ci sono diverse corse alternative (a proposito qualcuno ha salvato il run di controllo dello 06z odierno?)che propendono per una partenza della wave 2 già intorno al 27-28....ci andrei cauto, ma non darei troppo credito al pessimismo di ML, li ammiro nel loro amore per la neve..però a volte rimanere delusi fa diventare anche pessimisti di fronte all'interpretazione dei modelli***Siluro Gelido*** ha scritto:Si va verso un reset barico DECISIVO per le sorti della seconda parte invernale. Il mancato coupling (per il momento) ed un'asse assai sfavorevole hanno impedito al grande gelo di approdare nel mediterraneo. Nei prossimi giorni assisteremo al ritorno di condizioni piu' propriamente invernali, specie al centro nord, ove la neve tornera' a cadere a bassa quota. Il reset iniziera' poi con un parziale, temporaneo "ricompattamento" del Vp, questa fase vedra' zonalita' sparata su di noi, ma attenzione, non si trattera' di correnti atlantiche, bensi di un hp delle azzorre sparato sui paralleli cui dovrebbe far seguito addirittura, per la fine del mese, un promontorio afromediterraneo. Inverno finito dunque? Ma nemmeno per sogno...Sembra davvero paradossale, ma sara' proprio questa situazione che con tutta probabilita' ci salvera' da un clamoroso nulla di fatto. Infatti il suddetto reset avra' il merito di "cancellare" le attuali configurazioni non di certo favorevoli, e di disegnare nuovi scenari barici che si preannunciano piuttosto intriganti. La svolta ci sara' ai primi di Febbraio, quando la Wave 2 riuscira' finalmente ad imporsi a blocco della zonalita', nel contempo un Est gia' di per se gelido, causa esteso snow cover, e pronunciate azioni meridiane di matrice talvolta artiche, talvolta artico-continentali, contrassegneranno tutto il mese di Febbraio ed a mio parere anche buona parte del mese di Marzo, causa un indice Nam che si trova su valori insolitamente bassi e che sembra destinato a scendere ancora. Il Vp sara' dunque letteralmente spappolato e impieghera' moltissimo tempo prima di rimettersi in sesto. Credo che alla fine sia semplicemente tutto in ritardo, vedrete che il riscaldamento si propaghera' con veemenza anche ai bassi strati andando a condizionare in modo pesante la troposfera. Questo è lo scenario prospettato qualche settimana fa, e che senza complicazioni avremmo dovuto iniziare a vivere gia' in questi giorni, ma le dinamiche e le tempistiche di determinati fenomeni, rimangono ancora parzialmente oscure e di difficilissma interpretazione. Dunque tutto cio' che era stato previsto entro il 20 del mese, subira' con tutta probabilita' un profondo ritardo, andando a collocasi agli esordi del nuovo mese, ed è qui che chiedo scusa a tutti voi, utenti del forum e a chi ci legge, per avere errato i tempi di realizzazione. Le potenzialita' invece rimangono a mio avviso altissime, anche per un evento importante e di durata piuttosto lunga. Ci saranno sicuramente delle fisiologiche pause, ma vi dico fin d'ora che Febbraio presentera' caratteristiche continentali e artiche di tutto rispetto, con la neve che tornera' su molte aree peninsulari. C'è dunque da attendere, come sovente accade all'appassionato freddofilo-nivofilo, d'altra parte si sa, siamo in Italia, a due passi dall'Africa, e per ottenere certi scenari, ci vuole pazienza, molta pazienza....
***Siluro Gelido***
Il Warming Stratosferico Minaccia Il VP : "Io Ti Spiezzo In Due!!!"
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
-
***Siluro Gelido***
Svolta in ogni caso da fine mese allorquando andra' costruendosi il tanto agognato blocco atlantico. Da li in poi la faranno da padrone aria artica e aria continentale, con gli indici che mi trovo oggi a leggere non potrebbe essere altrimenti. Dunque ancora un po' di attesa poi il grande Show...
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
ciao questo tuo intervento ,mi è sembrato molto ragionevole d'altronde azzardare a fare previsioni a lungo termine , l'errore è piu probabile , hai ammesso che hai sbagliato umimelmente , e io l'ho apprezzato , con il reset barico , ci saranno nuove configurazioni , che speriamo , che stavolta sia favorevoli , a portare il vero inverno anche in italia buona serata!!!cammach ha scritto:ci sono diverse corse alternative (a proposito qualcuno ha salvato il run di controllo dello 06z odierno?)che propendono per una partenza della wave 2 già intorno al 27-28....ci andrei cauto, ma non darei troppo credito al pessimismo di ML, li ammiro nel loro amore per la neve..però a volte rimanere delusi fa diventare anche pessimisti di fronte all'interpretazione dei modelli***Siluro Gelido*** ha scritto:Si va verso un reset barico DECISIVO per le sorti della seconda parte invernale. Il mancato coupling (per il momento) ed un'asse assai sfavorevole hanno impedito al grande gelo di approdare nel mediterraneo. Nei prossimi giorni assisteremo al ritorno di condizioni piu' propriamente invernali, specie al centro nord, ove la neve tornera' a cadere a bassa quota. Il reset iniziera' poi con un parziale, temporaneo "ricompattamento" del Vp, questa fase vedra' zonalita' sparata su di noi, ma attenzione, non si trattera' di correnti atlantiche, bensi di un hp delle azzorre sparato sui paralleli cui dovrebbe far seguito addirittura, per la fine del mese, un promontorio afromediterraneo. Inverno finito dunque? Ma nemmeno per sogno...Sembra davvero paradossale, ma sara' proprio questa situazione che con tutta probabilita' ci salvera' da un clamoroso nulla di fatto. Infatti il suddetto reset avra' il merito di "cancellare" le attuali configurazioni non di certo favorevoli, e di disegnare nuovi scenari barici che si preannunciano piuttosto intriganti. La svolta ci sara' ai primi di Febbraio, quando la Wave 2 riuscira' finalmente ad imporsi a blocco della zonalita', nel contempo un Est gia' di per se gelido, causa esteso snow cover, e pronunciate azioni meridiane di matrice talvolta artiche, talvolta artico-continentali, contrassegneranno tutto il mese di Febbraio ed a mio parere anche buona parte del mese di Marzo, causa un indice Nam che si trova su valori insolitamente bassi e che sembra destinato a scendere ancora. Il Vp sara' dunque letteralmente spappolato e impieghera' moltissimo tempo prima di rimettersi in sesto. Credo che alla fine sia semplicemente tutto in ritardo, vedrete che il riscaldamento si propaghera' con veemenza anche ai bassi strati andando a condizionare in modo pesante la troposfera. Questo è lo scenario prospettato qualche settimana fa, e che senza complicazioni avremmo dovuto iniziare a vivere gia' in questi giorni, ma le dinamiche e le tempistiche di determinati fenomeni, rimangono ancora parzialmente oscure e di difficilissma interpretazione. Dunque tutto cio' che era stato previsto entro il 20 del mese, subira' con tutta probabilita' un profondo ritardo, andando a collocasi agli esordi del nuovo mese, ed è qui che chiedo scusa a tutti voi, utenti del forum e a chi ci legge, per avere errato i tempi di realizzazione. Le potenzialita' invece rimangono a mio avviso altissime, anche per un evento importante e di durata piuttosto lunga. Ci saranno sicuramente delle fisiologiche pause, ma vi dico fin d'ora che Febbraio presentera' caratteristiche continentali e artiche di tutto rispetto, con la neve che tornera' su molte aree peninsulari. C'è dunque da attendere, come sovente accade all'appassionato freddofilo-nivofilo, d'altra parte si sa, siamo in Italia, a due passi dall'Africa, e per ottenere certi scenari, ci vuole pazienza, molta pazienza....
***Siluro Gelido***
Spero che stavolta riesco a far pervenire una mia considerazione che purtroppo non è arrivata prima. Sostanzialmente vorrei mettere in risalto il fatto che nella prima quindicina di dicembre 2012, si è già verificato una non rispondenza stratosfera/troposfera. Fatto un pò strano ma spesso già verificatosi in passato. 1956 docet. Poi con due settimane di ritardo si è realizzato il progetto in essere. Solo dopo un mese(13 gennaio 2012) c'è stato il cambiamento in atto. Sono probabilmente il meno giovane presente nel forum, ma di esperienze ne ho avute molte. Ho assistito a vari episodi invernali, anche storici(1973-1985-2005-2012)e posso consigliaVi di stare tranquilli e sereni nelle vs.analisi che sono obiettivamente molto interessanti e profondamente professionali. Sono convinto, altresì, che le "svolte" possono essere inquadrate sia da GFS che da ECMWF, non prima delle 180/240 ore. Spesso uno dei 2 modelli non si trova in "linea" con l'altro, poi "trovano" una sintesi che si realizzerà successivamente. Invece per una previsione abbastanza "localizzata" non mi affiderei tanto alle tempistiche che superano le 60/72 ore. Diciamocelo obiettivamente, qualcosa fra la settimana scorsa e questa che stiamo vivendo, ha "regalato" e "regalerà" un pò d'inverno. Forse dovuto alle prime schermaglie emisferiche. Il tutto è passato e passerà per qualche delusione che ritengo più "giovanile" che scentifica. E' vero tutto sembrava "servito" per la seconda parte del mese di gennaio. Io in un mio editoriale datato 27.12.2012, "vedevo"l'ultima settimana quale partenza per un periodo invernale tutto da valutare nelle successive settimane. Probabilmente, e me lo auguro, questo possa avvenire a partire dai primi giorni del mese di febbraio. Ma indubbiamente l'episodio invernale del mese di febbraio 2012, resta ancora sotto i nostri occhi, i quali "spesso" vogliono vedere quello che purtroppo la natura (sempre vincente) non può far vedere. Con stima e gratitudine Michele
episodi come a febbraio 2012 , sono assai rarai la statistica parla di 2 ogni secolo , ma comunque fino adesso , diciamo la verita , alpi , e appennini a parte , per le pianure del centro sud è stata una delusione.michele57 ha scritto:Spero che stavolta riesco a far pervenire una mia considerazione che purtroppo non è arrivata prima. Sostanzialmente vorrei mettere in risalto il fatto che nella prima quindicina di dicembre 2012, si è già verificato una non rispondenza stratosfera/troposfera. Fatto un pò strano ma spesso già verificatosi in passato. 1956 docet. Poi con due settimane di ritardo si è realizzato il progetto in essere. Solo dopo un mese(13 gennaio 2012) c'è stato il cambiamento in atto. Sono probabilmente il meno giovane presente nel forum, ma di esperienze ne ho avute molte. Ho assistito a vari episodi invernali, anche storici(1973-1985-2005-2012)e posso consigliaVi di stare tranquilli e sereni nelle vs.analisi che sono obiettivamente molto interessanti e profondamente professionali. Sono convinto, altresì, che le "svolte" possono essere inquadrate sia da GFS che da ECMWF, non prima delle 180/240 ore. Spesso uno dei 2 modelli non si trova in "linea" con l'altro, poi "trovano" una sintesi che si realizzerà successivamente. Invece per una previsione abbastanza "localizzata" non mi affiderei tanto alle tempistiche che superano le 60/72 ore. Diciamocelo obiettivamente, qualcosa fra la settimana scorsa e questa che stiamo vivendo, ha "regalato" e "regalerà" un pò d'inverno. Forse dovuto alle prime schermaglie emisferiche. Il tutto è passato e passerà per qualche delusione che ritengo più "giovanile" che scentifica. E' vero tutto sembrava "servito" per la seconda parte del mese di gennaio. Io in un mio editoriale datato 27.12.2012, "vedevo"l'ultima settimana quale partenza per un periodo invernale tutto da valutare nelle successive settimane. Probabilmente, e me lo auguro, questo possa avvenire a partire dai primi giorni del mese di febbraio. Ma indubbiamente l'episodio invernale del mese di febbraio 2012, resta ancora sotto i nostri occhi, i quali "spesso" vogliono vedere quello che purtroppo la natura (sempre vincente) non può far vedere. Con stima e gratitudine Michele
io spero in un febbraio molto diverso , con almeno 3 episodi importanti , di freddo e neve , e per finire anche nella prima decade di marzo.
-
***Siluro Gelido***
Quando un indice importante come il Nam scende a valori cosi bassi, tutto è possibile!viola72 ha scritto:cmq il 2012 è stato eccezionale per molti e quasi nullo x altri,come la mia zona.....preferisco un 1985...Volevo chiedere se il max che possiamo avere è una configurazione stile 2012,o è aperta a quualsiasi situazione??
grazie
***Siluro Gelido***
Stabilire se l'eventuale fase invernale possa ricalcare il febbraio 2012, obiettivamente è difficile. Quello che penso è che difficilmente la reteirazione possa ricalcare i canoni dell'anno precedente. Voglio ribadire che quello successo l'anno scorso, ci ha un pò "galvanizzato" e le aspettative sono diventate "sopravvalutate". Dovremo "scorgere" con i 2 modelli più prestigiosi (GFS e ECMWF) l'evoluzione che potremmo "vedere" solo dopo le 180 ore. Non farTi ingannare da previsioni o analisi presenti su vari siti. Ti assicuro che in maniera maniacale ho sempre cercato di scorgere una loro obiettività, ma non la si trova non perchè non siano "Professionali", ma altre ragioni...prevalgono spesso su quello che la natura fa vedere quotidianamente. Io, credimi, mi accontenterei in un febbraio in cui alcuni episodi nevosi, anche a quote basse, possono interessarci. Con estremo rispetto dei vari amici che sono presenti sul forum, e delle cui analisi bisogna avere non solo rispetto, ma anche gratitudine, penso che "il botto" da noi tutti auspicato, difficilmente si realizzerà. Questo mio pensiero, anche un pò scaramantico, è solo dovuto alla mia quarantennale esperienza basata su statistiche che sebbene non rappresentino una realtà scientifica, spesso si realizzano. Non ci resta che controllare le varie uscite modellistiche, che quantomeno ci creano aspettative e interesse. Con gratitudine, Michele
Buonasera a tutti! Noto che il periodo freddo o "gelido" si è solo attardato! premetto non sono molto ferrato in materia...amo la neve mi piace...come lavoro la "spazzo" a bordo del mio mezzo quando ingombra... Ma seguendo varie tv estere,fino a sabato sbattevano europa e anche italia dentro un freezer entro il 28 gennaio.. oggi il gelo x noi è completamente sparito!! Addirittura ci mettono in testa un bell'anticiclione caldo x fine mese! Chiedo lumi a voi... che succede??? Grazie per le risposte a tutti.***Siluro Gelido*** ha scritto:Quando un indice importante come il Nam scende a valori cosi bassi, tutto è possibile!viola72 ha scritto:cmq il 2012 è stato eccezionale per molti e quasi nullo x altri,come la mia zona.....preferisco un 1985...Volevo chiedere se il max che possiamo avere è una configurazione stile 2012,o è aperta a quualsiasi situazione??
grazie
***Siluro Gelido***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
anticiclone caldo a fine mese ?verissimo ,ma caldo mi sembra eccessivo ,anche perché con le inversioni termiche non credo arrivi la primavera ,il gelo dovrebbe arrivare subito dopo questa parentesi ed anche crudo e nevoso ,che non risparmiera nessuna regione adriatico e tirreno con interazioni atlantiche ,si fa il botto ,come dice siluro paragonarlo a febbraio scorso nessuno puo saperlo ma sono sicuro ortellisticamente che la mia capitale avra la sua dose di nevestefi82 ha scritto:Buonasera a tutti! Noto che il periodo freddo o "gelido" si è solo attardato! premetto non sono molto ferrato in materia...amo la neve mi piace...come lavoro la "spazzo" a bordo del mio mezzo quando ingombra... Ma seguendo varie tv estere,fino a sabato sbattevano europa e anche italia dentro un freezer entro il 28 gennaio.. oggi il gelo x noi è completamente sparito!! Addirittura ci mettono in testa un bell'anticiclione caldo x fine mese! Chiedo lumi a voi... che succede??? Grazie per le risposte a tutti.***Siluro Gelido*** ha scritto:Quando un indice importante come il Nam scende a valori cosi bassi, tutto è possibile!viola72 ha scritto:cmq il 2012 è stato eccezionale per molti e quasi nullo x altri,come la mia zona.....preferisco un 1985...Volevo chiedere se il max che possiamo avere è una configurazione stile 2012,o è aperta a quualsiasi situazione??
grazie
***Siluro Gelido***
Grazie per la risposta.... quindi la manta(pala dello spazza neve) devo tenerla pronta?? non arrivo fino a roma..ma la socetà per la quale lavoro copre lombardia e parte di piemonte... Una percentuale di riuscita per la fase di freddo severo a febbraio secondo voi??? Grazie ancora.nevofilo80 ha scritto:anticiclone caldo a fine mese ?verissimo ,ma caldo mi sembra eccessivo ,anche perché con le inversioni termiche non credo arrivi la primavera ,il gelo dovrebbe arrivare subito dopo questa parentesi ed anche crudo e nevoso ,che non risparmiera nessuna regione adriatico e tirreno con interazioni atlantiche ,si fa il botto ,come dice siluro paragonarlo a febbraio scorso nessuno puo saperlo ma sono sicuro ortellisticamente che la mia capitale avra la sua dose di nevestefi82 ha scritto:Buonasera a tutti! Noto che il periodo freddo o "gelido" si è solo attardato! premetto non sono molto ferrato in materia...amo la neve mi piace...come lavoro la "spazzo" a bordo del mio mezzo quando ingombra... Ma seguendo varie tv estere,fino a sabato sbattevano europa e anche italia dentro un freezer entro il 28 gennaio.. oggi il gelo x noi è completamente sparito!! Addirittura ci mettono in testa un bell'anticiclione caldo x fine mese! Chiedo lumi a voi... che succede??? Grazie per le risposte a tutti.***Siluro Gelido*** ha scritto: Quando un indice importante come il Nam scende a valori cosi bassi, tutto è possibile!
***Siluro Gelido***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
le soluzione sono tutte aperte ed hanno la stessa percentuale di riuscitastefi82 ha scritto:Grazie per la risposta.... quindi la manta(pala dello spazza neve) devo tenerla pronta?? non arrivo fino a roma..ma la socetà per la quale lavoro copre lombardia e parte di piemonte... Una percentuale di riuscita per la fase di freddo severo a febbraio secondo voi??? Grazie ancora.nevofilo80 ha scritto:anticiclone caldo a fine mese ?verissimo ,ma caldo mi sembra eccessivo ,anche perché con le inversioni termiche non credo arrivi la primavera ,il gelo dovrebbe arrivare subito dopo questa parentesi ed anche crudo e nevoso ,che non risparmiera nessuna regione adriatico e tirreno con interazioni atlantiche ,si fa il botto ,come dice siluro paragonarlo a febbraio scorso nessuno puo saperlo ma sono sicuro ortellisticamente che la mia capitale avra la sua dose di nevestefi82 ha scritto: Buonasera a tutti! Noto che il periodo freddo o "gelido" si è solo attardato! premetto non sono molto ferrato in materia...amo la neve mi piace...come lavoro la "spazzo" a bordo del mio mezzo quando ingombra... Ma seguendo varie tv estere,fino a sabato sbattevano europa e anche italia dentro un freezer entro il 28 gennaio.. oggi il gelo x noi è completamente sparito!! Addirittura ci mettono in testa un bell'anticiclione caldo x fine mese! Chiedo lumi a voi... che succede??? Grazie per le risposte a tutti.
-
***Siluro Gelido***
Buonasera!!!! inizio a fare il pieno al mio mezzo spazza neve???***Siluro Gelido*** ha scritto:Da alcuni runs ormai, Gfs, supportato anche dalle Ens, inizia ad intravedere scenari a dir poco interessanti per i primi giorni di Febbraio. Terremoto modellistico che sembra ormai arrivato, occhio ai prossimi runs, non crederete ai vostri occhi.....
***Siluro Gelido***
Rega' scusate il pessimismo ma finche' non arriva non ci credo piu'stefi82 ha scritto:Buonasera!!!! inizio a fare il pieno al mio mezzo spazza neve???***Siluro Gelido*** ha scritto:Da alcuni runs ormai, Gfs, supportato anche dalle Ens, inizia ad intravedere scenari a dir poco interessanti per i primi giorni di Febbraio. Terremoto modellistico che sembra ormai arrivato, occhio ai prossimi runs, non crederete ai vostri occhi.....
***Siluro Gelido***