Quindi se oggi è 22 gennaio e parli di seconda decade di febbraio............antonio s.a ha scritto:Buonasera a tutti,
secondo le MIE ultimissime analisi dei vari indici e prendendo in considerazione ANCHE i modelli , l'EUROPA potrebbe vivere una lunga fase di gelo dai cannotti Invernali. L'Italia potrebbe essere il target di un possibile periodo di gelo. La data di tale evoluzione (rispetto a qualche giorno fa ) è POSTICIPATA all'inizio della seconda decade di febbraio . A mio avviso le zone che potrebbe essere interessate più o meno direttamente da tali incursioni gelide sono il centro-nord. Meno freddo all'estremo SUD. Ci saranno molte occasioni nevose per tutti. La novità dei modelli di calcolo è il potenziamento dell'alta pressione OCEANICA che potrebbe costituire un vero blocking nei confronti delle pertubazioni atlantiche. L'indice AO dovrebbe avere una drastica diminuzione verso il 4 di febbraio se non prima . In ogni caso si può notare l'indice MJO che POTREBBE avanzare in fase 8 e costituirebbe un ULTERIORE rafforzamento dell'hp oceanico. l'indice PNA è previsto in rialzo (anche sui +3 ) nei primi giorni di febbraio....
Per ora mi limito a spiegare ... successivamente avrete anche grafici in allegato al post.
Per ora è tutto
Con stima antonio g.
sono 20 giorni
rega' le previsioni a 20 giornu nun se ponno fa'