Certo che, se ci sono -15° sereni e secchi non va bene perchè non nevica, se fa 2 metri di neve con "solo" -2° non va bene perchè non c'è il super-gelo.lucio90 ha scritto:cristiano69 ha scritto:Ma come si fa a dire queste coselucio90 ha scritto:A me lo scorso febbraio non mi ha dato alla testa, anzi io lo scorso inverno lo considero un inverno poco movimentato. Solo a febbraio abbiamo avuto quell'episodio, ma il resto dell'inverno dove lo mettiamo?![]()
![]()
![]()
Quello che è successo lo scorso febbraio se ti va bene forse lo rivedrai tra 20/25 anni.
Tutti ad osannare l'85,che tra l'altro fu si crudo,ma duro' in totale 10 giorni,mentre l'anno scorso sono stati ben 15 i giorni di gelo costante.
Nell'85 vidi 80 cm di neve grazie allo scirocco del 10 gennaio,mentre l'anno scorso vidi 1.20 di neve con aria nettamente siberiana,tre giorni di max -6.
Va be mi fermo.
Saluti
Da te, perché da me il gelo non ce n'è stato proprio. Tanta neve sì, ma del gelo nemmeno l'ombra. Se voi poi considerate gelo 1 o 2 gradi sotto lo zero allora la cosa è diversa. L'85 rimane imbattuto, da me -19, quando è quasi un miracolo se le minime scendono sotto lo zero.
Tra l'altro le giornate con massime negative si chiamano in gergo "giornate di ghiaccio", per cui sì, volendo si può già parlare di gelo.
Personalmente sono contento che il super-gelo non sia arrivato perchè sarebbe stato utile solo ad aggiornare qualche record termico o di accumulo nevoso; per il resto avrebbe fatto solo danni.