Modelli LIVE gennaio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Comunque ragazzi, andando a confrontare le carte di febbraio dell'anno scorso con le carte di febbraio di quest'anno si nota una certa similitudine o sbaglio? Sembrano molto simili...

Questo è ciò che accadde l'anno scorso, notare la configurazione...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E questo è ciò che vede GFS per febbraio di quest'anno...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non vi sembra simile?
Ultima modifica di Blizzard90A il gio gen 31, 2013 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Febbraio 2012 voi sepolti dalla neve e noi sulle spiagge di Mondello e Cefalù. Febbraio 2013 forse, e dico forse, tocca a noi vedere un po' di neve. Siate gentili e prendetela con filosofia, come troppo spesso facciamo noi siciliani. :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

altemadonie ha scritto:Febbraio 2012 voi sepolti dalla neve e noi sulle spiagge di Mondello e Cefalù. Febbraio 2013 forse, e dico forse, tocca a noi vedere un po' di neve. Siate gentili e prendetela con filosofia, come troppo spesso facciamo noi siciliani. :D
Amico mio spero possiate vedere la neve anche voi, però siamo onesti, tu sarai anche a 900 metri, ma state pur sempre in Sicilia!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Blizzard90A ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto: L'anno scorso c'era una doppia entrata rodano-Bora e il minimo risucchiò aria umida nord-africana! L'interazione tra le 2 masse fu esplosiva...ossia precipitazioni intense insieme ad un gelo talmente forte e pellicorare da non essere scalfito!! Occasione rara e spettacolare!! :D
Per il centro oserei dire la configurazione perfetta!..
Il nord sotto il gelo(secco), il sud risentiva maggiormente dell'afflusso mite, il centro sede latitudinale di contrasti tra le due masse d'aria, ha fatto festa...

:wink:
Crisge cosa ne pensi, si dice che non ci saranno le prp... secondo te è possibile di nuovo quest'iterazione come l'anno scorso? Senno godranno solo le adriatiche... comunque da me è stato in incubo, io a 500 mt pioggia con richiami miti mentre a Roma neve... xD comunque il turno è stato soprattutto degli adriatici, e quest'anno se viene confermata questa roba sarà di nuovo il turno loro...
Per me in seconda fase si..Le discese artiche per meridiani l'ho sempre più vista roba per le adriatiche..Ma occhio in seconda decade, con la rotazione dell'asse impresso dal rinvigorimento canadese che dovrebbe rinforzare sul settore nord-europeo, la possibilità che un simil ponte weikov basso, possa richiamare aria molto fredda da est..Per me sarà difficile in questa circostanza un contributo basso atlantico umido, visto che il jet-stream da Terranova tenderà ad agire ad alte latitudini..Quindi la speranza in questa configurazione sarebbe in penetrazione efficace delle masse d'aria continentali, con possibili contrasti termici sul tirreno, e ciclogenesi interne, "made in meditteraneo".
Io penso che l'unico modo in questa occasione per vedere delle prp anche sul settore occidentale, sia questa
;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

crisGE ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
crisGE ha scritto: Per il centro oserei dire la configurazione perfetta!..
Il nord sotto il gelo(secco), il sud risentiva maggiormente dell'afflusso mite, il centro sede latitudinale di contrasti tra le due masse d'aria, ha fatto festa...

Crisge cosa ne pensi, si dice che non ci saranno le prp... secondo te è possibile di nuovo quest'iterazione come l'anno scorso? Senno godranno solo le adriatiche... comunque da me è stato in incubo, io a 500 mt pioggia con richiami miti mentre a Roma neve... xD comunque il turno è stato soprattutto degli adriatici, e quest'anno se viene confermata questa roba sarà di nuovo il turno loro...
Per me in seconda fase si..Le discese artiche per meridiani l'ho sempre più vista roba per le adriatiche..Ma occhio in seconda decade, con la rotazione dell'asse impresso dal rinvigorimento canadese che dovrebbe rinforzare sul settore nord-europeo, la possibilità che un simil ponte weikov basso, possa richiamare aria molto fredda da est..Per me sarà difficile in questa circostanza un contributo basso atlantico umido, visto che il jet-stream da Terranova tenderà ad agire ad alte latitudini..Quindi la speranza in questa configurazione sarebbe in penetrazione efficace delle masse d'aria continentali, con possibili contrasti termici sul tirreno, e ciclogenesi interne, "made in meditteraneo".
Io penso che l'unico modo in questa occasione per vedere delle prp anche sul settore occidentale, sia questa
;)
Quanta probabilità dai alla riuscita di questa ciclogenesi? Grazie... comunque le configurazioni bariche sono molto simili... grazie anticipatamente per la risposta.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
eb717 ha scritto:E se alla fine la verità fosse nel mezzo??!
Aria fredda, umida ma non troppo???! :D
Si ma prima non c'erano le termiche ma c'erano le precipitazioni, ora ci sono le termiche ma non ci sono le prp, manca sempre qualche **** xD
L'anno scorso c'era una doppia entrata rodano-Bora e il minimo risucchiò aria umida nord-africana! L'interazione tra le 2 masse fu esplosiva...ossia precipitazioni intense insieme ad un gelo talmente forte e pellicorare da non essere scalfito!! Occasione rara e spettacolare!! :D
infatti, l'anno scorso l'entrata avvenne anche da ovest assai stretta... un mix perfetto che ad ora manca, ma cmq che termiche ragazzi...
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

GallagherRM ha scritto:
altemadonie ha scritto:Febbraio 2012 voi sepolti dalla neve e noi sulle spiagge di Mondello e Cefalù. Febbraio 2013 forse, e dico forse, tocca a noi vedere un po' di neve. Siate gentili e prendetela con filosofia, come troppo spesso facciamo noi siciliani. :D
Amico mio spero possiate vedere la neve anche voi, però siamo onesti, tu sarai anche a 900 metri, ma state pur sempre in Sicilia!
Per questo ne vedo poca, perchè i miei 900 m in Sicilia valgono ben poco. però non mi piace che per una volta che forse la fortuna mi bacia c'è chi pensa ad un "risucchio" per mandarmi addosso lo scirocco. Io mi auguro sempre la neve per tutti e dico a me stesso: beato chi ce l'ha; ma se quest'anno tocca a me non voglio che nessuno ci gufi sopra. E' dal 1981 che aspetto un metro di neve. :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

Blizzard90A ha scritto:
crisGE ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Crisge cosa ne pensi, si dice che non ci saranno le prp... secondo te è possibile di nuovo quest'iterazione come l'anno scorso? Senno godranno solo le adriatiche... comunque da me è stato in incubo, io a 500 mt pioggia con richiami miti mentre a Roma neve... xD comunque il turno è stato soprattutto degli adriatici, e quest'anno se viene confermata questa roba sarà di nuovo il turno loro...
;)
Quanta probabilità dai alla riuscita di questa ciclogenesi? Grazie... comunque le configurazioni bariche sono molto simili... grazie anticipatamente per la risposta.
Eh, per questi particolari ora è quasi impossibile poterlo dire...Io per ora mi accontenterei della dinamica, fossi in te, che è ottima ;) Poi se invece di fare 30, si facesse 31....... :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Cari amici capisco i vostri divertenti dialoghi, e non voglio disturbarli. Ma vorrei tranquillizzarvi per le vs. preoccupazioni. L'impianto generale è diventato da diversi giorni abbastanza affidabile fino alle 168/180 ore. Questo è uno step molto importante. Quando andiamo oltre le 200 ore l'impalcatura non potrebbe che variare da un "run" all'altro. E cambierà ancora. Quanto alle precipitazioni per quanto riguarda il periodo che va dal 6 febbraio in poi è chiaramente impossibile stabilire l'entità. L'aria decisamente fredda che "entrerà" a tratti dalla valle del rodano e in parte dalla porta della bora, non potrà che creare minimi di pressione che oggi i modelli non vedono. Addirittura non è da scartare eventuali infiltrazioni umide che possono essere richiamate da qualche minimo sul tirreno. Spesso queste realtà si sono verificate anche quando i modelli non li vedevano. Quindi "divertiamoci" con le simpatiche esternazioni, ma ,credetemi, ove si realizzasse l'impalcatura proposta da GFS e ECMWF(sebbene leggermente diverse) avremo modo di sentirci sicuramente soddisfatti...a domani, Michele
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

crisGE ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
crisGE ha scritto: Per il centro oserei dire la configurazione perfetta!..

;)
ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti per l'estrema competenza, preparazione e pacatezza nell'esposizione, una vera colonna portante del forum...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard le carte che hai postato evidenziano molte differenze!
Innanzitutto le masse d'aria sono diverse: l'anno scorso era aria continetale purissima, quest'anno in gran parte marittima...e poi l'entrata è diversa, come dice dice Blizzard73...non ci resta che aspettare x sciogliere anche questi dubbi...! :wink:

Concordo, Cris è ormai un nostro fuoriclasse, insieme al grande Tifone e al Prof Ulisse...complimenti a tutti voi! :wink:
Ultima modifica di eb717 il gio gen 31, 2013 12:37 am, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

blizzard73 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Crisge cosa ne pensi, si dice che non ci saranno le prp... secondo te è possibile di nuovo quest'iterazione come l'anno scorso? Senno godranno solo le adriatiche... comunque da me è stato in incubo, io a 500 mt pioggia con richiami miti mentre a Roma neve... xD comunque il turno è stato soprattutto degli adriatici, e quest'anno se viene confermata questa roba sarà di nuovo il turno loro...
;)
ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti per l'estrema competenza, preparazione e pacatezza nell'esposizione, una vera colonna portante del forum...
Grazie Blizzard, di cuore! :wink:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

michele57 ha scritto:Cari amici capisco i vostri divertenti dialoghi, e non voglio disturbarli. Ma vorrei tranquillizzarvi per le vs. preoccupazioni. L'impianto generale è diventato da diversi giorni abbastanza affidabile fino alle 168/180 ore. Questo è uno step molto importante. Quando andiamo oltre le 200 ore l'impalcatura non potrebbe che variare da un "run" all'altro. E cambierà ancora. Quanto alle precipitazioni per quanto riguarda il periodo che va dal 6 febbraio in poi è chiaramente impossibile stabilire l'entità. L'aria decisamente fredda che "entrerà" a tratti dalla valle del rodano e in parte dalla porta della bora, non potrà che creare minimi di pressione che oggi i modelli non vedono. Addirittura non è da scartare eventuali infiltrazioni umide che possono essere richiamate da qualche minimo sul tirreno. Spesso queste realtà si sono verificate anche quando i modelli non li vedevano. Quindi "divertiamoci" con le simpatiche esternazioni, ma ,credetemi, ove si realizzasse l'impalcatura proposta da GFS e ECMWF(sebbene leggermente diverse) avremo modo di sentirci sicuramente soddisfatti...a domani, Michele
Quoto in pieno, da come eravamo messi, a come invece si stanno mettendo le cose in prospettiva direi di stare abbastanza tranquilli, per la neve prima di tutto occorre il freddo, per il resto c'è tempo.
Buonanotte a tutti.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Notteeeee
Mi raccomando domani eb, voglio un bel run come si deve!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Notteeeee
Mi raccomando domani eb, voglio un bel run come si deve!! :D
Ehehe...lo voglio pure io!! :mrgreen:
Direi neve per tutti,
belli e brutti!! :lol:
Ultima modifica di eb717 il gio gen 31, 2013 12:48 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato