Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Buoni gli indici!

Immagine
image ru

Ao di nuovo in calo!! 8) Però ragazzi qualche macchietta celeste nel grafico ce la dobbiamo aspettare, seppur di breve durata!

Migliora anche l'indice Nao!

Immagine
pic hosting

Cluster verso la neutralità o lievemente negativi!
:wink:

Grazie per aver postato gli indici eb... completo io il "quadro generale" con l'aggiornamento dell'indice MJO:

Immagine

Immagine

Immagine

Il primo grafico non è che mi piace molto... punta verso la fase 2... gli altri vanno bene...
Quello che dico, è che c'è solo il rosso nel grafico su tutte le colonne, anche in stratosfera, non capisco come possa ricompattarsi il vp troposferico con il rosso sulla troposfera, mi sono spiegato meglio? Comunque sia, cosa ne pensi della situazione dei modelli, ti sei un pò ricreduto eh?? xD
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Blizzard90A ha scritto:
lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Buoni gli indici!

Immagine
image ru

Ao di nuovo in calo!! 8) Però ragazzi qualche macchietta celeste nel grafico ce la dobbiamo aspettare, seppur di breve durata!

Migliora anche l'indice Nao!

Immagine
pic hosting

Cluster verso la neutralità o lievemente negativi!
:wink:

Grazie per aver postato gli indici eb... completo io il "quadro generale" con l'aggiornamento dell'indice MJO:

Immagine

Immagine

Immagine

Il primo grafico non è che mi piace molto... punta verso la fase 2... gli altri vanno bene...
Quello che dico, è che c'è solo il rosso nel grafico su tutte le colonne, anche in stratosfera, non capisco come possa ricompattarsi il vp troposferico con il rosso sulla troposfera, mi sono spiegato meglio? Comunque sia, cosa ne pensi della situazione dei modelli, ti sei un pò ricreduto eh?? xD

No blizzard... l'ho già detto... quelle proiezioni voglio vederle sotto le 150 h per crederci. Quando GFS le mostrerà anche sotto le 150 h, incomincerò a crederci seriamente.

Per quanto riguarda l'indice NAM, il rosso che vedi su tutta la colonna parte da due riscaldamenti ben diversi. Uno è quello a cui ormai andiamo dietro da un mese (lo stratwarming), mentre l'altro parte dai piani bassi (testimone l'indice AO che è calato pochi giorni fa). Ora ci aspetta un graduale (anche se meno intenso a quanto sembra) ricompattamento del vp troposferico (ripeto troposferico, quindi a quota 1000 millibar), perciò la parte bassa del grafico tornerà a colorarsi di blu in base all'intensità del ricompattamento. Un'altra cosa... dal grafico si nota chiaramente come lo stratwarming abbia quasi raggiunto i 300 hpa, questo significa che (mal che vada) l'antizonalità si estenderà almeno fino al 60° parallelo, però più il riscaldamento dai piani alti scenderà, meglio è...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sì Blizzard...l'Ao salirà temporaneamente segno che in troposfera temporaneamente si romperà il dialogo...ma x poco tempo! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco l'aggiornamento NAM:

Immagine

Indice a -3, e colore bianco/celeste che sta per ritornare sulla parte bassa del grafico...
burianici

Messaggio da burianici »

lucio90 ha scritto:Ecco l'aggiornamento NAM:

Immagine

Indice a -3, e colore bianco/celeste che sta per ritornare sulla parte bassa del grafico...
NAM a - 3??

Perciò tutte le previsioni che lo vedevano fino a -5 sono state toppate!!

Questo spiega, tra le altre cose, il perchè non avremo l'evento storico tanto auspicato. 8)
Adriatic Storm

Messaggio da Adriatic Storm »

burianici ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ecco l'aggiornamento NAM:

Immagine

NAM a - 3??

Perciò tutte le previsioni che lo vedevano fino a -5 sono state toppate!!

Questo spiega, tra le altre cose, il perchè non avremo l'evento storico tanto auspicato. 8)
Ma per favore. Non dipende mica tutto dal NAM. Un NAM come quello dei giorni passati è più che sufficiente per costruire qualcosa di importante, ma è solo un tassello. E comunque, che non ci sarà nessun evento da ricordare è ancora da vedere. Dire che l'inverno è finito al 28 Gennaio è come dire che l'estate finisce il 28 Luglio. Spero vi rendiate conto...
burianici

Messaggio da burianici »

Adriatic Storm ha scritto: Ma per favore. Non dipende mica tutto dal NAM. Un NAM come quello dei giorni passati è più che sufficiente per costruire qualcosa di importante, ma è solo un tassello. E comunque, che non ci sarà nessun evento da ricordare è ancora da vedere. Dire che l'inverno è finito al 28 Gennaio è come dire che l'estate finisce il 28 Luglio. Spero vi rendiate conto...
Scusa corregionale, ma dov'è che hai visto scritto che l'inverno è finito il 28 gennaio? :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque Burianici c'è il condizionamento...è stato toccato un -4,4, un valore di tutto rispetto! Io aspetterei prima di giudicare ragazzi! :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

eb717 ha scritto:Comunque Burianici c'è il condizionamento...è stato toccato un -4,4, un valore di tutto rispetto! Io aspetterei prima di giudicare ragazzi! :wink:
Infatti sono sicuro che avremo una bella botta fredda dal 6/7 febbraio, ma non credo in un evento storico stile 1929 1956 o 1985, come si era previsto.

Anche perchè dal grafico NAM si vede chiaramente che la propagazione del Warming non scende in modo deciso sotto i 200 hpa.
Adriatic Storm

Messaggio da Adriatic Storm »

burianici ha scritto:
Adriatic Storm ha scritto: Ma per favore. Non dipende mica tutto dal NAM. Un NAM come quello dei giorni passati è più che sufficiente per costruire qualcosa di importante, ma è solo un tassello. E comunque, che non ci sarà nessun evento da ricordare è ancora da vedere. Dire che l'inverno è finito al 28 Gennaio è come dire che l'estate finisce il 28 Luglio. Spero vi rendiate conto...
Scusa corregionale, ma dov'è che hai visto scritto che l'inverno è finito il 28 gennaio? :roll:
No scusa, l'ultima frase è frutto di ciò che leggo in giro, non propriamente riferita a te. Comunque anche per quanto riguarda l'evento, tutto ancora in gioco. :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco l'aggiornamento degli indici:

Immagine

Immagine

Immagine

Indice AO che comincia a migliorare... un cluster addirittura verso i -6... gli altri indici invece procedono verso valori buoni...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Lucio...come pensavo, rialzo della Ao limato e poi giù di nuovo...spero moderatamente...tutti i tasselli stano andando al posto giusto! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burianici ha scritto:
eb717 ha scritto:Comunque Burianici c'è il condizionamento...è stato toccato un -4,4, un valore di tutto rispetto! Io aspetterei prima di giudicare ragazzi! :wink:
Infatti sono sicuro che avremo una bella botta fredda dal 6/7 febbraio, ma non credo in un evento storico stile 1929 1956 o 1985, come si era previsto.

Anche perchè dal grafico NAM si vede chiaramente che la propagazione del Warming non scende in modo deciso sotto i 200 hpa.
Io al momento vedo rosso su tutta la colonna.O sbaglio?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto:

Sono due riscaldamenti diversi... uno dai piani alti, l'altro dai piani bassi (testimone il calo dell'AO di pochi giorni fa)...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto: Infatti sono sicuro che avremo una bella botta fredda dal 6/7 febbraio, ma non credo in un evento storico stile 1929 1956 o 1985, come si era previsto.

Sono due riscaldamenti diversi... uno dai piani alti, l'altro dai piani bassi (testimone il calo dell'AO di pochi giorni fa)...
Ormai la strato ha fatto cosa doveva...ora tocca alla tropo,ragion per cui,se il riscaldamento arriva dal basso,mi sembra positivo.
Rispondi