L'Inverno stenta a partire...didattica meteo e spiegazione...1/2 decade di Febbr

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

VALANGA DI NEVE

L'Inverno stenta a partire...didattica meteo e spiegazione...1/2 decade di Febbr

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Buona sera a a tutti.
Qualche settimana fa avevo scritto un'articolo dove parlavo di una probabile ondata di freddo intenso sulla nostra penisola tra l'ultima decade di Gennaio e la prima decade di Febbraio.
Non vi nascondo che i tempi si potrebbero ulteriormente allungare...e ora vi spiegherò il perchè:

Partiamo con la spiegazione di alcuni indici che saranno fondamentali per capire il discorso che ora andrò ad affrontare:
Partiamo dal presupposto che questi indici di cui vi stò per parlare assumono la definizione di "indici teleconnettivi".

Ma cosa sono queste teleconnessioni e a che cosa servono?

Le teleconnessioni attraverso dei dati specifici,ci permettono di capire almeno a grandi linee come avviene la circolazione atmosferica nell'arco di un periodo temporale ben definito.
Quindi si può affermare che questi indici servono a dare a noi che ci occupiamo degli eventi atmosferici degli indizi per le tendenze meteo a medio lungo termine.

Iniziamo ad elencare gli Indici di maggior importanza:

PNA:
Serve a misurare la differenza di pressione che c'è tra il Pacifico e gli Stati Uniti.
Da accentuati studi sembra che questo dato abbia una grande influenza sulla corrente a getto in Europa.
Quindi con un valore positivo di questo indice ,molto spesso si ha uno spostamento dell'alta pressione verso il grande Nord con degli anticicloni di blocco,almeno durante il periodo invernale ,che favoriscono delle retrogressioni da Est.
Se si ha invece un PNA negativo,il flusso atlantico non viene bloccato e dunque si può avere una fase perturbata per tutta l'Europa...un po quello che è accaduto in questi giorni..

EA(East Atlantic).
Nel caso in cui si ha un valore di Ea+ il ciclone di Islanda è più compatto ed intenso,non favorendo degli scambi di calore tra meridiani.
Se invece si ha un valore di Ea negativo,l'effetto sarà contrario.

La AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation).
E' un indice che misura le temperature superficiali naturalmente dell'Oceano Atlantico.
I cicli di questo indice possono misurare anche 30 anni e in base a ciò si può dedurre l'andamento climatico del clima nel corso degli anni.

Altri Indici importanti che ora non vi sto ad elencare sono la NAO e la Qbo,di cui quasi tutti in una maniera o nell'altra ne avrete sentito parlare in una maniera più diffusa rispetto agli altri indici da me appena spiegati.

Come mai questo inverno non si decide a partire?
Attualmente dire che l'inverno non sia mai partito è sbagliato,poichè in realtà almeno le regioni del Nord-Ovest e altre zone la loro dose di freddo e neve l'hanno avuta..chi più e chi meno.
Mentre per le zone del centro il discorso è un pochino differente ed ora andiamo a vedere cosa è accaduto.

Partiamo dal presupposto che è avvenuto un forte riscaldamento in Stratosfera detto Warming,il quale ha assunto dei valori talmente alti che esso ha assunto il nome di MAJOR.
Tuttavia come vi dicevo nei scorsi articoli,purchè si abbiamo degli effetti nella troposfera bisogna che essa collabori con la Stratosfera stessa.
Nonostante degli Indici a nostro favore, quali le SSta come vi ho già spiegato e una MJO che tende alla fase 8/1,quindi predisposti al grande freddo con una NAM con valori sotto la soglia fatidica del 3.0,diciamo che questi effetti di cui tante persone parlano ad oggi ancora non si sono visti..

Perchè?
Il PNA da delle risposte concrete su questo argomento.
E' chiaro che con un valore del PNA+ l'alta pressione non riesce a spostarsi come dovrebbe verso il Nord Europa,non favorendo lo split del vortice Polare nel Mediterraneo,causa l'assenza di un vero e proprio blocco Atlantico.
Di conseguenza si ha una forte Wawe 1 e un Canadese molto forte che si arriccia su se stesso.
Per far si che le cose cambiano la Wawe 1 dovrebbe calare in maniera molto decisa favorendo un valore del PNA -.
A quel punto sarebbe ingrado di ripartire anche la Wawe 2,con un conseguente spostamento dell'alta pressione verso il Nord-Europa.
Il fattore principale che ci favorisce sono le basse velocità zonali con delle SSta che pian piano stemperano le loro anomalie positive e si vanno a predisporre per un'Anticiclone di blocco,favorendo un'irruzione di tipo Continentale anche sul nostro stivale.

Bisogna tuttavia aspettare ancora qualche altro giorno per vedere se tutto ciò vada in porto o meno.
Qualora la Wawe 1 continuasse a spingere in maniera così decisa e le SSta non si dovessero realmente migliorare,si avrebbe ancora un flusso zonale sparato ,il quale favorirebbe un periodo perturbato e mite per tutto lo stivale.
Ma ripeto con queste basse velocità zonali è vietato arrendersi e dare l'inverno per finito.
Vi chiedo ancora un piccolo sforzo e poi ci riaggiorniamo per le conclusioni.

Per ora è tutto con stima.

Emanuele.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

quotone amico mio ,ancora non è detto che arrivi una seria fase invernale ,e intanto scrivono gia i targhet .io non cambio idea ci potra essere il colpo di coda invernale di una settimana ma niente eventi e serie fasi invernali ..intanto la prossima settimana mi dedico al giardinaggio :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:quotone amico mio ,ancora non è detto che arrivi una seria fase invernale ,e intanto scrivono gia i targhet .io non cambio idea ci potra essere il colpo di coda invernale di una settimana ma niente eventi e serie fasi invernali ..intanto la prossima settimana mi dedico al giardinaggio :wink:
Aspetta a seminare o piantare...è presto!! :wink:
Per ora puoi sempre dedicarti...alle lavatrici!! :lol:

Comunque complimenti Vlanga, sempre chiaro e preciso! :wink:
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:quotone amico mio ,ancora non è detto che arrivi una seria fase invernale ,e intanto scrivono gia i targhet .io non cambio idea ci potra essere il colpo di coda invernale di una settimana ma niente eventi e serie fasi invernali ..intanto la prossima settimana mi dedico al giardinaggio :wink:

è come se state aspettando il treno alla stazione da oltre un mese con date posticipate ,poi ad un certo punto il capotreno vi dice che il treno è passato da un pezzo
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

eb717 ha scritto:

Grazie Eb :)
nevofilo80

MASSIMO POGGI SCRIVE
Restiamo ad osservare da spettatori la “vera” aria gelida che domina le alte latitudini: se solo trovasse uno sfogo verso di noi, uno sfogo vero e massiccio, non una piccola ciclogenesi subito isolata e riassorbita. Il problema del prossimo periodo sarà ben altro che una ciclogenesi, ma l’insistenza di aria mite su larga scala, subito mercoledì al Nord-Ovest, poi ancora intorno al 5 febbraio su tutta Italia e non solo: potete osservare dall’immagine allegata quale promontorio vasto che riesca a scavare sull’Europa non solo meridionale. Ed allora ecco il tempo mite in collina, spesso nebbioso sulle pianure, con la sensazione spesso di nubi compatte che solo a quota di 400 metri si diradano, ma che possono raggiungere anche i 1000 metri.

Ma dopo questa fase decisamente triste per i freddofili, come da dicembre mettevo in guardia nei confronti dello sbandieratissimo stratwarming, ora azzardo che da metà febbraio potrebbe arrivare il freddo che ci vuole: intenso (senza allarmi, beninteso), di lunga durata, esteso, con occasione per precipitazioni nevose. In effetti a partire dall’11 febbraio sembra cominciare a trovare la strada una discesa fredda collegata con l’aria gelida siberiana. Non è tanto questa discesa che mi fa ben pensare, ma l’intenzione dell’aria calda di matrice atlantica che punterebbe verso l’Irlanda, consentendo così uno sfogo deciso sul Sud Europa di freddo e neve, lasciando nel contempo clima straordinariamente mite e asciutto su gran parte del Centro-Nord europeo, come d’altronde era successo esattamente nel febbraio 2012, quando su Francia e Gran Bretagna non c’era quasi una nuvola, con valori primaverili. Sarebbe l’occasione che aspettiamo da tutto l’inverno, sarebbe l’ultima vera occasione per il gelo e la neve, che a febbraio possono esprimersi ancora al 100%.

Non c’è bisogno di aggiungere che, ben lontano da vendere certezze come fanno altri, mi limito per il momento a evidenziare questa possibilità, siuffragat anche dal trend medio della previsione
michele57

Messaggio da michele57 »

Per nevofilo80, che ne pensi dello spago di controllo del run delle ore 12, evidentemente diverso da quelo delle ore 6. Ci saranno ancora qualche incertezze, poi verso le 180 ore di GFS il percorso sarà tracciato.Mi sarei aspettato un piccolo commento alla mia. Come hai visto, non è il caso di pensare in assoluto e in negativo, dopo qualche "run" deludente. Sai, anche per la tua "Roma", il mese di febbraio ha riservato, anche in un passato lungo(e io per la mia età) ricordo, delle nevicate, che tutto sommato, credi possano ancora avvenire. Ma fai bene ad essere cauto e diciamocelo, francamente, anche "scaramantico".Sarebbe bene anche per una sana discussione, farci capire"tecnicamente"la tua sfiducia. Nello stesso tempo, ti assicuro, la natura farà sempre il suo corso. Nessun indice teleconnettivo sarà in grado di combatterla. Dopo il febbraio scorso, probabilmente, ha "deciso"(sempre scaramanticamente parlando) di regalarci un inverno di "passo" o giù di lì. Auguriamoci che almeno qualche avvezione fredda possa soddisfare i miei e i tuoi desideri. Con estrema pacatezza, Michele
nevofilo80

michele57 ha scritto:Per nevofilo80, che ne pensi dello spago di controllo del run delle ore 12, evidentemente diverso da quelo delle ore 6. Ci saranno ancora qualche incertezze, poi verso le 180 ore di GFS il percorso sarà tracciato.Mi sarei aspettato un piccolo commento alla mia. Come hai visto, non è il caso di pensare in assoluto e in negativo, dopo qualche "run" deludente. Sai, anche per la tua "Roma", il mese di febbraio ha riservato, anche in un passato lungo(e io per la mia età) ricordo, delle nevicate, che tutto sommato, credi possano ancora avvenire. Ma fai bene ad essere cauto e diciamocelo, francamente, anche "scaramantico".Sarebbe bene anche per una sana discussione, farci capire"tecnicamente"la tua sfiducia. Nello stesso tempo, ti assicuro, la natura farà sempre il suo corso. Nessun indice teleconnettivo sarà in grado di combatterla. Dopo il febbraio scorso, probabilmente, ha "deciso"(sempre scaramanticamente parlando) di regalarci un inverno di "passo" o giù di lì. Auguriamoci che almeno qualche avvezione fredda possa soddisfare i miei e i tuoi desideri. Con estrema pacatezza, Michele
io parto da un presupposto ..ogni anno si evocano eventi storici con date che non torneranno per altri 1000 anni ,il secondo punto lo spago di controllo mi mette fiducia?si certo per tornare in inverno visto che la prossima settimana ci aspetta un bell.assaggio di primavera .punto terzo...quando si incomincia a rimandare e a posticipare vuoldire che le tendenze hanno fallito alla grande ..10 giorni fa leggevo fate scorte di legna ,allarmate di qua e di la ,poi alla fine è successo il contrario ..poi sinceramente per me se torna un po di inverno è quello mediterraneo niente di serio e duraturo visto che si parla una decina di giorni ..con stima :wink:e aggiungo che questa stagione invernale per me è da 9 abbondante ,visto la tanta neve sugli appennini e sulle alpi ,è la mancata la neve a roma ,ci sta benissimo visto che è un eccezione e non una regola visto che sono 3 anni che la fa
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:MASSIMO POGGI SCRIVE
Restiamo ad osservare da spettatori la “vera” aria gelida che domina le alte latitudini: se solo trovasse uno sfogo verso di noi, uno sfogo vero e massiccio, non una piccola ciclogenesi subito isolata e riassorbita. Il problema del prossimo periodo sarà ben altro che una ciclogenesi, ma l’insistenza di aria mite su larga scala, subito mercoledì al Nord-Ovest, poi ancora intorno al 5 febbraio su tutta Italia e non solo: potete osservare dall’immagine allegata quale promontorio vasto che riesca a scavare sull’Europa non solo meridionale. Ed allora ecco il tempo mite in collina, spesso nebbioso sulle pianure, con la sensazione spesso di nubi compatte che solo a quota di 400 metri si diradano, ma che possono raggiungere anche i 1000 metri.

Ma dopo questa fase decisamente triste per i freddofili, come da dicembre mettevo in guardia nei confronti dello sbandieratissimo stratwarming, ora azzardo che da metà febbraio potrebbe arrivare il freddo che ci vuole: intenso (senza allarmi, beninteso), di lunga durata, esteso, con occasione per precipitazioni nevose. In effetti a partire dall’11 febbraio sembra cominciare a trovare la strada una discesa fredda collegata con l’aria gelida siberiana. Non è tanto questa discesa che mi fa ben pensare, ma l’intenzione dell’aria calda di matrice atlantica che punterebbe verso l’Irlanda, consentendo così uno sfogo deciso sul Sud Europa di freddo e neve, lasciando nel contempo clima straordinariamente mite e asciutto su gran parte del Centro-Nord europeo, come d’altronde era successo esattamente nel febbraio 2012, quando su Francia e Gran Bretagna non c’era quasi una nuvola, con valori primaverili. Sarebbe l’occasione che aspettiamo da tutto l’inverno, sarebbe l’ultima vera occasione per il gelo e la neve, che a febbraio possono esprimersi ancora al 100%.

Non c’è bisogno di aggiungere che, ben lontano da vendere certezze come fanno altri, mi limito per il momento a evidenziare questa possibilità, siuffragat anche dal trend medio della previsione
Mi sembra una tendenza verosimile,tanto nei contenuti quanto nella tempistica.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:

è come se state aspettando il treno alla stazione da oltre un mese con date posticipate ,poi ad un certo punto il capotreno vi dice che il treno è passato da un pezzo
Nevo, io so che questo treno potrebbe anche non passare...ma se dovesse arrivare mi troverà pronto! D'altronde dal 1996 ho aspettato 16 anni sto benedetto treno...ci vuole pazienza! Ma poi quando arriva recupero tutte le fermate perse!! :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ti ringrazio della tua risposta. Peccato che alcune mie considerazioni non l'avrai lette. Anche perchè io sono totalmente d'accordo con te per quello che riguarda le precipitazioni che abbiamo ricevuto. Infatti nella mia zona si scia praticamente da dicembre. Le sorgenti hanno ricevuto quantitativi precipitativi che ci rendono ottimisti per la stagione estiva. Quanto ai "proclami" che sono stati presenti nel forum, un pò sono "figli" di entusiasmi che vanno capiti. Le analisi proposte avevano valenze tecniche che vanno rispettate. Poi ho visto una tua analisi che confronteremo nei prossimi giorni. Noto comunque un "attimo" di ottimismo che certamente non guasta. Quanto allo spago di controllo(niente di eccezionale) voleva solo evidenziare la labilità previsionale attuale. Vedrai ancora "run" di cambiamento, ma tutto porta ad uno scenario interessante per la seconda parte della prima decade di febbraio, quanto, finalmente più che verso l'Irlanda, immagino un'emigrazione a lidi ancora più settentrionali, dell'alta pressione delle Azzorre. In conclusione sono da pochi giorni presente su questo interessante forum. Quindi mi sfuggono alcune tue considerazioni rispetto ad analisi "dicembrine" degli amici presenti nel forum. Ma stai certo che ci sono quelli presenti in rete e sulle televisioni che ci "regalano" previsioni irrispettose anche per un semplice cittadino che le ascolta! Con estrema simpatia, Michele
nevofilo80

michele57 ha scritto:Ti ringrazio della tua risposta. Peccato che alcune mie considerazioni non l'avrai lette. Anche perchè io sono totalmente d'accordo con te per quello che riguarda le precipitazioni che abbiamo ricevuto. Infatti nella mia zona si scia praticamente da dicembre. Le sorgenti hanno ricevuto quantitativi precipitativi che ci rendono ottimisti per la stagione estiva. Quanto ai "proclami" che sono stati presenti nel forum, un pò sono "figli" di entusiasmi che vanno capiti. Le analisi proposte avevano valenze tecniche che vanno rispettate. Poi ho visto una tua analisi che confronteremo nei prossimi giorni. Noto comunque un "attimo" di ottimismo che certamente non guasta. Quanto allo spago di controllo(niente di eccezionale) voleva solo evidenziare la labilità previsionale attuale. Vedrai ancora "run" di cambiamento, ma tutto porta ad uno scenario interessante per la seconda parte della prima decade di febbraio, quanto, finalmente più che verso l'Irlanda, immagino un'emigrazione a lidi ancora più settentrionali, dell'alta pressione delle Azzorre. In conclusione sono da pochi giorni presente su questo interessante forum. Quindi mi sfuggono alcune tue considerazioni rispetto ad analisi "dicembrine" degli amici presenti nel forum. Ma stai certo che ci sono quelli presenti in rete e sulle televisioni che ci "regalano" previsioni irrispettose anche per un semplice cittadino che le ascolta! Con estrema simpatia, Michele
:wink: piacere di averti con noi..ho letto che anche tu sei soddisfatto di questo inverno :wink:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

nevofilo80 ha scritto:
michele57 ha scritto:Per nevofilo80, che ne pensi dello spago di controllo del run delle ore 12, evidentemente diverso da quelo delle ore 6. Ci saranno ancora qualche incertezze, poi verso le 180 ore di GFS il percorso sarà tracciato.Mi sarei aspettato un piccolo commento alla mia. Come hai visto, non è il caso di pensare in assoluto e in negativo, dopo qualche "run" deludente. Sai, anche per la tua "Roma", il mese di febbraio ha riservato, anche in un passato lungo(e io per la mia età) ricordo, delle nevicate, che tutto sommato, credi possano ancora avvenire. Ma fai bene ad essere cauto e diciamocelo, francamente, anche "scaramantico".Sarebbe bene anche per una sana discussione, farci capire"tecnicamente"la tua sfiducia. Nello stesso tempo, ti assicuro, la natura farà sempre il suo corso. Nessun indice teleconnettivo sarà in grado di combatterla. Dopo il febbraio scorso, probabilmente, ha "deciso"(sempre scaramanticamente parlando) di regalarci un inverno di "passo" o giù di lì. Auguriamoci che almeno qualche avvezione fredda possa soddisfare i miei e i tuoi desideri. Con estrema pacatezza, Michele
io parto da un presupposto ..ogni anno si evocano eventi storici con date che non torneranno per altri 1000 anni ,il secondo punto lo spago di controllo mi mette fiducia?si certo per tornare in inverno visto che la prossima settimana ci aspetta un bell.assaggio di primavera .punto terzo...quando si incomincia a rimandare e a posticipare vuoldire che le tendenze hanno fallito alla grande ..10 giorni fa leggevo fate scorte di legna ,allarmate di qua e di la ,poi alla fine è successo il contrario ..poi sinceramente per me se torna un po di inverno è quello mediterraneo niente di serio e duraturo visto che si parla una decina di giorni ..con stima :wink:e aggiungo che questa stagione invernale per me è da 9 abbondante ,visto la tanta neve sugli appennini e sulle alpi ,è la mancata la neve a roma ,ci sta benissimo visto che è un eccezione e non una regola visto che sono 3 anni che la fa
L'evento storico c'è stato, 5 nevicate con accumulo a roma negli ultimi 3 inverni.
Eccolo l'evento il resto (i longers) è aria fritta, come al solito confermato dai FATTI.
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno VALANGA DI NEVE!
Piacere sentirti...
I Miei Complimenti per l'Analisi e i puntigliosi interventi :wink:

con stima Davide
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

marco1963 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
L'evento storico c'è stato, 5 nevicate con accumulo a roma negli ultimi 3 inverni.
Eccolo l'evento il resto (i longers) è aria fritta, come al solito confermato dai FATTI.
Perché allora non provi anche tu ad esporci le tue analisi,così poi valuteremo il grado di frittura...
Rispondi