L'Analisi: Seconda Parte dell'Inverno 2012-2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Blizzard90A ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Perchè dici che hai sbagliato previsione Davide, siamo al secondo tempo della partita, c'è ancora tutta la ripresa da giocare, oggi ci sono stati dei clamorosi ribaltamenti di UKMO e GFS che si è accodato a quest'ultimo nel medio dove presenta una struttura barica identica a 144h, non sono segnali del riscaldamento e che il dialogo c'è? Comunque anche se sbagli hai sempre la mia stima perchè rimani oltre che una grande persona un grande esperto. :)
Buonasera Blizzard90A!
Piacere sentiti...
Ho sbagliato le tempistiche e la Mia analsi non sono riuscito a spiegarle come avrei voluto e dovuto fare!
Il Dialogo cè ma non è omogeneo e il vero effetto del Riscaldamento non si ancora visto..

con stima Davide
Davide le tue analisi sono sempre molto precise e dettagliate, nonche semplici quindi non ti devi preoccupare, se ci azzecchi o no, se ci azzecchi solo che 10 giorni dopo, se ci azzecchi prima a noi non ci interessa, a noi ci interessa che resti con noi perchè al forum serve gente seria e gentile come te.
Ti ringrazio Blizzard90A!

con stima Davide
ellegi

Messaggio da ellegi »

bisogna evidenziare ciò che ha fatto notale Gelo... questo episodio nuovo ed unico ha evidenziato come la nam non sia un indice imprescindibile....e che vps e vpt non comunicano come in passato...o con tempi molto più lunghi...
Gelo Russo

ellegi ha scritto:bisogna evidenziare ciò che ha fatto notale Gelo... questo episodio nuovo ed unico ha evidenziato come la nam non sia un indice imprescindibile....e che vps e vpt non comunicano come in passato...o con tempi molto più lunghi...
Hai capito quello che vole spiegare con la Mia Analisi Personale quando spiegavo della "Situazione Nuova" che sarebbe dovuta essere studiata anche nei mesi successivi e engli anni avvenire...

con stima Davide
ellegi

Messaggio da ellegi »

Gelo Russo ha scritto:
ellegi ha scritto:bisogna evidenziare ciò che ha fatto notale Gelo... questo episodio nuovo ed unico ha evidenziato come la nam non sia un indice imprescindibile....e che vps e vpt non comunicano come in passato...o con tempi molto più lunghi...
Hai capito quello che vole spiegare con la Mia Analisi Personale quando spiegavo della "Situazione Nuova" che sarebbe dovuta essere studiata anche nei mesi successivi e engli anni avvenire...

con stima Davide
nella mia "ignoranza" penso che stiamo subendo ora gli effetti della positività della nam di novembre e dicembre... siamo quasi al termine dei 40 50 giorni di precondizionamento
Gelo Russo

ellegi ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

con stima Davide
nella mia "ignoranza" penso che stiamo subendo ora gli effetti della positività della nam di novembre e dicembre... siamo quasi al termine dei 40 50 giorni di precondizionamento
Anche se non si è sperata la soglia questo non vuol dire che non si abbiano avuti parziali effeti, giusta osservazione!
Quello che ho evidenziato stasera nell'analisi è prprio il fatto che il Vortice Polare Troposferico ha una sua volumetria e va per conto suo mentre il Vortice Polare Stratosferico ne ha un altra e va in un latra direzione e questo fattore è iniziato nel 2008 e si è evidenziato sempre piu'...
E i Modelli e Indici Tropoferici hanno difficoltà che hanno evidenziato nella loro vulnerabilità!

con stima Davide
Alex77Firenze

Messaggio da Alex77Firenze »

Ciao Davide, non mi conosci perché non scrivo quasi mai ma seguo sempre!! Ci tenevo a dirti che a prescindere da quello che é stato e sará di questo inverno per me leggere le tue analisi é stato affascinante, divertente, appassionante ed istruttivo; mi hai fatto avvicinare ancora di più alla materia e spero di poter leggere le tue analisi ancora a lungo! Un sincero ringraziamento!!
Alessandro
michele57

Messaggio da michele57 »

All'amico "gelo russo" a cui va il mio più sincero apprezzamento per le proprie analisi pubblicate nei giorni scorsi, voglio "incoraggiarlo" per il futuro perchè molto probabilmente raccoglieremo i frutti delle sue previsioni di qualche settimana fa. Lo vedo, ultimamente, un pò non "convinto" e quindi poco entusiasta sul futuro. Hai arricchito la mia cultura meteorologica eattraverso analisi veramente efficaci e convincenti. Qualcosa non è andata nel verso giusto? Non dimentichiamoci che nella prima metà del mese di dicembre, ci fu all'inverso, la stessa "non comunicazione" fra il VPS e quello troposferico. Poi però dalla metà di dicembre alla metà di gennaio tutto rientrò nei canoni scontati. Adesso capiterà la stessa cosa. Quindi le tempistiche vedono appunto gli inizi di febbraio come target iniziale delle conseguenze delle manovre stratosferiche.Con la differenza che abbiamo avuto 2 settimane comunque interessanti ccon precipitazioni abbondanti e neve anche per gli appennini. All'amico Ellegi vorrei rincuorarlo dicendogli che la sua zona avrà momenti di gloria che probabilmente sarà reiterata maggiormente per le altre zone che facevo riferimento precedentemente. Con estremo ringraziamento mi fa piacere della sua sollecita risposta come pure a blizzard90 che mi sembra abbia condiviso la mia previsione. Con gratitudine, Michele
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

Gelo Russo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera Blizzard90A!
Piacere sentiti...
Ho sbagliato le tempistiche e la Mia analsi non sono riuscito a spiegarle come avrei voluto e dovuto fare!
Il Dialogo cè ma non è omogeneo e il vero effetto del Riscaldamento non si ancora visto..

con stima Davide
Davide le tue analisi sono sempre molto precise e dettagliate, nonche semplici quindi non ti devi preoccupare, se ci azzecchi o no, se ci azzecchi solo che 10 giorni dopo, se ci azzecchi prima a noi non ci interessa, a noi ci interessa che resti con noi perchè al forum serve gente seria e gentile come te.

con stima Davide
concordo!!!
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

guardate che il dialogo tropo-strato c'è stato il problema è che non c'è stata l'attivazione delle wave. Purtroppo non so come trovare le carte dei giorni scorsi ma se fate il confronto tra carte tropo e strato dei giorni scorsi si vede bene il dialogo, il mistero rimane la mancata azione delle wave che avrebbero potuto "spingere" i lobi del VP a latitudini più basse.
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera a Tutti!

Siamo arrivati alla resa dei conti, in quanto ormai da fine Dicembre che si parla del Riscaldamento della Stratosfera e le conseguenze che avrebbe portato esso in Troposfera siamo arrivati al 25 Gennaio e non si può dire che le Mie Analisi riferite alla Tempistica degli effetti del Riscaldamento siano state corrette, non sono qui a prendere in giro nessuno o illudere Voi Utenti, la Mia Analisi che ho esposto .......Questo ha provocato malumori, discussioni che sono andate fuori dai canoni e questo Mi dispiace enormemente e capisco chi abbia pensato che dicevo le cose tanto per dire ma volevo solo spiegare che si sarebbe creata una situazione che sarebbe dovuta essere studiata nei mesi e anni ad avvenire, non si può parlare di un cambiamento a livello Climatico ma ci può dire tranquillamente che si è iniziato a vedere delle cose in merito e le si vedranno di piu’ nei prossimi anni in sostanza volevo spiegare questo con i dettagli della Mia Analisi!
Il Dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera è iniziato si .... Fase nettamente delicata, si potrebbe dire che ci sarà un proseguo normale dell'Inverno con episodi ....
Cercherò di fare del Mio meglio per inquadrare l'inquadrabile senza illudere nessuno e senza prevedere la Luna ma cose possibili...
I Modelli dopo aver elaborato dati hanno emesso Run in cui evidenziavano il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera ad intermittenza per poi togliere tali segnali sotto le 240h, bene uno dei Miei punti interrogativi è proprio questo: se i Modelli hanno evidenziato il dialogo e con essi anche gli Indici Troposferici perché non si hanno iniziati ad avere gli effetti sul Territorio??? l’altro come mai nessuno ha analizzato il perché .....possono dare segni ingannevoli per poi ritrattare e modificare, il dialogo cè ma non è come di norma questo secondo Me andrà studiato e valutato attentamente negli anni, e come avevo spiegato nella Mie analisi precedenti proprio questo fenomeno che la Troposfera viaggia indipendente dalla Stratosfera e negli ultimi hanno si è evidenziato ... Detto questo siamo entrati nei 6 giorni decisivi in quanto se il dialogo trova quel suo equilibrio naturale potremmo Vivere un Febbraio sotto le conseguenze del Riscaldamento della Stratosfera ma se non succedesse vivremo un proseguo d’Inverno assolutamente normale con episodi freddi e qualche nevicata di contrasto ma nulla di eclatante e con un decorso verso la Stagione Primaverile! Non è solo un Inverno Italico è un Inverno dell’Emisfero Boreale che è iniziato a modificarsi, non pensate che queste ondate di gelo che si stanno verificando in zone calde o ondate di gelo in America e Asia siano Frutto del Riscaldamento della Stratosfera perché non lo sono proprio sono dovuti a un movimento circolatorio che si sta modificandosi nel suo volume del Vortice Polare Troposferico, se sovrapponete l’ Emisferiche della Stratosfera e della Troposfera vedrete che i Baricentri di entrambe non corrispondono e questo che secondo me bisognerà studiare ognuna ha un suo movimento rotatorio e volumetrico… Concludo dicendo che gli Indici sono stati e sono molto vulnerabili anche essi segno che la situazione è molto strana, ognuno va per proprio conto!

con stima Davide
Ciao Gelo, scusa se ho ridotto il tuo testo nel quoto. Felice di leggerti di nuovo, io direi piittosto che le tue previsioni erano corrette ma non si sono avverate, le cause sono tante i raggi di Rossby, il DBC, l'attivita' magnetica solare ecc. ....Un forte abbraccio
wwlaneve*

Messaggio da wwlaneve* »

A Davide, in bocca al lupo per tutto con rispetto e ammirazione :wink: .... per me ce la faremo a vedere la neve sono cosi' ottimista che penso ... ma si dai con un colpo di fortuna anche a Roma eh eh eh :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Brixia77 ha scritto:guardate che il dialogo tropo-strato c'è stato il problema è che non c'è stata l'attivazione delle wave. Purtroppo non so come trovare le carte dei giorni scorsi ma se fate il confronto tra carte tropo e strato dei giorni scorsi si vede bene il dialogo, il mistero rimane la mancata azione delle wave che avrebbero potuto "spingere" i lobi del VP a latitudini più basse.
Esatto..Il MMW si è propagato come da letteratura..Poi che le onde planetarie si debbano attivare per forza nell'immediato non c'è scritto da nessuna parte..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

crisGE ha scritto:
Brixia77 ha scritto:guardate che il dialogo tropo-strato c'è stato il problema è che non c'è stata l'attivazione delle wave. Purtroppo non so come trovare le carte dei giorni scorsi ma se fate il confronto tra carte tropo e strato dei giorni scorsi si vede bene il dialogo, il mistero rimane la mancata azione delle wave che avrebbero potuto "spingere" i lobi del VP a latitudini più basse.
Esatto..Il MMW si è propagato come da letteratura..Poi che le onde planetarie si debbano attivare per forza nell'immediato non c'è scritto da nessuna parte..
Cris parlate come se fosse tutto finito, vorrei sapere cosa ne pensi, c'è ancora possibilità?
Gelo Russo

Alex77Firenze ha scritto:Ciao Davide, non mi conosci perché non scrivo quasi mai ma seguo sempre!! Ci tenevo a dirti che a prescindere da quello che é stato e sará di questo inverno per me leggere le tue analisi é stato affascinante, divertente, appassionante ed istruttivo; mi hai fatto avvicinare ancora di più alla materia e spero di poter leggere le tue analisi ancora a lungo! Un sincero ringraziamento!!
Alessandro
Buongiorno Alex77Firenze!
Piacere sentirti...
Anche se scrivi poco ho visto che intervieni in momenti precisi, ed esponi argomenti mirati e fai domande precise!
I Miei Complimenti...

con stima Davide
Gelo Russo

nevoso_e_tutto ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Davide le tue analisi sono sempre molto precise e dettagliate, nonche semplici quindi non ti devi preoccupare, se ci azzecchi o no, se ci azzecchi solo che 10 giorni dopo, se ci azzecchi prima a noi non ci interessa, a noi ci interessa che resti con noi perchè al forum serve gente seria e gentile come te.

con stima Davide
concordo!!!
Buongiorno nevoso_e_tutto!
Un Mega Abbraccio...

Un ringraziamento speciale a Te!

con stima Davide
Rispondi