Affidabilità modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

danielerossi50 ha scritto:ciao 8 marzo..infatti il quasi stà a dimostrare che ci sono le eccezioni a confermare la regola...quante volte hanno toppato nel prevedere anticicloni africani o aumenti di temp.? maiiii. al contrario quante volte ?..
non ho mai notato queste peculiarita'.
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro 8 marzo 76, innanzitutto ti ringrazio della tua precisazione. Sai, il mio problema è che purtroppo pur essendo "maniacale" nel cercare di approfondire le mie conoscenze meteorologiche, ho un limite nel "navigare" nelle varie mappe che sono presenti in rete. Intuirai bene il fatto che io UKMO, che effettivamente sta avendo le performance che dicevi tu, non riesco a vederlo se non in alcune emissioni parziali. Questo perchè sono un pò"imbranato"nella navigazione in rete. Insomma non ho qualche conoscenza che vedo che hai tu ed altri colleghi del forum. Sono molto interessato dalle Vostre analisi e spero di aggiungere anche le mie, che sebbene siano più "controllate", si basano, spesso, sulla mia esperienza che mi ha accostato a questa materia da circa 40 anni(Bernacca, Baroni;Caroselli ed altri...) sono stati da me visionati in virtù dell'età che purtroppo non è più "giovanile". Comunque ti ringrazio della sollecitudine con la quale hai mandato la tua precisione. Però,credimi, sarà un fatto psicologico, ma quando GFS e ECMWF, "concordono" sullo sviluppo futuro meteo nei vari loro run, mi fanno sentire più tranquillo(chiaramente le volte in cui vedono sviluppi freddi e nevosi). Questo non va assolutamente a "demerito" delle UKMO. Con stima e gratitudine, Michele
Rispondi