La meteorologia in mano a “Professori” e comici…

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

world ha scritto:ricordo nel 97 e 98..e cioè i primi anni di diffusione di >Internet com'era emozionante scaricarsi i modelli ecommentarli...adesso non si capisce niente più...sui forum linguaggi indecifrabili per puro narcisismo e smania di protagonismoe poi senza che nessuno ha capito niente partono gli elogi corali solo perchè magari si è convinti che tali persone hanno una grande preparazione ela loro analisi è infallibile...non nascondo che alcuni interventi (non su questo forum) trovo molta difficoltà a seguirli...ma non sono certo professori questi tizi..una delle migliori capacità che un professore deve avere è quello di farsi capire dai suoi adepti, utenti, studenti o tutti quelli che lo leggono :roll:

Sono d'accordo c'è un narcisismo incredibile, basti vedere queste previsione date oltre i 15 giorni con date esatte...gelo che avverrà tra 18-20 gennaio ecc. ecc., non c'è bisogno di essere professionisti per capire che queste sono proprio manie di protagonismo...inoltre ho letto e non poche volte le percentuali su possibili eventi...51% retrogressione gelida, 27% hp, 22% atlantico...come a farci credere che queste percentuali fossero figlie di uno studio matematico attendibile!! tutto questo solo per attirare attenzioni e farsi il proprio grupetto di fedelissimi...ricordatevi che quello che leggete qui sopra non sapete da che fonte arriva, in fodo chi lo scrive per noi è solo un nickname e un avatar chi c'è dietro ad esso non si sa il 90% delle volte, e internet è una grossa fonte di notizie che permette ad uno qualunque di prendere notizie a destra e manca e metterle insieme per tirare fuori un'anlaisi con parolone capaci di incantare i neofiti di questa bellissima scienza (per giunta inesatta)...diffidate da ogni cosa che leggete, fortunatamente qui dentro qualcuno serio ancora ci sta, ma non tutti...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi concordo sull'immenso valore dei grandi meteo-man del passato!
Però a nulla serve ora sparare contro i longer...primo perchè l'inverno non è finito, secondo perchè l'anno scorso li esaltavamo e adesso perchè non fa comodo li denigriamo...così è troppo facile ragazzi!! Calma e sangue freddo! :wink:
ghiacciovivo

Messaggio da ghiacciovivo »

Un saluto al forum.Io non credo che sia una quedtione di capacità umane:anche oggi esistono buoni meteorologi.Il problema è che,almeno in Tv,la meteo è stata posta in secondo piano.In secondo piano perchè ridotta a riempire spazi sempre più angusti,magari tra "La vita in diretta"e"Carlo Conti" o tra "Tg5" e "Striscia":Prima ,mediamente ,le trasmissioni importanti erano ilTelegiornale e Che tempo fa?Si capisce allora che in un contesto del genere l'impegno del meteorologo,che dovrebbe essere improntato alla spiegazione dei fatti del perchè del percome,non trova spazio sufficiente e non aiuta,perchè non ne vale la pena, l'approfondimento da parte del meteorologo
VELENO

Messaggio da VELENO »

Quoto eb!
world

Messaggio da world »

è vero ma quest'anno sono caduti nell'ennesimo trappolone degli strat-alert...
si sa bene che ogni anno avvengono uno o due split...addirittura ho sentito su alcunio tg dei timori sul riscaldamento della stratosfera qualche settimana fa come se il polo o la Siberia dovevano trasferirsi su di noi..prontamente smentiti dall'Aeronautica Militare che a mio parere resta la fonte più cauta ed affidabile :wink:
Master

Messaggio da Master »

eb717 ha scritto:Ragazzi concordo sull'immenso valore dei grandi meteo-man del passato!
Però a nulla serve ora sparare contro i longer...primo perchè l'inverno non è finito, secondo perchè l'anno scorso li esaltavamo e adesso perchè non fa comodo li denigriamo...così è troppo facile ragazzi!! Calma e sangue freddo! :wink:
Concordo nella maniera più assoluta, è vera la distanza abissale su preparazione e competenza con il passato, ma per il resto le somme si tirano alla fine! :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

eb717 ha scritto:Ragazzi concordo sull'immenso valore dei grandi meteo-man del passato!
Concordo se parliamo dei veri longer come tifoni ed altri che hanno dimostrato nel tempo le loro vere capacità...ma ci sono molti altri che si improvvisano tali in concomitanza con "possibli eventi"...P.S.io credo ancora in questo inverno :wink:
world

Messaggio da world »

e se sarà freddo a febbraio sarà per la statistica che specie al centro-sud vede questo mese il più nevoso della stagione invernale...proprio perchè il Vp fisiologicamente per l'avanzare della stagione inizia a rallentare, per gli sambi meridiani esaltati dalla mggiore insolazione che ne esalta anche l'entità delle precipitazioni...ecco perchè anche mazro spesso ci ha fatto piombare improvvisamente in inverno e talvolta addirittura aprile...tuttavia gennaio ce lo siamo giocato ormai
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ghiacciovivo ha scritto:Un saluto al forum.Io non credo che sia una quedtione di capacità umane:anche oggi esistono buoni meteorologi.Il problema è che,almeno in Tv,la meteo è stata posta in secondo piano.In secondo piano perchè ridotta a riempire spazi sempre più angusti,magari tra "La vita in diretta"e"Carlo Conti" o tra "Tg5" e "Striscia":Prima ,mediamente ,le trasmissioni importanti erano ilTelegiornale e Che tempo fa?Si capisce allora che in un contesto del genere l'impegno del meteorologo,che dovrebbe essere improntato alla spiegazione dei fatti del perchè del percome,non trova spazio sufficiente e non aiuta,perchè non ne vale la pena, l'approfondimento da parte del meteorologo

Sono assolutamente d'accordo con te... non sapete quanto ci sono rimasto male quando Guido Guidi su rai uno il giorno 15 gennaio ha previsto neve sugli appennini il giorno 16 a quote elevate. Ma non perché ho pensato che alle quote basse non nevicava più, ma perché uno come Guido Guidi non poteva dire una sciocchezza simile. Si sapeva benissimo che il giorno successivo la neve sarebbe scesa anche fino a quote basso collinari. E' stata sicuramente la rai a spingerlo a dire queste cose per non mettere in allarme la gente. Che vergogna!! Questa è pura disinformazione! :evil:
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:CHi è Ruggeri?
Nel suo portale non ho trovato un CV, qualcuno può dare qualche info in più?
E' un fisico, con specializzazione? Oppure anche lui un self-made?
Nel primo caso tanto di cappello, nel esecondo... da quale pulpito...?

Sembra un attacco molto dretto ad una persona in particolare, che molti di noi seguono....
ho riportato solamente un articolo scritto da questo angelo su di un altro sito meteo abbastanza importante ,che a mio avviso risulta molto interessante e non vedo magari sbaglio nessun attacco personale a qualcuno
Io invece dalle parole che ha estrapolato noto un attacco diretto in particolare ad una persona, ovviamente non di questo forum :)

Cmq non sono d'accordo con l'articolo, nel senso che è giusto che chi porta avanti degli studi in questo campo, possa dire la sua ed esternarla al resto dei forum..Io è da relativamente poco tempo che mi sono cimentato nel studiare attraverso documenti e paper pdf questa nuova branchia della meteo, quindi rispetto a molti altri del web ne so una virgola, ma posso assicurare che ci sono dei forumisti(penso anche a colui che mi ha insegnato molto di queste dinamiche, è un mio concittadino e scrive su mnw), che possono essere chiamati DAVVERO professori per quanto ne sanno, invece dei vari Sano' di turno che guadagnano milioni di euro e non hanno neanche la laurea in fisica dell'atmosfera.
Quindi se la critica è volta alle persone utenti dei forum, come si capisce benissimo, non sono per nulla d'accordo, visto che non gli/ci ritorna niente in tasca..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Quoto tutto. Tanti paroloni, indici e diavolerie tecnico-scientifiche che non interessano a chi si chiede solo che tempo farà, tutta accademia e zero sostanza. Ma fossero realemente utili e attendibili per fare una previsione a lungo termine passi pure.

E invece per l'ennesima volta si sono dimostrati un contenitore vuoto, tutto fumo e niente arrosto. E chi alla fine senza capirci quasi niente di queste cose gridava alla prudenza è stato in alla resa dei conti più lungimirante.
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

a me in questo forum è stato cancellato un messaggio solo perchè facevo notare "dolcemente ed educatamente ad un previsore di questo forum che il verbo avere vuole l'h davanti alla a di solito....e domandavo a lui come faceva a fare previsione dato che , parole sue , non gli piacevano nè la fisica nè la matematica....
e forse troppi siti come ha già detto qualcuno prima di me sono elaborati da persone che nulla sanno di fisica dell'atmosfera.......
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

chegiannachetira ha scritto:a me in questo forum è stato cancellato un messaggio solo perchè facevo notare "dolcemente ed educatamente ad un previsore di questo forum che il verbo avere vuole l'h davanti alla a di solito....e domandavo a lui come faceva a fare previsione dato che , parole sue , non gli piacevano nè la fisica nè la matematica....
e forse troppi siti come ha già detto qualcuno prima di me sono elaborati da persone che nulla sanno di fisica dell'atmosfera.......
Ma Sinceramente non condivido il fatto che un buon previsore debba essere per forza un fisico e che debba prima di tutto saper risolvere funzioni matematiche a mano. Ti assicuro nella mia esperienza di stagista in centro funzionale senza nominare quale vi sono fisici dell'atmosfera che fino allo scorso anno neppure sapevano cosa era un stratwarming e che inoltre nel redigere le previsioni quotidiane meteorologiche analizzano le precipitazioni sommando le Cumulate del modello di riferimento ed analizzando le carte Come un meteorofilo. La bravura la da l'esperienza sul campo il conoscere non tanto le funzioni fisico-matematiche ma quanto i meccanismi che regolano le leggi della fluidodinamica e della termodinamica x comprendere i fenomeni. Ciò che dici te invece è fondamentale nel ramo della ricerca e programmazione di un modello di calcolo ma in ben pochi lo sanno davvero fare poiché si richiedono anche altre conoscenze. Credo infine che chi faccia una scuola o università con alcuni esami o materie di indirizzo scientifico possa già dare una buona base x capire poi come interagiscono i fenomeni atmosferici
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Vittorino2478 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:CHi è Ruggeri?
Nel suo portale non ho trovato un CV, qualcuno può dare qualche info in più?
E' un fisico, con specializzazione? Oppure anche lui un self-made?
Nel primo caso tanto di cappello, nel esecondo... da quale pulpito...?

Sembra un attacco molto dretto ad una persona in particolare, che molti di noi seguono....
Per quello che mi riguarda era solo un ricordo ad una meteo molto più romantica e molto meno frenetica! E a me, cosa personale, piaceva molto di più! Non vedo nessun attacco a nessuno, specialmente a chi credo ti riferisci, visto che specialmente da parte mia verso di lui provo solo stima e ammirazione che ci prenda o no nelle previsioni.
Questo solo pre precisare e non per polemizzare.
Ciao
Ma sei tu l'autore? Non è una battuta, da come scrivi si potrebbe evincere questo... sarebbe interessante una presenza diretta nel dibattito :wink:
Non ho capito cosa mi volevi dire, forse sono un pò duro. Io ho solo detto, anche vedendo la foto di Baroni, che ho avuto un pò di nostalgia in tempi che furono e che ho avuto una riflessione sul "mio" modo di approcciarmi alla meteo attuale, considerato certo tutti i miei quasi totali limiti di conoscenza, specialmente rispetto alla quasi totalità di chi scrive quì ma anche da altre parti. E poi io apprezzo una cosa (o una persona) non per disprezzarne un'altra! Per quanta riguarda la presenza del dibattito ti posso dire che se è bastato dire "nostalgia" e "riflessione" per far pensare che volevo attaccare qualcuno, che ribadisco ho sempre stimato e apprezzato, forse è meglio che taccia. Per me scrivere quì è solo passione ed entusiasmo. Il resto non mi appartiene. Ti saluto.
Rispondi