Era arrivato il gran freddo, come aveva previsto Caroselli. La sera avevo addirittura intravisto qualche fiocco di neve nella luce dei fari delle auto.. erano 6 anni che non ne vedevo, qui nella costa sudorientale sarda dove la neve non è certo di casa.. il vento era "de tramuntaha atta", tramontana alta, come si usa chiamare, un po' erroneamente, il grecale dalle mie parti. Però la sera era completamente sereno.. la luna piena splendeva e mi mostrava il cielo purtroppo libero da nubi, troncando le mie speranze nevose. Pazienza: il termometro da qualche migliaio di lire scendeva così tanto quella sera: assenza di vento, 3 °C, 2 °C, 1 °C.. 1°C...mah, fuori c'era già la brina nell'erba.. così con mio cugino ebbi la brillante idea di spruzzare con la pompa il parabrezza dell'auto di mia sorella, che si ricoprì dopo pochi minuti di una lastra di ghiaccio che face imbestialire mia sorella quando uscì per andare a festeggiare il suo compleanno! Quell'aria così fredda e frizzante ci faceva andare su di giri eheh.. La notte me ne andai a dormire non senza aver dato un ultimo sguardo al cielo.. inesorabilmente sereno.
31 GENNAIO 1999:
Mi svegliai verso le 4.. Un rossore mai visto prima d'ora mi fece balzare alla finestra.. NEVICA... neve leggera, asciutta, che attacca anche sull'asfalto! ero completamente preso da quell'atmosfera pazzesca, quel colore nel cielo, e quegli strani oggetti che cadono dal cielo! Fui il primo a svegliarmi quella mattina, non andai a scuola, svegliai tutta la famiglia, e poi scesi nel cortile e rimasi ad ammirare quella maxitrapunta bianca, omogenea, che si era posata per terra. Feci i primi passi, ma non ne volevo fare troppi per non rovinare quel manto candido di circa 8-10 centimetri! Croackk crookk... "Ma che rumore fa??????" Poco dopo tutto il vicinato si radunò nel nostro cortile e tutti lì a lanciarsi palle di neve, urlando come bambini! Poi su sul carrello dell'Ape di mio zio, in piedi, insieme a mio cugino, giù in paese, a fare abbuffata di quell'aria gelida in faccia ridendo come matti! Tornò poi a nevicare, col maestrale al suolo, con mio enorme stupore (solo anni dopo capii che in quota c'era ancora il grecale), all'ora di pranzo nevicava con il sole, con 1 °C.. che giornata memorabile!!!
Dal 1999 ad oggi qualche fiocco bagnato è comparso 2-3 volte nel mio paese..ma niente di paragonabile a quella nevicata! Ogni tanto la neve la si va a trovare in luoghi in montagna, ma per quanto mi riguarda una nevicata di mezzo metro vissuta in montagna non vale una nevicata di 5 centimetri nel mio paese!
Edit moderazione: bentornato sul forum...
dovresti aggiornare il tuo profilo inserendo la tua località all'interno del campo Residenza.