Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questo è realismo non runnite ,meditate https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... reve/40250
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:questo è realismo non runnite ,meditate https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... reve/40250
Realismo, ma non mi sembra di leggere di primavera imminente!
Sii realista anche tu quindi!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:questo è realismo non runnite ,meditate https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... reve/40250
Intanto attendiamo gli spaghi aggiornati, eh!
Poi: quelli indicati 'dicono' anche che il flusso zonale
si abbasserà....dunque....
burian78

Messaggio da burian78 »

comincio a sentire parlare di primavera il 25 gennaio allora vuol dire che non possiamo capirci.... forse viviamo nella stessa nazione ma a livello climatico siamo lontani anni luce..... io ho 2 mesi ancora di inverno vero!! si potrebbe dire che l'inverno è a mala pena a metà strada........ e fino ad ora il suo compito lo ha fatto pure in pieno.............. 4/5 giorni di anticiclone e si grida già alla bella stagione!!! mha!!!!!
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

bisogna essere più moderati nel sentenziare,come si fa a dire inverno finito per 3/4 giorni di anticiclone su di noi,è una normale pausa del nostro inverno che riprenderà secondo me fino a metà marzo!
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:
....vorrei fare chiarezza...nevofilo intende dire che ormai l'ipotesi freddo e' scartata da tutti...le possibilita' sono 2 ..atlantico o hp...e' questo
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

burian78 ha scritto:comincio a sentire parlare di primavera il 25 gennaio allora vuol dire che non possiamo capirci.... forse viviamo nella stessa nazione ma a livello climatico siamo lontani anni luce..... io ho 2 mesi ancora di inverno vero!! si potrebbe dire che l'inverno è a mala pena a metà strada........ e fino ad ora il suo compito lo ha fatto pure in pieno.............. 4/5 giorni di anticiclone e si grida già alla bella stagione!!! mha!!!!!
quoto!!!!!!!!! :D :D
mi sa' che qui' qualcuno parla di inverno senza sapere quanto puo' essere duro!!!!!!!
dalle mie parti febbraio è un mese molto invernale nn sara' una piccola scaldata a mangiare il mese + invernale di tutti!!!!!!1
nielse

Messaggio da nielse »

Un altro dato che depone a ns sfavore é il gelo che si sta manifestando negli stati uniti e ch si manifesterà per fine mese e inizi febbraio. Da loro freddo da noi più mite, sempre così
occhidighiaccio

Messaggio da occhidighiaccio »

Io direi di aspettare almeno la prima settimana di febbraio... Se poi non si cambia musica prepareremo le pale...... e i secchielli :)
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

io ancora ci credo,anche perchè nelle mie zone è più facile vedere una nevicata ai primi di Marzo che in questo periodo,ovviamente parlo delle basse quote.
elena90

Messaggio da elena90 »

i longer dove sono finiti???(valanga,siluro,tifone,ecc..),è in questi momenti che servono.....bisogna capire se loro ci credono oppure hanno mollato pure loro....basterebbe anche una sola parola per riaccendere le speranze....
viola72

Messaggio da viola72 »

hai ragione...............,ma più che dare speranze,meglio certezze nel bene o nel male!
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno a Tutti!

La cosa che va e andrà studiata molto bene è il perchè di situazioni contrastanti tra loro, nel senso mi spiego meglio come mai i Modelli evidenziano ad intermittenza il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera?, come mai GFS dalle 300h in poi fa vedere il dialogo e poi sotto le 240h ribalta sempre e in continuazione il tutto? qui cè qualcosa di importante che andrà studiato nel tempo!
Servirà anche per esprimere meglio le nostre Analisi e per evitare di commettere sbagli, in questi ultimi giorni sto osservando molto queste cose e mi viene un dubbio fase strana, non dico cosi' per trovare alibi se l'analisi o aggiornamenti che ho fatto siano stati o sono sbagliati lo dico in un quadro generale dell'Emisfero Boreale...
Manca qualcosa nell'insieme che viene evidenziato da questa situazione che per me nasconde alcune cose!

con stima Davide
Rio

Messaggio da Rio »

:?: :?: :?:

bisognerà vedere come la Troposfera si disporrà configurativamente a ricevere i potenziali disturbi al suo Vortice Polare, determinabili dall'attuale criticità delle condizioni della Stratosfera e in secondo luogo, se le dinamiche interne alla Troposfera saranno in grado di organizzare una Wave 2 sufficientemente strutturata per contrastare l'attuale prevalenza di flusso atmosferico zonale e capace di traghettare nel restante periodo invernale impulsi freddi di natura artica sul nostro Mediterraneo

Ci leggiamo...

:)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a Tutti!

La cosa che va e andrà studiata molto bene è il perchè di situazioni contrastanti tra loro, nel senso mi spiego meglio come mai i Modelli evidenziano ad intermittenza il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera?, come mai GFS dalle 300h in poi fa vedere il dialogo e poi sotto le 240h ribalta sempre e in continuazione il tutto? qui cè qualcosa di importante che andrà studiato nel tempo!
Servirà anche per esprimere meglio le nostre Analisi e per evitare di commettere sbagli, in questi ultimi giorni sto osservando molto queste cose e mi viene un dubbio fase strana, non dico cosi' per trovare alibi se l'analisi o aggiornamenti che ho fatto siano stati o sono sbagliati lo dico in un quadro generale dell'Emisfero Boreale...
Manca qualcosa nell'insieme che viene evidenziato da questa situazione che per me nasconde alcune cose!

con stima Davide
Ciao, Davide.
Per aggiungere a quanto detto da te e rispondendo a tutti
posso solo formulare una tesi che da tanto tempo perseguo:
cambiamento climatico in atto.
Ma quale? Bè, facile per me dirlo: il GW è in crisi...Sole docet...
Forse siamo all'inizio del GC (Global Cooling)?
Come spiegare dunque quanto tra tropo, strato, VP , JS, ecc...
stà avvenendo? Ovvero : i conti non tornano.
Certo, la Natura poi 'risistema' tutto, ma nella fase di
transizione la logica che noi conosciamo è stravolta.
E' una mia personalissima opinione, intendiamoci, ma tutt'ora
è l'unica spiegazione razionale che mi viene in mente per quel
poco che ho seguito e studiato fino ad oggi.

Tu che ne pensi? La domanda è valida x tutti, ovviamente.

Uli.
Rispondi