occhio a domenica e lunedi' !!!! [era: Nord'Ovest sepolto dalla neve]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

elena90 ha scritto:nn voglio piu sentire PIANGERE quelli del nord....mi sembra che quest anno nn vi potete lamentare.......
COSA???!!!
Lascia stare guarda...Qui è stata tutta una serie di occasioni mancate, e penso di non parlare solo per me..Quindi commento proprio fuori luogo!! :evil:
sa

Messaggio da sa »

crisGE ha scritto:
elena90 ha scritto:nn voglio piu sentire PIANGERE quelli del nord....mi sembra che quest anno nn vi potete lamentare.......
COSA???!!!
Lascia stare guarda...Qui è stata tutta una serie di occasioni mancate, e penso di non parlare solo per me..Quindi commento proprio fuori luogo!! :evil:

...quoto cris....stavolta elena hai preso una cantonata...negli ultimi anni il nord e' stato veramente sfigato......non vorrei sbagliarmi ma l'anno scorso credo di aver visto piu neve io che un torinese.. :shock:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

crisGE ha scritto:
COSA???!!!
Quoto,soliti commenti poco intelligenti,come se Cuneo e provincia rappresentasse tutto il nord...ma per favore.
Piuttosto tu Elena il febbraio scorso ne hai ricevuta talmente tanta che per i prossimi 10 anni non vedrai manco un fiocco.

Gianluca goditi la nevicata e fa molte foto,almeno la viviamo un po anche noi!!!

Saluti
crisGE

Messaggio da crisGE »

sa ha scritto:
crisGE ha scritto:
COSA???!!!

...quoto cris....stavolta elena hai preso una cantonata...negli ultimi anni il nord e' stato veramente sfigato......non vorrei sbagliarmi ma l'anno scorso credo di aver visto piu neve io che un torinese.. :shock:
Non sbagli affatto..Poi la settimana scorsa battezzata "pro-nord" si è rilevato una colossale sola per i più.. :(
Elena, Non confondere le nevicate del cuneese con il resto del nord-ovest, lì fa storia a sè :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

sa ha scritto:
crisGE ha scritto:
COSA???!!!

Non ti sbagli...l'ultimo anno nella norma come innevamento (e anche di più) l'ho avuto nel 09/10, poi tutti sotto i 55cm che "dovrei" ricevere a inverno...

Attualmente sono a 7cm e 5mm di pioggia dal 1 dicembre..un pò scarsino direi... :wink:

Comunque andrà questa perturbazione è comunque un successo.. finalmente un minimo che è prolifico per il basso NW :wink: con generosa ritoccata di bianco anche per le secche alpi torinesi..

Immagine
Ultima modifica di GiulianoPhoto il mer gen 23, 2013 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

se sale ancora un pelo anche torino puo' vedere qualcosa!!!!!!
sa

Messaggio da sa »

crisGE ha scritto:
sa ha scritto:
crisGE ha scritto: COSA???!!!

Non sbagli affatto..Poi la settimana scorsa battezzata "pro-nord" si è rilevato una colossale sola per i più.. :(
Elena, Non confondere le nevicate del cuneese con il resto del nord-ovest, lì fa storia a sè :wink:
tra l'altro nell'ultimo peggioramento ho visto 8 9 cm in 2 ore di nevicata....credo di essere tuttora in vantaggio su torino :shock: ....e se verra' confermato il trend da est mi sa che andra' ancora peggio...o meglio a seconda dei punti di vista

un saluto
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:
sa ha scritto:
crisGE ha scritto: COSA???!!!

Non ti sbagli...l'ultimo anno nella norma come innevamento (e anche di più) l'ho avuto nel 09/10, poi tutti sotto i 55cm che "dovrei" ricevere a inverno...

Attualmente sono a 7cm e 5mm di pioggia dal 1 dicembre..un pò scarsino direi... :wink:

Comunque andrà questa perturbazione è comunque un successo.. finalmente un minimo che è prolifico per il basso NW :wink: con generosa ritoccata di bianco anche per le secche alpi torinesi..

Immagine
Si, anche per il ponente ligure è tanta manna..Correnti sud-orientali sparate, a Savona città si stanno mangiando le mani, se solo ci fosse stato un po' di cuscino freddo, avrebbero ricevuto una grande nevicata da 20cm ..
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Che ora sono, come stiate, quando veniate, quando si mangiaaaaa,
ma quando si mangiaaaaaaaaaaaa, ma quando nevicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Voi fate domande io tengo risposte, io sono alieno, ahahahaha :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

ok avete ragione...ma mi sono rotto quest anno di vedere nevicare dappertutto tranne che qui......è stato un commento di frustrazione....
crisGE

Messaggio da crisGE »

sa ha scritto:
crisGE ha scritto:
sa ha scritto:
tra l'altro nell'ultimo peggioramento ho visto 8 9 cm in 2 ore di nevicata....credo di essere tuttora in vantaggio su torino :shock: ....e se verra' confermato il trend da est mi sa che andra' ancora peggio...o meglio a seconda dei punti di vista

un saluto
Il mondo và alla rovescia.. :lol:
Come dice il buon Giuliano, per quelle zone o si riceve a grandi quantità, o si rimane all'asciutto per lunghi periodi..
Questa già era una buona configurazione per quelle zone..Ci fosse stato uno strato di cuscino vero, sarebbe stata da grande nevicata..

Ciao :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

djsimone93 ha scritto:Che ora sono, come stiate, quando veniate, quando si mangiaaaaa,
ma quando si mangiaaaaaaaaaaaa, ma quando nevicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Voi fate domande io tengo risposte, io sono alieno, ahahahaha :lol:
Simone di questi tempi bisogna essere già contenti così..

Ripeto quello che già dissi tempo fa: Torino è mai stata una città nevosa, idem il torinese in generale (sotto i 400m)

E' invece sempre stata la città della "coreografia nevosa" in quanto le PRP necessarie per fare davvero il pieno di neve (oltre 10/15cm) per il capoluogo sabaudo arrivano solo da Est di carattere freddo (minimo strettissimo e spanciato dalle isobare molto strette) e sono davvero rare, ultimamente 1 ogni 5 anni.
Torino rispetto al resto del nord (cuneo esclusa) ha il vantaggio di avere un cuscino freddo superiore ed infatti il termine coreografico è indicato proprio per la frequenza delle PRP nevose più che per l'abbondanza.. rispetto a Milano per esempio ha una temperatura invernale di 2 gradi inferiore ma ha anche meno cm di accumulo totale.

Cuneo non fa storia, sia per dove si trova, sia per l'inquinamento minore, sia per la quota più alta. Un mix davvero esplosivo :wink:
Ultima modifica di GiulianoPhoto il mer gen 23, 2013 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
JiX

Messaggio da JiX »

Ecco la fotografia del radar:

Immagine

Le precipitazioni riusciranno a seguire la linea di flusso?

Ecco l'istantanea delle temperature:

Immagine

La linea di demarcazione inidica chiaramente dove si ferma la precipitazione tosta (temperture intorno allo zero). Al di sopra temperature positive! Riusciranno a calare per bene se dovessero arrivare le precipitazioni?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

elena90 ha scritto:ok avete ragione...ma mi sono rotto quest anno di vedere nevicare dappertutto tranne che qui......è stato un commento di frustrazione....
Venerdì avrai qualche possibilità. Il mese di Febbraio potrebbe riservarne altre magari più corpose. Lascia perdere il caso di Cuneo che fa storia a se. Sta pure 500 mt quindi non si può definire una localita di pianura. Semmai li è la pioggia a fare notizia in inverno, hanno quasi sempre temperature da neve anche con le perturbazioni Atlantiche.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

JiX ha scritto:Ecco la fotografia del radar:

Immagine

Le precipitazioni riusciranno a seguire la linea di flusso?

Ecco l'istantanea delle temperature:

Immagine

La linea di demarcazione inidica chiaramente dove si ferma la precipitazione tosta (temperture intorno allo zero). Al di sopra temperature positive! Riusciranno a calare per bene se dovessero arrivare le precipitazioni?
probabilmente si in quanto il rovesciamento dell'aria fredda ci sarebbe eccome anche se nel complesso la neve risulterà molto umida sotto i 400/500m. Purtroppo però il minimo non si sta evolvendo nel modo favorevole per le zone a nord e ovest del PO.. :roll:
Rispondi