Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..mascalzonelatino88 ha scritto:Ad ora tra sabato é solo una bozza come appunto hai detto tu,bisogna vedere che asse d'entrata prende la saccatura,perché se entra da N/NO siamo fritti perche impatterebbe contro le alpi,il proseguio del ritorno del generale inverno temo sempre piu',perturbazioni provenienti dal Nord Europa con traiettoria prettamente da Nord...speriamo in un west shift di tutto cio'che stanno elaborando i modelli oggi,sperando che il nostro rodano-carcassona faccia il nostro gioco...djsimone93 ha scritto:Cioè scusa???mascalzonelatino88 ha scritto:
Ma occhio alle situazioni favoniche ragazzi...non é tutto oro quel che luccica né...![]()
Quali situazioni favoniche???
Da adesso fino a domenica non mi sembra di vedere nessuna situazione
da favonio, e le carte per sabato su domenica mi sembrano buone.....![]()
Cerca di spiegarti un po' meglio...
La mia é solo un'idea simo..con stima..Fabio.
Occhio a sabato e domenica!!! [speciale NW]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
mascalzonelatino88 ha scritto:Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..mascalzonelatino88 ha scritto:Ad ora tra sabato é solo una bozza come appunto hai detto tu,bisogna vedere che asse d'entrata prende la saccatura,perché se entra da N/NO siamo fritti perche impatterebbe contro le alpi,il proseguio del ritorno del generale inverno temo sempre piu',perturbazioni provenienti dal Nord Europa con traiettoria prettamente da Nord...speriamo in un west shift di tutto cio'che stanno elaborando i modelli oggi,sperando che il nostro rodano-carcassona faccia il nostro gioco...djsimone93 ha scritto: Cioè scusa???![]()
ciao masca...hai notato come con regolarita' certosina i modelli iniziano con colate occidentalizzate spostandosi sempre verso est con l'avvicinarsi dell'evento?...ma com'e'
Posso risponderti io sa ci prendono per il c... a noi del nord ovestsa ha scritto:mascalzonelatino88 ha scritto:Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..mascalzonelatino88 ha scritto: Ad ora tra sabato é solo una bozza come appunto hai detto tu,bisogna vedere che asse d'entrata prende la saccatura,perché se entra da N/NO siamo fritti perche impatterebbe contro le alpi,il proseguio del ritorno del generale inverno temo sempre piu',perturbazioni provenienti dal Nord Europa con traiettoria prettamente da Nord...speriamo in un west shift di tutto cio'che stanno elaborando i modelli oggi,sperando che il nostro rodano-carcassona faccia il nostro gioco...
ciao masca...hai notato come con regolarita' certosina i modelli iniziano con colate occidentalizzate spostandosi sempre verso est con l'avvicinarsi dell'evento?...ma com'e'
- mascalzonelatino88
Secondo la mia modesta idea,un hp a radice larga influenza non poco le irruzioni provenienti da nord,pur non essendoci l'impatto i geopotenziali dell'hp fanno si che all'avvicinarsi delle colate faccia tipo sponda,quindi immaginiamoci un irruzione in prossimita'della francia inizia risentire degli effetti dell'hp posizionato anche di molti km ad ovest di essa,fatto sta che anziché consentire all'irruzione di entrare facilmente nel mediterraneo attraverso la valle del rodano l'hp la spinge ad impattare contro le alpi...ed ecco qui che la disposizione dell'hp non é favorevole a noi di Nw e tirrenici in generale....spiegato in parole povere...spero di essere stato chiaro..sa ha scritto:mascalzonelatino88 ha scritto:Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..mascalzonelatino88 ha scritto: Ad ora tra sabato é solo una bozza come appunto hai detto tu,bisogna vedere che asse d'entrata prende la saccatura,perché se entra da N/NO siamo fritti perche impatterebbe contro le alpi,il proseguio del ritorno del generale inverno temo sempre piu',perturbazioni provenienti dal Nord Europa con traiettoria prettamente da Nord...speriamo in un west shift di tutto cio'che stanno elaborando i modelli oggi,sperando che il nostro rodano-carcassona faccia il nostro gioco...
Con stima ciao Ale
a mio modesto parere mi sembra ad oggi fino a venerdi' ,quando gfs te la gira 3000 volte e' troppo azzardato decretare un periodo favonizzato ,come ha anche menzionato l'articolo su ML ,io direi di attendere magari a 12 ore possiamo dire si o no ,visto che i ribaltoni sono di moda non sappiamo neanche se il freddo e' confermato c'e' ancora molto tempo che ci separa ,per cui step by stepmascalzonelatino88 ha scritto:Secondo la mia modesta idea,un hp a radice larga influenza non poco le irruzioni provenienti da nord,pur non essendoci l'impatto i geopotenziali dell'hp fanno si che all'avvicinarsi delle colate faccia tipo sponda,quindi immaginiamoci un irruzione in prossimita'della francia inizia risentire degli effetti dell'hp posizionato anche di molti km ad ovest di essa,fatto sta che anziché consentire all'irruzione di entrare facilmente nel mediterraneo attraverso la valle del rodano l'hp la spinge ad impattare contro le alpi...ed ecco qui che la disposizione dell'hp non é favorevole a noi di Nw e tirrenici in generale....spiegato in parole povere...spero di essere stato chiaro..sa ha scritto:mascalzonelatino88 ha scritto: Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..
Con stima ciao Ale
saluti
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Dopo quasi una settimana che non guardavo i modelli, complice una intensa attività lavorativa....
Che dire, ritorna il favonio in grande stile per i prossimi giorni, pure molto caldo giovedì (+15/+20 nelle pianure piemontesi)
Alpi Occidentali nuovamente spazzate da scaccianeve molto violento che toglierà in parte la neve caduta in questi giorni, siamo insomma tornati alla lunga situazione di Dicembre 2012..
Precipitazioni neanche l'ombra per il Torinese e Piemonte in generale..NAO in forte aumento e AO stazionaria su valori positivi.
L'unica speranza è un ingresso più vigoroso dell'aria fredda sulla Francia occidentale supportata da un maggior irrobustimento dell'alta pressione sulla penisola anatolica.

Che dire, ritorna il favonio in grande stile per i prossimi giorni, pure molto caldo giovedì (+15/+20 nelle pianure piemontesi)
Alpi Occidentali nuovamente spazzate da scaccianeve molto violento che toglierà in parte la neve caduta in questi giorni, siamo insomma tornati alla lunga situazione di Dicembre 2012..
Precipitazioni neanche l'ombra per il Torinese e Piemonte in generale..NAO in forte aumento e AO stazionaria su valori positivi.
L'unica speranza è un ingresso più vigoroso dell'aria fredda sulla Francia occidentale supportata da un maggior irrobustimento dell'alta pressione sulla penisola anatolica.
e stato assente il favonio questo inverno zio spero che se ne stia lontano ancora un bel po il favonio mi piace solo in estateziotav ha scritto:Ragazzi io del vento, che sia caldo o freddo non so cosa farmene, a questo punto che arrivi presto la primavera, almeno spengo i riscaldamenti e i soldi che risparmiò li uso per andare in vacanza.
cmq tutto ancora in gioco io aspetterei a dare sentenze favoniche felice di azzeccarci
Abbondanti nevicate invece sono previste sull'Appennino centrale a quote molto basse visti i geopotenziali bassissimi e aria molto fredda in quota!!mascalzonelatino88 ha scritto:Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..mascalzonelatino88 ha scritto:Ad ora tra sabato é solo una bozza come appunto hai detto tu,bisogna vedere che asse d'entrata prende la saccatura,perché se entra da N/NO siamo fritti perche impatterebbe contro le alpi,il proseguio del ritorno del generale inverno temo sempre piu',perturbazioni provenienti dal Nord Europa con traiettoria prettamente da Nord...speriamo in un west shift di tutto cio'che stanno elaborando i modelli oggi,sperando che il nostro rodano-carcassona faccia il nostro gioco...djsimone93 ha scritto: Cioè scusa???![]()
Colpite sopratutto i versanti orientali!!.....e godiamoci lo spettacolo grazie alla presenza di un bel minimo che ci piloterà intense correnti settentrionali o nord orientali!!
che centri con il nw?buran ha scritto:Abbondanti nevicate invece sono previste sull'Appennino centrale a quote molto basse visti i geopotenziali bassissimi e aria molto fredda in quota!!mascalzonelatino88 ha scritto:Ahimé nei modelli di stamane trovo conferma della mia idea espressa ieri riguardo al "presunto"peggioramento del week-end...signori la disposizione dell'altapressione e delle correnti da N-W tese sappiamo sempre come va a finire da ste parti....diciamocelo chiaramente,al momento non sono queste le condizioni favorevoli per riportare l'inverno nei nostri lidi...male ragazzi male..mascalzonelatino88 ha scritto: Ad ora tra sabato é solo una bozza come appunto hai detto tu,bisogna vedere che asse d'entrata prende la saccatura,perché se entra da N/NO siamo fritti perche impatterebbe contro le alpi,il proseguio del ritorno del generale inverno temo sempre piu',perturbazioni provenienti dal Nord Europa con traiettoria prettamente da Nord...speriamo in un west shift di tutto cio'che stanno elaborando i modelli oggi,sperando che il nostro rodano-carcassona faccia il nostro gioco...
Colpite sopratutto i versanti orientali!!.....e godiamoci lo spettacolo grazie alla presenza di un bel minimo che ci piloterà intense correnti settentrionali o nord orientali!!
-
lorenzo 95