Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ho l'impressione che Febbraio sarà solo una lunga agonia verso la Primavera. Non ci sono le premesse per una svolta, la zonalità continuerà a dominare ad oltranza. A questo punto se devo sopportare un mese di Atlantico preferisco un Febbraio anticilclonico, di vedere ondate di vero freddo ci metto una pietra sopra. L'inverno è la stagione "pigra" per eccellenza dominata dalla persistenza delle figure bariche. Ormai si è adagiata su questo schema e non si smuoverà.
Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:
Sostenere che l'inverno è terminato, come in tanti fanno, non ha alcun senso. Non vi sono né le basi né le condizioni per sostenerlo. Chi lo fa, è come se stesse giocando d'azzardo. Ci si può azzeccare se la sorte sorride, ma si possono rischiare anche magre figure.
Ne riparliamo tra un mese che ne dite?
Le magie non mi piacciono sia quando preannunciano il gelo che al contrario quando parlano di primavere ipotetiche.
Il realismo e la moderazione valgono in entrambi i casi.
Se qualcuno invece è in grado di dimostrare che dal 30 gennaio inizia la primavera, si faccia avanti.
Concordo pienamente.
Ripeto:l'esperienza dell'anno scorso non ha veramente insegnato nulla...
-- Si rischiano magre figure e si gioca d'azzardo anche ad annunciare ondate di gelo (e l'autore di quell'articolo negli ultimi periodi ne ha azzeccate ben poche perchè è dal 20 dicembre che parla di MMW e dei suoi effetti...)
-- Mi sembra che le premesse e le situazioni bariche al 25-30 Gennaio 2012 erano ben altre e lasciavano almeno discrete possibilità ad un evento freddo (rivelatosi poi superiori a quanto ci si poteva aspettare). Oggi queste premesse non ci sono affatto e Febbraio è domani

Felice di sbagliare
onussen

Messaggio da onussen »

Negli Stati Uniti sta per arrivare una feroce ondata di gelo .. Mi piacerebbe partecipare al forum del ML di laggiù .. (di sicuro ci sono Typhon, Ice Russian, Ulixes ..)

Chissà se l' avevano prevista ..

Scherzo eh
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ho l'impressione che Febbraio sarà solo una lunga agonia verso la Primavera. Non ci sono le premesse per una svolta, la zonalità continuerà a dominare ad oltranza. A questo punto se devo sopportare un mese di Atlantico preferisco un Febbraio anticilclonico, di vedere ondate di vero freddo ci metto una pietra sopra. L'inverno è la stagione "pigra" per eccellenza dominata dalla persistenza delle figure bariche. Ormai si è adagiata su questo schema e non si smuoverà.
Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:
Sostenere che l'inverno è terminato, come in tanti fanno, non ha alcun senso. Non vi sono né le basi né le condizioni per sostenerlo. Chi lo fa, è come se stesse giocando d'azzardo. Ci si può azzeccare se la sorte sorride, ma si possono rischiare anche magre figure.
Le magie non mi piacciono sia quando preannunciano il gelo che al contrario quando parlano di primavere ipotetiche.
Se qualcuno invece è in grado di dimostrare che dal 30 gennaio inizia la primavera, si faccia avanti.
Concordo pienamente.
L'anno c'erano ben altre potenzialità. Il Canadese era morto e l'HP delle Azzorrre un muro ad ovest, oggi vediamo l'esatto opposto. Potenzialità 0, prospettive nulle.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto: Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:
Concordo pienamente.
L'anno c'erano ben altre potenzialità. Il Canadese era morto e l'HP delle Azzorrre un muro ad ovest, oggi vediamo l'esatto opposto. Potenzialità 0, prospettive nulle.
Rileggiti quanto riportato da gemi:l'ha scritto un meteorologo della concorrenza,lo stesso che l'anno scorso fiutò per primo il cambiamento.Permetti che creda a lui e non a te?Lo spero!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:
Concordo pienamente.
-- Si rischiano magre figure e si gioca d'azzardo anche ad annunciare ondate di gelo (e l'autore di quell'articolo negli ultimi periodi ne ha azzeccate ben poche perchè è dal 20 dicembre che parla di MMW e dei suoi effetti...)
-- Mi sembra che le premesse e le situazioni bariche al 25-30 Gennaio 2012 erano ben altre e lasciavano almeno discrete possibilità ad un evento freddo (rivelatosi poi superiori a quanto ci si poteva aspettare). Oggi queste premesse non ci sono affatto e Febbraio è domani

Felice di sbagliare
Tu sei un altro di quelli ch elegge solo parte di ciò che uno scrive; per tua informazione ho scritto anche questo:
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

sempre piu pessimisti e lamentosi.avete poca fiducia nella natura.contenti voi...spero che sarete sorpresi prima del 28 febbraio. Ma tanto non imparerete mai ugualmente...
gommanera

Messaggio da gommanera »

Poca fiducia nella natura? Semmai in alcune opinioni umane, comunque pessimisti forse, lamentosi mai, che è termine un po' abusato.
Per quanto riguarda la natura credo stia vedendo un altro spartito, visto che i noccioli qui hanno già messo le prime foglioline, poi se a febbraio dovesse arrivare una recrudescenza dell'inverno, ben venga.
Inverno in chiaro-scuro da queste parti al momento: ottimo per le precipitazioni, pessimo per le termiche
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Ma con la scaldata prevista ad 850, che temperature si registreranno?
Credo veramente che si salirà parecchio!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Gorky Park ha scritto:Ma con la scaldata prevista ad 850, che temperature si registreranno?
a roma quasi a 18-20 non si scappa
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Ma con la scaldata prevista ad 850, che temperature si registreranno?
a roma quasi a 18-20 non si scappa
..se fossimo rimasti sotto una blanda circolazione orintale ci salvavamo....ma cosi ....no
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

COMPLIMENTI e Grazie al Dott. Grosso per il Meraviglioso Regalo del Video sulla Nevicata di Cuneo..... :cry: :cry: Esiste Qualcosa di Più Bello.......??
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

ContessaStrega ha scritto:COMPLIMENTI e Grazie al Dott. Grosso per il Meraviglioso Regalo del Video sulla Nevicata di Cuneo..... :cry: :cry: Esiste Qualcosa di Più Bello.......??
E' il mio sogno e di tutti noi appassionati :wink:
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

chi non ama la neve ,non può provare quello che proviamo noi,vedendo uno splendido filmato del genere..fantastica e struggente la quiete che si instaura durante un evento cosi..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ottima uscita quella di gfs 12: hp delle azzorre che nel medio-lungo si eleva a ripetizione, consentendo all'aria fredda da NE di farci visita a più riprese. Per ora servono ulteriori conferme dell'impianto, poi ci focalizzeremo sui particolari.
fabri82

Messaggio da fabri82 »

cmq sembra che che wawe2 si svegli anche per gli altri
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi