Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Blizzard90A ha scritto:Ma quel rosso che si vede alla fine indica forte calore, ecco questo calore è quello della pulsazione strato-tropo oppure è partito dal basso?
Afflusso di calorea dal basso.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, anche la fase 1 ci è favorevole, ma andiamo x gradi...intanto le proiezioni x la fase 8 sono buone anche le ECMF con magnitudo discreta...il resto si vedrà! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco l'aggiornamento dell'indice NAM:

Immagine

Indice a -3.6... ecco invece l'aggiornamento degli indici ao nao e pna:

Immagine

Immagine

Immagine

AO alle stelle... traete voi le conclusioni...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

game over definitivo. AO a +3?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:game over definitivo. AO a +3?
beh scusami ma anche con gli indici favorevoli prima non è successo un bel niente...per cui sinceramente questi non hanno molta importanza. Non credo neanche io succederà alcunchè, ma dirlo solo in base all'AO mi sembra senza senso, visto che finora non si è avuto grande riscontro dai suoi valori
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lucio sulla Ao aspetterei a trarre conclusioni, dato che domani potrebbero ripuntare verso il basso...e poi ormai lo sguardo finisce alla prima decade di febbraio!

Nam a -3,6 oggi...ieri il solito scherzetto dell'8 che sembrava 6...x me lo fanno apposta!! :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
beh scusami ma anche con gli indici favorevoli prima non è successo un bel niente...per cui sinceramente questi non hanno molta importanza. Non credo neanche io succederà alcunchè, ma dirlo solo in base all'AO mi sembra senza senso, visto che finora non si è avuto grande riscontro dai suoi valori
Infatti io mica dico che è game over per il solo indice AO, questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

se guardiamo la media della spaghettata, dopo il 6 si prevede una discesa dell'Ao. Non mi pare sia una novità l'andazzo fino al 3/4 febbraio.
sa

Messaggio da sa »

...ciao blizzard...ti consiglio di dimenticare le aspettative....comincia guardare i modelli e gli indici con distacco...l'indice ao e' un indice come un altro soggetto a cambiamenti anche repentini...non ti fossilizzare su un dato solo....se per gameover intendi il famigerato evento da lucida pale e' da tempo che e' stato archiviato...analiziamo la situazione con moderazione...le problematiche sono tante...e quella degli indici e' secondo me la m inore....l'attivita' del canadese non permette l'elevazione e dovremo sorbirci un po di hp...dopo il 7 8 con ancora quasi 1 mese d'inverno di possibilita' ce ne saranno...il vp si sgonfiera' fisiologicamente e cominceranno i scambi meridiani...quello e' il nostro step...il resto e' archiviato..

saluti alessandro
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard ti rispondo qua, che siamo + in tema...questo era il grafico di pochi giorni fa:

Immagine

Io mi sono dato come termine il 31/1...dopo di che smetterò di crederci, ma non di sperarci...le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Infatti io mica dico che è game over per il solo indice AO, questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
sicuramente le aspettative sono state disattese, o quantomeno lo sono al 90% (voglio dare ancora un po' di speranza all'inverno di riscattarsi..) e questo fa sì che si parli di inverno davvero mediocre...per me è un po' al di sotto della sufficienza, ma abbiamo avuto di peggio, non solo il 2006/2007.
Che dire, speriamo di ricrederci almeno in parte...ma in anni di global warming credo che la normalità sarà proprio rappresentata da inverni come questo...
Blizzard90A
Forumista senior

eb717 ha scritto:Blizzard ti rispondo qua, che siamo + in tema...questo era il grafico di pochi giorni fa:

Immagine

Io mi sono dato come termine il 31/1...dopo di che smetterò di crederci, ma non di sperarci...le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! :wink:
Ciao eb, scusa il mio sfogo è che la delusione è veramente tanta, come si costruisce un puzzle di molti pezzi con amore e dedizione per tanto tempo e proprio quando mancano due pezzi al completamento del puzzle ce lo vediamo crollare e andare in mille pezzi in due secondi, questo è metaforicamente l'inverno di quest'anno e non solo per lo stratwarming ma anche a dicembre e gli inizi di gennaio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard ti capisco, ma forse è il caso di guardare la meteo con passione ma anche con un po' di distacco!! Cioè...se arriva siamo tutti contenti (o quasi)come lo scorso anno e se no campiamo lo stesso...cercheremo di capire dove si è sbagliato...tutto qua, ma la vita va avanti, ci sono cose molto + serie, o no??! :wink:

Con stima! :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

eb717 ha scritto:Blizzard ti capisco, ma forse è il caso di guardare la meteo con passione ma anche con un po' di distacco!! Cioè...se arriva siamo tutti contenti (o quasi)come lo scorso anno e se no campiamo lo stesso...cercheremo di capire dove si è sbagliato...tutto qua, ma la vita va avanti, ci sono cose molto + serie, o no??! :wink:

Forse hai ragione...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard90A ha scritto:
eb717 ha scritto:Blizzard ti capisco, ma forse è il caso di guardare la meteo con passione ma anche con un po' di distacco!! Cioè...se arriva siamo tutti contenti (o quasi)come lo scorso anno e se no campiamo lo stesso...cercheremo di capire dove si è sbagliato...tutto qua, ma la vita va avanti, ci sono cose molto + serie, o no??! :wink:

Forse hai ragione...
Vedi Blì ho provato i tuoi stessi sentimenti nel dicembre 2005 quando qua era prevista una bella nevicata...poi a 48h tutto finì al nord con blizzard (spero che non eri tu!!)...ci rimasi male...così ho fatto un patto con me stesso...mai + prendersela così x la meteo!! Ecco perchè dico cauto ottimismo!!

P.S: Col febbraio scorso però, ho pareggiato i conti!! :lol:
Rispondi