Sarebbe eventino diciamo cosi,un febbraio 2012 più lungo...Uomo di Langa ha scritto:Secondo ECMWF e NOGAPS sì mentre GFS fa passare tutto dalla bora.Blizzard90A ha scritto:Io personalmente ritengo il 12 un ottimo run, i minimi stavolta ci sono e il richiamo di aria umida c'è, inoltre la dinamica mi sembra molto simile all'anno scorso, anzi ancora meglio perchè stavolta l'aria fredda coinvolgerà l'intero territorio da quanto vedo, anche se le termiche saranno inferiori al centro nord rispetto all'anno scorso, un altra cosa in comune che sembra abbia questa ondata di gelo, è che l'aria sembra entrare da entrambe le porte, sia della bora che del rodano o sbaglio? Io non sono un esperto ma un semplice appassionato, quindi se sbaglio, affinche possa imparare correggetemigrazie...
La situazione é ancora apertissima,comunque,per il rodano,la vedo meglio verso metà mese.
Modelli LIVE gennaio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Blizzard90A ha scritto:Lagna e Lucio, voi siete piu esperti di me, prima di questo post ho fatto un riassuntino di ciò che succede in questo run, è giusta la mia spiegazione del fatto che la dinamica è molto simile al 2012? Sopra trovate il mio post... perchè vorrei imparare questa bellissima materia.Uomo di Langa ha scritto:Mix ottimo da nevoni al nord e non solo...lucio90 ha scritto:Per febbraio anomalia di pressione negativa sul centro-nord europa (interessato anche il centro-nord italia). Questo significa che comunque vada non dovremmo avere rimonte anticicloniche di lunga durata. Tripolo atlantico positivo che favorisce il getto alle alte latitudini e l'espansione dell'hp verso l'europa, ma dalla nostra parte sicuramente una MJO in fase favorevole, un'indice AO che pur mostrando alcuni ricompattamenti non si mantiene sempre in territorio positivo mostrando anche qualche calo dettato dall'indebolimento del vortice polare. In base a questo cosa possiamo attenderci per febbraio. Sicuramente un'alta pressione delle azzorre più propensa a stazionare in atlantico formando un parziale blocco alle correnti atlantiche. Dunque sulla nostra penisola più occasioni per aria artica marittima rispetto a quella continentale. Da qualche run si vede anche la formazione dell'orso russo siberiano. Quindi probabile che dalla metà del mese in poi avremo l'espansione della suddetta figura barica verso l'europa orientale. Aria quindi più fredda di origine continentale in contrasto con un atlantico desideroso di riconquistare terreni europei. Le mie sono solo ipotesi.
Ahò,sono così rompi?
Langa,non lagna...
Comunque,il tutto mi sembra diverso dal 2012,perché a questo giro ci sono possibilità di passaggi dal rodano,mentre l'anno scorso entrò tutto dalla bora.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
.. sarebbe meglio cosi.. meno freddo ma + precipitazioni...Uomo di Langa ha scritto:Secondo ECMWF e NOGAPS sì mentre GFS fa passare tutto dalla bora.Blizzard90A ha scritto:Io personalmente ritengo il 12 un ottimo run, i minimi stavolta ci sono e il richiamo di aria umida c'è, inoltre la dinamica mi sembra molto simile all'anno scorso, anzi ancora meglio perchè stavolta l'aria fredda coinvolgerà l'intero territorio da quanto vedo, anche se le termiche saranno inferiori al centro nord rispetto all'anno scorso, un altra cosa in comune che sembra abbia questa ondata di gelo, è che l'aria sembra entrare da entrambe le porte, sia della bora che del rodano o sbaglio? Io non sono un esperto ma un semplice appassionato, quindi se sbaglio, affinche possa imparare correggetemigrazie...
La situazione é ancora apertissima,comunque,per il rodano,la vedo meglio verso metà mese.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non sono d'accordo, l'anno scorso il passaggio c'è stato sia dal rodano che dalla bora, confronta le carte delle temperature a 850hpa del 2012 ormai passato e il 2013 (futuro), se dovessero essere confermate queste carte sarebbe una dinamica simile non uguale...Uomo di Langa ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Lagna e Lucio, voi siete piu esperti di me, prima di questo post ho fatto un riassuntino di ciò che succede in questo run, è giusta la mia spiegazione del fatto che la dinamica è molto simile al 2012? Sopra trovate il mio post... perchè vorrei imparare questa bellissima materia.Uomo di Langa ha scritto: Mix ottimo da nevoni al nord e non solo...![]()
![]()
![]()
Ahò,sono così rompi?![]()
![]()
![]()
Langa,non lagna...
Comunque,il tutto mi sembra diverso dal 2012,perché a questo giro ci sono possibilità di passaggi dal rodano,mentre l'anno scorso entrò tutto dalla bora.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dinamica d'ingresso uguale,con minimi però diversamente dislocati:con quella del 10-2-2013 io farei il pieno.Blizzard90A ha scritto:Notate qualche somiglianza?![]()
![]()
Uploaded with ImageShack.us
-
lorenzo 95
-
Blizzard90A
- Forumista senior
2012 vs 2013:Uomo di Langa ha scritto:Dinamica d'ingresso uguale,con minimi però diversamente dislocati:con quella del 10-2-2013 io farei il pieno.Blizzard90A ha scritto:Notate qualche somiglianza?![]()
![]()
Termiche: Il 2012 per ora batte il 2013, 2012 si aggiudica il round.
Precipitazioni: Il 2013 sembra stravincere per ora.
.. mi vengono i brividi solo se ci ripenso!!!!Blizzard90A ha scritto:Notate qualche somiglianza?![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,ma quanto passò dal rodano furono le briciole,altrimenti il nord avrebbe visto ben altre nevicate.Blizzard90A ha scritto:Non sono d'accordo, l'anno scorso il passaggio c'è stato sia dal rodano che dalla bora, confronta le carte delle temperature a 850hpa del 2012 ormai passato e il 2013 (futuro), se dovessero essere confermate queste carte sarebbe una dinamica simile non uguale...Uomo di Langa ha scritto:Blizzard90A ha scritto: Lagna e Lucio, voi siete piu esperti di me, prima di questo post ho fatto un riassuntino di ciò che succede in questo run, è giusta la mia spiegazione del fatto che la dinamica è molto simile al 2012? Sopra trovate il mio post... perchè vorrei imparare questa bellissima materia.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Langa,non lagna...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Eh perchè non sempre col passaggio dal rodano si innescano dei minimi sul ligure, che invece ci sono creati sul tirreno...Uomo di Langa ha scritto:Sì,ma quanto passò dal rodano furono le briciole,altrimenti il nord avrebbe visto ben altre nevicate.Blizzard90A ha scritto:Non sono d'accordo, l'anno scorso il passaggio c'è stato sia dal rodano che dalla bora, confronta le carte delle temperature a 850hpa del 2012 ormai passato e il 2013 (futuro), se dovessero essere confermate queste carte sarebbe una dinamica simile non uguale...Uomo di Langa ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Langa,non lagna...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,sì...l'anno scorso fu più rodano largo.Blizzard90A ha scritto:Eh perchè non sempre col passaggio dal rodano si innescano dei minimi sul ligure, che invece ci sono creati sul tirreno...Uomo di Langa ha scritto:Sì,ma quanto passò dal rodano furono le briciole,altrimenti il nord avrebbe visto ben altre nevicate.Blizzard90A ha scritto: Non sono d'accordo, l'anno scorso il passaggio c'è stato sia dal rodano che dalla bora, confronta le carte delle temperature a 850hpa del 2012 ormai passato e il 2013 (futuro), se dovessero essere confermate queste carte sarebbe una dinamica simile non uguale...