Commenti modelli febbraio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Commenti modelli febbraio 2013

Messaggio da eb717 »

Sbaglio o manca questo nuovo Td?!
Allora lo apro io!

Focus 6-7 febbraio!

GFS:

Immagine

Immagine

READING:

Immagine

Immagine

GEM:

Immagine

Immagine

UKMO...ottime!

Immagine

Immagine

NOGAPS...che ancora campa!

Immagine

Immagine

GEFS:

Immagine

Immagine

Ciao a tutti!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Finché vedo l'alta azzorriana in quella posizione mi sento tranquillo...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Allora ragazzi... il run 06z è eccellente come termiche, per le precipitazioni sul lato occidentale un po' meno... io dico che comunque la botta fredda sarà rilevante... qualche linea d'instabilità o qualche temporale il tirreno dovrà pur sfornarlo. Voi che dite? cosa ne pensate?
picchio

Messaggio da picchio »

lucio90 ha scritto:Allora ragazzi... il run 06z è eccellente come termiche, per le precipitazioni sul lato occidentale un po' meno... io dico che comunque la botta fredda sarà rilevante... qualche linea d'instabilità o qualche temporale il tirreno dovrà pur sfornarlo. Voi che dite? cosa ne pensate?
io anche se non sono un grande esperto , in materia , io credo che rispunteranno le precipitazioni d'altronde si tratta di aria artico , marittima che oltre che essere gelida in quota , e anche instabile
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Faccio la stessa domanda per Gelo Russo che lo ringrazio subito per una sua eventuale risposta. Sul possibile adriatic effect temp mare ok e temp a 850hpa ideale rimane incognita direzione vento. Devo andare al lavoro ma leggero stasera la risp. Ciao.
adry023

Messaggio da adry023 »

lucio90 ha scritto:Allora ragazzi... il run 06z è eccellente come termiche, per le precipitazioni sul lato occidentale un po' meno... io dico che comunque la botta fredda sarà rilevante... qualche linea d'instabilità o qualche temporale il tirreno dovrà pur sfornarlo. Voi che dite? cosa ne pensate?
Attualmente non è un entrata favorevole a noi purtroppo, credo poco alla formazione di linee di instabilità bisogna sperare in un cambio dei modelli così come sono le probabilità di neve per le nostre zone è molto bassa
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno a Tutti!

Come avevo spiegato ieri che servivano tre conferme in un punto ben preciso nei Modelli Matematici dopo il Colpo Finale al Vortice Polare Troposferico che è giunto Ieri sera con GFS 18z, stanno arrivando le conferme nel punto importante dei Modelli Matematici...

Rispondo a ducaneve:
la situazione per i dettagli è ancora in netta evoluzione ci sono le basi iniziali per vedere la Neve in diverse zone mediamente sui 150 mt e 250 mt, ma essendo un processo molto vasto con masse d'aria molto differenti tra loro fino a 12/24 ore si possono avere differenza nei minimi secondari e sul settore precipitazioni che ovviamente i Modelli non vedono assolutamente fino a 36 ore dalla fase dinamica creata!
Quello che hai indicato per il Settore Adriatico è stato un osservazione corretta ma per i dettagli bisogna ancora aspettare...

con stima Davide
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Quello che in realtà manca a questi bei scenari è un raffreddamento dell'est europeo.
Se notate le termiche a 850hp e al suolo tra bielorussia, ucraina etc.. sono pari a quelle riscontrabili in Francia e sul Nord dell'italia. E per come si configureranno le figure bariche nei prossimi giorni non c'è molta possibilità che ci sia un raffreddamento netto su quella parte di continente.
Dunque laddove dovesse venire a formarsi un ponte altopressorio ovest-est mancherebbe la componente continentale che molti si aspettano quando si parla di est.
Quindi, a mio modo di vedere, sebbene queste carte siano meravigliose e configurano nettamente una circolazione invernale fredda e rigida, sostanzialmente delegato ad apporti direttamente dal mare artico, mancherebbero i presupposti per uno scenario veramente gelido e nevoso, che a cose normali dovrebbe venire a crearsi con tali configurazioni che spostano gradualmente il loro asse da nord a est.
La russia Europea, l'Ucraina e tutta la zona a nord del Caspio sono in questi giorni e nei prossimi insolitamente "tiepide".. A meno di cambio di passo nei modelli, che ci darebbe veramente una buona notizia per gli scenarii della second decade.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

C'è da dire comunque che (tralasciando le precipitazioni), il freddo sembra insistere per più giorni sulla nostra penisola... insomma una lunga fase fredda sembra concretizzarsi per i prossimi giorni...
picchio

Messaggio da picchio »

milesdomini ha scritto:Quello che in realtà manca a questi bei scenari è un raffreddamento dell'est europeo.
Se notate le termiche a 850hp e al suolo tra bielorussia, ucraina etc.. sono pari a quelle riscontrabili in Francia e sul Nord dell'italia. E per come si configureranno le figure bariche nei prossimi giorni non c'è molta possibilità che ci sia un raffreddamento netto su quella parte di continente.
Dunque laddove dovesse venire a formarsi un ponte altopressorio ovest-est mancherebbe la componente continentale che molti si aspettano quando si parla di est.
Quindi, a mio modo di vedere, sebbene queste carte siano meravigliose e configurano nettamente una circolazione invernale fredda e rigida, sostanzialmente delegato ad apporti direttamente dal mare artico, mancherebbero i presupposti per uno scenario veramente gelido e nevoso, che a cose normali dovrebbe venire a crearsi con tali configurazioni che spostano gradualmente il loro asse da nord a est.
La russia Europea, l'Ucraina e tutta la zona a nord del Caspio sono in questi giorni e nei prossimi insolitamente "tiepide".. A meno di cambio di passo nei modelli, che ci darebbe veramente una buona notizia per gli scenarii della second decade.
al momento è cosi poi nei prossimi giorni anche nell'est le temperature dovrebbero abbassarsi
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

milesdomini ha scritto:Quello che in realtà manca a questi bei scenari è un raffreddamento dell'est europeo.
Buogniorno milesdomini!
Piacere sentirti...
I Miei Complimenti per la spiegazione e l'osservazione!
Lo avevo proprio spiegato nella Mia ultima Analisi di qualche giorno fa. spiegango che non che c'era solo del gelo nei bassi strati in quelle zone ma nulla di piu' mentre nei Mesi di Dicembre e Gennaio c'era la materia Prima in quelle zone ma è mancata la Struttura barica circolatoria per far si che essa venisse nel mediterraneo!

con stima Davide
nielse

Messaggio da nielse »

Confermo quanto da te affermato, comunque per noi adriatici una -8 può regalarci grandi sorprese, anche in zone di pianura prossime alla costa e per il momento sembra che ce l'avremo sulla testa a più riprese, nonostante un mediocre serbatoio gelido presente ad est.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Mi sono giocato una cena per le famiglie al completo perché ho detto che la prossima settimana avremo neve sulle madonie, anche abbondante e duratura. Chiedo agli esperti: ho guadagnato una cena o devo mettere mano al portafoglio? Grazie.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

altemadonie ha scritto:Mi sono giocato una cena per le famiglie al completo perché ho detto che la prossima settimana avremo neve sulle madonie, anche abbondante e duratura. Chiedo agli esperti: ho guadagnato una cena o devo mettere mano al portafoglio? Grazie.
mano al portafoglio!!!!! :lol: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Allora ho fatto un calcolo guardando le ensemble 06z di GFS... gli spaghi che vedono freddo con neve sul lato occidentale sono 11 (dei quali 2 al limite tra neve e pioggia). 5 spaghi non vedono minimi tirrenici, mentre 4 spaghi vedono minimi tirrenici ma con pioggia a causa di termiche elevate (occidentalizzazione). Quindi il tirreno ha una probabilità intorno al 50% di vedere neve. Il freddo invece è ormai confermato al 100%.
Rispondi