concordoWinterSpirit ha scritto:Quotorobert ha scritto:L'Inverno rischia di prolungarsi fino a Marzo , primo mese ( meteo ) primaverile con fasi tipicamente Invernali .Del resto la possibilità è concreta, poi si sa che la Natura fa quello che vuole lei e noi non possiamo saperlo, ma visto quello che è successo (MMW), direi che ci può stare e sarebbe pure un classico dico io..
Quante volte in realtà l'Inverno vero è partito a febbraio?
Direi che fin'ora è già andata bene, ma il bello potrebbe ancora arrivare...
Speriamo e naturalmente restiamo sempre coi piedi per terra, consci che al momento si tratta solo di un'ipotesi..
Ormai è concreto: l'Inverno 2013 rischia di chiudersi cosi...?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
WinterSpirit
Si che poi mica c'è niente di male, però ha poco senso tutto qua..Uomo di Langa ha scritto:Tanto ogni volta é sempre la solita storia:si guarda già ora a termiche e direzione di una possibile colata che ci sarà tra 10 gg anziché valutare l'impianto.WinterSpirit ha scritto:Ok...ma vale il solito discorso...inutile ora guardare a quello, credo l'importante sia la conferma dei GM per l'impianto generale per così dire...Uomo di Langa ha scritto: Mi sembra ci si riferisca alla colata del 7-8 Febbraio,vista occidentalizzata da ECMWF12 di stasera,che farebbe semplicemente da "apripista".
Chissà i balletti dei modelli da ora in avanti
La cosa importante è che più o meno tutti i GM (e per tutti dico tutti), vadano oggi in quella direzione..
Da domani in poi l'importante sarà avere conferme...
Io spero vivamente che alla fine di febbraio ci saremo divertiti tutti
-
alx87
- Forumista senior
Circoscritto? Ma se quella volta nevicò abbondantemente anche in tutta la Liguria di Ponente, nella vicina Costa Azzurra, e poi anche in Sardegna sino alle porte di Cagliari.Diamond_Sea ha scritto:La classica botta di cxxxo se mi permetti l'espressione. Fù cmq un temporale nevoso ma per quanto intenso un fenomeno circoscritto e di breve durata dovuto più che altro al nucleo freddo in quota e alla colonna d'aria molto buona, infatti era neve bagnata e una volta passata lo goccia fredda in quota è girata a pioggia. Tutto un altro pianeta la neve estesa e persistente con temperature sotto zero che ha colpito la capitale lo scorso Febbraio. Ovviamente con freddo da est, nessuna traccia di rodano in quel caso.Blizzard90A ha scritto:E allora a febbraio 2010 come ha fatto a nevicare a Roma? Era aria artico-marittima ehsafari72 ha scritto:Il rodano con aria artica non porta neve nemmeno qui in pianura.... magari a Genzano un po' di neve la fa, ma sotto le briciole o nulla (vedasi scorsa irruzione)
Se non entra l'aria continentale dalle steppe russe la neve al piano al centro e al sud ce la scordiamo...
L'hp deve puntare più a nord possibile tra irlanda e groenlandia e poi piegare a est e rimanerci per almeno 72 ore... poi ne riparliamo
Insomma, così circoscritto non fu.
Gennaio cmq non freddo in Italia,chiuderà sopramedia in 2/3 della penisola,a causa della gran mitezza della prima decade.robert ha scritto:concordoWinterSpirit ha scritto:Quotorobert ha scritto:L'Inverno rischia di prolungarsi fino a Marzo , primo mese ( meteo ) primaverile con fasi tipicamente Invernali .Del resto la possibilità è concreta, poi si sa che la Natura fa quello che vuole lei e noi non possiamo saperlo, ma visto quello che è successo (MMW), direi che ci può stare e sarebbe pure un classico dico io..
Speriamo e naturalmente restiamo sempre coi piedi per terra, consci che al momento si tratta solo di un'ipotesi..
Il mese recente artico-marittimo per eccellenza è stato febbraio 2005,con un succedersi di avvenzioni con target corrispondente al Mediterraneo centro-occidentale.A Napoli chiuse a -2,7°,solo di poco meno freddo del febbraio 2012.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sono d'accordo serve aria artico-continentale, la vera assente di quest'inverno anche perché il vero assento è l'anticiclone delle Azzorre che non vuole spingersi verso Nord_est, ma già che si spingesse verso Nord sarebbe meglio.picchio ha scritto:nevicò a roma perché le termiche erano piuttosto buone , ma l'aria continentale assicura nevicate di ottimo spessore , perché il freddo penetra sopratutto nei bassi stratiBlizzard90A ha scritto:E allora a febbraio 2010 come ha fatto a nevicare a Roma? Era aria artico-marittima ehsafari72 ha scritto:Il rodano con aria artica non porta neve nemmeno qui in pianura.... magari a Genzano un po' di neve la fa, ma sotto le briciole o nulla (vedasi scorsa irruzione)
Se non entra l'aria continentale dalle steppe russe la neve al piano al centro e al sud ce la scordiamo...
L'hp deve puntare più a nord possibile tra irlanda e groenlandia e poi piegare a est e rimanerci per almeno 72 ore... poi ne riparliamo
Dico così perché l'aria artico-marittima potrebbe spingersi più verso il Mediterraneo. Se devia sulla penisola Scandinava è meglio, ci sarà aria artico-continentale con Gelo al Nord in quota, neve sul piano e neve a bassa quota al centro-sud. NOn avremo quello che è successo l'anno scorso quando la neve arrivò al piano anche al centro-sud ma di sicuro potremmo avere un Febbraio stile 2009.
Oggi 30 Gennaio 2013, max di 10/11° in Marsica e 14/15° nell'aquilano.
Riporto alcune temperature attuali di valle:
Avezzano est: 9,9°
Avezzano nord: 10,0°
Corcumello: 10,2°
Tagliacozzo: 11,5°
Navelli: 13,3°
L'Aquila: 13,7°
Pizzoli: 13,7°
Scoppito: 15,3°
Ennesima schifezza di questo pseudo inverno....svogliatissimi episodi "vestiti" di inverno, che coreograficamente scimmiottano gli inverni di una volta, ma alla fine sempre sopranorma termica si rimane...e nn mi parlate di inizio febbraio freddo, perchè di freddo vedo l'ennesima doccia mite che sì e no porterà qualche fiocco oltre i 1200m!! e lo chiamano inverno....
Ennesima schifezza di questo pseudo inverno....svogliatissimi episodi "vestiti" di inverno, che coreograficamente scimmiottano gli inverni di una volta, ma alla fine sempre sopranorma termica si rimane...e nn mi parlate di inizio febbraio freddo, perchè di freddo vedo l'ennesima doccia mite che sì e no porterà qualche fiocco oltre i 1200m!! e lo chiamano inverno....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma le guardi si o no le carte? 1200m con le carte che si prospettano?Snowhell ha scritto:Oggi 30 Gennaio 2013, max di 10/11° in Marsica e 14/15° nell'aquilano.
Ragazzo mio, io parlo di neve, di precipitazioni serie...5cm stiracchiati(semmai li farà) alla mia quota ben vengano...ma io alludo ad altro, anche se ad oggi sono un po' migliorate le isoterme per domenica...troppo avare le precipitazioni, spero di sbaglaire ovviamente!Blizzard90A ha scritto:Ma le guardi si o no le carte? 1200m con le carte che si prospettano?Snowhell ha scritto:Oggi 30 Gennaio 2013, max di 10/11° in Marsica e 14/15° nell'aquilano.
Ammazza che tempismo!eb717 ha scritto:A parte che non so neanche dov'è sto tasto...ma dai, cerchiamo di andare avanti con calma! E poi qual è il post incriminato!?!Cribbio ha scritto:Eb, inaugura il tasto "ban" con Diamond per favore...
Secondo me quando avrà un po' di neve tornerà + ottimista!![]()
P.S: Cribbio famo i bravi!
Eb, scherzo!
Sono anni che io e Diamond ci stuzzichiamo pur volendoci bene
Mi scuserai, ma periodicamente io e lui ci dobbiamo stuzzicà in pubblico
Ps
Grande Eb, meriti il ruolo che ti hanno assegnato!
Grazie Cribbio...Cribbio ha scritto:Ammazza che tempismo!eb717 ha scritto:A parte che non so neanche dov'è sto tasto...ma dai, cerchiamo di andare avanti con calma! E poi qual è il post incriminato!?!Cribbio ha scritto:Eb, inaugura il tasto "ban" con Diamond per favore...
P.S: Cribbio famo i bravi!![]()
Eb, scherzo!
Sono anni che io e Diamond ci stuzzichiamo pur volendoci bene![]()
Mi scuserai, ma periodicamente io e lui ci dobbiamo stuzzicà in pubblico![]()
Ps
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Oggi il modello Inglese e anche quello americano sono concordi ad un'ondata di freddo tra l'8 e il 12 Febbraio poi andamento alternato...se salta Febbraio è la fine non ci sarà nessun ondata di gelo! Aspettiamo l'11 Febbraio poi sarà tutto chiaro fino a fine mese...eb717 ha scritto:Grazie Cribbio...Cribbio ha scritto:Ammazza che tempismo!eb717 ha scritto: A parte che non so neanche dov'è sto tasto...ma dai, cerchiamo di andare avanti con calma! E poi qual è il post incriminato!?!
P.S: Cribbio famo i bravi!![]()
Eb, scherzo!
Sono anni che io e Diamond ci stuzzichiamo pur volendoci bene![]()
Mi scuserai, ma periodicamente io e lui ci dobbiamo stuzzicà in pubblico![]()
Ps
Anche se la mia è questa: prepariamoci al peggio.
Sicuro che fosse artico-marittima ???, io in realtà ricordo tantissima neve al centro-sud (per parecchi giorni), per non parlare dell'Adriatico. Ma mi pare che il freddo fosse continentale e provenisse dall'EST. Ricordo io male ???Josh ha scritto:Gennaio cmq non freddo in Italia,chiuderà sopramedia in 2/3 della penisola,a causa della gran mitezza della prima decade.robert ha scritto:concordoWinterSpirit ha scritto: QuotoDel resto la possibilità è concreta, poi si sa che la Natura fa quello che vuole lei e noi non possiamo saperlo, ma visto quello che è successo (MMW), direi che ci può stare e sarebbe pure un classico dico io..
Il mese recente artico-marittimo per eccellenza è stato febbraio 2005,con un succedersi di avvenzioni con target corrispondente al Mediterraneo centro-occidentale.A Napoli chiuse a -2,7°,solo di poco meno freddo del febbraio 2012.