
crisGE

Messaggio da crisGE »

blizzard73 ha scritto:
crisGE ha scritto:
sa ha scritto:per me questo td porta male....meglio chiuderlo
Come questo

Immagine

Scusate ma non ho resistito :lol:
e daje, a rigirare sto coltello nella ferita.... :cry: P.S. esauriamo nella notte che non ci legge nessuno tutti gli OT prima di essere bannati... Complimenti all'ITALIA di Rugby che oggi a Roma, all'Olimpico ha scritto una pagina di storia sportiva contro gli odiati Galletti francesi (un anno fa si giocava sotto la neve :cry: )
Sul ps: Emozionante, epica...E grazie a La7 che non trasmette più il 6 nazioni ormai da qualche anno mi son perso il match della storia :evil:

Fine ot
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tta-/40347

Ci risiamo...anche Rieti nella lista...sarà la volta buona?!?! :?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ok come promesso mi sbilancio anche io.
Parlo ovviamente per Roma.
Non voglio essere spietato però per me speranze ridotte al lumicino per quello che doveva essere il canto del cigno dell'intera stagione invernale 2012-13.
Per il nostro orticello quella che doveva essere una settimana di passione si è ridotta ad un singolo episodio: ci si gioca tutto tra venerdì e sabato.
Voglio essere chiaro le ultime GFS per noi romani non sono buone anche se con l'ultimissimo run di pochi minuti fa si nota un seppur lieve ovest shift comunque di strada da fare ce n'è ancora.
Buone le termiche, forse le più basse della stagione nel momento clou con la -34 in quota e la -4 abbondante che abbraccia tutto il Lazio.
Ovvio che con questi valori, se deve scendere qualcosa dal cielo sarebbe qualcosa di solido.
Quello che mi spaventa però sono proprio le precipitazioni ad oggi previste davvero deboli e i minimi. Qualora poi questi ultimi si formino ho timore che siano blandi o che sfilino velocemente ad est prima di scendere a dovere sul Tirreno centrale, in pratica la fotocopia di quello che è accaduto il 17 gennaio scorso. Non diamo per scontato che il Tirreno partorirà per forza qualcosa per via dei contrasti poichè se la colata non entra come si deve no minimo no party al massimo nuvolaglia sterile che non fa scendere neanche le temp. minime.
Ce la giocheremo sul filo del rasoio non voglio farmi illusioni. Voglio essere chiaro sin da subito chi si aspetta grande neve ad oggi meglio che non si illuda troppo; qui al massimo ci giochiamo un episodio coreografico stile febbraio 2010 (ci metterei la firma anche subito ovviamente!)
Le mie percentuali che questo accada al momento sono: 35%

Quindi e comunque un bel nowcasting come minimo non ce lo leva nessuno.
Mi riservo aggiornamenti ogni 12 ore, domani mattina intorno alla stessa ora farò un nuovo punto della situazione. Incrociamo le dita a questo punto ci giochiamo il tutto x tutto.
Simone :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Quoto Simone....purtroppo non si mette bene per noi!

....serve un'entrata migliore......altrimenti freddo sterile!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mi permetto inoltre di postarvi anche la tendenza di un utente che un anno fa faceva "scintille" su questo forum: proprio lui, romanonnevica alias iniestas con il quale sono spesso in contatto privatamente e devo ammettere è comunque un piacere discutere del nostro "orticello romano" insieme.
Mi ha chiesto di postare questo suo intervento a mio giudizio molto fondato e costruttivo e lo faccio con molto piacere :wink: :

"Ciao Simone,

Per quanto mi riguarda puoi anche lanciare sul forum la mia previsione che confermo: episodio nevoso ( chi vuol capire capisca cosa significa "episodio") a Roma tra il 9 e 10 febbraio. Me la rischio con coerenza, non cambio idea, se sbaglio pazienza.
Ovviamente gli isterismi e i pianti dei laziali sul forum dimostrano come troppo alte sono state le aspettative su questo inverno a causa delle illusioni provocate dai longers sul msw e come troppo vivo sia il ricordo dell'anno scorso quando si è vissuta per le regioni centrali una delle ondate di neve più intese degli ultimi 110 anni, di una portata che ancora evidentemente non ci è chiara ma lo sarà a partire dal prox anno secondo me, quando saremo tutti più razionali e meno emotivi.
Duqnue sn sicuro che cmq vada sarà una delusione questa fase artica, perchè si farà il confronto con un anno fa e non si apprezzerà quello che porteremo forse a casa ora.
Gli shift dei modelli lasciamoli perdere. e lasciamo perdere minimi e prp tanto lasciano il tempo che trovano.....L'irruzione artica sarà molto tosta, non dimentichiamoci che il nocciolo gelido porta una - 40 a 500 che non si vede tutti gli anni ( a parte lo scorso), per cui dove colpirà il fronte peetubato sarà neve sicura sotto forma di rovesti e temporali, ovviamente in Italia arriverà a - 38/-34 ma cmq più che sufficiente per portare neve a quote al livello del mare nelle aree colpite...
rodano, Bora, Alpi, minimi e prp lasciamole al nox casting da mercoledì....Su Roma fare previsioni di queste cose con i runs è solo farsi del male....La tromvba d'aria di sabato qualcuno l'aveva prevista? E le alluvioni di novembre?
Viviamoci questa settimana fino a lunedì e poi faremo un bilancio....
L'imporante è sapere per cosa si sta giocando...Ci staimao giocando la coereografica e un episodio minor stile 91 e febbraio 2010, con possibile temporale nevoso e accumolo leggero in città. L'obiettivo è questo ed è questo l'episodio nevoso della mia previsione.
Se invece speriamo in una nevicata come l'85, 86 o il 2012 allora non lo facciamo nemmeno il now casting perch+è ci faremmo solo il sangue amaro per niente..."
Iniestas.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

erboss ha scritto:Mi permetto inoltre di postarvi anche la tendenza di un utente che un anno fa faceva "scintille" su questo forum: proprio lui, romanonnevica alias iniestas con il quale sono spesso in contatto privatamente e devo ammettere è comunque un piacere discutere del nostro "orticello romano" insieme.
Mi ha chiesto di postare questo suo intervento a mio giudizio molto fondato e costruttivo e lo faccio con molto piacere :wink: :

"Ciao Simone,

Per quanto mi riguarda puoi anche lanciare sul forum la mia previsione che confermo: episodio nevoso ( chi vuol capire capisca cosa significa "episodio") a Roma tra il 9 e 10 febbraio. Me la rischio con coerenza, non cambio idea, se sbaglio pazienza.
Ovviamente gli isterismi e i pianti dei laziali sul forum dimostrano come troppo alte sono state le aspettative su questo inverno a causa delle illusioni provocate dai longers sul msw e come troppo vivo sia il ricordo dell'anno scorso quando si è vissuta per le regioni centrali una delle ondate di neve più intese degli ultimi 110 anni, di una portata che ancora evidentemente non ci è chiara ma lo sarà a partire dal prox anno secondo me, quando saremo tutti più razionali e meno emotivi.
Duqnue sn sicuro che cmq vada sarà una delusione questa fase artica, perchè si farà il confronto con un anno fa e non si apprezzerà quello che porteremo forse a casa ora.
Gli shift dei modelli lasciamoli perdere. e lasciamo perdere minimi e prp tanto lasciano il tempo che trovano.....L'irruzione artica sarà molto tosta, non dimentichiamoci che il nocciolo gelido porta una - 40 a 500 che non si vede tutti gli anni ( a parte lo scorso), per cui dove colpirà il fronte peetubato sarà neve sicura sotto forma di rovesti e temporali, ovviamente in Italia arriverà a - 38/-34 ma cmq più che sufficiente per portare neve a quote al livello del mare nelle aree colpite...
rodano, Bora, Alpi, minimi e prp lasciamole al nox casting da mercoledì....Su Roma fare previsioni di queste cose con i runs è solo farsi del male....La tromvba d'aria di sabato qualcuno l'aveva prevista? E le alluvioni di novembre?
L'imporante è sapere per cosa si sta giocando...Ci staimao giocando la coereografica e un episodio minor stile 91 e febbraio 2010, con possibile temporale nevoso e accumolo leggero in città. L'obiettivo è questo ed è questo l'episodio nevoso della mia previsione.
Se invece speriamo in una nevicata come l'85, 86 o il 2012 allora non lo facciamo nemmeno il now casting perch+è ci faremmo solo il sangue amaro per niente..."
Iniestas.
quotone ..aggiungo che gf mette neve sul tirreno per tante ore ,affidabile sto modello ballerino 0
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

eb717 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tta-/40347

Ci risiamo...anche Rieti nella lista...sarà la volta buona?!?! :?
scrat...scrat... 8)
sa

Messaggio da sa »

...godiamoci queste 6 oredi gloriache ci regala gfs oggi.... :lol:
civisromanus73

sa ha scritto:...godiamoci queste 6 oredi gloriache ci regala gfs oggi.... :lol:
pure guardando i lam 00z precipitazioni zero assoluto! sa...per quanto riguarda noi la configurazione potrebbe essere discreta la mattina di giovedì con una -32 ed una -2, ma le precipitazioni si fermano poco prima della costa :? , speriamo che entrino un pochino :?
civisromanus73

discreto l'americano COAMPS per giovedì mattina ed è questo che mi aspetto :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
erboss ha scritto:Mi permetto inoltre di postarvi anche la tendenza di un utente che un anno fa faceva "scintille" su questo forum: proprio lui, romanonnevica alias iniestas con il quale sono spesso in contatto privatamente e devo ammettere è comunque un piacere discutere del nostro "orticello romano" insieme.

"Ciao Simone,

Iniestas.
quotone ..aggiungo che gf mette neve sul tirreno per tante ore ,affidabile sto modello ballerino 0
E' cambiato parecchio, esposizione scevra da ogni provocazione e molto pratica che quoto in pieno, i miei complimenti (certo difficile paragonarlo a RNN che durante il febbraio 2012 con nevicata in corso cercava di sminuire quello che sotto gli occhi di tutti si palesava come evento)...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, condivido che quando vuole Iniestas è anche competente...ma il problema è proprio quando vuole!! Infatti, in altri lidi lo hanno tenuto un po', poi come al slito parte bene per tornare a esagerare...ed è stato bannato anche altrove!

Condivido comunque quello che dice su questa irruzione...per come è aria martitima, non scherza affatto! :wink:
Tutto dipenderà dai nostri mari...Tirreno, ci hai abbandonato una volta, ora non farlo più!! :lol:
civisromanus73

spaghi belli sottomedia, speriamo nelle precipitazioni
Immagine
Rispondi