nevicò a roma perche le termiche erano piuttosto buone , ma l'aria continentale assicura nevicate di ottimo spessore , perche il freddo penetra sopratutto nei bassi stratiBlizzard90A ha scritto:E allora a febbraio 2010 come ha fatto a nevicare a Roma? Era aria artico-marittima ehsafari72 ha scritto:Il rodano con aria artica non porta neve nemmeno qui in pianura.... magari a Genzano un po' di neve la fa, ma sotto le briciole o nulla (vedasi scorsa irruzione)
Se non entra l'aria continentale dalle steppe russe la neve al piano al centro e al sud ce la scordiamo...
L'hp deve puntare più a nord possibile tra irlanda e groenlandia e poi piegare a est e rimanerci per almeno 72 ore... poi ne riparliamo
Ormai è concreto: l'Inverno 2013 rischia di chiudersi cosi...?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VALANGA DI NEVE
Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
Questo per dirvi di stare cauti...e di andare avnti passo passo..
-
Blizzard90A
- Forumista senior
L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 28, 2013 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Guardati gli spaghi GFS12Z migliorati ancor di più rispetto al 06Z , lo spago GFS è isolato ed estremo dal 6 febbraio in poiVALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
-
VALANGA DI NEVE
Blizzard90A ha scritto:L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
Non mi convince quell'anomalia...e puntualmente Reading se ne esce con un emissione veramente orribile.....per quello dico di aspettare....vediamo e rimaniamo fiduciosi...la falla Iberica per ora c'è..
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma solo lui vede la colata occidentale, dai rimaniamo ottimisti, se voi ve la tirate come avete fatto a gennaio portate sfiga e non succede niente, comunque secondo me l'anomalia fra poco si leverà dalle palle, infatti ogni giorno si riassorbe sempre di più...VALANGA DI NEVE ha scritto:Blizzard90A ha scritto:L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
Non mi convince quell'anomalia...e puntualmente Reading se ne esce con un emissione veramente orribile.....per quello dico di aspettare....vediamo e rimaniamo fiduciosi...la falla Iberica per ora c'è..
-
VALANGA DI NEVE
Blizzard90A ha scritto:Ma solo lui vede la colata occidentale, dai rimaniamo ottimisti, se voi ve la tirate come avete fatto a gennaio portate sfiga e non succede niente, comunque secondo me l'anomalia fra poco si leverà dalle palle, infatti ogni giorno si riassorbe sempre di più...VALANGA DI NEVE ha scritto:Blizzard90A ha scritto: L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?
A io sono sempre stato Ottimista,ma occhio che Reading è un vecchio marpione....non è uno scemo...tutte le ipotesi vanno prese in considerazione...e poi se la vogliamo dire tutta è bello l'impianto,ma le termiche lasciano desiderare....aspettiamo a dare delle sentenze....arriverà la neve in Montagna sicura e poi forse anche al mare,ma è presto per dirlo..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,l'opzione "occidentalizzazione"c'era e c'é;non so però quanto possa essere probabile con l'hp elevato sui meridiani proprio a coprire la falla.VALANGA DI NEVE ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Ma solo lui vede la colata occidentale, dai rimaniamo ottimisti, se voi ve la tirate come avete fatto a gennaio portate sfiga e non succede niente, comunque secondo me l'anomalia fra poco si leverà dalle palle, infatti ogni giorno si riassorbe sempre di più...VALANGA DI NEVE ha scritto:
A io sono sempre stato Ottimista,ma occhio che Reading è un vecchio marpione....non è uno scemo...tutte le ipotesi vanno prese in considerazione...e poi se la vogliamo dire tutta è bello l'impianto,ma le termiche lasciano desiderare....aspettiamo a dare delle sentenze....arriverà la neve in Montagna sicura e poi forse anche al mare,ma è presto per dirlo..
Orticellisticamente parlando,a me andrebbe bene...
-
Diamond_Sea
La classica botta di cxxxo se mi permetti l'espressione. Fù cmq un temporale nevoso ma per quanto intenso un fenomeno circoscritto e di breve durata dovuto più che altro al nucleo freddo in quota e alla colonna d'aria molto buona, infatti era neve bagnata e una volta passata lo goccia fredda in quota è girata a pioggia. Tutto un altro pianeta la neve estesa e persistente con temperature sotto zero che ha colpito la capitale lo scorso Febbraio. Ovviamente con freddo da est, nessuna traccia di rodano in quel caso.Blizzard90A ha scritto:E allora a febbraio 2010 come ha fatto a nevicare a Roma? Era aria artico-marittima ehsafari72 ha scritto:Il rodano con aria artica non porta neve nemmeno qui in pianura.... magari a Genzano un po' di neve la fa, ma sotto le briciole o nulla (vedasi scorsa irruzione)
Se non entra l'aria continentale dalle steppe russe la neve al piano al centro e al sud ce la scordiamo...
L'hp deve puntare più a nord possibile tra irlanda e groenlandia e poi piegare a est e rimanerci per almeno 72 ore... poi ne riparliamo
-
WinterSpirit
Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Io col mio discorso sopra ovviamente mi riferisco al dopo ovvero quello che potrebbe succedere dal 5-6 in poi...
Penso la cosa migliore sia prendere atto della tendenza di configurazione generale, già mettersi ora a guardare le termiche e magari anche le precipitazioni
mi sembra una cosa senza senso 
Io col mio discorso sopra ovviamente mi riferisco al dopo ovvero quello che potrebbe succedere dal 5-6 in poi...
Penso la cosa migliore sia prendere atto della tendenza di configurazione generale, già mettersi ora a guardare le termiche e magari anche le precipitazioni
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mi sembra ci si riferisca alla colata del 7-8 Febbraio,vista occidentalizzata da ECMWF12 di stasera,che farebbe semplicemente da "apripista".WinterSpirit ha scritto:Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Penso la cosa migliore sia prendere atto della tendenza di configurazione generale, già mettersi ora a guardare le termiche e magari anche le precipitazionimi sembra una cosa senza senso
-
WinterSpirit
Ok...ma vale il solito discorso...inutile ora guardare a quello, credo l'importante sia la conferma dei GM per l'impianto generale per così dire...Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra ci si riferisca alla colata del 7-8 Febbraio,vista occidentalizzata da ECMWF12 di stasera,che farebbe semplicemente da "apripista".WinterSpirit ha scritto:Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Penso la cosa migliore sia prendere atto della tendenza di configurazione generale, già mettersi ora a guardare le termiche e magari anche le precipitazionimi sembra una cosa senza senso
Chissà i balletti dei modelli da ora in avanti
-
WinterSpirit
Quotorobert ha scritto:L'Inverno rischia di prolungarsi fino a Marzo , primo mese ( meteo ) primaverile con fasi tipicamente Invernali .
Quante volte in realtà l'Inverno vero è partito a febbraio?
Direi che fin'ora è già andata bene, ma il bello potrebbe ancora arrivare...
Speriamo e naturalmente restiamo sempre coi piedi per terra, consci che al momento si tratta solo di un'ipotesi..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tanto ogni volta é sempre la solita storia:si guarda già ora a termiche e direzione di una possibile colata che ci sarà tra 10 gg anziché valutare l'impianto.WinterSpirit ha scritto:Ok...ma vale il solito discorso...inutile ora guardare a quello, credo l'importante sia la conferma dei GM per l'impianto generale per così dire...Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra ci si riferisca alla colata del 7-8 Febbraio,vista occidentalizzata da ECMWF12 di stasera,che farebbe semplicemente da "apripista".WinterSpirit ha scritto:Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Chissà i balletti dei modelli da ora in avanti