Ormai è concreto: l'Inverno 2013 rischia di chiudersi cosi...?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

picchio

Messaggio da picchio »

Blizzard90A ha scritto:
safari72 ha scritto:Il rodano con aria artica non porta neve nemmeno qui in pianura.... magari a Genzano un po' di neve la fa, ma sotto le briciole o nulla (vedasi scorsa irruzione)
Se non entra l'aria continentale dalle steppe russe la neve al piano al centro e al sud ce la scordiamo...

L'hp deve puntare più a nord possibile tra irlanda e groenlandia e poi piegare a est e rimanerci per almeno 72 ore... poi ne riparliamo
E allora a febbraio 2010 come ha fatto a nevicare a Roma? Era aria artico-marittima eh
nevicò a roma perche le termiche erano piuttosto buone , ma l'aria continentale assicura nevicate di ottimo spessore , perche il freddo penetra sopratutto nei bassi strati
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
Questo per dirvi di stare cauti...e di andare avnti passo passo..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 28, 2013 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi guardate che le termiche di Gfs non sono ottime...non vi fermate solamente al blu che vedete sulle carte,ma guardate anche gli altri fattori....l'anomalia sul portogallo farà la differenza....per me le idee sono ancora molto confuse guardate Reading che stasera legge l'anomalia e guardate dove manda tutto..
Guardati gli spaghi GFS12Z migliorati ancor di più rispetto al 06Z , lo spago GFS è isolato ed estremo dal 6 febbraio in poi :wink:
VALANGA DI NEVE

Blizzard90A ha scritto:
L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?

Non mi convince quell'anomalia...e puntualmente Reading se ne esce con un emissione veramente orribile.....per quello dico di aspettare....vediamo e rimaniamo fiduciosi...la falla Iberica per ora c'è..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Non mi convince quell'anomalia...e puntualmente Reading se ne esce con un emissione veramente orribile.....per quello dico di aspettare....vediamo e rimaniamo fiduciosi...la falla Iberica per ora c'è..
Ma solo lui vede la colata occidentale, dai rimaniamo ottimisti, se voi ve la tirate come avete fatto a gennaio portate sfiga e non succede niente, comunque secondo me l'anomalia fra poco si leverà dalle palle, infatti ogni giorno si riassorbe sempre di più...
VALANGA DI NEVE

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: L'anomalia si sta pian piano assorbendo da quando vedo nelle SSTA però... cmq come mai ora cosi pessimista? Cosa ti preoccupa?

Ma solo lui vede la colata occidentale, dai rimaniamo ottimisti, se voi ve la tirate come avete fatto a gennaio portate sfiga e non succede niente, comunque secondo me l'anomalia fra poco si leverà dalle palle, infatti ogni giorno si riassorbe sempre di più...

A io sono sempre stato Ottimista,ma occhio che Reading è un vecchio marpione....non è uno scemo...tutte le ipotesi vanno prese in considerazione...e poi se la vogliamo dire tutta è bello l'impianto,ma le termiche lasciano desiderare....aspettiamo a dare delle sentenze....arriverà la neve in Montagna sicura e poi forse anche al mare,ma è presto per dirlo..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Blizzard90A ha scritto:

A io sono sempre stato Ottimista,ma occhio che Reading è un vecchio marpione....non è uno scemo...tutte le ipotesi vanno prese in considerazione...e poi se la vogliamo dire tutta è bello l'impianto,ma le termiche lasciano desiderare....aspettiamo a dare delle sentenze....arriverà la neve in Montagna sicura e poi forse anche al mare,ma è presto per dirlo..
Beh,l'opzione "occidentalizzazione"c'era e c'é;non so però quanto possa essere probabile con l'hp elevato sui meridiani proprio a coprire la falla.
Orticellisticamente parlando,a me andrebbe bene...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Blizzard90A ha scritto:
safari72 ha scritto:Il rodano con aria artica non porta neve nemmeno qui in pianura.... magari a Genzano un po' di neve la fa, ma sotto le briciole o nulla (vedasi scorsa irruzione)
Se non entra l'aria continentale dalle steppe russe la neve al piano al centro e al sud ce la scordiamo...

L'hp deve puntare più a nord possibile tra irlanda e groenlandia e poi piegare a est e rimanerci per almeno 72 ore... poi ne riparliamo
E allora a febbraio 2010 come ha fatto a nevicare a Roma? Era aria artico-marittima eh
La classica botta di cxxxo se mi permetti l'espressione. Fù cmq un temporale nevoso ma per quanto intenso un fenomeno circoscritto e di breve durata dovuto più che altro al nucleo freddo in quota e alla colonna d'aria molto buona, infatti era neve bagnata e una volta passata lo goccia fredda in quota è girata a pioggia. Tutto un altro pianeta la neve estesa e persistente con temperature sotto zero che ha colpito la capitale lo scorso Febbraio. Ovviamente con freddo da est, nessuna traccia di rodano in quel caso.
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Io col mio discorso sopra ovviamente mi riferisco al dopo ovvero quello che potrebbe succedere dal 5-6 in poi...
Penso la cosa migliore sia prendere atto della tendenza di configurazione generale, già mettersi ora a guardare le termiche e magari anche le precipitazioni :lol: mi sembra una cosa senza senso :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

WinterSpirit ha scritto:Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Io col mio discorso sopra ovviamente mi riferisco al dopo ovvero quello che potrebbe succedere dal 5-6 in poi...
Penso la cosa migliore sia prendere atto della tendenza di configurazione generale, già mettersi ora a guardare le termiche e magari anche le precipitazioni :lol: mi sembra una cosa senza senso :wink:
Mi sembra ci si riferisca alla colata del 7-8 Febbraio,vista occidentalizzata da ECMWF12 di stasera,che farebbe semplicemente da "apripista".
WinterSpirit

Uomo di Langa ha scritto:
WinterSpirit ha scritto:Voi però (o meglio alcuni di voi) state ragionando sul peggioramento del 2 febbraio??
Mi sembra ci si riferisca alla colata del 7-8 Febbraio,vista occidentalizzata da ECMWF12 di stasera,che farebbe semplicemente da "apripista".
Ok...ma vale il solito discorso...inutile ora guardare a quello, credo l'importante sia la conferma dei GM per l'impianto generale per così dire...
Chissà i balletti dei modelli da ora in avanti :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

L'Inverno rischia di prolungarsi fino a Marzo , primo mese ( meteo ) primaverile con fasi tipicamente Invernali .
WinterSpirit

robert ha scritto:L'Inverno rischia di prolungarsi fino a Marzo , primo mese ( meteo ) primaverile con fasi tipicamente Invernali .
Quoto :wink: Del resto la possibilità è concreta, poi si sa che la Natura fa quello che vuole lei e noi non possiamo saperlo, ma visto quello che è successo (MMW), direi che ci può stare e sarebbe pure un classico dico io..
Quante volte in realtà l'Inverno vero è partito a febbraio?
Direi che fin'ora è già andata bene, ma il bello potrebbe ancora arrivare...
Speriamo e naturalmente restiamo sempre coi piedi per terra, consci che al momento si tratta solo di un'ipotesi..
Uomo di Langa
Forumista senior

WinterSpirit ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Ok...ma vale il solito discorso...inutile ora guardare a quello, credo l'importante sia la conferma dei GM per l'impianto generale per così dire...
Chissà i balletti dei modelli da ora in avanti :D
Tanto ogni volta é sempre la solita storia:si guarda già ora a termiche e direzione di una possibile colata che ci sarà tra 10 gg anziché valutare l'impianto.
Rispondi