Occhio a sabato e domenica!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

lorenzo 95 ha scritto:
crisGE ha scritto:Che ovest-shift! :shock:

Bene bene :lol:

(Anche se per la neve al piano stavolta non c'è trippa per gatti)
io sotto sotto mi aspetto qualcosina(solido),come è successo il 28,con neve qua con una -1.3° a 850hPa nel RS di milano
Si, a fine evento non è poi così impossibile che tu possa vedere qualche fiocco bagnato..Tardo pomeriggio-inizio serata..Io mi aspetterei più che altro dalle tue parti che si inizi con rovesci moderati, per passare al tardo pomeriggio a rovesci di graupel e/o grandine, data la natura della massa d'aria fredda in quota e i bassi gpt, e soprattutto la sua irruenza..
Moti verticali impressionanti, sarà un fiorire di cumuli e cumulonembi...Contrasti termici da paura..Anche senza la neve per me rimane una giornata interessantissima da seguire quella di domani..
:wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

ellegi ha scritto:
Graywolf ha scritto:http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... 9727907911

estremo NW nel buco

ottime precipitazioni per le altre zone del nord :wink:

gira e rigira..ce la prendiamo sempre in quel buco.....
a questo punto speriamo in un miracolo o qualcosa di simile :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

crisGE ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:
crisGE ha scritto:Che ovest-shift! :shock:

Bene bene :lol:

(Anche se per la neve al piano stavolta non c'è trippa per gatti)
io sotto sotto mi aspetto qualcosina(solido),come è successo il 28,con neve qua con una -1.3° a 850hPa nel RS di milano
Si, a fine evento non è poi così impossibile che tu possa vedere qualche fiocco bagnato..Tardo pomeriggio-inizio serata..Io mi aspetterei più che altro dalle tue parti che si inizi con rovesci moderati, per passare al tardo pomeriggio a rovesci di graupel e/o grandine, data la natura della massa d'aria fredda in quota e i bassi gpt, e soprattutto la sua irruenza..
Moti verticali impressionanti, sarà un fiorire di cumuli e cumulonembi...Contrasti termici da paura..Anche senza la neve per me rimane una giornata interessantissima da seguire quella di domani..
Gentilissimo cris...e come la vedi buttando l'occhio per il 6??se solo entrasse dal rodano sarebbero fuochi d'artificio..
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

un 60% a fine evento 8) 8)
Immagine[/img]
crisGE

Messaggio da crisGE »

mascalzonelatino88 ha scritto:
crisGE ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:io sotto sotto mi aspetto qualcosina(solido),come è successo il 28,con neve qua con una -1.3° a 850hPa nel RS di milano
Gentilissimo cris...e come la vedi buttando l'occhio per il 6??se solo entrasse dal rodano sarebbero fuochi d'artificio..
E figurati ;)
Per il 6 onestamente l'ho sempre vista troppo orientale..A mio mesto parere non credo ad un ulteriore ovest-shift, sarò ovviamente felice di essere smentito :(
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Questo modello si è rilevato sempre uno dei migliori anche quando altri hanno sbagliato :wink:

Immagine

Estremo NW sempre a secco o quasi, ovviamente per la posizione del minimo che è nuovamente poco occidentale, sempre schiacciato troppo verso la Toscana. Ottime nevicate invece al Nord Est e Alpi Estere..
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:Questo modello si è rilevato sempre uno dei migliori anche quando altri hanno sbagliato :wink:

Immagine

Estremo NW sempre a secco o quasi, ovviamente per la posizione del minimo che è nuovamente poco occidentale, sempre schiacciato troppo verso la Toscana. Ottime nevicate invece al Nord Est e Alpi Estere..

la storia si ripete e nel caso ...sempre proprio uguale..non ci resta che sperare in qualcosa dell'ultima ora...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

cose interessanti da domani sera
Immagine
Con queste T(-2 a 850hPa)
Immagine
e Con queste Prp :o
Immagine

A 42h(tra sabato e domenica)
Immagine
Le T
Immagine
e Le Prp
Immagine

Situazione da nowcasting ;)
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

a Canale segnalo t scesa in 2ore da 8.36 a 2.92 sole sparito e vento a 3.9mt/sec che trasporta la nebbia
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:a Canale segnalo t scesa in 2ore da 8.36 a 2.92 sole sparito e vento a 3.9mt/sec che trasporta la nebbia
Già,anche ad Alba calo drastico in poco tempo.
Non escludo bianche sorprese per domani,dato anche il netto contrasto che ci sarà tra l'aria più mite al suolo e quella fredda in rovesciamento;elevata probabilità circa la formazione di rovesci e/o temporali.
L'Arpa prevede per domani pioggia tutto il giorno a sud del Po con neve a 400 m nel Cuneese,ottima quota di partenza...
I LAM confermano.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

qui temperature ancora molto elevate, sia in pianura che in quota.

A 2500m ci sono +4 e da me +11,7 :|
Uomo di Langa
Forumista senior

GiulianoPhoto ha scritto:qui temperature ancora molto elevate, sia in pianura che in quota.

A Torino Caselle 2°attualmente...
Quanto dista da Rivoli?Una decina di km?
Incredibile...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

GiulianoPhoto ha scritto:qui temperature ancora molto elevate, sia in pianura che in quota.

cosa hai favonio?
se hai favonio di che te devi preocupare e' sempre aria fredda e ovviamente ur bassa ,durante i fenomeni il rovesciamento dell'aria fredda avviene repentinamente :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

burano-20 ha scritto:

cosa hai favonio?
se hai favonio di che te devi preocupare e' sempre aria fredda e ovviamente ur bassa ,durante i fenomeni il rovesciamento dell'aria fredda avviene repentinamente :wink:
Giusto.Oltretutto il foen secca la colonna d'aria,favorendo l'eventuale nevicata.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Uomo di Langa ha scritto:
burano-20 ha scritto:

cosa hai favonio?
Giusto.Oltretutto il foen secca la colonna d'aria,favorendo l'eventuale nevicata.
oltretutto mica deve essere per forza neve l'importante che scende qualcosa e che usciamo da questo periodo mite ,poi se il freddo di seguito lo consente si vedra' anche la neve ,e in questo momento avere temperature cosi basse oggi dopo quasi una settimana di temperature primaverili non e poco ,e' oro colato
saluti :wink:
Rispondi