Commento modelli gennaio 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
devo essere sincero...io non mi esalto quando tutti gridano al gelo e non mi abbatto quando tutti danno l'inverno per morto....la redazione la seguo ma fino a un certo punto ......visto che l'anno scorso parlavano di normalita' e poi e' successo quello che e' successo...bisogna partire dal presupposto che un sito commerciale sul finire di gennaio e con l'hp dietro l'angolo e' normale che cerchi di catturare l'attenzione degli utenti(...quasi tutti freddofili..) alimentando speranze...e' comprensibile ci mancherebbe...poi sta a noi valutare serenamente le situazioni e giudicare....sinceramente dopo la grande delusioni di ondate storiche sbandierate con largo anticipo sono scettico e non mi faccio prendere la mano per 2 corse gelide a 380h....questo e' tutto
sempre col massimo rispetto per tutti e sperando di vivere tutti insieme un grande evento...
alessandro
sempre col massimo rispetto per tutti e sperando di vivere tutti insieme un grande evento...
alessandro
-
mirkaciacio
ma qualche cosa di bello nella vita ce la fai a vederlo??sempre ammesso e nn concesso...Diamond_Sea ha scritto:Ammesso e non concesso che dopo il 5 possa riaffacciarsi il freddo al momento sembra aria polare marittima e non continetale. La pulsazione delle Azzore verso nord andrebbe a pescara aria fresca dal nord-Atlantico, non si vedono sortite Russo-Siberiane in grado di portare freddo prettamente orientale e quindi gelo. Ci sarebbe una fase invernale ma nulla di eclatante.
Fai benissimo e, in un certo senso, la mia linea di pensiero è pressoché la stessa... Diciamo che fa piacere però, rivedere qualcosa anche nel lungo termine, senza farsi troppe illusioni, ma fa piacere.sa ha scritto:devo essere sincero...io non mi esalto quando tutti gridano al gelo e non mi abbatto quando tutti danno l'inverno per morto....la redazione la seguo ma fino a un certo punto ......visto che l'anno scorso parlavano di normalita' e poi e' successo quello che e' successo...bisogna partire dal presupposto che un sito commerciale sul finire di gennaio e con l'hp dietro l'angolo e' normale che cerchi di catturare l'attenzione degli utenti(...quasi tutti freddofili..) alimentando speranze...e' comprensibile ci mancherebbe...poi sta a noi valutare serenamente le situazioni e giudicare....sinceramente dopo la grande delusioni di ondate storiche sbandierate con largo anticipo sono scettico e non mi faccio prendere la mano per 2 corse gelide a 380h....questo e' tutto
alessandro
Ecco in grafico le differenze tra i due run...a 384h....veramente lievi:erboss ha scritto:Mi piace ricordare come anche lo scorso anno proprio in questo periodo lo spago di controllo seguiva una strada tutta sua precipitando verso il basso per tutta la prima decade di febbraioulisse55 ha scritto:Anche Roma, spaghi interessanti...
...da notare anche qui la 'distanza' tra il run di controllo e GFS.....
notevole....ma sul long poi si incrociano.

...eppoi non mi pare solo polare, in parte c'è del continentale,
forse + evidente nel run di controllo, spostato l'asse più ad Est.
Sbaglio?
ooppss....qualcuno ha già detto lo stesso...scusatemi.
Vabbè, ribadire non fà male....
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 22, 2013 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Da Leopardi . Credo ti riguardi :"La natura è infatti la sola colpevole dei mali dell’uomo; essa è ora vista come un organismo che non si preoccupa della sofferenza dei singoli, ma svolge incessante e noncurante il suo compito di prosecuzione della specie e di conservazione del mondo: è un meccanismo indifferente e crudele che fa nascere l’uomo per destinarlo alla sofferenza. Infatti la natura, mettendoci al mondo, ha fatto sì che in noi nascesse il desiderio del piacere infinito, senza però darci i mezzi per raggiungerlo."mirkaciacio ha scritto:ma qualche cosa di bello nella vita ce la fai a vederlo??sempre ammesso e nn concesso...Diamond_Sea ha scritto:Ammesso e non concesso che dopo il 5 possa riaffacciarsi il freddo al momento sembra aria polare marittima e non continetale. La pulsazione delle Azzore verso nord andrebbe a pescara aria fresca dal nord-Atlantico, non si vedono sortite Russo-Siberiane in grado di portare freddo prettamente orientale e quindi gelo. Ci sarebbe una fase invernale ma nulla di eclatante.
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' normale ed auspicabile che in febbraio si assista almeno ad un episodio invernale decente , anche perchè ne ha fatto 1 a Dicembre e 1 a Gennaio.
Parlo chiaramente di un episodio invernale "classico" per la penisola, ed è normale che ML tenga viva questa peranza che ha del fondamento ma anche perchè è il loro lavoro.
Sarò pessimista, però visto che entro la prima decade del mese non si scorge alcun segnale di gelo su nessuna zona d'Europa sinceramente non sò come si possa concretizzare un episodio crudo in italia e da dove si possa pescare del freddo importante.
Un episodio normale che con fortuna dà buoni risultati è una cosa, un episodio crudo è un'altra. Se non sbaglio lo scorso anno prima della famosa irruzione fredda sull'est Europa stazionava da tempo un nucleo gelido con termiche da brivido, cosa che ad oggi non c'è e non è visto da nessuno fino ad almeno febbraio iniziato.
Per far si che questo si generi e poi si metta in moto ci vuole tempo e sinceramente reputo che siamo ormai fuori tempo massimo.
Questa è una mia lettura delle cose, non provocatoria o altro ma semplice lettura degli eventi.
Felice di sbagliarmi
Parlo chiaramente di un episodio invernale "classico" per la penisola, ed è normale che ML tenga viva questa peranza che ha del fondamento ma anche perchè è il loro lavoro.
Sarò pessimista, però visto che entro la prima decade del mese non si scorge alcun segnale di gelo su nessuna zona d'Europa sinceramente non sò come si possa concretizzare un episodio crudo in italia e da dove si possa pescare del freddo importante.
Un episodio normale che con fortuna dà buoni risultati è una cosa, un episodio crudo è un'altra. Se non sbaglio lo scorso anno prima della famosa irruzione fredda sull'est Europa stazionava da tempo un nucleo gelido con termiche da brivido, cosa che ad oggi non c'è e non è visto da nessuno fino ad almeno febbraio iniziato.
Per far si che questo si generi e poi si metta in moto ci vuole tempo e sinceramente reputo che siamo ormai fuori tempo massimo.
Questa è una mia lettura delle cose, non provocatoria o altro ma semplice lettura degli eventi.
Felice di sbagliarmi