GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
elena90

Messaggio da elena90 »

ho capito quindi pensi che verra qualcosa di grosso come l anno scorso...oppure qualcosa di piu duraturo e che quindi comprometterebbe anche parte di marzo????grazie per la risposta...grende tifo.....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

elena90 ha scritto:ho capito quindi pensi che verra qualcosa di grosso come l anno scorso...oppure qualcosa di piu duraturo e che quindi comprometterebbe anche parte di marzo????grazie per la risposta...grende tifo.....
piu' fasi altro roba da maghi
centauro

Messaggio da centauro »

tifone ha scritto:
elena90 ha scritto:ho capito quindi pensi che verra qualcosa di grosso come l anno scorso...oppure qualcosa di piu duraturo e che quindi comprometterebbe anche parte di marzo????grazie per la risposta...grende tifo.....
ciao..ma ovviamente rientra anche il lato tirrenico si?? 8)
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:Semplicemente la dinamica richiede piu tempo...tutto dipende dalla wave 1 e posizione canadese che pensavo andasse a buon fine..ma poi arriva il momento di voltare pagina tutto qui..e febbraio dara' il raccolto non dato da gennaio--targhet fine prima decade e seconda

RM zone,wave 1 e un asse di poco andato male ..c'è mancato un soffio..ma ora le cose andran a posto..
Non concordo leggermente sulle tempistiche, io come ho già ampiamente detto penso che già per i primi di febbraio i movimenti più importanti saranno stati fatti(frenata del getto, riaccorpamento del vp canadese e successivo collassamento, oscilazzione della regione WPO a modulare l'onda aleutinica) , per il resto ovviamente concordo :)

Signori, in campana :P :!:
sulle tempistiche ci si puo' lavorare..cio' che conta è la sostanza..lucidiamo le pale,stavolta sul serio
Io a questo punto attendo con trepidazione la fine di questo split..E' ormai chiaro che l'asse è sfavorevole, finchè i due lobi sono canada orientale-siberia orientale noi siamo del gatto..Quindi ben venga il reset, con rilascio della presa dinamica dell'onda pacifica, e ricostituzione della semipermanente aleutinica. Altrimenti andiamo incontro a un rischio reiterato artic dipole, leit motiv di questa stravagante stagione.
Ben venga il reset, considerando che nel campo geopotenziale avremo a che fare con un processo retroattivo di VP disturbato(infatti trovo che stare a spulciare ipotetiche interruzioni di comunicazione tra stratosfera e troposfera sia esercizio inutile, in quanto il consolidamento del disturbo è stato ormai determinato nell'intera colonna).

ps ovviamente le tempistiche sono sottigliezze, ciò che importa è che vada a buon fine questa dinamica. Buona serata :)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Il vortice canadese perderà colpi a partire di primi giorni del prossimo mese. Durante la prima settimana di febbraio si torna in ballo.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto: conta la sostanza..lucidiamo le pale,stavolta sul serio
Ragazzi non mi parlate di pale, se solo ripenso a quanta neve ho spalato venerdì notte sui Sibillini, ancora mi fa male la schiena!
Ho raggiunto un portone praticamente a nuoto! Mi verrebbe da dire bastaaaaa! Più di un metro e mezzo sopra il tetto, per fortuna tutta nuova e leggera, bisognava liberare il camino caldaia...
Quando la neve non arriva al piano, la si va a spalare oltre i mille, no? :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Vittorino2478 ha scritto:
tifone ha scritto: conta la sostanza..lucidiamo le pale,stavolta sul serio
Ragazzi non mi parlate di pale, se solo ripenso a quanta neve ho spalato venerdì notte sui Sibillini, ancora mi fa male la schiena!
Ho raggiunto un portone praticamente a nuoto! Mi verrebbe da dire bastaaaaa! Più di un metro e mezzo sopra il tetto, per fortuna tutta nuova e leggera, bisognava liberare il camino caldaia...
Quando la neve non arriva al piano, la si va a spalare oltre i mille, no? :lol:
La neve del meteo-appassionato e' quella al piano o meglio- a mio avviso- quella del luogo in cui si vive abitualmente 8)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:Semplicemente la dinamica richiede piu tempo...tutto dipende dalla wave 1 e posizione canadese che pensavo andasse a buon fine..ma poi arriva il momento di voltare pagina tutto qui..e febbraio dara' il raccolto non dato da gennaio--targhet fine prima decade e seconda

RM zone,wave 1 e un asse di poco andato male ..c'è mancato un soffio..ma ora le cose andran a posto..
Non concordo leggermente sulle tempistiche, io come ho già ampiamente detto penso che già per i primi di febbraio i movimenti più importanti saranno stati fatti(frenata del getto, riaccorpamento del vp canadese e successivo collassamento, oscilazzione della regione WPO a modulare l'onda aleutinica) , per il resto ovviamente concordo :)

Signori, in campana :P :!:
sulle tempistiche ci si puo' lavorare..cio' che conta è la sostanza..lucidiamo le pale,stavolta sul serio
Così mi piaci! ;-)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

All'80% wave 1...
Se non avesse stazionato(peraltro c'é ancora)lungo tempo sulla costa pacifica degli States,il lobo canadese non ci avrebbe dato problemi(anzi,una mano),riuscendo a sprofondare sulla terraferma,non in oceano.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

tifone ha scritto:
saluti
oltretutto il ricompattamento del vp e' previsto in tempi luuunghissimi e fin che sara' cosi' il tempo sara sempre in balia di affondi artici e siberiani ,insomma non ci annoieremo ,e sicuramente fino ad aprile ci saranno sorprese :wink:
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

in pratica come dice Tifone anche quest'anno ci faremo un San Valentino tutto bianco!bene,cosi la mia ragazza avrà il suo regalo!!
viola72

Messaggio da viola72 »

cmq il 2012 è stato eccezionale per molti e quasi nullo x altri,come la mia zona.....preferisco un 1985...Volevo chiedere se il max che possiamo avere è una configurazione stile 2012,o è aperta a qualsiasi situazione??
grazie
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Siamo alla vigilia di altri impulsi secondari e molto limitati per le potenzialita' del MAJOR WARMING del mese di gennaio,sperimenteremo nuovi tracolli termici con ritorno della neve a quote anche basso-collinari se non ad accarezzare le pianure tra venerdi e sabato su medio-adriatico specie le Marche,e in Abruzzo(qui sui 2-300 con mista piu' in basso).Ovviamente solo domani si sciglieranno i vari dettagli, ma cio' che appare certo sara' questa nuova parentesi invernale,seguita poi dall'accelerazione canadese,con azione retrograda bassa e perturbata,prima della spanciata altopressoria tra fine mese e primi di febbraio.Alla fine ci andra' anche bene,con il mediterraneo che solo per qualche giorno,vivra' la fase di transizione,con la tempesta nord-europea a lottare con la struttura altopressoria.In ogni caso cio' che balza all'occhio e' non solo la ripresa della tropowave2,ma anche la potente cavalcata della madden,elementi che indicano finalmente la costruzione dell'ultimo tassello mancante,un vero blocking atlantico.Tra l'altro sul NATL si vede una maggiore resistenza alla spinta canadese,con asse che rapidamente evolvera' a livello nord-emisferico verso un 3waves pattern.
La cosa positiva' sara' la ricollocazione della wave1,in modo da permettere l'ingresso del canadese tra Hudson e TERRANOVA,da li partira' una potente ondulazione.Con molta probabilita' il perno gelido in isolamento tra artico scandinavo e baltico,tenderanno ad affondare a piu' riprese dopo il 6 febbraio,potrebbe essere anche la rivincita dell'orso.

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sempre tanti complimenti e tanta stima per te :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:sempre tanti complimenti e tanta stima per te :wink:
anche per voi..ora si gioca duro
Rispondi