facci vedere il post con l'analisi di questa tua tendenza espressa ai tempi,senno si parla del niente,sono capace anche io a dire che sarà un inverno poco freddo è la media degli inverni italici!manu73 ha scritto:da inizio dicembre qualcuno parlava di "balena canadese" ad oltranza con freddo latitante...ma se non lo dice qualcuno non viene nemmeno calcolato e và nel dimenticatoio...ulisse55 ha scritto:Due mesi, un mese fà....l'avreste predetto o previsto ,CARRARIN73 ha scritto:Bravo gemi65 ! hai inquadrato il tutto in un quadro che condivido in pieno !
anche solo in tendenza che sarebbe andata (per ora) così?
Son capace pure io a dire e scrivere man mano che i GM
'sputano' in carte....troppo facile.
Ad un bivio: riscossa o fallimento
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bruscolino
-
manu73
- *Forumista TOP*
sinceramente non ricordo il post, Ulisse sicuramente sà di cosa stò parlando visto che ci siamo scambiati più di una riflessione in merito. Lui con le sue idee e io con le mie.bruscolino ha scritto:facci vedere il post con l'analisi di questa tua tendenza espressa ai tempi,senno si parla del niente,sono capace anche io a dire che sarà un inverno poco freddo è la media degli inverni italici!manu73 ha scritto:da inizio dicembre qualcuno parlava di "balena canadese" ad oltranza con freddo latitante...ma se non lo dice qualcuno non viene nemmeno calcolato e và nel dimenticatoio...ulisse55 ha scritto: Due mesi, un mese fà....l'avreste predetto o previsto ,
Chiaro che questo non vuol dir nulla, fino ad ora è andata come pensavo io, spero che da domani vada come visto da Ulisse.
Ma ormai è inutile stare a cercare chi ha detto e che cosa, speriamo che Febbraio regali almeno qualcosa di decente
Hai dimenticato un particolare: l'ho 'rammentato' anch'io,manu73 ha scritto:da inizio dicembre qualcuno parlava di "balena canadese" ad oltranza con freddo latitante...ma se non lo dice qualcuno non viene nemmeno calcolato e và nel dimenticatoio...ulisse55 ha scritto:Due mesi, un mese fà....l'avreste predetto o previsto ,CARRARIN73 ha scritto:Bravo gemi65 ! hai inquadrato il tutto in un quadro che condivido in pieno !
NULLA, NORMALE o EVENTO.....più di così si....muore.
Con Stima reciproca, carissimo manu....
-
manu73
- *Forumista TOP*
concordo, anche sulla stima reciproca!ulisse55 ha scritto:Hai dimenticato un particolare: l'ho 'rammentato' anch'io,manu73 ha scritto:da inizio dicembre qualcuno parlava di "balena canadese" ad oltranza con freddo latitante...ma se non lo dice qualcuno non viene nemmeno calcolato e và nel dimenticatoio...ulisse55 ha scritto: Due mesi, un mese fà....l'avreste predetto o previsto ,
visto che fino ad ora abbiamo avuto periodi di NULLA e NORMALI (come pensavo io), spero che azzecchi il periodo dell'EVENTO (febbraio come pensi tu)
Nulla/normale e hai avuto 80cm di neve?!? Ma a che quota sei?!manu73 ha scritto:concordo, anche sulla stima reciproca!ulisse55 ha scritto:Hai dimenticato un particolare: l'ho 'rammentato' anch'io,manu73 ha scritto: da inizio dicembre qualcuno parlava di "balena canadese" ad oltranza con freddo latitante...ma se non lo dice qualcuno non viene nemmeno calcolato e và nel dimenticatoio...
visto che fino ad ora abbiamo avuto periodi di NULLA e NORMALI (come pensavo io), spero che azzecchi il periodo dell'EVENTO (febbraio come pensi tu)
- Adrienko85
Per noi della Calabria....INVERNO PERFETTO
non sarà Gelido...ma cmq di neve dagli 800 mt in poi..ne abbiamo visto..in ABBONDANZA.. la vera neve sta nelle montagne
non x forza deve scendere sul mare! Camigliatello ha ben 90 cm a 1200 mt e 2 mt a 1700 mt
meglio di cosi... e continua a sputare neve a gogò
Happy
http://www.camigliatellosilano.eu/live- ... tello.html
Happy
http://www.camigliatellosilano.eu/live- ... tello.html
-
manu73
- *Forumista TOP*
800m. Ma siamo partiti con 15cm a fine ottobre, da li son passati altri 3 mesi invernali...quindi il mio giudizio basato sulla zona è normale con pausa del nulla nelle festività...eb717 ha scritto:Nulla/normale e hai avuto 80cm di neve?!? Ma a che quota sei?!manu73 ha scritto:concordo, anche sulla stima reciproca!ulisse55 ha scritto: Hai dimenticato un particolare: l'ho 'rammentato' anch'io,
Rispondo per me...GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me i longer di questo forum anzichè tacere dovrebbero esporre a tutti su che tesi si sono basati per tracciare le loro previsioni addietro...
..Ma non per puntargli il dito addosso, anzi, semplicemente per capire qual'è stato il problema, dove si sono inceppati i meccanismi da loro pronosticati.
Non voglio assolutamente minare alla loro credibilità nè stima ma semplicemente capire assieme a loro quali errori o imprevisti vi sono stati lungo il percorso, al fine di fare esperienza un pò tutti...
Allora tutte le risposte che ti potrei dare le trovi/ate già nel mio td, cosa non ha funzionato secondo il mio parere perchè si concretizzasse questa ondata di freddo tra il 16 e il 30 gennaio, non lo scrivo ora perchè lo scrissi ben più di due settimane fa, precisamente il 7 gennaio(pubblicata qui l'8), quando ancora per almeno una settimana tutto il resto degli utenti continuava (giustamente secondo le proprie convinzioni, è giusto che ognuno ragioni con la propria testa, è la prima cosa che mi son sempre prefissato quando ho iniziato ad addentrarmi in questi studi sperimentali, e rispetto ovviamente di conseguenza chi porta avanti le proprie tesi, secondo le sue convinzioni), e ovviamente passò sotto silenzio quel mio post perchè in netta minoranza, in quel periodo le convinzioni dei più era che l'ondata di gelo ci sarebbe stata...
Invito tutti coloro pieni di dubbi(gemi, sa, giuliano ecc.), che chiedono continuamente cosa non ha funzionato, a leggere questo post in cui dissi la mia opinione in proposito, che ripeto passò sotto silenzio perchè la maggior parte di utenti rispettabilissimi e preparati, oltre che qui anche in altri lidi confermava l'ondata di gelo:
post562023.html#562023
Da quella data in poi ho sempre puntato il mirino verso fine mese-inizio febbraio, e ne sono sempre stra-convinto, nel mio td ho già spiegato ampiamente quello che penso, a Febbraio rimango convinto che ci saranno dei movimenti interessanti(che riguardano strettamente imput troposferici), che potrebbero favorirci in modo diretto..E se sbaglierò un'altra volta pazienza, rimarcherò l'errore e non mi nasconderò, in fondo è solo un hobby ragazzi
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Concordo;fra l'altro il grafico del NAM evidenzia un certo riscaldamento dal basso proprio in questi giorni.crisGE ha scritto:Rispondo per me...GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me i longer di questo forum anzichè tacere dovrebbero esporre a tutti su che tesi si sono basati per tracciare le loro previsioni addietro...
..Ma non per puntargli il dito addosso, anzi, semplicemente per capire qual'è stato il problema, dove si sono inceppati i meccanismi da loro pronosticati.
Non voglio assolutamente minare alla loro credibilità nè stima ma semplicemente capire assieme a loro quali errori o imprevisti vi sono stati lungo il percorso, al fine di fare esperienza un pò tutti...
Allora tutte le risposte che ti potrei dare le trovi/ate già nel mio td, cosa non ha funzionato secondo il mio parere perchè si concretizzasse questa ondata di freddo tra il 16 e il 30 gennaio, non lo scrivo ora perchè lo scrissi ben più di due settimane fa, precisamente il 7 gennaio(pubblicata qui l'8), quando ancora per almeno una settimana tutto il resto degli utenti continuava (giustamente secondo le proprie convinzioni, è giusto che ognuno ragioni con la propria testa, è la prima cosa che mi son sempre prefissato quando ho iniziato ad addentrarmi in questi studi sperimentali, e rispetto ovviamente di conseguenza chi porta avanti le proprie tesi, secondo le sue convinzioni), e ovviamente passò sotto silenzio quel mio post perchè in netta minoranza, in quel periodo le convinzioni dei più era che l'ondata di gelo ci sarebbe stata...
Invito tutti coloro pieni di dubbi(gemi, sa, giuliano ecc.), che chiedono continuamente cosa non ha funzionato, a leggere questo post in cui dissi la mia opinione in proposito, che ripeto passò sotto silenzio perchè la maggior parte di utenti rispettabilissimi e preparati, oltre che qui anche in altri lidi confermava l'ondata di gelo:
post562023.html#562023
Da quella data in poi ho sempre puntato il mirino verso fine mese-inizio febbraio, e ne sono sempre stra-convinto, nel mio td ho già spiegato ampiamente quello che penso, a Febbraio rimango convinto che ci saranno dei movimenti interessanti(che riguardano strettamente imput troposferici), che potrebbero favorirci in modo diretto..E se sbaglierò un'altra volta pazienza, rimarcherò l'errore e non mi nasconderò, in fondo è solo un hobby ragazzi
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cris ti stimo. Ho sempre letto i tuoi post con attenzione. Il fatto che quello che hai detto in tempi non sospetti sia stato passato sotto silenzio, conferma quanto diciamo da tempo; chi grida agli eventi, quegli eventi che tutti sperano che accadano, ha più audience di chi cerca di mantenere equilibrio e di guardare gli scenari per quello che sono.
E' un merito questo e alla fine vedrai che anche riguardo a quanto dici riguardo a febbraio, avrai avuto ragione.
Qui non ci stiamo per la gloria personale ma per capire ed essere informati. Le grida stridule le lasciamo ad altri.
E' un merito questo e alla fine vedrai che anche riguardo a quanto dici riguardo a febbraio, avrai avuto ragione.
Qui non ci stiamo per la gloria personale ma per capire ed essere informati. Le grida stridule le lasciamo ad altri.
-
PaoloColbertaldo
Il bivio, putrtroppo, ce lo siamo lasciati alle spalle da un bel po' di tempo. Sono purtroppo giorni amari per chi aspetta l' inverno vero. Ma mi rendo conto che questa stagione sa' fare sempre peggio, di anno in anno. Certo mi rimane una consolazione- alla quale peraltro mi ero gia' affidato l' anno scorso-probabilmente sara' difficile far peggio con l' inverno 13-14.
A chi mi dice i conti alla fine rispondo che dopo un dicembre mediocre, un pessimo gennaio, se febbraio si rivelera' buono( dubito fortemente) il giudizio complessivo sull' inverno sara' comunque molto negativo. A fine novembre non avrei mai immaginato di ritrovarmi, dopo 2 mesi, a fare simili, penose, constatazioni
A chi mi dice i conti alla fine rispondo che dopo un dicembre mediocre, un pessimo gennaio, se febbraio si rivelera' buono( dubito fortemente) il giudizio complessivo sull' inverno sara' comunque molto negativo. A fine novembre non avrei mai immaginato di ritrovarmi, dopo 2 mesi, a fare simili, penose, constatazioni
Quoto era stato detto,ma i nostri commenti semplici si sono persi nel mare dei NAO,MJO,STRAT-MMW etc etc...e in panchina settore pessimisti e pesantissimi...manu73 ha scritto:da inizio dicembre qualcuno parlava di "balena canadese" ad oltranza con freddo latitante...ma se non lo dice qualcuno non viene nemmeno calcolato e và nel dimenticatoio...ulisse55 ha scritto:Due mesi, un mese fà....l'avreste predetto o previsto ,CARRARIN73 ha scritto:Bravo gemi65 ! hai inquadrato il tutto in un quadro che condivido in pieno !
-
CARRARIN73
ulisse55 ha scritto:Due mesi, un mese fà....l'avreste predetto o previsto ,CARRARIN73 ha scritto:Bravo gemi65 ! hai inquadrato il tutto in un quadro che condivido in pieno !
io dico solo che ci vuole piu' prudenza nel dire evento epocale, 1985 bis....
..certo che voi al ne siete veramente sfigati....se pensi che basta fare qualche km e andare in romagna dove e' tutta un altra storiaPaoloColbertaldo ha scritto:Il bivio, putrtroppo, ce lo siamo lasciati alle spalle da un bel po' di tempo. Sono purtroppo giorni amari per chi aspetta l' inverno vero. Ma mi rendo conto che questa stagione sa' fare sempre peggio, di anno in anno. Certo mi rimane una consolazione- alla quale peraltro mi ero gia' affidato l' anno scorso-probabilmente sara' difficile far peggio con l' inverno 13-14.
-
PaoloColbertaldo
...ma quello che non capisco e che mi da' tremendamente fastidio e' che le testimonianze orali, ma non solo, parlano di inverno che puntualmente fino a qualche decennio fa faceva appieno il suo dovere. Al mio paese, in collina, con l'arrivo delle prime nevicate alla festa del S.patrono (Andrea apostolo, 30/11) si creava una pista in discesa su di un versante a nord di una collina che portava diritta alla piazza. I giovani si divertivano a consolidare il ghiaccio battendo la neve. E cosi' i nostri avi si divertivano con le slitte in queste "isse" che resistevano perlomeno fino a S. Valentino, ma sovente anche molto piu' in la'sa ha scritto:..certo che voi al ne siete veramente sfigati....se pensi che basta fare qualche km e andare in romagna dove e' tutta un altra storiaPaoloColbertaldo ha scritto:Il bivio, putrtroppo, ce lo siamo lasciati alle spalle da un bel po' di tempo. Sono purtroppo giorni amari per chi aspetta l' inverno vero. Ma mi rendo conto che questa stagione sa' fare sempre peggio, di anno in anno. Certo mi rimane una consolazione- alla quale peraltro mi ero gia' affidato l' anno scorso-probabilmente sara' difficile far peggio con l' inverno 13-14.
Ora il nulla piu' totale, mai un periodo che possa avvicinare quelle situazioni
ormai tanto lontane...