Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fantameteo di ML a firma P. Bonino, deprimente :cry:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:Fantameteo di ML a firma P. Bonino, deprimente :cry:
Il fantameteo non ne azzecca una
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

ulisse55 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a Tutti!

La cosa che va e andrà studiata molto bene è il perchè di situazioni contrastanti tra loro, nel senso mi spiego meglio come mai i Modelli evidenziano ad intermittenza il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera?, come mai GFS dalle 300h in poi fa vedere il dialogo e poi sotto le 240h ribalta sempre e in continuazione il tutto? qui cè qualcosa di importante che andrà studiato nel tempo!
Servirà anche per esprimere meglio le nostre Analisi e per evitare di commettere sbagli, in questi ultimi giorni sto osservando molto queste cose e mi viene un dubbio fase strana, non dico cosi' per trovare alibi se l'analisi o aggiornamenti che ho fatto siano stati o sono sbagliati lo dico in un quadro generale dell'Emisfero Boreale...
Manca qualcosa nell'insieme che viene evidenziato da questa situazione che per me nasconde alcune cose!

con stima Davide
Ciao, Davide.
Per aggiungere a quanto detto da te e rispondendo a tutti
posso solo formulare una tesi che da tanto tempo perseguo:
cambiamento climatico in atto.
Ma quale? Bè, facile per me dirlo: il GW è in crisi...Sole docet...
Forse siamo all'inizio del GC (Global Cooling)?
Come spiegare dunque quanto tra tropo, strato, VP , JS, ecc...
stà avvenendo? Ovvero : i conti non tornano.
Certo, la Natura poi 'risistema' tutto, ma nella fase di
transizione la logica che noi conosciamo è stravolta.
E' una mia personalissima opinione, intendiamoci, ma tutt'ora
è l'unica spiegazione razionale che mi viene in mente per quel
poco che ho seguito e studiato fino ad oggi.

Tu che ne pensi? La domanda è valida x tutti, ovviamente.

Uli.
Buongiorno Ulisse55!
Piacere sentirti...
Grazie di Cuore per i Messaggi di questi giorni!
Quello che hai detto va evidenziare quello che volevo spiegare con l'esporre a voi la Mia Analisi Persone che purtroppo non sono riuscito a spiegarla e a psiegarmi, la "Situazione Nuova" che ho sempre evidenziato stava a indicare una Situazione a larga scala che si sarebbe dovuta studiare anche nei mesi e anni avvenire...
Con le dovute sonseguenze e modifiche che avrebbe portato e che porterà!

Condivido con quello che hai esposto e spiegato...

con stima Davide
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Io non riesco a capire perchè non succeda niente.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per ritornare al titolo di questo post penso, che da commentare non ci siano i modelli in se, ma del perchè ci ostiniamo, me compreso, a pensare che dalle loro uscite, parlo ovviamente di olre 172 ore, possiamo spiare le mosse dell'inverno. Non è così perchè si rischia solamente di ingranellare una magra figura uno dietro l'altra. Molti in questi giorni hanno criticato chi velatamente chi con più foga i vari longer; io sono dell'avviso invece che solo da loro si può avere una linea di tendenza: che possa verificarsi o meno fa parte del calcolo delle probabilità, ma almeno in queste analisi ci sono delle basi su cui si è partiti e si portano avanti; sembra strano ma è il più coerente. Chi è più coerente il longer o le altre fonti che aggiornano il trend ogni giorno? Vogliamo fare una statistica su chi ha avuto più successo sull'evoluzione negli anni a lungo termine: i modelli o gli studiosi? Vedrete che la bilancia pende paurosamente da parte degli studiosi o longer.I modelli vanno visti secondo me, in un quadro a lungo termine, solo ed esclusivamente se magari riescono a collimare con quello che il longer aveva visto molto prima: se riescono perchè nella maggior parte dei casi non ci riescono se non a pochi giorni se parliamo di anticicloni ed a pochissimi se parliamo di freddo.
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Gelo Russo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a Tutti!

La cosa che va e andrà studiata molto bene è il perchè di situazioni contrastanti tra loro, nel senso mi spiego meglio come mai i Modelli evidenziano ad intermittenza il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera?, come mai GFS dalle 300h in poi fa vedere il dialogo e poi sotto le 240h ribalta sempre e in continuazione il tutto? qui cè qualcosa di importante che andrà studiato nel tempo!
Servirà anche per esprimere meglio le nostre Analisi e per evitare di commettere sbagli, in questi ultimi giorni sto osservando molto queste cose e mi viene un dubbio fase strana, non dico cosi' per trovare alibi se l'analisi o aggiornamenti che ho fatto siano stati o sono sbagliati lo dico in un quadro generale dell'Emisfero Boreale...
Manca qualcosa nell'insieme che viene evidenziato da questa situazione che per me nasconde alcune cose!

con stima Davide
Ciao, Davide.
Per aggiungere a quanto detto da te e rispondendo a tutti
posso solo formulare una tesi che da tanto tempo perseguo:
cambiamento climatico in atto.
Ma quale? Bè, facile per me dirlo: il GW è in crisi...Sole docet...
Forse siamo all'inizio del GC (Global Cooling)?
Come spiegare dunque quanto tra tropo, strato, VP , JS, ecc...
stà avvenendo? Ovvero : i conti non tornano.
Certo, la Natura poi 'risistema' tutto, ma nella fase di
transizione la logica che noi conosciamo è stravolta.
E' una mia personalissima opinione, intendiamoci, ma tutt'ora
è l'unica spiegazione razionale che mi viene in mente per quel
poco che ho seguito e studiato fino ad oggi.

Tu che ne pensi? La domanda è valida x tutti, ovviamente.

Uli.
Buongiorno Ulisse55!
Piacere sentirti...
Grazie di Cuore per i Messaggi di questi giorni!
Quello che hai detto va evidenziare quello che volevo spiegare con l'esporre a voi la Mia Analisi Persone che purtroppo non sono riuscito a spiegarla e a psiegarmi, la "Situazione Nuova" che ho sempre evidenziato stava a indicare una Situazione a larga scala che si sarebbe dovuta studiare anche nei mesi e anni avvenire...
Con le dovute sonseguenze e modifiche che avrebbe portato e che porterà!

Condivido con quello che hai esposto e spiegato...

con stima Davide

boh intanto dall'altra parte dell'oceano stratosfera e troposfera sembrano dialogare molto bene....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... iti/40249/
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto:Fantameteo di ML a firma P. Bonino, deprimente :cry:
Il fantameteo non ne azzecca una
Cari amici secondo Voi che deve fare..........esce in un orario in cui c'è stato il run scoppiettante di ieri sera, quello di stamane aveva smorzato gli entusiasmi, quello delle undici, lo sappiamo come è andato......
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

C'è poco da studiare e da spiegare.
Abbiamo avuto l'occasione di un'irruzione fredda importante nella prima parte di Dicembre (in gran parte fallita) poi non vi è più stata alcuna possibilità per il freddo decente di raggiungere la nostra penisola , perchè non se ne è mai creata la possibilità e questo penso sia stato evidente e lo è tutt'ora.
Se ci si domanda il perchè il gelo vada ora in Giappone o sugli States la risposta è semplice: perchè è sempre stato così e sempre lo sarà, è la regola di ogni inverno, da noi è l'eccezione trentennale.
Ondata di gelo sugli States vuol dire vortice Canadese profondo e ondulazione Atlantica seguita da HP su di noi...
HP che avrà radici profonde e ben alimentate da aria mite africana, quindi di certo non toccata e fuga...al massimo verrà a volte "piallata" da circolazioni occidentali o nord-occidentali. Non esiste (almeno io non la vedo) alcuna possibilità o condizione che nei prossimi 15-20 giorni possa portare del freddo importante sul nostro paese (salvo sbuffi adriatici).
In sostanza se escludiamo le zone Alpine, Appenniniche e alcune zone favorite da microclimi locali la primavera è sempre più vicina per gran parte del nostro paese (sempre che su molte zone l'inverno sia iniziato...)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ho l'impressione che Febbraio sarà solo una lunga agonia verso la Primavera. Non ci sono le premesse per una svolta, la zonalità continuerà a dominare ad oltranza. A questo punto se devo sopportare un mese di Atlantico preferisco un Febbraio anticilclonico, di vedere ondate di vero freddo ci metto una pietra sopra. L'inverno è la stagione "pigra" per eccellenza dominata dalla persistenza delle figure bariche. Ormai si è adagiata su questo schema e non si smuoverà.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burian78 ha scritto:comincio a sentire parlare di primavera il 25 gennaio allora vuol dire che non possiamo capirci.... forse viviamo nella stessa nazione ma a livello climatico siamo lontani anni luce..... io ho 2 mesi ancora di inverno vero!! si potrebbe dire che l'inverno è a mala pena a metà strada........ e fino ad ora il suo compito lo ha fatto pure in pieno.............. 4/5 giorni di anticiclone e si grida già alla bella stagione!!! mha!!!!!
Il distinguo tra le diverse zone climatiche d'Italia va fatto,però continuo a notare che la lezione del Febbraio scorso non è servita a nulla.Peccato...
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Intanto dai terremoti modellistici ai terremoti veri...appena avvertita forte scossa qui in toscana.... :?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Ho l'impressione che Febbraio sarà solo una lunga agonia verso la Primavera. Non ci sono le premesse per una svolta, la zonalità continuerà a dominare ad oltranza. A questo punto se devo sopportare un mese di Atlantico preferisco un Febbraio anticilclonico, di vedere ondate di vero freddo ci metto una pietra sopra. L'inverno è la stagione "pigra" per eccellenza dominata dalla persistenza delle figure bariche. Ormai si è adagiata su questo schema e non si smuoverà.
Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:
Sostenere che l'inverno è terminato, come in tanti fanno, non ha alcun senso. Non vi sono né le basi né le condizioni per sostenerlo. Chi lo fa, è come se stesse giocando d'azzardo. Ci si può azzeccare se la sorte sorride, ma si possono rischiare anche magre figure.
Ne riparliamo tra un mese che ne dite?
Le magie non mi piacciono sia quando preannunciano il gelo che al contrario quando parlano di primavere ipotetiche.
Il realismo e la moderazione valgono in entrambi i casi.
Se qualcuno invece è in grado di dimostrare che dal 30 gennaio inizia la primavera, si faccia avanti.
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

forte terremoto in toscana avvertito distintamente a firenze,speriamo non ci siano feriti o danni!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ho l'impressione che Febbraio sarà solo una lunga agonia verso la Primavera. Non ci sono le premesse per una svolta, la zonalità continuerà a dominare ad oltranza. A questo punto se devo sopportare un mese di Atlantico preferisco un Febbraio anticilclonico, di vedere ondate di vero freddo ci metto una pietra sopra. L'inverno è la stagione "pigra" per eccellenza dominata dalla persistenza delle figure bariche. Ormai si è adagiata su questo schema e non si smuoverà.
Vi rispondo così utilizzando una frase che faccio mia estrapolata altrove:
Sostenere che l'inverno è terminato, come in tanti fanno, non ha alcun senso. Non vi sono né le basi né le condizioni per sostenerlo. Chi lo fa, è come se stesse giocando d'azzardo. Ci si può azzeccare se la sorte sorride, ma si possono rischiare anche magre figure.
Ne riparliamo tra un mese che ne dite?
Le magie non mi piacciono sia quando preannunciano il gelo che al contrario quando parlano di primavere ipotetiche.
Il realismo e la moderazione valgono in entrambi i casi.
Se qualcuno invece è in grado di dimostrare che dal 30 gennaio inizia la primavera, si faccia avanti.
Concordo pienamente.
Ripeto:l'esperienza dell'anno scorso non ha veramente insegnato nulla...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Rispondi