-- Si rischiano magre figure e si gioca d'azzardo anche ad annunciare ondate di gelo (e l'autore di quell'articolo negli ultimi periodi ne ha azzeccate ben poche perchè è dal 20 dicembre che parla di MMW e dei suoi effetti...)Uomo di Langa ha scritto:Concordo pienamente.gemi65 ha scritto:Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:Diamond_Sea ha scritto:Ho l'impressione che Febbraio sarà solo una lunga agonia verso la Primavera. Non ci sono le premesse per una svolta, la zonalità continuerà a dominare ad oltranza. A questo punto se devo sopportare un mese di Atlantico preferisco un Febbraio anticilclonico, di vedere ondate di vero freddo ci metto una pietra sopra. L'inverno è la stagione "pigra" per eccellenza dominata dalla persistenza delle figure bariche. Ormai si è adagiata su questo schema e non si smuoverà.
Sostenere che l'inverno è terminato, come in tanti fanno, non ha alcun senso. Non vi sono né le basi né le condizioni per sostenerlo. Chi lo fa, è come se stesse giocando d'azzardo. Ci si può azzeccare se la sorte sorride, ma si possono rischiare anche magre figure.
Ne riparliamo tra un mese che ne dite?
Le magie non mi piacciono sia quando preannunciano il gelo che al contrario quando parlano di primavere ipotetiche.
Il realismo e la moderazione valgono in entrambi i casi.
Se qualcuno invece è in grado di dimostrare che dal 30 gennaio inizia la primavera, si faccia avanti.
Ripeto:l'esperienza dell'anno scorso non ha veramente insegnato nulla...
-- Mi sembra che le premesse e le situazioni bariche al 25-30 Gennaio 2012 erano ben altre e lasciavano almeno discrete possibilità ad un evento freddo (rivelatosi poi superiori a quanto ci si poteva aspettare). Oggi queste premesse non ci sono affatto e Febbraio è domani
Felice di sbagliare