Ad un bivio: riscossa o fallimento

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

giamo64 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Oramai il forum di ML è diventato solo un coacervo di ingenui ed "incoscienti"(perdonatemi il termine :oops: :oops: :oops: ) che pur di assistere ad un evento "epocale" non si rendono minimamente conto di cosa significherebbe una severa ondata di gelo per l'Italia :evil: :evil: :evil: .
L'ho già detto altre volte e lo riperto: lasciamo i climi estremi al nord Europa dove sono atrezzati per combattere questi climi: gli edifici sono costruti per ridurre i danni del freddo, sapete quante tubature scoppianorono nel Gennaio 85 qui in Emilia grazie ai -25° :?: :?: , vorrei vedervi senza acqua e riscaldamento con queste temperature....
E poi la nostra agicoltura è tutta basata su produzioni che con freddi rigidi subiscono danni enormi (Olivi, Agrumi, piante da frutto), per non citare poi le piante ornamentali...
Provate a pensare quanto inquinamento ci sarebbe grazie al riscaldamento a manetta, ed oltretutto dobbiamo ringraziare chi ci da il gas (avete visto in Algeria cos'è successo per "controllare" il gas che usiamo noi?).
Ma tanto voi non pagate le bollette ed i 2000 Euro di riscaldamento ad inverno che spendiamo in Pianura Padana per voi "freddofili" sono nulla.... :wink: :wink:
E poi se proprio "amate" il freddo, spegnete il vostro riscaldamento per una settimana e poi ne riparliamo :lol: :lol: :lol:
chiedi a qualsiasi contadino gli effetti della neve per la propria stagione di raccolto e perché preferisce un metro di neve a febbraio che una grandinata a giugno.

Se venisse una severa ondata di gelo in Italia non sarebbe certo per colpa di noi freddofili ma sarebbe semplicemente il volere della natura che fa quel che vuole...quindi se arivasse mi dispiacerebbe per i poveri contandini ma io ne sarei veramente felice!! :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io provengo, come quasi tutti nell'agro nocerino, da una famiglia contandina in una zona in cui l'agricoltura è stata per secoli la base di ogni cosa. Diceva mio padre che la neve è "pane" per tanti motivi che possono riassumersi in un funzionamento naturale dell'eco sistema. Gli incoscienti non siamo noi del forum ma sono quelli che a gennaio vogliono mangiare zucchine, pomodori etc etc. A gennaio si dovrebbe andare avanti con zuppe di cavoli, patate e broccoletti ed una partcolarità di insalata che resiste alle basse temperature. In quanto agli agrumeti era buona abitudine quando l'inverno faceva sul serio ed era giusto che lo facesse coprirli con appositi teli. In quanto al riscaldamento sicuramente qualche indumento in più si potrebbe usare ma è solo una goccia nel mare del grosso inquinamento non dovuto certamente al fatto che l'inverno faccia il suo dovere. Salute a tutti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:Io provengo, come quasi tutti nell'agro nocerino, da una famiglia contandina in una zona in cui l'agricoltura è stata per secoli la base di ogni cosa. Diceva mio padre che la neve è "pane" per tanti motivi che possono riassumersi in un funzionamento naturale dell'eco sistema. Gli incoscienti non siamo noi del forum ma sono quelli che a gennaio vogliono mangiare zucchine, pomodori etc etc. A gennaio si dovrebbe andare avanti con zuppe di cavoli, patate e broccoletti ed una partcolarità di insalata che resiste alle basse temperature. In quanto agli agrumeti era buona abitudine quando l'inverno faceva sul serio ed era giusto che lo facesse coprirli con appositi teli. In quanto al riscaldamento sicuramente qualche indumento in più si potrebbe usare ma è solo una goccia nel mare del grosso inquinamento non dovuto certamente al fatto che l'inverno faccia il suo dovere. Salute a tutti.
Che bello che ci siano persone come te! Condivido ogni parola.
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

ritornando al discorso dello stratwarming giova ricordare che non soltanto in Italia, ma possiamo dire in tutta Europa ( Gran Bretagna esclusa ) non si e' avuta neanche l'ombra di un evento epocale. Del resto anche in Gran Bretagna si e' trattato di un episodio di freddo severo, ma non certo di evento epocale !

Quindi ancora una volta dico che mi sono stancato di tutte queste teorie che solo in parte sono vere.
sa

Messaggio da sa »

nocerameteouno ha scritto:Io provengo, come quasi tutti nell'agro nocerino, da una famiglia contandina in una zona in cui l'agricoltura è stata per secoli la base di ogni cosa. Diceva mio padre che la neve è "pane" per tanti motivi che possono riassumersi in un funzionamento naturale dell'eco sistema. Gli incoscienti non siamo noi del forum ma sono quelli che a gennaio vogliono mangiare zucchine, pomodori etc etc. A gennaio si dovrebbe andare avanti con zuppe di cavoli, patate e broccoletti ed una partcolarità di insalata che resiste alle basse temperature. In quanto agli agrumeti era buona abitudine quando l'inverno faceva sul serio ed era giusto che lo facesse coprirli con appositi teli. In quanto al riscaldamento sicuramente qualche indumento in più si potrebbe usare ma è solo una goccia nel mare del grosso inquinamento non dovuto certamente al fatto che l'inverno faccia il suo dovere. Salute a tutti.

come non quotare.....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

abbiamo accurato che per avere gelo e neve in italia possiamo avere centomila incastri favorevoli ,ma alla fine noi siamo spettatori dei -15 gradi di chicago col palazzo in fiamme ghiacciaio al getto dei pompieri ,i -40 a montreal etc etc ,noi abbiamo avuto e avremo di rimbalzo qualche refolo da est o da nord ma sempre atlantico protagonista .ci avevo creduto veramente fino ad una settimana fa ,ma poi quando si continua a posticipare e a rimandare ,silenzi che durano nel tempo ,ho cominciato a capire che era fantascienza.onore a chi ha sempre provato a cercare qualcosa che si vedeva nelle carte ma che poi di vero aveva poco e niente ..fallimento se si pensa a quello che doveva arrivare ,ottimo per un inverno mediterraneo ,dinamico ,gennaio piovoso come non si vedeva da anni .sicuramente il mese di febbraio si potranno avere sbuffi per gli adriatici ,ma nulla di importante :wink:
nevofilo80

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:complimenti ad ml https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... rso-/40242
I motivi vanno ricercati nella mancata performance dell'anticiclone delle Azzorre.

Allora falli pure a me....l'ho detto prima io. 8)
Ma vale fino ad oggi, da domani ancora tutto in ballo.

Te vojo bene, comunque.... :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Se venisse una severa ondata di gelo in Italia non sarebbe certo per colpa di noi freddofili ma sarebbe semplicemente il volere della natura che fa quel che vuole...quindi se arivasse mi dispiacerebbe per i poveri contandini ma io ne sarei veramente felice!! :)[/quote]

Scusate se m'intrometto...

Che se arrivasse l'ondata di gelo sarebbe solo e semplicemente volere della natura... non fà una piega.

Però attenzione: l'anno scorso qui da me siamo arrivati a -19 /-20...

Oltre ad ortaggi, piante, fiori, contadini qui ci son stati problemi per tubature saltate nei condomini- e la gente rimaneva senz'acqua, impianti di riscaldamento andati ko- bello rimanere al gelo magari con nonni o malati o bimbi in casa, impianti antincendio satati per aria per il ghiaccio con conseguente lastrone in strada tipo pista di pattinaggio, macchine e camion che non si mettevano più in moto o si spegnevano dopo un tot in mezzo alla carreggiata con conseguenza di intralci e code e meccanici disperati per esubero di lavoro e gente che restava in mezzo alla strada per ore semza poter far nulla a meno di non avere i phon per sgelare i filtri.(e ti voglio vedere quanti li hanno)..... Adesso.... va bene voler far girare l'economia dato che con tutti i danni idraulici, meccanici e caldaisti avevano lavoro...ma vediamo di rimanere nella normalità.

senza contare quanti animali c'han rimesso la pelle...

Io mi ricordo cosa ho affrontato in quei giorni l'anno scorso...sinceramente se arrivasse una bordata fredda ....spero si fermi a -10 che è più normale.

saluti.
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Quando aprii questo thread era il 24 gennaio ed allora dissi che nei prossimi sette giorni avremmo forse capito se si andava incontro ad una riscossa o ad un fallimento del generale inverno. Bene, di giorni ne sono passati 5 ( ne mancano due ) e ad oggi quello che sembra certo e' che nei prossimi 10 giorni vi saranno due coinvolgimenti adriatici ( detti anche lisciatine... ).
NULLA DI PIU'.

Davvero non capisco come possa vedere Tifone una evoluzione diversa.

Vedremo se il 30 e il 31 cambiera' qualcosa nei modelli...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Non vi e' alcun dubbio che si tratti di fallimento colossale. Inverno mai partito e in agonia da Natale :(
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

salve ..solo un miracolo,può evitare il fallimento dell'inverno..ma i miracoli come sappiamo capitano raramente ,anzi quasi mai.
nevofilo80

ma dove lo vedete il fallimento invernale :lol: :lol: :lol: alpi ed appennini con metrate di neve e il bello deve arrivare..sembrate come i bambini che voglio la neve davanti casa ...ma che carte guardate :lol: :lol:
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

anche un sito caldofilo dice che x fine prima decade di febbraio l'inverno mostrerà tutto il suo vigore ce da crederci!!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a vedere le carte ci saranno tre rodanate e finale con aria continentale
Rispondi