Commenti modelli febbraio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao Lucio,lucio90 ha scritto:Allora ho fatto un calcolo guardando le ensemble 06z di GFS... gli spaghi che vedono freddo con neve sul lato occidentale sono 11 (dei quali 2 al limite tra neve e pioggia). 5 spaghi non vedono minimi tirrenici, mentre 4 spaghi vedono minimi tirrenici ma con pioggia a causa di termiche elevate (occidentalizzazione). Quindi il tirreno ha una probabilità intorno al 50% di vedere neve. Il freddo invece è ormai confermato al 100%.
quali sono secondo te i giorni della prox settimana in cui ce la giochiamo?
Io partendo dal breve direi che mercoledì sera la quota neve sul Lazio scenderà su quote di bassa collina fino a sfiorare le pianure nella notte su giovedì! Poi è tutto da valutare!erboss ha scritto:Ciao Lucio,lucio90 ha scritto:Allora ho fatto un calcolo guardando le ensemble 06z di GFS... gli spaghi che vedono freddo con neve sul lato occidentale sono 11 (dei quali 2 al limite tra neve e pioggia). 5 spaghi non vedono minimi tirrenici, mentre 4 spaghi vedono minimi tirrenici ma con pioggia a causa di termiche elevate (occidentalizzazione). Quindi il tirreno ha una probabilità intorno al 50% di vedere neve. Il freddo invece è ormai confermato al 100%.
erboss ha scritto:Ciao Lucio,lucio90 ha scritto:Allora ho fatto un calcolo guardando le ensemble 06z di GFS... gli spaghi che vedono freddo con neve sul lato occidentale sono 11 (dei quali 2 al limite tra neve e pioggia). 5 spaghi non vedono minimi tirrenici, mentre 4 spaghi vedono minimi tirrenici ma con pioggia a causa di termiche elevate (occidentalizzazione). Quindi il tirreno ha una probabilità intorno al 50% di vedere neve. Il freddo invece è ormai confermato al 100%.
Io terrei sott‘occhio il periodo 7-10 febbraio. La colata attuale lasciamola stare, non ha i requisiti per portare la neve alle bassissime quote...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Lucio secondo te i castelli romani potranno vedere la neve in caso di precipitazioni, con accumuli abbastanza decenti?lucio90 ha scritto:erboss ha scritto:Ciao Lucio,lucio90 ha scritto:Allora ho fatto un calcolo guardando le ensemble 06z di GFS... gli spaghi che vedono freddo con neve sul lato occidentale sono 11 (dei quali 2 al limite tra neve e pioggia). 5 spaghi non vedono minimi tirrenici, mentre 4 spaghi vedono minimi tirrenici ma con pioggia a causa di termiche elevate (occidentalizzazione). Quindi il tirreno ha una probabilità intorno al 50% di vedere neve. Il freddo invece è ormai confermato al 100%.
Io terrei sott‘occhio il periodo 7-10 febbraio. La colata attuale lasciamola stare, non ha i requisiti per portare la neve alle bassissime quote...
Blizzard90A ha scritto:Lucio secondo te i castelli romani potranno vedere la neve in caso di precipitazioni, con accumuli abbastanza decenti?lucio90 ha scritto:erboss ha scritto: Ciao Lucio,
Certo... sui castelli buoni accumuli... sempre se ci saranno precipitazioni però...
lucio90 ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Lucio secondo te i castelli romani potranno vedere la neve in caso di precipitazioni, con accumuli abbastanza decenti?lucio90 ha scritto:
Certo... sui castelli buoni accumuli... sempre se ci saranno precipitazioni però...
Intanto buon aggiornamento dell'ao
- Vittorino2478
Ciao a tutti, comin'back to ML forum dopo lunga assenza per neve (gioiosa fruizione).eb717 ha scritto:Io partendo dal breve direi che mercoledì sera la quota neve sul Lazio scenderà su quote di bassa collina fino a sfiorare le pianure nella notte su giovedì! Poi è tutto da valutare!erboss ha scritto:Ciao Lucio,lucio90 ha scritto:Allora ho fatto un calcolo guardando le ensemble 06z di GFS... gli spaghi che vedono freddo con neve sul lato occidentale sono 11 (dei quali 2 al limite tra neve e pioggia). 5 spaghi non vedono minimi tirrenici, mentre 4 spaghi vedono minimi tirrenici ma con pioggia a causa di termiche elevate (occidentalizzazione). Quindi il tirreno ha una probabilità intorno al 50% di vedere neve. Il freddo invece è ormai confermato al 100%.
I modelli mostrano una profonda saccatura con bassi gpt, per metà settimana, ma scarsissime prp!
Sembra che saremo in presenza di una corrente tesa da NO per la quale le alpi faranno da schermo totale, non solo per il nord, ma anche er gli Appennini! che dite?
Intanto nel weekend in corso stand-by causa venti impetuosi da tutti i quadranti...
Che inverno maestoso!!!!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Troppo Presto Stabilire la Reazione del Mediterranea...Una Profonda Depressione è sicuramente da mettere in conto...Certo che le correnti sfavoriscono in parte i Rilievi ma Agevolano le Coste....Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, comin'back to ML forum dopo lunga assenza per neve (gioiosa fruizione).eb717 ha scritto:Io partendo dal breve direi che mercoledì sera la quota neve sul Lazio scenderà su quote di bassa collina fino a sfiorare le pianure nella notte su giovedì! Poi è tutto da valutare!erboss ha scritto: Ciao Lucio,
I modelli mostrano una profonda saccatura con bassi gpt, per metà settimana, ma scarsissime prp!...peccato ci stavo prendendo gusto!
![]()
Sembra che saremo in presenza di una corrente tesa da NO per la quale le alpi faranno da schermo totale, non solo per il nord, ma anche er gli Appennini! che dite?
Intanto nel weekend in corso stand-by causa venti impetuosi da tutti i quadranti...
Che inverno maestoso!!!!
Mi accontenterei anche di un terzo di quello che arrivò lo scorso febbraio. Speriamo in quel terzoWASPMA ha scritto:Buongiorno a tutti. Oggi, (ma già da ieri) nelle mie zone tempo soleggiato, temperatura non lontano dai 20 gradi e giacche a vento/piumini riposti negli armadi! Tutto esattamente uguale all'inverno scorso prima del...grande evento........!