Outlook definitivo Inverno 2013 (Febbraio,Marzo e cenni su Aprile)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Outlook definitivo Inverno 2013 (Febbraio,Marzo e cenni su Aprile)

Messaggio da Fabri93 »

La prima parte è già stata postata per intero già dal 30 novembre 2012,presente nel topic (il mio primo outlook invernale) nelle pagine meno recenti,adesso passiamo all'aggiornamento finale....

Aggiornamento Outlook definitivo Inverno 2013 (Febbraio,Marzo e cenni su Aprile):

Partiamo subito con la proiezione dell'anomalie dei geopotenziali per i prossimi mesi:
Immagine
Attuale mappa dell'anomalie dei geopotenziali periodo 2012-2013:
Immagine
Zonal temperature anomaly:
Immagine
Tenendo con che il Vortice Polare viene da un periodo post MMW e quindi condizionato e con basse velocità zonali ;)
Immagine

Febbraio 2013:
Direi di passare subito all'analisi del mese partendo con l'analisi del nam index (Lamma) confrontandolo con l'ESEs di tipo WARM:
Immagine
Il punto interrogativo sulla mappa non è messo a caso e indica il periodo di massimo condizionamento della troposfera che avverrà nel mese di febbraio se tutto dovesse procedere bene.....
---------------------------------------------------------------------
Il displacement del vortice polare in corso nei giorni della merla,porterà il vortice polare ad uno spanciamento in pieno atlantico,rimando cosi incline ad attacchi da parte della wave 2,nel frattempo il canadese farà proprio un tira e molla con l'alta pressione atlantica,questà sarà molto probabimente la caratteristica della prima quindica di Febbraio...
Animazioni stratosfera gfs (noaa) 10 e 100 hpa:
10 hpa GFS
Immagine
10 hpa temperatura:
Immagine
10 hpa ECMWF:
Immagine
100 hpa
Immagine
------------------
I principali indici connettivi parlano chiaro....
Immagine
MJO:
Doveroso sguardo anche alla MJO,prevista dalla fase 8 alla 1...
Immagine
-----------
SSTA:
Immagine
Negative in area RM e positive in area NATL,credo proprio che ques'ultimo aumento sia una delle cause della successiva riattivazione della wave 2....
----------------------------------------------------------------------
Detto in breve:

Come sarà il mese di Febbraio per la nostra penisola italiana ?
1-15 Febbraio
Sarà un mese caratterizzato da una prima quindicina molto dinamica,con l'elevazione dell'anticiclone atlantico a ovest a disturbo del VP,sulla penisola ci saranno frequenti colate fredde dettata dall'aria artico-marittima e successivamente da aria continentale,i benefici maggiori li avranno le regioni centro-settentrionali e adriatiche con episodi frequenti di neve a bassa quota e addirittura fino al piano...
Il sud rimarrà ai margini dei giochi ma potrà rientrarci in un secondo momento..
15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.....

Marzo:
Mese che sarà caratterizzato da dinamicità fredda,simil al marzo 2006..

Aprile:
Possibili recrudescenze invernali nella prima parte del mese............
-------------------------------

Analisi By Fabri93

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t388 ... amento#546
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Continuano le conferme modellistiche,prima parte del mese dinamica,con treno di colate artico marittime e continentali a più riprese (1-15 febbraio),(15-28) seconda parte più continentale con riattivazione dell'orso russo ;)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Fabri93 ha scritto:Continuano le conferme modellistiche,prima parte del mese dinamica,con treno di colate artico marittime e continentali a più riprese (1-15 febbraio),(15-28) seconda parte più continentale con riattivazione dell'orso russo ;)
Fabri ma secondo te il nord rimarra è secco? :roll:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

lorenzo 95 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Continuano le conferme modellistiche,prima parte del mese dinamica,con treno di colate artico marittime e continentali a più riprese (1-15 febbraio),(15-28) seconda parte più continentale con riattivazione dell'orso russo ;)
Fabri ma secondo te il nord rimarra è secco? :roll:
Secondo me no :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Complimenti Fabri93, bell'analisi.
picchio

Messaggio da picchio »

tu fabri vai troppo lontano adesso le carte sono favorevoli ma magari fra 3 giorni per il lungo cambiano fermiamoci fino a meta mese che gia è molto.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

jackfrost ha scritto:Complimenti Fabri93, bell'analisi.

Grazie Jack :wink:
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

fabri volevo farti una domanda,per prima cosa complimenti per tutto,premetto che non sono un esperto,nelle ultime emissioni ho notato una similitudine con un periodo in particolare quello del 2005 ultimi giorni di Gennaio,ho visto male o effettivamente è così? grazie per l'eventuale risposta!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevosodentro ha scritto:fabri volevo farti una domanda,per prima cosa complimenti per tutto,premetto che non sono un esperto,nelle ultime emissioni ho notato una similitudine con un periodo in particolare quello del 2005 ultimi giorni di Gennaio,ho visto male o effettivamente è così? grazie per l'eventuale risposta!
Grazie,no no,non sbagli l'ho scritto anche nella mia analisi,mese di febbraio che sarà molto simile a quello di dicembre del 2005 e credo proprio che il mese di marzo si avvicinerà molto a quello del 2006 :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Fabri93 ha scritto:
nevosodentro ha scritto:fabri volevo farti una domanda,per prima cosa complimenti per tutto,premetto che non sono un esperto,nelle ultime emissioni ho notato una similitudine con un periodo in particolare quello del 2005 ultimi giorni di Gennaio,ho visto male o effettivamente è così? grazie per l'eventuale risposta!
Grazie,no no,non sbagli l'ho scritto anche nella mia analisi,mese di febbraio che sarà molto simile a quello di dicembre del 2005 e credo proprio che il mese di marzo si avvicinerà molto a quello del 2006 :wink:
Fabri invece io noto che la configurazione che offre ECMWF a 240 ore è identica a quella dell'anno scorso, sei d'accordo?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Blizzard90A ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
Fabri invece io noto che la configurazione che offre ECMWF a 240 ore è identica a quella dell'anno scorso, sei d'accordo?
Il bel run di reading 12 z di oggi,a fine run mostra lo sblocco configurativo di cui parlavo con il famoso ponte tra alta atlantica e orso russo,lo abbozza appena ma non è il solo modello che vede questa ipotesi,perchè anche gli americani seguono a ruota ;)

Immagine

E' identica a quella dell'anno scorso quando la prevedevano i modelli negli ultimi giorni di gennaio ma abbiamo ancora molti tasselli da aggiustare

Infatti nel messaggio sopra ma anche nella mia analisi scrivevo:
15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.... :wink:
lorenzo 95

Fabri93 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Grazie,no no,non sbagli l'ho scritto anche nella mia analisi,mese di febbraio che sarà molto simile a quello di dicembre del 2005 e credo proprio che il mese di marzo si avvicinerà molto a quello del 2006 :wink:
Il bel run di reading 12 z di oggi,a fine run mostra lo sblocco configurativo di cui parlavo con il famoso ponte tra alta atlantica e orso russo,lo abbozza appena ma non è il solo modello che vede questa ipotesi,perchè anche gli americani seguono a ruota ;)

Immagine

E' identica a quella dell'anno scorso quando la prevedevano i modelli negli ultimi giorni di gennaio ma abbiamo ancora molti tasselli da aggiustare

15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.... :wink:
ma una retrogressiona alta? :lol: eh almeno :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lorenzo 95 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Fabri invece io noto che la configurazione che offre ECMWF a 240 ore è identica a quella dell'anno scorso, sei d'accordo?

Immagine

15-28 Febbraio
No, bassa! :lol: voi del Nord avete avuto abbastanza neve quest'inverno e noi del Sud niente solo alle quote medio-alte. Adesso è l'ora del centro-sud, certo gli apporti nevosi non mancheranno al Nord ma il personaggio principale questa volta deve essere il centro-sud altrimenti questa stagione passerà sotto il segno dell'amorfo! :cry:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Fabri93 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Grazie,no no,non sbagli l'ho scritto anche nella mia analisi,mese di febbraio che sarà molto simile a quello di dicembre del 2005 e credo proprio che il mese di marzo si avvicinerà molto a quello del 2006 :wink:

Immagine

15-28 Febbraio
Fabri, quindi per te ci dovrebbe essere un'ondata di gelo come è di norma ogni inverno!? Nella seconda metà del mese? Ricordo che questa è ancora la prima ondata della stagione...a fine stagione invernale! :shock:
lorenzo 95

Burian2012 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Il bel run di reading 12 z di oggi,a fine run mostra lo sblocco configurativo di cui parlavo con il famoso ponte tra alta atlantica e orso russo,lo abbozza appena ma non è il solo modello che vede questa ipotesi,perchè anche gli americani seguono a ruota ;)

Immagine

15-28 Febbraio
No, bassa! :lol: voi del Nord avete avuto abbastanza neve quest'inverno e noi del Sud niente solo alle quote medio-alte. Adesso è l'ora del centro-sud, certo gli apporti nevosi non mancheranno al Nord ma il personaggio principale questa volta deve essere il centro-sud altrimenti questa stagione passerà sotto il segno dell'amorfo! :cry:
vallo a dire a un piemontese,voglio vedere cosa ti dice,comunque ,cmq il centro ha già avuto troppo... l anno scorso
Rispondi