Commenti modelli febbraio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nielse ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:anche lei fa parte della zona tirrenica ,ti sei un po confuso
appunto ho fatto la specifica sin al nord della campania e poi non ho parlato di fenomeni concentrati.... :wink:
Nielse, ti accontenti di questa schifezza che vede GFS? Guardati reading, altro che GFS, come fai a sperare che vengono confermate quando c'è reading che vede una situazione 100 volte meglio per entrambi i versanti...
perché non tutti sono concordi nel dire che gf è una ciofeca .settimana interessante per tutti ,il proseguo?basta mettere a confronto i due run gf dalle 180 ore in poi stravolti entrambi ,quindi ti consiglio di goderti la settimana che viene perché non scommetterei neanche un euro che con un nucleo di -38 in quota ci sia cielo sereno :D
nielse

Messaggio da nielse »

Blizzard90A ha scritto:
nielse ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:anche lei fa parte della zona tirrenica ,ti sei un po confuso
appunto ho fatto la specifica sin al nord della campania e poi non ho parlato di fenomeni concentrati.... :wink:
Nielse, ti accontenti di questa schifezza che vede GFS? Guardati reading, altro che GFS, come fai a sperare che vengono confermate quando c'è reading che vede una situazione 100 volte meglio per entrambi i versanti...
speriamo bene
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nielse ha scritto: appunto ho fatto la specifica sin al nord della campania e poi non ho parlato di fenomeni concentrati.... :wink:
perché non tutti sono concordi nel dire che gf è una ciofeca .settimana interessante per tutti ,il proseguo?basta mettere a confronto i due run gf dalle 180 ore in poi stravolti entrambi ,quindi ti consiglio di goderti la settimana che viene perché non scommetterei neanche un euro che con un nucleo di -38 in quota ci sia cielo sereno :D
Si lo so che avremo comunque precipitazioni sia con GFS che con ECM, ma con ECM mooolto meglio, se permetti... xD, comunque nielse mi hai deluso, perchè volere una cinquecento quando puoi avere una lamborghini? :)
nielse

Messaggio da nielse »

Scusami blizzard ma di che anno sei? Del '90 giusto?
Blizzard90A
Forumista senior

nielse ha scritto:Scusami blizzard ma di che anno sei? Del '90 giusto?
Si
tom71

Messaggio da tom71 »

Buona sera a tutti.
Mi confermate che per il medio/basso adriatico, dal molise in giù, ci saranno per l'ennesima volta soltanto le briciole?
Blizzard90A
Forumista senior

tom71 ha scritto:Buona sera a tutti.
Mi confermate che per il medio/basso adriatico, dal molise in giù, ci saranno per l'ennesima volta soltanto le briciole?
La situazione è molto incerta
VELENO

Messaggio da VELENO »

Tom71....non credo proprio!!!

...siete messi bene....secondo me! :wink:
nielse

Messaggio da nielse »

tom71 ha scritto:Buona sera a tutti.
neve a quote basse, non male 300-500mt domenica
michele57

Messaggio da michele57 »

Tutto procede come le cose venivano prospettate dai modelli già a partire dalla giornata di lunedì. Anche il prossimo appuntamento è abbastanza chiaro almeno nella sua prima parte. Aspettiamo l'analisi dell'amico fabr93 che dice di dover rompere il "ghiaccio". Certamente lo fa anche perchè convinto delle proprie tesi. La "primogenitura" resta un obiettivo un pò di noi previsori meteo. Comunque non posso esimermi dall'evidenziare il "flop"previsionale da parte di Luca Angelini, che,ahimè, prevedeva neve per l'appennino campano fra gli 800 e i 1000 metri. Una previsione la si può "fallire",soprattutto quando la situazione si presenta molto labile, ma in questo caso il suo è stato un'autentico "arbitrio". Infatti da tutte le mappe previsionali, era chiarissimo che la quota neve avrebbe toccato i 400/500 metri di quota, come realmente è successo, se non a tratti anche a quote più basse. Da dove ha fatto uscire gli 800/1000 metri come quota neve per l'appennino campano? Sono veramente dispiaciuto per una previsione veramente "distratta" e che non depone per una figura professionale di sicuro spessore presente in ML.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

In settimana arriverà un pò di freddo ma senza precipitazioni di rilievo perciò anche l'ultimo treno invernale è perso oramai (gfs00) :cry:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

michele57 ha scritto:Tutto procede come le cose venivano prospettate dai modelli già a partire dalla giornata di lunedì. Anche il prossimo appuntamento è abbastanza chiaro almeno nella sua prima parte. Aspettiamo l'analisi dell'amico fabr93 che dice di dover rompere il "ghiaccio". Certamente lo fa anche perchè convinto delle proprie tesi. La "primogenitura" resta un obiettivo un pò di noi previsori meteo. Comunque non posso esimermi dall'evidenziare il "flop"previsionale da parte di Luca Angelini, che,ahimè, prevedeva neve per l'appennino campano fra gli 800 e i 1000 metri. Una previsione la si può "fallire",soprattutto quando la situazione si presenta molto labile, ma in questo caso il suo è stato un'autentico "arbitrio". Infatti da tutte le mappe previsionali, era chiarissimo che la quota neve avrebbe toccato i 400/500 metri di quota, come realmente è successo, se non a tratti anche a quote più basse. Da dove ha fatto uscire gli 800/1000 metri come quota neve per l'appennino campano? Sono veramente dispiaciuto per una previsione veramente "distratta" e che non depone per una figura professionale di sicuro spessore presente in ML.
Sull'Appennino campano era prevista al massimo una -4 a 850 hpa e prevedere nevicate a 400 metri di quota sarebbe stato un azzardo. Diciamo che 800 metri a scendere fino a 600 metri sarebbe stata la giusta via di mezzo.
viola72

Messaggio da viola72 »

i modelli cambiano continuamente,ma a 5gg,non credo in grossi cambiamenti,e ormai anche metà febbraio se ne sta andando,e la primavera si avvicina...e i longer non si vedono più....
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Leggo in giro diversi, troppi lamenti. Secondo me o non si leggono bene le carte o si hanno aspettative esagerate.
Ma vi rendete conto che entro metà mese 2/3 della nostra penisola vedrà la neve? Non so cosa si pretendete di più dal Mediterraneo.

Su con la vita sta iniziando l'inverno. In ritardo ma tant'è... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jackfrost ha scritto:Leggo in giro diversi, troppi lamenti. Secondo me o non si leggono bene le carte o si hanno aspettative esagerate.
Ma vi rendete conto che entro metà mese 2/3 della nostra penisola vedrà la neve? Non so cosa si pretendete di più dal Mediterraneo.

Su con la vita sta iniziando l'inverno. In ritardo ma tant'è... :wink:
amico mio da romano sono un po deluso soltanto per il fatto che questi modelli continuano a sbarellare ..dimmi se sbaglio.ho visto gf vede un bel minimo sul tirreno con il nucleo da -34 abbondante entrare nel mediterraneo ,a me sembra assurdo che non veda nessuna precipitazione ,tu che ne pensi?poi ho visto il blocco cadere sotto i colpi del canadese che ci invia perturbazioni nordatlantiche ,non è rosea o no? :wink:
Rispondi