Il tuo dubbio è giusto con una rodanata pura di artico marittima o polare marittima l'adriatico spesso è quasi in ombra, l'anno scorso non si è trattata di una rodanata pura ma bensì di un entrata di aria freddissima pellicolare da entrambe le porte (bora e rodano)!snow_blizzard87 ha scritto:Buonasera ragazzi. Io avrei una domandina: qualche settimana fa ML pubblicò un articolo "amarcord"sulla nevicata dell'anno scorso e nella carta veniva mostrata la situazione barica di febbraio 2012. Da quanto scritto dalla redazione e dalla carta sembrava una rodanata. Mi confermate?
Comunque qui nasce il mio dubbio:oops: Probabilmente un dubbio stupido...
Lessi da qualche parte che con le rodanate le nevicate in adriatico faticano ad arrivare...c'è qualcosa che mi sono perso mi sa...sapreste illuminarmi?
Commento modelli gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
altemadonie
Infatti con un pattern del genere ho sempre escluso occidentalizzazioni personalmente, visti anche i movimenti principali a 100hpa, casomai tutto il contrario, con target principale balcani/Europa orientale/Versante adriatico..burianici ha scritto:L'articolo di Alessio Grosso conferma quelle che erano le mie convinzioni e cioè di un maggior coinvolgimento del lato Adriatico e Sud.
A tal riguardo riporto quanto scritto da me nella mattinata di ieri:
burianici ha scritto: Credo che la svolta, come ho scritto la scorsa settimana, ci sarà intorno al 6/7 febbraio e dalle ultime elaborazioni credo che il lato adriatico ed il sud siano in pole.
A seguire occhio alla rotazione dell'asse dell'alta, nel momento in cui accellera il VP canadese, con attivazione di un circuito secondario alla grande circolazione, lì starebbe la reiterazione del freddo(stavolta quello vero) da est