Commento modelli gennaio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sa

Messaggio da sa »

devo essere sincero...io non mi esalto quando tutti gridano al gelo e non mi abbatto quando tutti danno l'inverno per morto....la redazione la seguo ma fino a un certo punto ......visto che l'anno scorso parlavano di normalita' e poi e' successo quello che e' successo...bisogna partire dal presupposto che un sito commerciale sul finire di gennaio e con l'hp dietro l'angolo e' normale che cerchi di catturare l'attenzione degli utenti(...quasi tutti freddofili..) alimentando speranze...e' comprensibile ci mancherebbe...poi sta a noi valutare serenamente le situazioni e giudicare....sinceramente dopo la grande delusioni di ondate storiche sbandierate con largo anticipo sono scettico e non mi faccio prendere la mano per 2 corse gelide a 380h....questo e' tutto

sempre col massimo rispetto per tutti e sperando di vivere tutti insieme un grande evento...

alessandro
mirkaciacio

Messaggio da mirkaciacio »

Diamond_Sea ha scritto:Ammesso e non concesso che dopo il 5 possa riaffacciarsi il freddo al momento sembra aria polare marittima e non continetale. La pulsazione delle Azzore verso nord andrebbe a pescara aria fresca dal nord-Atlantico, non si vedono sortite Russo-Siberiane in grado di portare freddo prettamente orientale e quindi gelo. Ci sarebbe una fase invernale ma nulla di eclatante.
ma qualche cosa di bello nella vita ce la fai a vederlo??sempre ammesso e nn concesso... :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dov'è finito il canadese??? :lol: :lol: :lol:

Immagine
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

sa ha scritto:devo essere sincero...io non mi esalto quando tutti gridano al gelo e non mi abbatto quando tutti danno l'inverno per morto....la redazione la seguo ma fino a un certo punto ......visto che l'anno scorso parlavano di normalita' e poi e' successo quello che e' successo...bisogna partire dal presupposto che un sito commerciale sul finire di gennaio e con l'hp dietro l'angolo e' normale che cerchi di catturare l'attenzione degli utenti(...quasi tutti freddofili..) alimentando speranze...e' comprensibile ci mancherebbe...poi sta a noi valutare serenamente le situazioni e giudicare....sinceramente dopo la grande delusioni di ondate storiche sbandierate con largo anticipo sono scettico e non mi faccio prendere la mano per 2 corse gelide a 380h....questo e' tutto

sempre col massimo rispetto per tutti e sperando di vivere tutti insieme un grande evento...

alessandro
Fai benissimo e, in un certo senso, la mia linea di pensiero è pressoché la stessa... Diciamo che fa piacere però, rivedere qualcosa anche nel lungo termine, senza farsi troppe illusioni, ma fa piacere. :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

innanzi tutto da come stiamo adesso gia questa sarebbe un mezzo miracolo poi il gelo e li dietro l artico! 8)
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:Dov'è finito il canadese??? :lol: :lol: :lol:

Immagine
Diamond, come fai a dire che sia aria polare-marittima con queste carte :lol: :?
Suvvia :wink:
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

E' aria continentale pura all'80%, con un apporto leggerissimo marittimo... Il Burian viene poco più da Sud e non tocca nessun mare, ed è veramente gelido! Esempio lampante quello del 1996... Ma metto la firma in calce per questa carta! Magariiiiiii
elena90

Messaggio da elena90 »

jack volevo chiederti se da gli spaghi si puo vedere se la neve cadrà fino in pianura nella nostra regione da givedi a sabato??
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Anche Roma, spaghi interessanti...

...da notare anche qui la 'distanza' tra il run di controllo e GFS.....
notevole....ma sul long poi si incrociano.
Mi piace ricordare come anche lo scorso anno proprio in questo periodo lo spago di controllo seguiva una strada tutta sua precipitando verso il basso per tutta la prima decade di febbraio 8)
Ecco in grafico le differenze tra i due run...a 384h....veramente lievi:

Immagine

Immagine

...eppoi non mi pare solo polare, in parte c'è del continentale,
forse + evidente nel run di controllo, spostato l'asse più ad Est.
Sbaglio?

ooppss....qualcuno ha già detto lo stesso...scusatemi.
Vabbè, ribadire non fà male....
Ultima modifica di ulisse55 il mar gen 22, 2013 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

mirkaciacio ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Ammesso e non concesso che dopo il 5 possa riaffacciarsi il freddo al momento sembra aria polare marittima e non continetale. La pulsazione delle Azzore verso nord andrebbe a pescara aria fresca dal nord-Atlantico, non si vedono sortite Russo-Siberiane in grado di portare freddo prettamente orientale e quindi gelo. Ci sarebbe una fase invernale ma nulla di eclatante.
ma qualche cosa di bello nella vita ce la fai a vederlo??sempre ammesso e nn concesso... :wink:
Da Leopardi . Credo ti riguardi :"La natura è infatti la sola colpevole dei mali dell’uomo; essa è ora vista come un organismo che non si preoccupa della sofferenza dei singoli, ma svolge incessante e noncurante il suo compito di prosecuzione della specie e di conservazione del mondo: è un meccanismo indifferente e crudele che fa nascere l’uomo per destinarlo alla sofferenza. Infatti la natura, mettendoci al mondo, ha fatto sì che in noi nascesse il desiderio del piacere infinito, senza però darci i mezzi per raggiungerlo."
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

crisGE ha scritto:
lucio90 ha scritto:Dov'è finito il canadese??? :lol: :lol: :lol:

Immagine
Diamond, come fai a dire che sia aria polare-marittima con queste carte :lol: :?
Suvvia :wink:
Sbagliate, ragazzi, questa non è ne artico marittimo e ne continentale. E' semplicemente...IL FINIMONDOOOO !!! Che bellooo ! Ahahahah :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Forse marittima poiché attraverserà l'oceano Adriatico..
lucio90

Messaggio da lucio90 »

erboss ha scritto:Forse marittima poiché attraverserà l'oceano Adriatico..

:lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

E' normale ed auspicabile che in febbraio si assista almeno ad un episodio invernale decente , anche perchè ne ha fatto 1 a Dicembre e 1 a Gennaio.
Parlo chiaramente di un episodio invernale "classico" per la penisola, ed è normale che ML tenga viva questa peranza che ha del fondamento ma anche perchè è il loro lavoro.
Sarò pessimista, però visto che entro la prima decade del mese non si scorge alcun segnale di gelo su nessuna zona d'Europa sinceramente non sò come si possa concretizzare un episodio crudo in italia e da dove si possa pescare del freddo importante.
Un episodio normale che con fortuna dà buoni risultati è una cosa, un episodio crudo è un'altra. Se non sbaglio lo scorso anno prima della famosa irruzione fredda sull'est Europa stazionava da tempo un nucleo gelido con termiche da brivido, cosa che ad oggi non c'è e non è visto da nessuno fino ad almeno febbraio iniziato.
Per far si che questo si generi e poi si metta in moto ci vuole tempo e sinceramente reputo che siamo ormai fuori tempo massimo.
Questa è una mia lettura delle cose, non provocatoria o altro ma semplice lettura degli eventi.
Felice di sbagliarmi
Giulz86

Messaggio da Giulz86 »

erboss ha scritto:Forse marittima poiché attraverserà l'oceano Adriatico..
No, Continentale, perché attraversa la Pianura Padana! :lol: :lol: :lol:
Rispondi