16 novembre 2012: assenza di fondo su tutte le cime appenniniche centro meridion

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo al Terminillo 30cm di neve fresca nella notte :) ...
E che ci fai al Terminillo, vai a Prali! :wink: :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Continua alla grande sui 1400 metri

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

1 dicembre: tanta neve sul Terminillo:

Immagine

Immagine

:wink: :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

-6,4° attualmete a castelluccio di Norcia con neve al suolo che varia a seconda dell'esposizione dai 10 ai 25 cm.
Risultano ben innevate le piste di Monte Prata poste nelle vicinanze e di certo anche quelle di Forca Canapine vento permettendo.
Vittorino2478

Qui ora per fortuna presenza di fondo! :lol:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Al 16 novembre, aprendo questo post, sottolineavo la mancanza di fondo sui nostri appennini. Poi finalmente tra fine novembre e inizio di dicembre si è avuto un tentativo di inizio di stagione invernale e scistica anche in Appennino.
A distanza di un mese e mezzo andate a vedere qual'è la situazione neve sulla dorsale. Qualcuno, sta ancora spettando la prima apertura, qualcun altro sopravvive alla bene e meglio.
Da qui a metà mese non son opreviste precipitazioni di rilievo a meno di sconvolgimenti ad ora non visibili da occhio umano normale. Mi domando allora: quale sarà la durata del manto compatto a quote medie durante questa stagione invernale? Che voto si può già dare alla stagione in corso?
Che fine ha fatto il bottino di neve dell'ottimo dicembre preventivato da qualcuno?
Si può pensare di dover ancora iniziare una stagione all'inizio di gennaio e si può considerare questa stagione positiva fin da ora?
Vittorino2478

Le nevicate che vengono mostrate nella foto e le due successive, di cui una moto importante del 10 Dicembre.
Poi la grande piovuta, seguita dalla mega garbinata distruttrice, poi un'altra nevicatina pesante..... hanno creato un fondo incredibile nella località ritratta in foto.
La maggior parte delle piste sono rimaste sciabili con sola neve naturale e pochissimi sassi, grazie ad uno zoccoletto di fondo incredibile tenacia, creatosi grazie agli sbalzi termici che hanno consentito una trasformazione competa del manto.
In pratica a parte l'effetto visivo, ora senz'altro orribile, la neve che si è conservata dopo il nefasto weekend del 16, è rimasta tale e quale in quantità e distribizione, resistendo del tutto intatta fino ad oggi nonostante due ulteriori piovute! ....compattata come calcestruzzo.
Finalmente, dopo ben 3 anni, possiamo dire di avere un fondo, purtroppo solo sopra 1500 e non anche a 1300! :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Finalmente nevica sull'arco dei Sibillini dopo una pausa di oltre 20 giorni. Davvero insperata la nevicata in corso per accumulo e quota. Nevica anche ad Ussita (MC) paese sui 700 mt.
Vittorino2478

Rianimo questo vecchio topic per un aggiornamento sull'Appennino Centrale.
La settimana scorsa ha visto i Sibillini caricarsi di un manto nevoso di tutto rispetto, dal 2006 non si registravano nevicate di tale portata, tanto che Frontignano ha rivisto dopo tanti anni un bollettino decente, che ha registrato ufficialmente un 70-200.
Tutti i Sibillini occidentali si sono trovati in questa "eterna" passata bianca, mentre quelli orientali hanno beneficato solo dell'ultima nevicata, quella che ha portato lo zero quasi al piano. Pertanto, anche alcune stazioni dei Sibillini orientali inizialmente non interessate, venerdì sera hanno sfiorato per la prima volta il bel traguardo del 100!

Poi è successo quello che ahimé tutti sappiamo... :x

Quale è stato il risultato per queste due aree così vicine geograficamente, ma così remote meteorologicamente?

I Sibillini occidentali avevano un fondo, perciò la neve ha in parte resistito.
Gli orientali non avevano un fondo, e perciò si sono ritrovati completamente lavati!

Ma ora vorrei fare un focus sulla portata della SUBLIME SCHIFEZZA che abbiamo appena vissuto.
Le carte previsionali facevano pensare ad una notevole scaldata, tuttavia piuttosto breve e con prp abbastanza contenute, quasi un fisiologico, irrilevante e brevissimo intermezzo, insomma.

Io questa fase ho voluto viverla in prima persona, rimanendo in montagna a vedere con i miei occhi, tanto per poter per dire... io c'ero.
Purtroppo non ci sono parole per descrivere. Solo chi è stato lì potrà avere in eterno stampato nella memoria il ricordo e la repulsione per questa immane, storica, indescrivibile, incredibile, grottesca, devastante....TEMPESTA TROPICALE che si è abbattuta sull'Appennino Centrale, improvvisamente!

Qui dentro si abusa un po' del termine "riscrivere la storia", voglio abusarne anch'io stavolta: la notte di Sabato 19 Gennaio 2013, abbiamo scritto una pagina della storia della tropicalizzazione mediterranea

:!:
burian78

Messaggio da burian78 »

Vittorino2478 ha scritto:Rianimo questo vecchio topic per un aggiornamento sull'Appennino Centrale.
La settimana scorsa ha visto i Sibillini caricarsi di un manto nevoso di tutto rispetto, dal 2006 non si registravano nevicate di tale portata, tanto che Frontignano ha rivisto dopo tanti anni un bollettino decente, che ha registrato ufficialmente un 70-200.
Tutti i Sibillini occidentali si sono trovati in questa "eterna" passata bianca, mentre quelli orientali hanno beneficato solo dell'ultima nevicata, quella che ha portato lo zero quasi al piano. Pertanto, anche alcune stazioni dei Sibillini orientali inizialmente non interessate, venerdì sera hanno sfiorato per la prima volta il bel traguardo del 100!

Poi è successo quello che ahimé tutti sappiamo... :x

Quale è stato il risultato per queste due aree così vicine geograficamente, ma così remote meteorologicamente?

I Sibillini occidentali avevano un fondo, perciò la neve ha in parte resistito.
Gli orientali non avevano un fondo, e perciò si sono ritrovati completamente lavati!

Ma ora vorrei fare un focus sulla portata della SUBLIME SCHIFEZZA che abbiamo appena vissuto.
Le carte previsionali facevano pensare ad una notevole scaldata, tuttavia piuttosto breve e con prp abbastanza contenute, quasi un fisiologico, irrilevante e brevissimo intermezzo, insomma.

Io questa fase ho voluto viverla in prima persona, rimanendo in montagna a vedere con i miei occhi, tanto per poter per dire... io c'ero.
Purtroppo non ci sono parole per descrivere. Solo chi è stato lì potrà avere in eterno stampato nella memoria il ricordo e la repulsione per questa immane, storica, indescrivibile, incredibile, grottesca, devastante....TEMPESTA TROPICALE che si è abbattuta sull'Appennino Centrale, improvvisamente!

Qui dentro si abusa un po' del termine "riscrivere la storia", voglio abusarne anch'io stavolta: la notte di Sabato 19 Gennaio 2013, abbiamo scritto una pagina della storia della tropicalizzazione mediterranea

:!:
.... verissimo!!! :x
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grande Vitto'. Queste testimonianze sono assai utili per capire come vanno le cose sul campo. Sciroccate ci sono sempre state in ogni stagione ma c'era un limite a tutto. Oggi invece quel limite si sfora in continuazione e nessuno o quasi si meraviglia di vedere termometri che nel giro di poche ore impazziscono risalendo da -10° a +10°.
Rispondi