14 anni fa...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
oulf

14 anni fa...

Messaggio da oulf »

30 gennaio 1999:
Era arrivato il gran freddo, come aveva previsto Caroselli. La sera avevo addirittura intravisto qualche fiocco di neve nella luce dei fari delle auto.. erano 6 anni che non ne vedevo, qui nella costa sudorientale sarda dove la neve non è certo di casa.. il vento era "de tramuntaha atta", tramontana alta, come si usa chiamare, un po' erroneamente, il grecale dalle mie parti. Però la sera era completamente sereno.. la luna piena splendeva e mi mostrava il cielo purtroppo libero da nubi, troncando le mie speranze nevose. Pazienza: il termometro da qualche migliaio di lire scendeva così tanto quella sera: assenza di vento, 3 °C, 2 °C, 1 °C.. 1°C...mah, fuori c'era già la brina nell'erba.. così con mio cugino ebbi la brillante idea di spruzzare con la pompa il parabrezza dell'auto di mia sorella, che si ricoprì dopo pochi minuti di una lastra di ghiaccio che face imbestialire mia sorella quando uscì per andare a festeggiare il suo compleanno! Quell'aria così fredda e frizzante ci faceva andare su di giri eheh.. La notte me ne andai a dormire non senza aver dato un ultimo sguardo al cielo.. inesorabilmente sereno.
31 GENNAIO 1999:
Mi svegliai verso le 4.. Un rossore mai visto prima d'ora mi fece balzare alla finestra.. NEVICA... neve leggera, asciutta, che attacca anche sull'asfalto! ero completamente preso da quell'atmosfera pazzesca, quel colore nel cielo, e quegli strani oggetti che cadono dal cielo! Fui il primo a svegliarmi quella mattina, non andai a scuola, svegliai tutta la famiglia, e poi scesi nel cortile e rimasi ad ammirare quella maxitrapunta bianca, omogenea, che si era posata per terra. Feci i primi passi, ma non ne volevo fare troppi per non rovinare quel manto candido di circa 8-10 centimetri! Croackk crookk... "Ma che rumore fa??????" Poco dopo tutto il vicinato si radunò nel nostro cortile e tutti lì a lanciarsi palle di neve, urlando come bambini! Poi su sul carrello dell'Ape di mio zio, in piedi, insieme a mio cugino, giù in paese, a fare abbuffata di quell'aria gelida in faccia ridendo come matti! Tornò poi a nevicare, col maestrale al suolo, con mio enorme stupore (solo anni dopo capii che in quota c'era ancora il grecale), all'ora di pranzo nevicava con il sole, con 1 °C.. che giornata memorabile!!!
Dal 1999 ad oggi qualche fiocco bagnato è comparso 2-3 volte nel mio paese..ma niente di paragonabile a quella nevicata! Ogni tanto la neve la si va a trovare in luoghi in montagna, ma per quanto mi riguarda una nevicata di mezzo metro vissuta in montagna non vale una nevicata di 5 centimetri nel mio paese! :wink:

Edit moderazione: bentornato sul forum...
dovresti aggiornare il tuo profilo inserendo la tua località all'interno del campo Residenza.
eb717
*Forumista TOP*

Re: 14 anni fa...

Messaggio da eb717 »

oulf ha scritto:30 gennaio 1999:
Era arrivato il gran freddo, come aveva previsto Caroselli. La sera avevo addirittura intravisto qualche fiocco di neve nella luce dei fari delle auto.. erano 6 anni che non ne vedevo.. il vento era "de tramuntaha atta", tramontana alta, come si usa chiamare, un po' erroneamente, il grecale dalle mie parti. Però la sera era completamente sereno.. la luna piena splendeva e mi mostrava il cielo purtroppo libero da nubi, troncando le mie speranze nevose. Pazienza: il termometro da qualche migliaio di lire scendeva così tanto quella sera: assenza di vento, 3 °C, 2 °C, 1 °C.. 1°C...mah, fuori c'era già la brina nell'erba.. così con mio cugino ebbi la brillante idea di spruzzare con la pompa il parabrezza dell'auto di mia sorella, che si ricoprì dopo pochi minuti di una lastra di ghiaccio che face imbestialire mia sorella quando uscì per andare a festeggiare il suo compleanno! Quell'aria così fredda e frizzante ci faceva andare su di giri eheh.. La notte me ne andai a dormire non senza aver dato un ultimo sguardo al cielo.. inesorabilmente sereno.
31 GENNAIO 1999:
Mi svegliai verso le 4.. Un rossore mai visto prima d'ora mi fece balzare alla finestra.. NEVICA... neve leggera, asciutta, che attacca anche sull'asfalto! ero completamente preso da quell'atmosfera pazzesca, quel colore nel cielo, e quegli strani oggetti che cadono dal cielo! Fui il primo a svegliarmi quella mattina, non andai a scuola, svegliai tutta la famiglia, e poi scesi nel cortile e rimasi ad ammirare quella maxitrapunta bianca, omogenea, che si era posata per terra. Feci i primi passi, ma non ne volevo fare troppi per non rovinare quel manto candido di circa 8-10 centimetri! Croackk crookk... "Ma che rumore fa??????" Poco dopo tutto il vicinato si radunò nel nostro cortile e tutti lì a lanciarsi palle di neve, urlando come bambini! Poi su sul carrello dell'Ape di mio zio, in piedi, insieme a mio cugino, giù in paese, a fare abbuffata di quell'aria gelida in faccia ridendo come matti! Tornò poi a nevicare, col maestrale al suolo, con mio enorme stupore (solo anni dopo capii che in quota c'era ancora il grecale), all'ora di pranzo nevicava con il sole, con 1 °C.. che giornata memorabile!!!
Dal 1999 ad oggi qualche fiocco bagnato è comparso 2-3 volte nel mio paese..ma niente di paragonabile a quella nevicata! Ogni tanto la neve la si va a trovare in luoghi in montagna, ma per quanto mi riguarda una nevicata di mezzo metro vissuta in montagna non vale una nevicata di 5 centimetri nel mio paese! :wink:
Bel racconto, ma di dove sei?!? Puoi metterlo nel campo residenza! Grazie!
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Il 31 Gennaio 1999 si "spalava la neve" allo stadio S.Nicola di Bari per permettere la disputa di Bari-Lazio. Su you-tube c'è il video, sembra un campo "ucraino" :shock:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

la stessa cosa mi è successa l'anno scorso, anche altre volte,spero di rivivere l'emozione anche in questo "finale di inverno" e magari riguardarmi i filmati quandi in estate lo scirocco leva il fiato :D
Mago83

Messaggio da Mago83 »

oulf ha scritto: Ogni tanto la neve la si va a trovare in luoghi in montagna, ma per quanto mi riguarda una nevicata di mezzo metro vissuta in montagna non vale una nevicata di 5 centimetri nel mio paese! :wink:
QUOTONE amico mio QUOTONE !!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

La nevicata più bella qui fu a febbraio 2010, mi sono svegliato sotto una bufera di neve incredibile, la mattina c'erano già 7-8 cm di neve a terra, temperatura di -1°C, un temporale nevoso veramente rilevante quello del febbraio 2010, continuò tutta la mattina fino al primo pomeriggio forte, circa 20-25 cm di neve al suolo, ma pure quella del 2005 non la metto in pole perchè ricordo poco, ricordo solo che ha nevicato tutto il giorno, ma al tempo non me ne poteva fregare di meno della neve, quindi non l'ho vissuta al meglio, penso almeno 30-35 cm c'erano al suolo...
ghiacciovivo

Messaggio da ghiacciovivo »

Evviva la Sardegna innevata.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e come non ricordare l'incredibile nevicata del 10 marzo 2010 due giorni di neve che attecchi sopra i 100mt a i 350mt di marciana c'erano 60cm e sul monte capanne 1.50mt
Alby89

Messaggio da Alby89 »

oulf ha scritto:30 gennaio 1999:
Era arrivato il gran freddo, come aveva previsto Caroselli. La sera avevo addirittura intravisto qualche fiocco di neve nella luce dei fari delle auto.. erano 6 anni che non ne vedevo, qui nella costa sudorientale sarda dove la neve non è certo di casa.. il vento era "de tramuntaha atta", tramontana alta, come si usa chiamare, un po' erroneamente, il grecale dalle mie parti. Però la sera era completamente sereno.. la luna piena splendeva e mi mostrava il cielo purtroppo libero da nubi, troncando le mie speranze nevose. Pazienza: il termometro da qualche migliaio di lire scendeva così tanto quella sera: assenza di vento, 3 °C, 2 °C, 1 °C.. 1°C...mah, fuori c'era già la brina nell'erba.. così con mio cugino ebbi la brillante idea di spruzzare con la pompa il parabrezza dell'auto di mia sorella, che si ricoprì dopo pochi minuti di una lastra di ghiaccio che face imbestialire mia sorella quando uscì per andare a festeggiare il suo compleanno! Quell'aria così fredda e frizzante ci faceva andare su di giri eheh.. La notte me ne andai a dormire non senza aver dato un ultimo sguardo al cielo.. inesorabilmente sereno.
31 GENNAIO 1999:
All'epoca non avevo ancora 10 anni, ma la neve era già una mia passione, ma ricordo come in quell'anno per la zona di Rimini fu una vera delusione con zero precipitazioni. Le precipitazioni furono soprattutto al centro sud. Ricordo bene la rabbia che avvertì dentro di me quando a bordo della Fiat Uno di famiglia in radio dissero che fece dei fiocchi (non so dire se anche una spolverata) su Palermo. La Puglia ad esempio mi ricordo fu colpita in pieno. Comunque fu un'ondata davvero molto forte
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Bellissimi ricordi quell'irruzzione. Vero ondata di gelo da est non le fetecchie nord-atlantiche di quest'inverno. Da me 3 giorni di neve con temperature sotto zero anche in pieno giorno. Il 31 nevicò anche a Palermo città con leggero accumulo. Quando l'inverno ruggiva anche al sud.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Bellissimi ricordi quell'irruzzione. Vero ondata di gelo da est non le fetecchie nord-atlantiche di quest'inverno. Da me 3 giorni di neve con temperature sotto zero anche in pieno giorno. Il 31 nevicò anche a Palermo città con leggero accumulo. Quando l'inverno ruggiva anche al sud.
Oh chi si risente!! :lol:

P.S: Passeresti x favore al Td dei modelli? Gradirei un tuo commento su Gfs 12! :D
sweetbears

nevicate eccezionali

Messaggio da sweetbears »

tralasciando le nevicate del proprio orticello ricordo negli anni di quando ero ragazzo ( anni 68 -74 ) due episodi nevosi vissuti in montagna..... il primo in occasione di un'inverno senza neve o con qualche leggera spruzzata ma carettizzato da temperature gelide, tutto l'inverno a caccia di neve, di quella poca che c'era ( siamo nel nord est ) non esisteva ancora l'innevamento artificiale, si sciava in maniera decente sopra i 2000 mt a valle pietre frammiste a neve, tutto l'inverno a sperare durante la settimana di qualche nevicata per poter finalmente divertirsi senza rischiare di fracassarsi su una pista da sci che somigliava più ad un paveè che a una pista, invece sempre sole sole e sole.... si era arrivati a pasqua.... si è andati in montagna più per chiudere la casa che per sciare.
Arrivo con il sole primavera oramai..... mattino grigio neve copiosa 40 cm a terra, tutto il sabato, tutta la domenica e tutto il lunedì... totale 3,70 mt bloccati per una settimana e finalmente sciato fino a giugno.... Super....se trovo le foto ve le posto.....
Un paio di anni prima invece ricordo che ero bambino e praticavamo lo sci estivo su un nevaio perenne a 1800 mt di quota sciiavamo tutta l'estate sino ad autunno innoltrato, questo nevaio era la risultanza delle precipitazioni molto intense in zona.... di media dai 6 ai 13 metri a giugno come accumulo nevoso e in più era l'arrivo di un canalone di raccolta delle slavine dei plateu che erano a quote più alte....una vera miniera.... oggi nella stessa zona è eccezionale arrivare ai 4 metri di accumulo a fine inverno....
Bei tempi e bei ricordi........... 8)
Rispondi